Spot Fiat Idea

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

mnesarchides
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 apr 2006, 1:08
Località: Roma

Spot Fiat Idea

Messaggio da mnesarchides » 4 giu 2006, 14:24

Ho appena visto la pubblicità della Fiat Idea che propone delle madri che effettuano un Haka per poi ripiegare i passeggini nel portabagagli. Insomma una macchina robusta x donne toste.
Tempo fa era la panda ad ospitare alcuni rugbisti se non sbaglio.

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da biglo » 6 giu 2006, 0:35

Non ho visto ancora questa pubblicità (dopotutto non vedo la tv da quando han tolto SI)...
Il vecchio Pandino è la macchina dei rugybsti... oggi eravamo sul pandino del mio compagno di squadra (pilone) una prima linea (per intero), un'ala (di peso), e il primo centro... comodità estrema, anteriore rialzato e gomme a terra... :lol:
Buona birra verde e doppio malto a tutti

i-ching
Messaggi: 1652
Iscritto il: 23 nov 2004, 0:00

RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da i-ching » 6 giu 2006, 1:37

la cosa che mi piace di questa pubblicità è che NON nomina o mostra esplicitamente il rugby, lo dà per scontato.

questo è o non è un segnale, nel paese di calciopoli?

biglo
Messaggi: 949
Iscritto il: 27 mar 2006, 22:11
Località: Firenze

RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da biglo » 6 giu 2006, 1:48

Sarà un segnale solo se verrà capito da tutti che ci si riferisce al rugby...
Buona birra verde e doppio malto a tutti

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da MT » 6 giu 2006, 8:23

Se lo ha capito mio padre che in quella pubblicità fannno la "danza" degli All Blacks...lo possono capire tutti!

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

Messaggio da Emy77 » 6 giu 2006, 8:57

Bello lo spot!!!
L'ho visto giusto stamattina! Ero in un'altra stanza e quando ho sentito la Haka mi sono precipitata davanti alla TV!
Sicuramente creerà curiosità tra i "profani": si chiederanno da dove cavolo viene quella danza e ci sarà anche chi penderà che è stata inventata x l'occasione dai guru pubblicitari della Fiat!
In quanto donna poi non posso che essere d'accordo sul fatto che per conciliare maternità e lavoro ci vogliano l'energia e la forza di un guerriero Maori!!! :D
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

egon
Messaggi: 6979
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00

Re: RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da egon » 6 giu 2006, 9:00

i-ching ha scritto:la cosa che mi piace di questa pubblicità è che NON nomina o mostra esplicitamente il rugby, lo dà per scontato.

questo è o non è un segnale, nel paese di calciopoli?

Sì, lo é.
E' la forza del "significante-significato".
Vuol dire che il rugby, nel mondo delle "immagini", si identifica in "segni" e "simboli" ben precisi.
E' sufficiente "evocarlo" senza "nominarlo".
Pensa, saltando ad un altro esempio famoso, al caso del simbolo della Nike.
I loro pubblicitari lavorano esclusivamente sul "simbolo", perché ormai tutti lo riconosciamo come un loro segno "distintivo".

prisilla
Messaggi: 4733
Iscritto il: 4 nov 2005, 0:00
Località: Un' Aquilana a Roma

RE: Re: RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da prisilla » 6 giu 2006, 9:05

siii l'ho vista anch'io!
geniale!
Vanta:La fontana delle 99 cannelle;La fontana luminosa (costruita per fare cifra tonda);Collemaggio; La Perdonanza; un Mammuth morto.
http://www.prisillaontour.altervista.org/home/home.php
MISS TERZO TEMPO 2008

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

RE: Re: RE: Spot Fiat Idea

Messaggio da Maci » 6 giu 2006, 9:10

Anche il nome della serie: Black Label, evoca un sacco di Maori arrabbiati che corrono dietro ad una palla ovale..

ps: Ciao Prisi'! :D

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Messaggio da giongeffri » 6 giu 2006, 9:13

L'ho vista ieri, carina e simpatica. E concordo con I-Ching, è significativo il fatto che diano per scontato che lo spettatore sappia di cosa si parla.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

ItalianRugbyFriends
Messaggi: 3322
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 6 giu 2006, 9:52

Bella e coraggiosa.
La Fiat punta su una danza che in Italia teoricamente pochi conoscono, non nomina nè il rugby nè la Haka ancora meno gli All Blacks o i Maori. Dubito che la capiranno in molti, ma creerà curiosità e, forse, qualcuno nei vari programmi d'intrattenimento ne parlerà. Questo significa che spiegheranno cosa è, perché è stata scelta, magari in altri programmi non sportivi mostreranno le immagini della vera Haka, spezzoni di rugby.
E questo aiuterà a far conoscere il rugby in Italia.

