CHE LIBRI LEGGETE?

Per discutere di qualsiasi cosa che NON riguardi il Rugby...
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 11 apr 2021, 17:00

Spero di non averlo già scritto. Io ho da poco letto in modo gradevole la "Storia d'Italia" di Montanelli Indro. In realtà solo il primo tomo (dal 476 al 1250), perché non ne ho altri (probabilmente il primo tomo era in regalo anni fa con un giornale). E' scritta bene e in maniera scorrevole; forse ai veri studiosi appare troppo semplice come narrazione, però io l'ho trovata piacevole e la consiglio. Il primo tomo da solo sono 650 pagine, quindi si ha un bel po' da leggere. I rimanenti tomi arrivano fino al governo Prodi, se ricordo bene. Ci ha messo trent'anni a scriverla, insieme a Gervaso

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da ruttobandito » 11 apr 2021, 19:23

Ilgorgo ha scritto:
11 apr 2021, 17:00
Spero di non averlo già scritto. Io ho da poco letto in modo gradevole la "Storia d'Italia" di Montanelli Indro. In realtà solo il primo tomo (dal 476 al 1250), perché non ne ho altri (probabilmente il primo tomo era in regalo anni fa con un giornale). E' scritta bene e in maniera scorrevole; forse ai veri studiosi appare troppo semplice come narrazione, però io l'ho trovata piacevole e la consiglio. Il primo tomo da solo sono 650 pagine, quindi si ha un bel po' da leggere. I rimanenti tomi arrivano fino al governo Prodi, se ricordo bene. Ci ha messo trent'anni a scriverla, insieme a Gervaso
Io invece, quando son rimasto piccolo, ho letto tutti i volumi di Storia d'Italia a fumetti, di Enzo Biagi. Credo sia stato molto meno impegnativo, sia per me che per lui.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 11 apr 2021, 19:24

Ilgorgo ha scritto:
11 apr 2021, 17:00
Spero di non averlo già scritto. Io ho da poco letto in modo gradevole la "Storia d'Italia" di Montanelli Indro. In realtà solo il primo tomo (dal 476 al 1250), perché non ne ho altri (probabilmente il primo tomo era in regalo anni fa con un giornale). E' scritta bene e in maniera scorrevole; forse ai veri studiosi appare troppo semplice come narrazione, però io l'ho trovata piacevole e la consiglio. Il primo tomo da solo sono 650 pagine, quindi si ha un bel po' da leggere. I rimanenti tomi arrivano fino al governo Prodi, se ricordo bene. Ci ha messo trent'anni a scriverla, insieme a Gervaso
La conosco almeno in parte avendo letto i primi tre o quattro volumi, mi pare. Bisogna tenere ben presente che, a prescindere dalla sua presentazione, non è un'opera che potremmo definire storica, infatti gli autori erano due giornalisti, semplifica e romanza (inventa) un po' qua e là quando le fonti non sono ben chiare ma il suo scopo, la divulgazione, lo raggiunge. Lo stile di scrittura per me non è il massimo e non è che Montanelli non sapesse scrivere, ma il suo agone era l'attualità, ragionando di cose successe secoli e secoli fa perde proprio in quello che era il suo punto forte, ovvero la vis polemica perché è difficile polemizzare in modo brillante e interessante sulle scelte di Domiziano o di Galla Placidia. :D
Riccardo

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 11 apr 2021, 19:27

parisgino ha scritto:
11 apr 2021, 16:42
Ti ringrazio del suggerimento. D'altronde, Barbero lo conosco per via della trasmissione della Rai Storia "Passato e Presente" e lo apprezzo.
Di nulla... :oops:

