Sport minori

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 3 apr 2021, 10:08

Ma messo ai margini da chi? Dalla Wada? O dall'atletica italiana? Perché sono due cose diverse.
Sul fatto che non ci fosse da aspettarsi nulla di diverso sono d'accordo anch'io: a fronte di una sentenza secondo me grottesca come quella della magistratura italiana è lecito aspettarsi che qualunque esponente Wada o Cio abbia la stessa reazione di incredulità e perplessità.
Ho letto nelle dichiarazioni di Niggli (non lo sapevo) che la Wada ha un secondo campione di Schwazer dove la concentrazione di testosterone sintetico è ancora più alta di quella del 1 gennaio; questo è noto al pubblico italiano o è stato ignorato con la solita nonchalance?
Perché abbiamo una lunga e forte tradizione di colpevolismo immediato verso i campioni dello sport stranieri pescati positivi e di innoncentismo totale e assoluto verso i campioni italiani pescati positivi, con una memoria fortemente selettiva verso gli indizi che non ci piacciono

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 3 apr 2021, 10:36

L’ex pro’ Tavecchio calcerà per i Seamen Milano, in attesa di una chiamata dalla Nfl
https://www.gazzetta.it/Sport-Usa/31-03 ... 3566.shtml

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 apr 2021, 10:43

Ilgorgo ha scritto:
3 apr 2021, 10:08
Ma messo ai margini da chi? Dalla Wada? O dall'atletica italiana? Perché sono due cose diverse.
...
Perché abbiamo una lunga e forte tradizione di colpevolismo immediato verso i campioni dello sport stranieri pescati positivi e di innoncentismo totale e assoluto verso i campioni italiani pescati positivi, con una memoria fortemente selettiva verso gli indizi che non ci piacciono
Oh, una polemica, che bello, se ne sentiva la mancanza :-]

(Secondo principio della forumdinamica: Le polemiche “giuste” sono quelle che riportiamo noi. Quelle che pubblicano gli altri sono le “solite polemiche”) :roll:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 apr 2021, 10:45

quaros ha scritto:
3 apr 2021, 10:36
L’ex pro’ Tavecchio calcerà per i Seamen Milano, in attesa di una chiamata dalla Nfl
https://www.gazzetta.it/Sport-Usa/31-03 ... 3566.shtml
Accidenti, farà il fenomeno...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 3 apr 2021, 10:56

Ai tempi ci avevano provato anche con Tim Tebow, quarterback mancino dall'incredibile talento che poi si è perso.

Comunque tornando a Tavecchio, se lo fanno solo calciare (e credo che lui farà solo questo per preservarsi) mi immagino field goal dalle 40 yarde difensive :shock:

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Sport minori

Messaggio da jaco » 3 apr 2021, 12:16

@Ilgorgo, io non ho ancora una opinione chiara in merito, aspetto gli sviluppi.
Certo che a sentirti sembra quasi che sia consuetudine della magistratura italiana il fatto di riabilitare atleti azzurri caduti in disgrazia. Questa sentenza è un unicum e non credo sia arrivata per ripicca verso qualcuno e neanche credo che Swarzer sia così potente da potersi comprare un giudice... vedremo...
Sul campione in più di cui non sapevamo l'esistenza scusami ma mi fa aumentare i dubbi. Quando è stato preso? Se prima di quel famoso primo gennaio perché il marciatore non è stato fermato prima? Se in contemporanea perché non se ne è saputo niente e anzi i carabinieri hanno dovuto faticare per avere il campione incriminato? Perché non dire subito che ce ne era un altro? Perché viene tirato fuori solo adesso sull'onda dell'indignazione?
Io aspetto sviluppi certo che qualcosa di poco chiaro è successo...

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 3 apr 2021, 12:51

quaros ha scritto:
3 apr 2021, 10:56
Ai tempi ci avevano provato anche con Tim Tebow, quarterback mancino dall'incredibile talento che poi si è perso.

Comunque tornando a Tavecchio, se lo fanno solo calciare (e credo che lui farà solo questo per preservarsi) mi immagino field goal dalle 40 yarde difensive :shock:
Perchè alcuni calciatori fanno anche altri ruoli? Quando guardavo qualche partita di NFL mi stupivo sempre per la specificità dei ruoli. Del tipo che se uno fa il punt returner ((credo esista come ruolo) fa quello e basta. Ma probabilmente capivo in maniera superficiale il gioco (lo facevano su mediaset italia due con commento di Guido Bagatta e altri)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Sport minori

