Fumetos

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 24 mar 2020, 12:26

E' morto questa notte Albert Uderzo, il disegnatore di Asterix. Aveva 92 anni e sembra sia stato vittima di una crisi cardiaca nel sonno.
Quando era nato era italiano, non lo sapevo; però nacque in Francia da genitori italiani emigrati che pochi anni più tardi gli fecero prendere la cittadinanza francese. Il babbo era della provincia di Vicenza, la madre toscana e da quel che si dice il cognome della sua famiglia dovrebbe provenire da Oderzo (Tv).
I miei suoi album preferiti sono forse Asterix e gli elvezi, Asterix e i britanni e Asterix e gli iberi

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 24 mar 2020, 15:17

La partita di rugby a cartoni

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetti

Messaggio da Ilgorgo » 24 mar 2020, 22:50

L'ho trovata sul twitter di Enrico Letta
.
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 29 gen 2021, 15:38

Il 4 febbraio esce un nuovo manga a tema rugbistico: "Invincibili", di Takeshi Seshimo.
I due personaggi della preview qui sotto sono ispirati a due rugbisti: quello sulla destra è Kotaro Matsushima, quello sulla sinistra non lo so.
.
Immagine

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Fumetos

Messaggio da tonione » 29 gen 2021, 23:10

se ha ancora un senso guardare e dedurre da un immagine.
quello in primo piano è sicuramente un apertura. i due dietro: a sx una terza a dx una seconda. quello che fa finta di niente è il mediano e sta sulla dx. e quello che si mette a posto la giacca è l'estremo.
.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Fumetos

Messaggio da Luqa-bis » 30 gen 2021, 16:02

Hai preso l'acca Tonione.

I due dai tratti delineati sono ispirati a due giocatori giapponesi famosi:

Quello a destra (come ha scritto Gorgo) è a immagine e somiglianza di

Kotaro Matsushima : (1993 - 1,78 x 87- ala, estremo, centro) ex Sun Wolves attualmente in forza al Clermont
Immagine

quello a sinistra dovrebbe essere

Keisuke Uchida : ( 1992- 1,78 x 82 - mediano) ex Sun Wolves in forza alla squadra giapponese dei Panasonic Wild Knights

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 24 feb 2021, 8:36

Nel 2011 Topolino pubblicò un numero, il 2911, in parte dedicato alla Coppa del Mondo di rugby. In copertina gli "All Ducks" e all'interno la storia "Ciccio e la leggenda del Forchettone di legno", che non ho mai letto ma che come si vede dalla pagina sotto è ambientata a Rugby nel 1823

Immagine Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2022, 15:49

In questa tavola disegnata da Carl Barks, il creatore di tanti personaggi di Paperopoli compreso Archimede, si vede (nell'ovale giallo) Archimede Pitagorico con uno strano copricapo. Non è il suo solito cappello verde, che appare qualche vignetta più sotto con il sottogola per tenerlo fermo che Barks gli disegnava sempre. Viene da pensare allora che in quella vignetta Barks abbia semplicemente disegnato Archimede senza cappello, e che il colorista abbia inserito il verde non essendo riuscito a interpretare bene il disegno; insomma quel cocuzzolo verde doveva secondo me essere bianco e questo significherebbe che secondo il suo creatore Archimede è calvo, cioè ha una specie di chierica con i capelli biondi spettinati intorno e nulla al centro (ricorda un po' il Doc di Ritorno al Futuro).
Altra particolarità di Archimede, come si è visto più volte almeno nelle storie disegnate in Italia, è che ha i piedi, non le zampe. Non so bene perché...
E altra curiosità ancora è che, almeno secondo la pagina italiana di wikipedia, è un pollo, non un'oca come pensavo io.

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 21 lug 2022, 22:10

Quino, appena scomparso. Non ho mai frequentato molto i suoi fumetti ma questa vignetta, apparsami su facebook, mi è piaciuta molto. Forse dovrei conoscerlo meglio

Immagine

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Fumetos

Messaggio da RigolettoMSC » 23 lug 2022, 15:33

Ilgorgo ha scritto:
21 lug 2022, 22:10
Quino, appena scomparso. Non ho mai frequentato molto i suoi fumetti ma questa vignetta, apparsami su facebook, mi è piaciuta molto. Forse dovrei conoscerlo meglio

.....
Si, dovresti....
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Fumetos

Messaggio da Garry » 24 ago 2022, 12:48

Per il forumista che mi ha chiesto insistentemente come vengono chiamati Qui, Quo e Qua nelle principali lingue del mondo, eccolo accontentato:

Immagine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Fumetos

Messaggio da jpr williams » 24 ago 2022, 13:15

Particolarmente apprezzabili le versioni cinese e giapponese.
Ora ne so molto di più :-]
I danesi poi han davvero sfoderato una fantasia incredibile :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 16 set 2022, 21:24

Un Topolino del 1976: quiz a tema sportivo e tra le domande ne spunta inaspettatamente una sul rugby

La numero 10 mi ha spiazzato, pensavo esistesse davvero un paese chiamato Pergocrema...

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 23 set 2022, 20:12

Nei giorni scorsi mi è ricapitato tra le mani un vecchio numero di Alan Ford ("C'era una volta una taglia", mi pare sia il n°44) e mi ha stupito ancora una volta quanto fosse bravo Magnus. Secondo me è il più bravo fumettista italiano di sempre, non sono aggiornato sulle nuove generazioni di disegnatori ma tra tutti quelli che conosco io nessuno ha o aveva tale maestria. Il suo stile non è nemmeno il mio preferito, mi piacciono di più le cose semplici e solari alla Disney, ma riesco a capire comunque quanto fosse bravo. Forse il suo difetto -tanto per trovarne uno- era il movimento, il rendere azioni come la corsa o il voltarsi di un personaggio; mi pare che in questo perdesse un po' di naturalezza. So che Alan Ford è ancora popolare nei paesi dell'ex Yugoslavia (o lo era fino a pochi anni fa), mentre forse in Italia non ha avuto o non sta avendo tutta la gloria fumettistica che meriterebbe. Ma forse non è nemmeno una cosa importante. Mi è venuto anche da pensare alle somiglianze tra il Numero Uno e Paperone (l'oggetto più amato dal quale si chiama proprio "Numero uno"): tutti e due vecchissimi (ricordano di aver partecipato alla corsa al west o -il Numero Uno- perfino alla guerra di Troia), tutti e due avari, tutti e due con ampi ciuffi di capelli bianchi sulle orecchie, tutti e due sfruttano in ogni modo il lavoro dei sottoposti e in particolare quello del loro impiegato più collerico (Bob Rock e Paperino).
Sarebbe forse bello se qualcuno provasse a trasformare Alan Ford in un film, anche se probabilmente si tratterebbe di un'operazione a forte rischio di stroncatura da parte dei lettori. Già trovare gli attori adatti sarebbe molto difficile

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Fumetos

Messaggio da Ilgorgo » 28 set 2022, 15:50

Sono usciti i Playmobil con i personaggi di Asterix. L'ho appreso perchè li vende anche Panacci, il rivenditore playmobil nella Rep.Ceca che sponsorizza il rugby ceco. Se avete dei bambini, ora sapete cosa regalar loro

Immagine

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”