CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 12 dic 2019, 18:28

quaros ha scritto:
12 dic 2019, 13:33
segnalo "Il pericoloso libro delle cose da veri uomini", una sorta di versione moderna del "Manuale delle giovani marmotte"... l'ho selezionato come regalo di Natale per Domandolo, 23enne che mi ritrovo in affiancamente ormai da 3 anni, sperando che si smummi :-]
3 anni di affiancamento... fai l'astronauta?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da quaros » 12 dic 2019, 19:12

Quando è arrivato non sapeva allacciarsi nemmeno le scarpe, ti dico solo questo... Altro che astronauti! Con sti soggetti c'è da partire dalle basi che più basi non si può

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 13 dic 2019, 10:59

Qualcuno ha un account su Anobii? Sarebbe bello avere un po' di membri per snappare tra gli scaffali ecc :)

Il mio: https://www.anobii.com/frentzen/profile#books_library

Ad ogni modo io ho finito ieri "Ishmael" di Daniel Quinn (bellissimo) e ora sono sotto con "In Defence of Food" di Michael Pollan.

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 13 dic 2019, 12:05

Io ero iscritto ma non ricordo più la password. Ogni tanto vado su GoodReads, però non mi dà tanta soddisfazione perché
a) mi accorgo che le recensioni degli altri sono scritte molto meglio delle mie
b) tendo a scrivere soprattutto recensioni negative e questo mi fa sentire vecchio brontolone

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 13 dic 2019, 12:22

Ilgorgo ha scritto:
13 dic 2019, 12:05
Io ero iscritto ma non ricordo più la password. Ogni tanto vado su GoodReads, però non mi dà tanta soddisfazione perché
a) mi accorgo che le recensioni degli altri sono scritte molto meglio delle mie
b) tendo a scrivere soprattutto recensioni negative e questo mi fa sentire vecchio brontolone
Sì c'è pure da ammettere che Anobii a tratti è semi inutilizzabile.
A me fa comodo perché a differenza di Goodreads (che non è il top cmq) ha libri anche in italiano nell'archivio.

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 13 dic 2019, 12:55

Anche Goodreads ha libri in italiano. Penso che tutte le mie recensioni (in media ottengono un pollice su, quelle degli altri ottengono 625 pollici su :( ) riguardino libri in italiano

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 13 dic 2019, 13:00

Ah! Allora ci guardo.
Mi rompe solo un po' (leggi: moltissimo) mettere tutti i libri che finora ho letto...

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da time vortex » 13 dic 2019, 13:06

Ilgorgo ha scritto:
12 dic 2019, 17:50
time vortex ha scritto:
12 dic 2019, 13:17
Ilgorgo ha scritto:
10 dic 2019, 18:03
I migliori cento libri italiani degli ultimi due secoli, secondo un sito (Il rifugio dell'ircocervo) trovato a caso su internet. Su cento ne ho letti appena 32, più altri due o tre che ho iniziato ma non terminato; molti lo non li conosco nemmeno. Ma me ne sono segnati quattro che mi piacerebbe leggere in a near future
Io ne ho letti 22. Molti altri li ho lì in attesa da leggere... prima o poi!
La narrativa italiana del '900 è l'ambito della letteratura che mi piace di più, per questo ho letto relativamente molti di quei titoli. Ma (per fortuna) ce ne sono tanti che devo ancora leggere
Al di là della mia passione di base per generi come fantascienza e soprannaturale, e per una certa repulsione per i libri cosiddetti "rosa", alla fine quello che conta per me è leggere belle storie, da dovunque vengano e indipendentemente da quando sono state scritte.
Non avendo problemi a leggere gli e-book, ho trovato una bella miniera di libri più o meno conosciuti sul sito Liber Liber

https://www.liberliber.it/online/

da dove si possono scaricare gratuitamente e legalmente (diritti d'autore scaduti)
Ci sono anche gli audiolibri, per chi li ama.
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 13 dic 2019, 14:00

Adryfrentzen ha scritto:
13 dic 2019, 10:59
Qualcuno ha un account su Anobii? Sarebbe bello avere un po' di membri per snappare tra gli scaffali ecc :)

Il mio: https://www.anobii.com/frentzen/profile#books_library

Ad ogni modo io ho finito ieri "Ishmael" di Daniel Quinn (bellissimo) e ora sono sotto con "In Defence of Food" di Michael Pollan.
Io ci sono, su anobii, ma ci sono con nome e cognome, pertanto preferisco non diffondere.
A me Anobii piace, ma non lo frequento molto, né metto recensioni. Mi serve solo per avere sott’occhio i miei libri ed evitare di acquistare doppioni, cosa che mi è successa in passato

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Adryfrentzen » 13 dic 2019, 14:07

Garry ha scritto:
13 dic 2019, 14:00
Io ci sono, su anobii, ma ci sono con nome e cognome, pertanto preferisco non diffondere.
A me Anobii piace, ma non lo frequento molto, né metto recensioni. Mi serve solo per avere sott’occhio i miei libri ed evitare di acquistare doppioni, cosa che mi è successa in passato
Stessa cosa.

