Quotidiani sportivi e rugby

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

Rispondi
marc2
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 nov 2009, 2:28
Località: Milano

Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da marc2 » 25 gen 2010, 9:32

Oggi ho comprato la Gazzetta dello Sport per vedere i risultati della Seria A, ma non c'erano. Solo i risultati delle Coppe, con un commento di 8 (otto) righe a pag. 43. Ci ho riprovato con Stadio, il Corriere dello Sport, e li' ho trovato risultati e classifiche dei due gironi della Serie A, in un piccolo riquadro con il logo della FIR, che penso quindi sia pagato dalla FIR. Accanto c'e' un altro riquadro, altrettanto piccolo, dedicato per meta' al primo raduno della Nazionale per il 6N e per meta' alle Coppe (con un commento di 5 righe).

La Gazzetta di oggi dedica quindi al rugby circa lo 0,1% del suo spazio (se non contiamo la pubblicita' della schiuma da barba con i giocatori di Treviso a pag. 41). Stadio, qualcosina di piu' (penso grazie ai soldi della FIR). Ma il rugby e' davvero cosi' poco seguito in Italia? Solo una persona su mille tra quelle che prendono in mano il giornale e' interessata a questo sport?

CokeinCUS
Messaggi: 834
Iscritto il: 29 set 2005, 0:00
Località: PD
Contatta:

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da CokeinCUS » 25 gen 2010, 15:22

marc2 ha scritto:La Gazzetta di oggi dedica quindi al rugby circa lo 0,1% del suo spazio (se non contiamo la pubblicita' della schiuma da barba con i giocatori di Treviso a pag. 41). Stadio, qualcosina di piu' (penso grazie ai soldi della FIR). Ma il rugby e' davvero cosi' poco seguito in Italia? Solo una persona su mille tra quelle che prendono in mano il giornale e' interessata a questo sport?
le persone interessate a questo sport per sapere i risultati non prendono in mano quel giornale, e' semplicemente diversa la cosa *_*.
....se non stai correndo verso la meta, stai correndo verso la touche...

marc2
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 nov 2009, 2:28
Località: Milano

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da marc2 » 26 gen 2010, 10:30

CokeinCUS ha scritto: le persone interessate a questo sport per sapere i risultati non prendono in mano quel giornale, e' semplicemente diversa la cosa *_*.
D'accordo, perche' buttare via un euro? :)
Ma ci sono quotidiani sportivi o meno che dedicano settimanalmente una mezza pagina al rugby?

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da GiorgioXT » 26 gen 2010, 22:08

marc2 ha scritto:
CokeinCUS ha scritto: le persone interessate a questo sport per sapere i risultati non prendono in mano quel giornale, e' semplicemente diversa la cosa *_*.
D'accordo, perche' buttare via un euro? :)
Ma ci sono quotidiani sportivi o meno che dedicano settimanalmente una mezza pagina al rugby?

Solo i giornali locali delle zone "tradizionali", nel Veneto il "Gazzettino" e "Il Mattino /La Tribuna" dedicano sempre una pagina al rugby e riportano i risultati (e anche commenti partite) delle squadre di serie fino alla B, "IL Centro" lo faceva per L'Aquila.

orme53
Messaggi: 1533
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da orme53 » 27 gen 2010, 8:11

marc2 ha scritto:Oggi ho comprato la Gazzetta dello Sport per vedere i risultati della Seria A, ma non c'erano. Solo i risultati delle Coppe, con un commento di 8 (otto) righe a pag. 43. Ci ho riprovato con Stadio, il Corriere dello Sport, e li' ho trovato risultati e classifiche dei due gironi della Serie A, in un piccolo riquadro con il logo della FIR, che penso quindi sia pagato dalla FIR. Accanto c'e' un altro riquadro, altrettanto piccolo, dedicato per meta' al primo raduno della Nazionale per il 6N e per meta' alle Coppe (con un commento di 5 righe).