Se ti piace il prof. Barbero, su YouTube trovi un sacco di roba.
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da jpr williams » 12 apr 2021, 10:21

ruttobandito ha scritto:
11 apr 2021, 19:23
Io invece, quando son rimasto piccolo, ho letto tutti i volumi di Storia d'Italia a fumetti, di Enzo Biagi. Credo sia stato molto meno impegnativo, sia per me che per lui.
Io pure!
E ti dirò di più.
L'anno scorso mia sorella ed io abbiamo venduto la vecchia casa dei nostri genitori. Svuotandola mi è capitata in mano. Ho appena finito di rileggerla (dopo un numero non piacevole di anni) con grandissimo gusto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Ilgorgo » 12 apr 2021, 11:50

RigolettoMSC ha scritto:
11 apr 2021, 19:24
La conosco almeno in parte avendo letto i primi tre o quattro volumi, mi pare. Bisogna tenere ben presente che, a prescindere dalla sua presentazione, non è un'opera che potremmo definire storica, infatti gli autori erano due giornalisti, semplifica e romanza (inventa) un po' qua e là quando le fonti non sono ben chiare ma il suo scopo, la divulgazione, lo raggiunge. Lo stile di scrittura per me non è il massimo e non è che Montanelli non sapesse scrivere, ma il suo agone era l'attualità, ragionando di cose successe secoli e secoli fa perde proprio in quello che era il suo punto forte, ovvero la vis polemica perché è difficile polemizzare in modo brillante e interessante sulle scelte di Domiziano o di Galla Placidia. :D
In effetti durante la lettura un poco mi era venuto il sospetto che Montanelli (o Gervaso, i vari capitoli non sono firmati ma forse il primo tomo è tutto di Montanelli) "sorvolasse" su lacune e incertezze dei documenti storici; il racconto procede quasi sempre sciolto e sicuro, solo ogni tanto il narratore dice "ma su questo possiamo fare solo ipotesi perché non abbiamo documenti".
Una cosa che mi ha stupito, e che non penso Montanelli abbia inventato, è il fatto che durante i "secoli bui" la civiltà sia comunque andata avanti. Mi immaginavo quei secoli (dal V al X, diciamo) come tempi pressoché selvaggi, nei quali la gente badava solo a cercare cibo e a lottare con i rivali vicini. Invece (già ascoltando Barbero) ho imparato che i Papi hanno sempre continuato a venire eletti, che a Roma si eleggeva il senato, che c'erano ancora differenze di ceto tra patrizi e plebe, che c'erano istituzioni commerciali, che le varie forze in campo (papato, longobardi, franchi...) si scambiavano ambascerie e che la gente andava in giro. Questa è un'altra cosa che mi ha spesso stupito: il fatto che le persone, anche durante il tardo medioevo più vicino a noi, si spostavano per motivi non essenziali, da soli o in piccoli gruppi, da una parte all'altra dell'ITalia, o addirittura dell'Europa; anche qui io mi immaginavo fossero tempi nei quali dietro a ogni cantone, a ogni albero, poteva celarsi un aggressore, affamato e quindi disposto a tutto pur di rubarti qualcosa. Invece comunque la gente si muoveva anche allora e, come detto, a volte solo per ambascerie, o per visitare un luogo di pellegrinaggio o addirittura, nel caso delle persone più colte, per una specie di turismo culturale

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 12 apr 2021, 12:48

Quella del Medioevo come il periodo dei "Secoli Bui" è una delle bufale più in voga, sicuramente secoli complicati ma bui un accidente, come se il '900 poi, con le due guerre di sterminio con centinaia di milioni di morti ammazzati sia stato un faro di civiltà... :?
Riccardo

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 12 apr 2021, 13:14

RigolettoMSC ha scritto:
12 apr 2021, 12:48
Quella del Medioevo come il periodo dei "Secoli Bui" è una delle bufale più in voga, sicuramente secoli complicati ma bui un accidente, come se il '900 poi, con le due guerre di sterminio con centinaia di milioni di morti ammazzati sia stato un faro di civiltà... :?
Però mi ha dato i natali.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da RigolettoMSC » 12 apr 2021, 14:17

Garry ha scritto:
12 apr 2021, 13:14
RigolettoMSC ha scritto:
12 apr 2021, 12:48
Quella del Medioevo come il periodo dei "Secoli Bui" è una delle bufale più in voga, sicuramente secoli complicati ma bui un accidente, come se il '900 poi, con le due guerre di sterminio con centinaia di milioni di morti ammazzati sia stato un faro di civiltà... :?
Però mi ha dato i natali.
Anche a me, ma questo non depone esattamente a favore del '900... :P
Riccardo

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 16 apr 2021, 15:45

Qualcuno ha mai sentito parlare di questo libro?

