Lions 99Call

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Rispondi
Steyn12
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 giu 2008, 18:00

Lions 99Call

Messaggio da Steyn12 » 14 dic 2008, 20:33

Ciao, potrei avere maggiori informazioni su come arrivarono i Lions nel tour in sud africa a lancciare quell infame schema?
Bakkies Botha doing exactly what he was designed to do ... bring the pain!

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Lions 99Call

Messaggio da rivel1 » 15 dic 2008, 16:24

c'entra pochetto, ma se qlc ha informazioni sullo screzio tra martin johnson e Mary McAleese mi incuriosirebbe saperlo

cmq per la 99call si dice che le cause scatenanti furono 1- la decisione dei bocks di usare solo arbitri sudafricani per arbitrare le partite 2 - sempre la federazione sudafricana decise che i lions potevano sostituire giocatori solo se infortunati. ovviamente lo status di infortunio doveva essere confermato dal medico di bordo campo... sudafricano anch'esso :-] :rotfl:
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Lions 99Call

Messaggio da billingham » 18 dic 2008, 21:06

rivel1 ha scritto:c'entra pochetto, ma se qlc ha informazioni sullo screzio tra martin johnson e Mary McAleese mi incuriosirebbe saperlo

cmq per la 99call si dice che le cause scatenanti furono 1- la decisione dei bocks di usare solo arbitri sudafricani per arbitrare le partite 2 - sempre la federazione sudafricana decise che i lions potevano sostituire giocatori solo se infortunati. ovviamente lo status di infortunio doveva essere confermato dal medico di bordo campo... sudafricano anch'esso :-] :rotfl:
ho materiale su entrambe. abbiate fede (emilio) e pazienza (andrea), come diceva tempo fa yeti. Ripesco e rigiro.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

lento79x
Messaggi: 437
Iscritto il: 3 nov 2004, 0:00
Località: Playa del Carmen, Mexico
Contatta:

Re: Lions 99Call

Messaggio da lento79x » 19 dic 2008, 9:01

Non conoscevo nulla su questo argomento, quindi mi limito a riportare testo originale da wikipedia se il lavoro me lo consente posterò una traduzione quanto prima ;-):
99 call
From Wikipedia, the free encyclopedia
In rugby union, the "99" call was a policy of simultaneous retaliation by the 1974 British Lions tour to South Africa. The tour was marred by on-pitch violence, which the match officials did successfully control and the relative absence of cameras compared to the modern game made citing and punishment after the fact unlikely.
The Lions' Captain, Willie John McBride therefore instigated a policy of "one in, all in" - that is, when one Lion retaliated, all other Lions were expected to join in the melee or hit the nearest Springbok.[1] By doing so, the referee would be unable to identify any single instigator, and so would be left with the choice of sending off all or none of the team. In this respect, the "99" call was extremely successful - no Lions player was sent off during the tour.
At the battle of Boet Erasmus Stadium,[2] one of the most violent matches in rugby history,[3][4] there is famous video footage of JPR Williams running over half of the pitch and launching himself at Johannes 'Moaner' van Heerden after such a call,[5] something that JPR says he is not proud of.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Lions 99Call

Messaggio da billingham » 19 dic 2008, 14:57

rivel1 ha scritto:c'entra pochetto, ma se qlc ha informazioni sullo screzio tra martin johnson e Mary McAleese mi incuriosirebbe saperlo
[youtube]http://www.youtube.com/watch/v/_BdsTh2oP6o[/youtube]

Bel servizio tv sull'episodio. Cito da un mio vecchio articolo:

"Qualcuno storcerà il naso, ricordando come nel 2003 a Dublino gli inglesi infransero il protocollo ufficiale, impedendo alla presidente della Repubblica Mary McAleese, di origine nordirlandese, di passare sul tappeto rosso per stringere la mano ai giocatori irlandesi. Un'occasione in cui tutto il Lansdowne Road si alzò in piedi e intonò Fields Of Athenry, ballata tradizionale che parla dell'oppressione della corona, con tale orgoglio e dignità da intimidire i giocatori inglesi."
[Test match a Ravenhill: l'Irlanda del rugby torna a Belfast, luglio 2006]

dal sito bbc: http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/rugby_u ... 904249.stm

Speaking on Sunday after his team's 42-6 victory, Johnson said nobody had explained anything about the positioning to him before the game.

"With due respect to the Irish President, people don't come here to watch the presentations," he said.

"They come here to watch a game of rugby. It's all a fuss about nothing".
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Lions 99Call

Messaggio da rivel1 » 20 dic 2008, 10:14

grazie! però non capisco mica perchè gli irlandesi non potevano semplicemente mettersi dall'altra parte del tappetino rosso :roll: :roll: :roll: :|
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”