Politica italiana e internazionale da bar

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 28 gen 2020, 18:35

pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 18:16
Caro zappa, io credo che il miglioramento delle condizioni economiche sia uno degli stimoli alla diminuzione della natalità, la necessità di garantire un futuro migliore per i figli di solito fa in modo di farne meno. Nelle società economicamente arretrate, dove le disuguaglianze sono particolarmente evidenti si fanno più figli per metterli a lavorare e mantenere la famiglia, i fattori culturali passano in secondo piano rispetto alle esigenze economiche. Per questo credo, che nelle società economicamente più avanzate si renda a fare meno figli. Mi sembra un processo ineluttabile.
non ci avevo pensato. ma certo, dunque, invio buona parte dei miei averi e cose superflue in Afrika, se le aziende occidentali smettessero di saccheggiare l'Afrika delle materie prime, se dislochiamo in Afrika un pò di industrie strategiche e ospedali/medicinali e aiutiamo il turismo fatto da afrikani e non da catene occidentai, forse fra 3 generazioni, nel 2100, la fertilità si abbasserà anche lì? la Nigeria non arriva a 700milioni, ma si ferma a 600?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 28 gen 2020, 18:37

jpr williams ha scritto:
28 gen 2020, 18:11
Naturalmente ad angosciarmi è il numero in basso a destra; a me le lineete colorate a sinistra importano nulla.
per fortuna, qualcuno lo invita a cena e lo tira su un pò di morale? non si sopporta più
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 gen 2020, 18:43

pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 18:35
Garry ha scritto:
28 gen 2020, 18:21
Com'è che a metà '800 la Cina perde 50 milioni di abitanti?
Ci fu una guerra civile e subito dopo la guerra con gli inglesi, guerra dell oppio, probabilmente fu quello
Certo, lo sapevo, ma 50 milioni...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

pepe carvalho
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da pepe carvalho » 28 gen 2020, 19:15

zappatalpa ha scritto:
28 gen 2020, 18:35
pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 18:16
Caro zappa, io credo che il miglioramento delle condizioni economiche sia uno degli stimoli alla diminuzione della natalità, la necessità di garantire un futuro migliore per i figli di solito fa in modo di farne meno. Nelle società economicamente arretrate, dove le disuguaglianze sono particolarmente evidenti si fanno più figli per metterli a lavorare e mantenere la famiglia, i fattori culturali passano in secondo piano rispetto alle esigenze economiche. Per questo credo, che nelle società economicamente più avanzate si renda a fare meno figli. Mi sembra un processo ineluttabile.
non ci avevo pensato. ma certo, dunque, invio buona parte dei miei averi e cose superflue in Afrika, se le aziende occidentali smettessero di saccheggiare l'Afrika delle materie prime, se dislochiamo in Afrika un pò di industrie strategiche e ospedali/medicinali e aiutiamo il turismo fatto da afrikani e non da catene occidentai, forse fra 3 generazioni, nel 2100, la fertilità si abbasserà anche lì? la Nigeria non arriva a 700milioni, ma si ferma a 600?
Tempi lunghi?
C è una soluzione, tiriamogli qualche atomica, o troviamo un virus mortale su base genetica che uccida solo loro, oppure finanziamo a turno una parte per fare la guerra civile e poi l altra in modo che non smettano mai....
Oddio, la terza la stiamo praticando, ma forse non basta.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 gen 2020, 19:23

pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 19:15
zappatalpa ha scritto:
28 gen 2020, 18:35
pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 18:16
Caro zappa, io credo che il miglioramento delle condizioni economiche sia uno degli stimoli alla diminuzione della natalità, la necessità di garantire un futuro migliore per i figli di solito fa in modo di farne meno. Nelle società economicamente arretrate, dove le disuguaglianze sono particolarmente evidenti si fanno più figli per metterli a lavorare e mantenere la famiglia, i fattori culturali passano in secondo piano rispetto alle esigenze economiche. Per questo credo, che nelle società economicamente più avanzate si renda a fare meno figli. Mi sembra un processo ineluttabile.
non ci avevo pensato. ma certo, dunque, invio buona parte dei miei averi e cose superflue in Afrika, se le aziende occidentali smettessero di saccheggiare l'Afrika delle materie prime, se dislochiamo in Afrika un pò di industrie strategiche e ospedali/medicinali e aiutiamo il turismo fatto da afrikani e non da catene occidentai, forse fra 3 generazioni, nel 2100, la fertilità si abbasserà anche lì? la Nigeria non arriva a 700milioni, ma si ferma a 600?
Tempi lunghi?
C è una soluzione, tiriamogli qualche atomica, o troviamo un virus mortale su base genetica che uccida solo loro, oppure finanziamo a turno una parte per fare la guerra civile e poi l altra in modo che non smettano mai....
Oddio, la terza la stiamo praticando, ma forse non basta.
Ho paura che in Cina abbiano usato la seconda

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 gen 2020, 19:34

Altra cosa che non mi spiego sono le proiezioni.
Come mai dalla metà di questo secolo e fino al 2100 prevedono che la popolazione cinese cali così tanto? Mah...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 gen 2020, 19:41

Queste sono le promesse di Bonaccini in campagna elettorale, e queste sono le prime cose che ha scritto dopo la riconferma.

Le riporto qui come promemoria, vediamo se le metterà in atto:

Conclusi i festeggiamenti, da oggi si riparte a pieno regime in Regione.
- L'insediamento dell'Assemblea legislativa prevede tempi tecnici, conto invece di anticipare molto quelli per la formazione della Giunta, per riprendere subito la piena operatività.
- Il primo dossier che aprirò sarà quello di un nuovo Patto per il Lavoro da condividere con tutte le rappresentanze sociali e istituzionali del territorio: al centro metteremo l'occupazione e la lotta all'emergenza climatica, a partire dalla nuova programmazione dei fondi europei 2021-2027.
- L''abbattimento di rette e liste d'attesa nei nidi, fino alla loro completa cancellazione
- Il potenziamento del trasporto pubblico locale, da rendere gratuito per gli studenti fino a 19 anni
- Un piano per la manutenzione e la messa in sicurezza del territorio con il raddoppio delle risorse
- 4,5 milioni di alberi in più con cui allargare i polmoni dell'Emilia-Romagna
Domani e dopodomani sarò con gli agricoltori della nostra Regione (prima a Verona e poi a Ferrara) per affrontare il problema della cimice asiatica. La prossima settimana sarò invece a Fiumalbo, Riolunato e Pievepelago – tre piccoli centri dell'appennino modenese, peraltro con amministrazioni di colore politico diverso – per confrontarmi sulle politiche in corso e su ciò che vorremmo realizzare per la montagna.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 28 gen 2020, 19:47

Luca Bottura su Conte
https://www.repubblica.it/dossier/bravi ... 246942224/

A me Conte sembra sopravvalutato, mi sembra possedere una certa dose di opportunismo (tra le altre cose, aveva dichiarato che non intendeva certo proseguire la propria esperienza politica, poi quattro giorni dopo, come tutti avevano previsto facilmente, ha accettato subito l'offerta di rimanere presidente del consiglio nel nuovo governo), di ipocrisia (con salvini è andato a braccetto per mesi, "ribellandosi" a parole solo quando l'altro ha rotto l'alleanza) e di gommosa vaghezza nelle risposte ai giornalisti. Ricordo anche quando a Floris che lo incalzava rispose piccato "e lei è anti-italiano"...
Lo vedrei come un buon diplomatico di seconda fascia (diciamo console a Taiwan) più che come quel premier da tanti lodato che abbiamo ora

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Garry » 28 gen 2020, 20:03

Questa immagine fa capire che non c'è molto da festeggiare. Bonaccini l'ha scampata bella, e deve lavorare parecchio, per consolidare il risultato:


Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

pepe carvalho
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 lug 2011, 21:02
Località: Milano

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da pepe carvalho » 28 gen 2020, 20:09