La Gazzetta di oggi dedica quindi al rugby circa lo 0,1% del suo spazio (se non contiamo la pubblicita' della schiuma da barba con i giocatori di Treviso a pag. 41). Stadio, qualcosina di piu' (penso grazie ai soldi della FIR). Ma il rugby e' davvero cosi' poco seguito in Italia? Solo una persona su mille tra quelle che prendono in mano il giornale e' interessata a questo sport?
Accidenti, meno male che non l'ho comprata. Pensa che fino a qualche giorno prima la compravo tutti i giorni, perchè era piena di notizie sul rugby. In prima pagina c'erano favolosi titoli sulle indiscrezioni di mercato, al'interno una pagina per ogni squadra del S10 dei campionati europei e notizie da tutto il mondo. Non mi piaceva molto la parte dedicata al gossip fra rugbysti e veline, però vista la visibilità che dava al nostro sport si poteva chiudere un occhio. Mi spiaceva un pò vedere il calcio relegato nelle notizie in breve. Cominque grazie dell'informazione vorrà dire che risparmierò un euro

marc2
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 nov 2009, 2:28
Località: Milano

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da marc2 » 27 gen 2010, 14:42

Grazie GiorgioXT, magari a Milano non e' impossibile trovare il Gazzettino.
Ci provero' :)

Orme53, d'accordo la Gazzetta vive di calcio, ma perche' tagliare i 4 centimetri quadrati dedicati ai risutlati del rugby serie A? E poi, vive di calcio, ma parla anche un po' di altri sport. Mi sembra che il golf e, in questa stagione, lo slittino abbiano piu' spazio del rugby. Direi che si tratta di un "pregiudizio ideologico" e la cosa mi sembra, da un punto di vista imprenditoriale, incomprensibile. Il rugby ha davvero un mercato potenziale, e qualche quotidiano nazionale farebbe bene ad investirci.

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 27 gen 2010, 14:49

marc2 ha scritto:Grazie GiorgioXT, magari a Milano non e' impossibile trovare il Gazzettino.
Mi sembra che il golf e, in questa stagione, lo slittino abbiano piu' spazio del rugby.
Sarà anche che il golf e lo slittino danno anche più spunti interessanti, visto che in entrambe le discipline gli atleti italiani hanno recentemente vinto la Coppa del Mondo. Il golf ha anche un bel pochino di tesserati in più rispetto al rugby, leggo che ha appena superato i 100.000 tesserati, ed un baby-prodigio che a soli 16 anni sta facendo faville.

Di rugby sulla Gazzetta se ne parla eccome, quando c'è qualcosa di cui parlare: 6 Nazioni e Test Match. Il resto dell'attività agonistica interessa a pochi perfino su questo sito; se togli i discorsi legate alle polemiche quanti interventi riguardano il S10?

lurre
Messaggi: 228
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Località: zena

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da lurre » 10 feb 2010, 10:11

credo sia solo questione di volontà delle redazioni
ricordo che quando giocavo io, fino ai primi anni 80, c'era settimanalmente la colonna con risultati, formazioni, e anche piccola cronaca delle partite di seria A
pertanto, ho ancora i ritagli, la compravo volentieri investendo il mio "euro" di allora.

ricordo anche i risultati al pomeriggio e qualche ritaglio di partita...

saluti a tutti

orme53
Messaggi: 1533
Iscritto il: 16 feb 2004, 0:00

Re: Quotidiani sportivi e rugby

Messaggio da orme53 » 10 feb 2010, 17:13

marc2 ha scritto:Grazie GiorgioXT, magari a Milano non e' impossibile trovare il Gazzettino.
Ci provero' :)

Orme53, d'accordo la Gazzetta vive di calcio, ma perche' tagliare i 4 centimetri quadrati dedicati ai risutlati del rugby serie A? E poi, vive di calcio, ma parla anche un po' di altri sport. Mi sembra che il golf e, in questa stagione, lo slittino abbiano piu' spazio del rugby. Direi che si tratta di un "pregiudizio ideologico" e la cosa mi sembra, da un punto di vista imprenditoriale, incomprensibile. Il rugby ha davvero un mercato potenziale, e qualche quotidiano nazionale farebbe bene ad investirci.
Già, ma se la vedi dal punto di vista imprenditoriale del calcio, mantenere il rugby fuori dai giochi è un vantaggio non credi?. Vedi, a mio parere questo mercato del tempo libero è già fin troppo saturo. Perciò inserire un nuovo sport vuol dire togliere pubblico(clientela) ad altri divertimentifici che non sono sportivi purtroppo. Basterebbe riflettere in quali parcheggi vi è il tutto esaurito il sabato e la domenica per dare un senso ai molti quesiti che quì ci poniamo. :roll:

Rispondi