Messaggio da quaros » 3 apr 2021, 13:09

Man of the moment ha scritto:
3 apr 2021, 12:51
quaros ha scritto:
3 apr 2021, 10:56
Perchè alcuni calciatori fanno anche altri ruoli? Quando guardavo qualche partita di NFL mi stupivo sempre per la specificità dei ruoli. Del tipo che se uno fa il punt returner ((credo esista come ruolo) fa quello e basta. Ma probabilmente capivo in maniera superficiale il gioco (lo facevano su mediaset italia due con commento di Guido Bagatta e altri)
Se parliamo di campionato italiano, ma anche altri campionati europei, difficilmente troverai un kicker che fa esclusivamente solo quello... Solitamente hanno anche altri ruoli in attacco o difesa.
Il discorso cambia per le squadre NFL dove il calciatore gioca esclusivamente negli special teams.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Sport minori

Messaggio da Man of the moment » 3 apr 2021, 13:59

quaros ha scritto:
3 apr 2021, 13:09

Se parliamo di campionato italiano, ma anche altri campionati europei, difficilmente troverai un kicker che fa esclusivamente solo quello... Solitamente hanno anche altri ruoli in attacco o difesa.
Il discorso cambia per le squadre NFL dove il calciatore gioca esclusivamente negli special teams.
Grazie della risposta, purtroppo non sono mai stato così appassionato da seguirlo a livello italiano.
In generale poi trovo che gli sport americani siano troppo spezzettati per esigenze televisive, e quindi me li godo un po' di meno. Per questo che il sistema di italia 2 era per me ottimo: se non ricordo male trasmettendo le partite di pomeriggio "tagliavano" molti momenti morti e il tutto era più fluido. Mi ricordo ancora quel superbowl con Payton Manning e i Broncos che non ci capivano niente contro i Seahawks che li avevano annientati

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 3 apr 2021, 15:27

Ilgorgo ha scritto:
3 apr 2021, 10:08
Ma messo ai margini da chi? Dalla Wada? O dall'atletica italiana? Perché sono due cose diverse.
Sul fatto che non ci fosse da aspettarsi nulla di diverso sono d'accordo anch'io: a fronte di una sentenza secondo me grottesca come quella della magistratura italiana è lecito aspettarsi che qualunque esponente Wada o Cio abbia la stessa reazione di incredulità e perplessità.
Ho letto nelle dichiarazioni di Niggli (non lo sapevo) che la Wada ha un secondo campione di Schwazer dove la concentrazione di testosterone sintetico è ancora più alta di quella del 1 gennaio; questo è noto al pubblico italiano o è stato ignorato con la solita nonchalance?
Perché abbiamo una lunga e forte tradizione di colpevolismo immediato verso i campioni dello sport stranieri pescati positivi e di innoncentismo totale e assoluto verso i campioni italiani pescati positivi, con una memoria fortemente selettiva verso gli indizi che non ci piacciono
Beato te che hai tutte queste certezze, perché sinceramente qui di chiaro c'è ben poco. La mia opinione è che finirà in un nulla di fatto, intanto non vedo come si possa procedere per diffamazione a fronte di una sentenza di tribunale, contro le sentenze che non ci vanno a genio si ricorre, ma non essendo stata la WADA parte civile non si può. Cosa vuole fare questo signore? Citare in giudizio il giudice? La magistratura italiana? Sinceramente mi sembra si sfiori il delirio.
E questa provetta aggiuntiva da dove spunta? Sono costoro al di sopra delle leggi civili? Per togliere ogni dubbio bastava produrla a richiesta e tutto sarebbe finito con la definitiva condanna di Schwazer.
Ah, quelli che hanno messo ai margini Donati, sono i colleghi italiani di quel Niggli che magicamente fa apparire e sparire provette.
Infine, e qui la chiudo, Schwazer non è sicuramente uno stinco di santo e forse mi sono troppo affezionato all'idea della caduta nella polvere seguita dal riscatto, ma se la WADA fosse quella casa di cristallo che dovrebbe essere e non è, nessuno avrebbe dubbi e ora scriveremmo di altro.
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 3 apr 2021, 15:27

