Politica italiana e internazionale da bar

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
tonione

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da tonione » 29 feb 2020, 0:15

se è vero che ormai si sta diffondendo, la vulgata è persuasa che sia un compromesso tra un influenza e la peste. peste per i vecchi e i malati, influenza per gli altri, ci sono evidenti motivi per dubitare di questo. a partire dall'origine.

vi sono alcune certezze. la Cina pensava di non avere un problema. poi qualcosa ha fatto accorgere qualcuno che invece il problema c'era. se era un influenza nessuno si accorgeva. tachipirina e antibiotici sono noti anche in Cina. però ad un certo punto non sono bastati ed è sorta un'anomalia. di cui qualcuno s'è accorto. deve essere stata un'anomalia grave. gravissima. ve la ricordate quella storia dell'ospedalone costruito in dieci giorni? da decine di migliaia di pazienti infetti. sembrava la dimostrazione della potenza cinese. probabile che fosse la dimostrazione della fretta cinese una volta capito che non era un influenza risolvibile con gli antibiotici. un virus nuovo. da quando si sono accorti che era nuovo? e da quale evidente sintomo? forse la morte veloce e la contagiosità? o hanno visto che c'è un evoluzione di questo virus, dopo i primi contagiati?

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 29 feb 2020, 7:17

Mi sembra tonione che ti piaccia coltivare l'arte del dubbio. Però mi sembra un'arte un po' particolare, un po' di parte. Provo a spiegarmi con una parabola, intitolata "Pierino va a comprare le nespole"

Pierino va a compare le nespole, dal pizzicagnolo che si trova dall'altra parte della città. Pierino non dubita che il pizzicagnolo si trovi sempre lì, dove l'aveva veduto l'ultima volta; Pierino non dubita nemmeno della regola geometrica secondo a quale la linea più breve tra un punto e un altro è una linea retta, e perciò cerca di prendere il tragitto più rettilineo tra casa sua e il pizzicagnolo; non dubita della forza di gravità, e perciò tra due vie parallele, una piana e l'altra tutta su e giù, sceglie quella piana e perciò meno faticosa; non dubita neppure che i cartelli stradali gli diano indicazioni utili; non dubita che quel cagnone arrabbiato possa trasmettergli i bacilli della rabbia, e perciò gli passa al largo; non dubita che le zebre stradali siano utili e perciò le utilizza... insomma Pierino raggiunge il pizzicagnolo dopo aver consciamente o inconsciamente prestato fede a migliaia di informazioni che gli arrivano dal sistema costruito dalla società umana e alle quali lui è abituato a credere tranquillamente.
Poi Pierino si trova davanti al pizzicagnolo, e qui si ricorda che Salvini ieri sera in tv ha detto che le nespole verdi sono buone ma quelle gialle no, "perché è vero che gli scienziatoni sostengono che sono buone entrambe ma mia nonna mi diceva sempre che quelle gialle non sono buone, e voi volete credere agli scienziati atei o alla mia buona nonnina che recitava il rosario -smack! ecco lo bacio anch'io- due volte al giorno tutti i giorni???". E poi Pierino si ricorda anche che il filosofo fascio-comunista da trasmissioni televisive ha avanzato il dubbio (perbacco, sarà mica illegale avanzare un dubbio?) che le nespole gialle siano in realtà dei piccoli soldati imperialisti travestiti da innocui frutti, un dubbio che non può non aver attraversato qualsiasi mente un po' lucida. E allora Pierino torna a casa tutto contento senza nespole gialle.
Il dubbio è: Pierino ha esercitato il Dubbio o ha solo dato stura a un dubbio sofistico e di parte, per mera partigianeria politica?

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 29 feb 2020, 10:08

zappatalpa ha scritto:
26 feb 2020, 13:00
time vortex ha scritto:
26 feb 2020, 12:58
ruttobandito ha scritto:
25 feb 2020, 18:21
Sono più preoccupato delle persone che del virus.
Sottoscrivo.
La finiamo con queste frasi da "outsider" complessati? Dai!
Mah, ti dirò zappacoso... nonostante tu mi abbia intimamente ferito dandomi del complessato con la tua solita sicumera, tutto sommato cedo che continuerò a fare esattamente il c4$$o che mi pare, qui dentro e nella vita reale. :wink:
MANI DI MINCHIA!!!
Lo stupido è più pericoloso del bandito. (Carlo M. Cipolla)

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 29 feb 2020, 10:31

tonione ha scritto:
29 feb 2020, 0:15
non era un influenza risolvibile con gli antibiotici
Non per fare il maestrino, ma i virus non si curano con gli antibiotici, quelli vanno bene per le infezioni batteriche.
Contro i virus ci sono gli antivirali che però quasi mai sono molto efficaci, per questo esistono i vaccini (che servono contro i virus ma non esistono per i batteri).