“Sport di combattimento. Gli esordi del rugby in Veneto. 1927/1945”, curato da Elvis Lucchese su iniziativa del Comitato Regionale Veneto e pubblicato con il contributo di Regione Veneto e dell’Unione Rugby I Dogi.

Secondo questo articolo (http://rugbytotale.blogspot.com/2017/11 ... vento.html) è stato pubblicato nel 2017, ma non ne ho trovato alcuna traccia su internet. Ho cercato anche nei cataloghi delle reti bibliotecarie vicentine/padovane/trevigiane/veneziane ma non ho trovato nulla...

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 16 apr 2021, 15:48

Grande successo editoriale, a quanto pare. :lol:

...è il rugby...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 16 apr 2021, 15:54

Garry ha scritto:
16 apr 2021, 15:48
Grande successo editoriale, a quanto pare. :lol:

...è il rugby...
Quello che mi stupisce è che un libro finanziato dalla regione non si riesca a trovare nelle biblioteche della stessa regione :roll:

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da Garry » 16 apr 2021, 15:58

Non ho perso molto tempo nella ricerca ma devo dire che è introvabile anche la "Hoggar edizioni" che l'ha pubblicato

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da tonione » 16 apr 2021, 20:21

silver, non so se tu sia o meno uno scrittore del rugby o parlatore del rugby o un giornalista per passione del rugby. però non puoi mettermi delle curiosità di ricerca senza aver fatto te per primo un lavoro ad un certa profondità - mica tanta - e poi ( e poi ) venire e fare una richiesta di approfondimento.

avanzo una ricerca su g(l)ong(l)e.

primo collegamento dal sig. Stefano Franceschi in persona, in un'intervista all'autore del libro da te ricercato. troverai anche l'indirizzo mail dell'autore a cui puoi chiedere una copia:

https://ilneroilrugby.it/2018/01/30/spo ... suo-libro/

poi ci sono altre curiosità sull'argomento inizi e diffusione del rugby in veneto, forse è lui in persona a parlarne:

https://venetoblog.corrieredelveneto.co ... -provincia./

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: CHE LIBRI LEGGETE?

Messaggio da SilverShadow » 16 apr 2021, 21:52

tonione ha scritto:
16 apr 2021, 20:21
silver, non so se tu sia o meno uno scrittore del rugby o parlatore del rugby o un giornalista per passione del rugby. però non puoi mettermi delle curiosità di ricerca senza aver fatto te per primo un lavoro ad un certa profondità - mica tanta - e poi ( e poi ) venire e fare una richiesta di approfondimento.

avanzo una ricerca su g(l)ong(l)e.

primo collegamento dal sig. Stefano Franceschi in persona, in un'intervista all'autore del libro da te ricercato. troverai anche l'indirizzo mail dell'autore a cui puoi chiedere una copia:

https://ilneroilrugby.it/2018/01/30/spo ... suo-libro/

poi ci sono altre curiosità sull'argomento inizi e diffusione del rugby in veneto, forse è lui in persona a parlarne:

https://venetoblog.corrieredelveneto.co ... -provincia./
Grazie tonione, non avevo letto fino in fondo l'articolo di Franceschi e avevo pensato che il libro fosse reperibile normalmente in librerie online/biblioteche, eventualmente contatterò lucchese. Ps sono un semplice appassionato, null'altro :D

Rispondi

Torna a “Chiamate la Neuro....”