Ilgorgo ha scritto:
3 apr 2021, 10:08
Ma messo ai margini da chi? Dalla Wada? O dall'atletica italiana? Perché sono due cose diverse.
Sul fatto che non ci fosse da aspettarsi nulla di diverso sono d'accordo anch'io: a fronte di una sentenza secondo me grottesca come quella della magistratura italiana è lecito aspettarsi che qualunque esponente Wada o Cio abbia la stessa reazione di incredulità e perplessità.
Ho letto nelle dichiarazioni di Niggli (non lo sapevo) che la Wada ha un secondo campione di Schwazer dove la concentrazione di testosterone sintetico è ancora più alta di quella del 1 gennaio; questo è noto al pubblico italiano o è stato ignorato con la solita nonchalance?
Perché abbiamo una lunga e forte tradizione di colpevolismo immediato verso i campioni dello sport stranieri pescati positivi e di innoncentismo totale e assoluto verso i campioni italiani pescati positivi, con una memoria fortemente selettiva verso gli indizi che non ci piacciono
Beato te che hai tutte queste certezze, perché sinceramente qui di chiaro c'è ben poco. La mia opinione è che finirà in un nulla di fatto, intanto non vedo come si possa procedere per diffamazione a fronte di una sentenza di tribunale, contro le sentenze che non ci vanno a genio si ricorre, ma non essendo stata la WADA parte civile non si può. Cosa vuole fare questo signore? Citare in giudizio il giudice? La magistratura italiana? Sinceramente mi sembra si sfiori il delirio.
E questa provetta aggiuntiva da dove spunta? Sono costoro al di sopra delle leggi civili? Per togliere ogni dubbio bastava produrla a richiesta e tutto sarebbe finito con la definitiva condanna di Schwazer.
Ah, quelli che hanno messo ai margini Donati, sono i colleghi italiani di quel Niggli che magicamente fa apparire e sparire provette.
Infine, e qui la chiudo, Schwazer non è sicuramente uno stinco di santo e forse mi sono troppo affezionato all'idea della caduta nella polvere seguita dal riscatto, ma se la WADA fosse quella casa di cristallo che dovrebbe essere e non è, nessuno avrebbe dubbi e ora scriveremmo di altro.
Riccardo

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 3 apr 2021, 15:54

Mah, partiamo proprio da due approcci opposti: io do per quasi certa la buona fede della Wada e quindi non posso che immaginare che il marcio provenga dall'altra parte, tu dai per quasi certa la presenza di qualcosa di malmostoso e ne attribuisci l'origine alla Wada.
Io la sfera di cristallo per leggere nell'animo delle varie parti in causa per capire chi mente non l'ho, ma in genere a mentire è l'imputato e a chiamare in causa scenari di complotti per velare questa menzogna è sempre l'imputato. Qui mi sembra che si siano ribaltate le parti: di fronte al capo dell'organismo mondiale dell'antidoping che dice "quella della quale parlate voi non è l'unica provetta di Schwazer che prova il doping, ne abbiamo un'altra con maggior concentrazione di testosterone sintetico" la reazione è "ma questo signore cosa vuole? Fa apparire magicamente nuove provette?". Rimango un po' perplesso

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Sport minori

Messaggio da RigolettoMSC » 3 apr 2021, 16:52

Ilgorgo ha scritto:
3 apr 2021, 15:54
........
Fa apparire magicamente nuove provette?". Rimango un po' perplesso
È proprio quello che ha fatto, perché dell'esistenza di questa provetta, dopo cinque anni (mi pare), ne veniamo a conoscenza solo ora. Allora, io non dico che la WADA sia in malafede, ma vedo un'inspiegabile opacità. Sono praticamente un'agenzia autoreferenziale, gestiscono loro assise, appello e cassazione (a parte il TAS che vabbe'...), secondo me dovrebbero essero molto ma molto più limpidi e trasparenti. E meno "politicamente" orientati.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sport minori

Messaggio da Garry » 3 apr 2021, 18:32

È uno di quegli organismi internazionali che dovrebbero essere super partes e il cui unico controllore sono loro stessi.
Enti che le persone più ingenue considerano intoccabili e adamantini.
Come l'OMS, e abbiamo intravisto durante questa pandemia che non è così

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Sport minori

Messaggio da Ilgorgo » 3 apr 2021, 18:36

Ma il dubbio che questa provetta invece ci sia sempre stata e sia sparita solo nelle ricostruzioni della vicenda fatte da Schwazer e dalla stampa italiana possiamo provare ad averlo?
Oltretutto Niggli dice "abbiamo portato", quindi questo altro campione positivo era già noto al momento della squalifica (io penso) oppure quel "portato" significa che è stato "portato" come prova al giudice italiano che indagava

Secondo Niggli la tesi per la quale alle urine di Schwazer sarebbero state aggiunte altre urine dopate, cancellando il DNA estraneo con i raggi Uv (a spiegazione del DNA ‘concentrato’ frutto appunto di riscaldamento), è infondata: “si tratta di un’idea stupefacente e inquietante, che prende in giro l’opinione pubblica, non ha portata scientifica, esclude le prove che non confermano il complotto. Noi abbiamo portato un campione dello stesso Schwazer con concentrazioni ancora più alte di quelle del 1° gennaio, quindi evidentemente fisiologiche. Elementi ignorati a favore della teoria di un complotto ... ”.

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”