Poi un giorno parliamo anche di qualche ricetta per gustare i topi vivi... :roll:
MANI DI MINCHIA!!!

tonione

Messaggio da tonione » 29 feb 2020, 10:42

in effetti devo articolare meglio il concetto di dubbio e follia. se parliamo di dubbio- sia esso metodico o scettico- la partigianeria politica non dovrebbe c'entrare. cioè nessuno può istillare un dubbio al fine di diffondere una propaganda politica. probabilmente però mi stai accusando di istillare un dubbio iperbolico che ipotizza l’esistenza di un «genio maligno» preoccupato soltanto di ingannarci. devo sviluppare questo discorso meglio e lo farò nell'apposita discussione.

ruttobandito hai ragione. è stata un'imprecisione, o un errore se preferisci. per carità, le ricette dei topi vivi non le voglio conoscere. ieri, mentre rispondevo a garry, ho fatto una ricerca approfondita e ti posso solo dire che quello che ho visto è ripugnante. da voltastomaco.

ruttobandito

Messaggio da ruttobandito » 29 feb 2020, 11:00

tonione ha scritto:
29 feb 2020, 10:42
ho fatto una ricerca approfondita e ti posso solo dire che quello che ho visto è ripugnante. da voltastomaco.
Ero convinto che il web non offrisse ricerche così approfondite.
Sai, a me a scuola hanno insegnato il metodo scientifico nell'approfondimento di certi argomenti e ho qualche pregiudizio, o dubbio se ti piace di più, nel valutare come pienamente attendibile qualunque puttanata venga caricata da chicchessia.
Anch'io certi frutti di mare li mangio vivi. Questo non significa che si possa affermare seraficamente che "gli italiani mangiano i pesci vivi". :wink:
MANI DI MINCHIA!!!

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 9:48

e mentre il focus da anni é tutto sui valori CO2 in Cazistan, la salute della orsa Bimba in Trentino e i Koala e canguri australiani,
in Grecia stanno addensando nubi scure. Come uscirne? Farli entrare é impossibile, li fai entrare e arriveranno altri milioni
https://www.corriere.it/esteri/20_marzo ... 3e91.shtml

tonione

Messaggio da tonione » 2 mar 2020, 9:59

pagando un'altra tranche da sei miliardi ad Erdogan.

Garry

Messaggio da Garry » 2 mar 2020, 10:04

Ah, finalmente ti sei sbloccato. Pensavo ti stessi sclerotizzando sui topi.
L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva a causa della quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in quel campo, mentre, per contro, persone davvero competenti tendono a sminuire o sottovalutare la propria reale competenza. Come corollario di questa teoria, spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

pepe carvalho

Messaggio da pepe carvalho » 2 mar 2020, 12:25

tonione ha scritto:
2 mar 2020, 9:59
pagando un'altra tranche da sei miliardi ad Erdogan.
potrebbe essere sufficiente dire a Erdogan che fa bene a invadere la siria e difendere gli islamici di DAESH, e che Assad e i Russi devono morire....
quella è una situazione di merda, nella quale trovare i buoni è difficile, certo che l Europa e gli Usa non hanno mai fatto una bella figura.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 12:53

ormai Erdogan si é giocato la carta, altri soldi non ne avrá (dai tedeschi).
Il problema é, che fare? Europa, che fare? La ci sono decine di migliaia di donne e bambini.

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 12:57

e attenzione ai greci, facile che se ne arrivano troppi di colpo la situazione possa degenerare

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 13:01

e la notizia peggiore é che Erdogan senza aiuto perderá in Siria e non ci sará piú neanche un interlocutore in quella zona. Loose-loose situation

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 13:04

e attenzione al framing giá iniziato di presunti estremisti di destra che picchiano giornalisti e collaboratori NGO.
Saranno ragazzi locali o pescatori che hanno avuto anche troppa pazienza

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2020, 13:17

zappatalpa ha scritto:
2 mar 2020, 13:04
e attenzione al framing giá iniziato di presunti estremisti di destra che picchiano giornalisti e collaboratori NGO.
Saranno ragazzi locali o pescatori che hanno avuto anche troppa pazienza
per capire che tipo di "giornalisti" e NGO-members si aggirano da quelle parti, basta fare un giro qua
https://twitter.com/bm0eu

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”