Garry ha scritto:
28 gen 2020, 19:34
Altra cosa che non mi spiego sono le proiezioni.
Come mai dalla metà di questo secolo e fino al 2100 prevedono che la popolazione cinese cali così tanto? Mah...
Credo che sia la politica del figlio unico, da un punto di vista statistico anche se non c e più si sono create le condizioni per avere meno nascite e perciò decrescita.
...And then the harder they come
The harder they'll fall, one and all...
Jimmy Cliff

Pronostichella 2019 8° Nostradamus 2019 3°
Pronostichella 2018 7° Nostradamus 2018 38°
Nostradamus 2017 33°
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
FIJI / VITI - 1° ENGLAND - 1°WALES - 1° POOL A - 1°
FINALE - 6°

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da Ilgorgo » 28 gen 2020, 20:23

Comunque pare che la crescita annua mondiale sia già in calo: cinquant'anni fa (secondo i dati qui sotto) era del +2.1% annuo, ora è circa +1.2% annuo
Tante nazioni hanno già un saldo leggermente negativo, la Cina ha +0.5% e il loro trend punta verso il basso.
Le nazioni con il più accentuato saldo negativo mi sembra siano quelle dell'est Europa, credo in parte per una natalità bassa come nel resto d'Europa e in parte per la forte emigrazione verso l'Europa occidentale; sul forum del rugby europeo T2 un paio di russi sostenevano che è il frutto di una gigantesca operazione segreta degli USA per svuotare di uomini e indebolire la Russia e i suoi ex satelliti

https://data.worldbank.org/indicator/SP.POP.GROW

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 28 gen 2020, 22:28

pepe carvalho ha scritto:
28 gen 2020, 19:15
Oddio, la terza la stiamo praticando, ma forse non basta.
beato te che te ne frega 1 sega.
la competizione dei popoli da Adamo+Eva in poi è mercato libero, senza sindacato a tutela dei perdenti (finanziato da ...?).
e lo sarà sempre, finchè l'uomo non si estinguerà (sogno di coloro tra noi che hanno già smesso di vivere)
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 28 gen 2020, 22:32

Ilgorgo ha scritto:
28 gen 2020, 19:47
Luca Bottura su Conte
ma quant'è bravo questo Bottura? Schiller, Hegel, Hölderlin!! Apritegli un 3d, una stanza, se lo merita! umiltà ! umiltà!
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 29 gen 2020, 8:50

Garry ha scritto:
28 gen 2020, 20:03
Questa immagine fa capire che non c'è molto da festeggiare. Bonaccini l'ha scampata bella, e deve lavorare parecchio, per consolidare il risultato:

Immagine
molto bene, come dicevo io: Modena e Bologna, noché piena di extracomunitari in gran parte non integrati ne integrabili (e da chi, di grazia? verrebbe da chiedere), economicamente ancora vanno e percui riescono ad attirare i pochi giovani autoctoni nelle cittá, dunque l'equilibrio all'apparenza per ora regge. Dio ce ne scampi dalla prossima crisi.
vedasi anche https://www.istat.it/it/files//2020/01/ ... oriali.pdf

molto bene Zingaretti ieri a La7, devo ammetterlo, sembrava che sgridasse i soliti noti che si definiscono di Sx ("stanno su un dirigibile e guardano dall'alto -> li odio :shock: ha detto proprio cosí :lol: ")
e cmq siamo punto a capo. non si intravvede nessunissima novitá sostanziosa ne una presa di coscienza della realtá. perché?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11341
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Politica italiana e internazionale da bar

Messaggio da zappatalpa » 29 gen 2020, 9:04

nel frattempo in Germania una certa intellighenzia conservatore (uomini bianchi attempati, ma che hanno fatto della Germania quello che é oggi) si sta riorganizzando, per ora alla spicciola, ma si vedono le prime avvisaglie. L'intento di portare una sincera discussione sul futuro nel dibattito pubblico. Dove non puó esserci altro spazio per cazzate di autocompiacimento "salviamo il clima" "salviamo il lupo" "salviamo il mondo" "refugees welcome" ecc.
Essere "conservatori" purtroppo sará la resistenza di domani. Anzi, é giá domani! Avere una famiglia numerosa l'unica scelta veramente radicale, un atto di ribellione. Il resto é aria calda che puzza di Bottura
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”