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da metabolik » 13 dic 2019, 14:35

Ammazz.., Spinoza, che iperquote inutile ! Potevi esprimere il tuo concetto senza quotare tutto l'elenco.....
Spinoza ha scritto:
12 dic 2019, 9:30
Ilgorgo ha scritto:
10 dic 2019, 18:03
I migliori cento libri italiani degli ultimi due secoli, secondo un sito (Il rifugio dell'ircocervo) trovato a caso su internet.
...........................
Operette morali, Giacomo Leopardi 1835
.........................................
L’Amica Geniale (ciclo completo), Elena Ferrante 2011-2014

https://ilrifugiodellircocervo.com/list ... -200-anni/
Queste classifiche lasciano il tempo che trovano, potrei scriverne una mia che non contiene nessuno di questi libri.
PS: comunque di questi ne ho letti 11
...., ma veniamo al punto :
tu sapresti scrivere una classifica delle 100 migliori opere letterarie italiane senza comprendere nessuno di quei libri ?
Mi sembra impossibile, veramente impossibile, escludere, p.e., I Promessi sposi - La coscienza di Zeno - Pinocchio - I Vicerè.
Impossibile anche perchè se siamo l'incontrastata potenza artistica mondiale in tutte le arti e relative tecnologie, non lo siamo certamente nella letteratura, che è il ns. punto debole, non abbiamo avuto una produzione letteraria così imponente da poter trovarne altri 100 .
E' una debolezza riconosciuta, riassunta dalla ben nota domanda ' abbiamo scritto un altro vero romanzo oltre ai Promessi Sposi ? '
Secondo me SI, 'I Vicerè', opera molto sottovalutata, ma anche a sforzarsi di veri romanzi italiani non ne tiriamo fuori più di 10.
Colossali nelle altre arti, ma solo 'novellatori' in letteratura.
E' chiaro che di quei 100 ognuno ne cambierebbe in media 50, ma i pochi pezzi grossi ci sono tutti.
(Per me manca p.e. l'opera di Tarchetti, Il pendolo di Eco, un Carlotto ce lo piazzerei).

Per il Gorgo : hai ragione, ma Guareschi non è da leggere in quel senso.

C'è un errore nell'elenco : Cronache di poveri amanti, non povere.

zappatalpa
Messaggi: 11389
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da zappatalpa » 13 dic 2019, 14:51

metabolik ha scritto:
13 dic 2019, 14:35
.
Ciao meta, mi permetto di stalkerarti! :D
Possibile che te ne frega di quello che stiamo scrivendo di lá? Penso che piú di uno gradirebbe un tuo pensiero sulle varie questioni
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 15 dic 2019, 10:05

I libri(cini) che leggo ora, anche se non ve ne frega niente

Immagine

Avatar utente
time vortex
Messaggi: 926
Iscritto il: 7 mag 2015, 11:42
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da time vortex » 15 dic 2019, 13:08

Il libro di Bassani ce l'ho anch'io nel mio scaffale virtuale, magari sarà il prossimo che leggerò!
Nasciamo nudi, sporchi e affamati. Poi le cose peggiorano.

Ilgorgo
Messaggi: 18712
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 17 dic 2019, 21:24

time vortex ha scritto:
15 dic 2019, 13:08
Il libro di Bassani ce l'ho anch'io nel mio scaffale virtuale, magari sarà il prossimo che leggerò!
Sono brevi raccontini, memorie di vita nel quartiere ebraico. Non l'ho ancora terminato (anche se è piccolino) ma se vuoi leggere Bassani ti consiglio di partire da qualcosa di più corposo e significativo, se non l'hai già fatto. A me è piaciuto "L'airone" ma a giudicare da quanto dicono tutti il migliore dovrebbe essere "Il giardino dei Finzi-Contini" (io non l'ho mai letto)

E' una bella sorpresa invece il libro di D'Arzo; nella prefazione se ne parla come di un abbozzo di libro che i cultori di D'Arzo ritengono perfino ingeneroso pubblicare poiché ancora amorfo e non sorvegliato. A me invecenon sta dispiacendo; faccio un po' fatica a seguirne bene la trama (mi viene il sospetto che fossero appunti manoscritti raccolti in un quaderno in attesa di essere messi a posto, integrati e trasformati in vero romanzo, ma rimasti abbozzo a causa della morte prematura dello scrittore), però l'atmosfera che aleggia è particolare, strana e rende il libro sicuramente degno di essere letto. Mi ricorda una via di mezzo tra Zavattini e "Il maestro e Margherita"... Tra l'altro nella prefazione ho scoperto che D'Arzo è nato esattamente di fianco a casa mia; sapevo che aveva vissuto lì da bambino ma da quanto dice questo libro è proprio nato lì

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”