Io ho una proposta. Teniamo sott'occhio i vari concorsi che riguardano le pubblicità. Se venisse candidata da qualche parte come migliore pubblicità dell'anno dovremmo votarla in massa, per darla ancora più visibilità e spazio!!!!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Umaga4ever
Messaggi: 1447
Iscritto il: 3 nov 2005, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Umaga4ever » 6 giu 2006, 10:15

ItalianRugbyFriends ha scritto: Io ho una proposta. Teniamo sott'occhio i vari concorsi che riguardano le pubblicità. Se venisse candidata da qualche parte come migliore pubblicità dell'anno dovremmo votarla in massa, per darla ancora più visibilità e spazio!!!!
Concordo in pieno.
Bellissima pubblicità; per un attimo ho pensato che se questa pubblicità fosse trasmessa in NZ come la prenderebbero? Come una sorta di presa in giro oppure come una simpatica ammirazione per la NZ e le sue tradizioni?

Avatar utente
Krisos
Messaggi: 127
Iscritto il: 22 lug 2004, 0:00
Località: Treviso

Messaggio da Krisos » 6 giu 2006, 10:31

ma dai, non creiamo difficoltà dove non ci sono...RESTIAMO IN QT EMISFERO... se sorgeranno polemiche, si affronteranno al momento!! semmai, prendiamo qt pubblicità "ganzissima" come apertura mentale del popolo italiano a!!! FINALMENTE qc cosa si muove!!!...anche poco fa, ad uno mattina hanno parlato di rugby..del SEVEN A ROMA con Bernardi e Caponi...visto...rallegriamoci invece!!!!...ma speriamo che tutto qt interesse non faccia del rugby la skifezza assurta alle cronache odierne... lavoriamo insieme per mantenere il rugby uno sport SANO!!!

egon
Messaggi: 6979
Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00

Messaggio da egon » 6 giu 2006, 11:56

Umaga4ever ha scritto:
ItalianRugbyFriends ha scritto: Io ho una proposta. Teniamo sott'occhio i vari concorsi che riguardano le pubblicità. Se venisse candidata da qualche parte come migliore pubblicità dell'anno dovremmo votarla in massa, per darla ancora più visibilità e spazio!!!!
Concordo in pieno.
Bellissima pubblicità; per un attimo ho pensato che se questa pubblicità fosse trasmessa in NZ come la prenderebbero? Come una sorta di presa in giro oppure come una simpatica ammirazione per la NZ e le sue tradizioni?

Non saprei dirti.
Comunque, sappi che il mercato, e chi ci investe i propri soldini, é molto "attento" alle differenti "sensibilità" e alle differenze culturali dei possibili acquirenti.
Ragion per cui, uno stesso prodotto viene proposto con campagne pubblicitarie diversificate a seconda dei paesi in cui si investe.

mnesarchides
Messaggi: 160
Iscritto il: 19 apr 2006, 1:08
Località: Roma

Messaggio da mnesarchides » 6 giu 2006, 21:52

ItalianRugbyFriends ha scritto:Bella e coraggiosa.
Si è coraggiosa. D'altra parte è strano che uscendo sotto il periodo dei mondiali di calcio, questa pubblicità non cavalca l'evento di questo periodo. La Fiat in questo caso non ha voluto legarsi al mondo del calcio e c'è da dire che il Rugby sta dimostrando una sua precisa identità.
In fondo mi viene da pensare anche a chi proponeva di utilizzare il simbolo del carciofo per la nazionale italiana (vedi argomento corrispondente sul forum) forti fuori ma con un cuore tenero, così le mamme battagliere fuori ed una volta in macchina tenere con i propri pargoli. :)

Rispondi

Torna a “Media”