Ricette

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Ricette

Messaggio da Himiko » 22 mar 2018, 8:36

Io sono "old school": lascio andare ma tolgo cinque minuti prima, scolo e termino la cottura direttamente nel tegame del sugo (o del pesce o delle verdure ecc.) aggiungendo un po' di acqua di cottura. Questo se si tratta di pasta secca.
Uso invece la cottura passiva in caso di pasta fresca, meglio se fatta in casa.
Keep on rockin' in the free world.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Ricette

Messaggio da Ilgorgo » 15 giu 2018, 13:13

Oggi faccio la pizza con i piselli, la mangiamo solo io e alcune tribù selvagge dell'America centrale.
La ricetta è un po' complicata ma proverò lo stesso a spiegarvela: allora, si prende una pizza e la si cosparge di piselli (anche surgelati), poi si mette in forno e quando è pronta la si mangia.
A me piace

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ricette

Messaggio da jpr williams » 15 giu 2018, 13:40

Però la base è o non è la mitica Catarì?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Ricette

Messaggio da metabolik » 15 giu 2018, 14:08

Ilgorgo ha scritto:Oggi faccio la pizza con i piselli, la mangiamo solo io e alcune tribù selvagge dell'America centrale.
La ricetta è un po' complicata ma proverò lo stesso a spiegarvela: allora, si prende una pizza e la si cosparge di piselli (anche surgelati), poi si mette in forno e quando è pronta la si mangia.
A me piace
Come hai potuto scendere a un così basso livello, tu, nato nella terra più ricca, l'Emilia, riconosciuta a livello mondiale la depositaria della miglior cucina possibile e immaginabile ?
Come puoi essere così ingrato verso i tuoi avi , che nel corso dei secoli hanno prodotto la tecnologia alimentare che tutti ci invidiano ?
E' estate, ogni tipo di verdura è disponibile, insalate , pomodori e bavaroni, ogni tipo di pesce, ecc..
I riviot cun la piza ! Emiliano degenere...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ricette

Messaggio da jpr williams » 15 giu 2018, 14:17

Meta, cosa sono i bavaroni? :shock:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Ricette

Messaggio da Ilgorgo » 15 giu 2018, 14:45

Eh, uh, dunque, dicesi bavarone... non.. non me lo ricordo più. Ah, no, sì, è, è un piatto regionale abruzzese!


metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Ricette

Messaggio da metabolik » 15 giu 2018, 15:12

Un intermedio fra porro e cipollotto, raccolto quando il bulbo è appena appena accennato, quando è novello , poco più grosso di un dito.
Gli tagli la parte verde, che tieni per la frittata; la parte bianca, tenera e dolce, la frantumi prima di pocciarla in olio e sale, oppure, tagliata fine, la mescoli ai pomodori.
Ah, gli inizi delle estati d'una volta, quando non vedevi l'ora di cogliere i primi bavaroni in compagnia e farsene una scorpacciata per merenda con un bel bicchiere di gutturnio spumeggiante !
L'unico inconveniente, se avevi una fidanzatina, era che dovevi avvisarla perchè facesse altrettanto.
C'è qualche immagine in rete, sotto bavaroni.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ricette

Messaggio da jpr williams » 15 giu 2018, 15:20

Ah, va bè, iè i sigulocc! :P
Buonissimi li adoro! :P

@gorgo
Non mi hai ancora detto se usi la mitica Catarì :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Ricette

Messaggio da Ilgorgo » 15 giu 2018, 15:45

Oggi ho utilizzato una comunissima pizza surgelata tipo "Buitoni" perché non mi andava di far tutta la preparazione, però la Catarì l'ho mangiata ieri sera (senza piselli) : )
Secondo i medici il mio corpo è ormai composto al 96% da pizza, al 2% da piselli, all'1% da bavaroni e all'1% da altre cose meno importanti come ossa e cartilagini

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Ricette

Messaggio da jpr williams » 15 giu 2018, 15:50

Sei in perfetta forma! :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Himiko
Messaggi: 1202
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:19
Località: Crema

Re: Ricette

Messaggio da Himiko » 16 giu 2018, 18:18

Negli USA sulla pizza mettono l'ananas e ancora non è piovuto il sacro fuoco dal cielo per punirli di tale scempio quindi cosa volete che sia la pizza coi piselli del Gorgo?
Sarà sicuramente meglio di quella coi wurstel e le patate fritte che leggo spesso sui menù delle pizzerie.
Keep on rockin' in the free world.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da ruttobandito » 21 gen 2019, 18:37

Un richiamo culinario in altro thread mi ha ricordato dell'esistenza di questo, ma ricette mi sembra troppo impegnativo. A volte mangio cose, apposta o per sbaglio, che difficilmente saprei riprodurre anche se le ho fatte io.
Per esempio, stasera risotto speck, radicchio e gorgonzola. Ingredienti e quantità sono a occhio e correggo a gusto in corso d'opera. Di solito mi viene bene. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Ricette

Messaggio da Garry » 21 gen 2019, 19:11

Inizieremo anche qui con le foto dei piatti... :roll:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Ricette

Messaggio da ruttobandito » 21 gen 2019, 19:17

Le foto rubano l'anima alle persone e al cibo, e tolgono la poesia ai momenti.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Cosa mangiate?

Messaggio da jpr williams » 22 gen 2019, 11:45

ruttobandito ha scritto: radicchio
Mi sono innamorato del radicchio un po' di tempo fa. Non sono ancora riuscito a trovare qualcosa con cui non stia bene. :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”