Infortuni assurdi

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

SandroRedz
Messaggi: 6
Iscritto il: 13 ott 2008, 11:41

Re: Infortuni assurdi

Messaggio da SandroRedz » 26 ott 2009, 14:51

Sandro 24 anni 3/4
dopo l'anno di esordio nel rugby senza aver mai giocato e dopo una preparazione atletica di un mese, il primo giorno che riprendiamo la palla ovale in mano mi ritrovo schierato malissimo in arretramento, il tallonatore della mia stessa squadra mi si ritrova d'avanti e mi dà un colpetto. Cado pancia a terra e mi rialzo, continuo a giocare. Faccio la doccia, torno a casa in bici. Cucino, angio lavo i piatti, ad un certo punto mentre mi giro una sigaretta mi rendo conto di non riuscire a muovere il polso dx.
il dolore aumenta sempre più, vado in ospedale ed esco con il primo gesso della mia vit.
scafoide incrinato
40 giorni di gesso più 2 settimane di riabilitazione
ho perso tutta la preparazione, e mi è toccato esordire in campionato senza avere idea di che cosa ci facessi lì.

DanHooker
Messaggi: 11
Iscritto il: 10 nov 2009, 10:18

Re: Infortuni assurdi

Messaggio da DanHooker » 10 nov 2009, 16:41

Nome: Daniele
Anni: 21 - 17 ai tempi dell'infortunio
Ruolo: Addetto al tallonaggio o al pilonaggio, a seconda delle assenze della settimana

Era una ridente giornata di giugno, le vacanze estive erano iniziate da una settimana, i miei la mattina erano partiti alla volta del centro italia e dovevano stare via per 2 settimane, quindi casa tutta per me e pieno di birre in frigo. Mi chiama un mio amico chiedendomi se mi andasse di giocare una partita di quello strano sport a palla sferica, nella sua versione ridotta a 5 elementi per squadra, abbagliato dal delirio di onnipotenza di un 17enne senza genitori per 2 settimane, rispondo subito di si.
Prendo palla sulla fascia sinistra in difesa mi lancio in una corsa palla al piede passaggio al centro per il mio compagno continuando a correre come un forsennato, e questo mi restituisce subito la palla. Mi accingo a stoppare tutto in velocità ma invece di mettere il piede dietro il pallone, lo metto sopra.

RISULTATO? Scivolo sulla palla rovinosamente, extrarotazione del piede destro con frattura del malleolo tibiale e peronale, 40 giorni di gesso e stampelle altri 40 di tutore e stampelle, 5 viti e una placca di metallo 2 operazioni, fisioterapie varie e un'estate passata sul divano.
DIMENTICAVO... ho pure rovinato la vacanza ai miei che sono dovuti tornare il giorno dopo.

MORALE: I ciccioni e la velocità stanno bene come la nutella con i carciofini.

zangwill
Messaggi: 27
Iscritto il: 19 set 2008, 23:58
Località: Melbourne/Zena

Re: Infortuni assurdi

Messaggio da zangwill » 14 mag 2010, 6:11

Mi era sfuggito il thread.
Nome: zangwill, no?
Ruolo: a 72kg centro - a 68kg apertura - a 65kg ritirato
Eta': piu' vicino ai venti che ai quaranta
Contesto:
Ultimo allenamento prima di andarmene all'estero, cerco di spiegare al mio successore come il centro cambia corsa per entrare nel canale giusto.

Svolgimento:
Allora tu parti cosi - ecco mettiti apertura che ti faccio vedere (io mi schiero a centro)- parti profondo - (comincio a correre) - vedo il canale libero - cambio angolo di corsa verso il canale 10-12 accelerando - (eseguo con stile impeccabile) - chiami palla all'apertura - adesso sta a lui eseguire un morbido passaggio a tempo - prova a darmi la palla - ( mi spara una cannonata micidiale da un metro che afferro con nonchalance e dolore lancinante al pollice) - ecco magari il passaggio dovra' fartelo un po' piu' lento - (abbozzo scrollando la mano) - comunque molto bene, hai visto come si fa, no?

Risultato:
1- lui non ci ha capito niente (secondo me)
2- legamento del pollice reciso completamente (secondo la radiografia)
3- io sono un idiota perche' ho aspettato un mese a farmi vedere quando ormai non c'era piu' tempo per operare (secondo l'ortopedico)
4- mesi e mesi senza riuscire ad aprire una bottiglia o girare una chiave (prima di imparare ad usare la sinistra)
5- infortunio risolto dall'indurimento dell'articolazione (per quello che ci ho capito - fatto sta che ho un pollice piu' grosso dell'altro, ma funziona)

Morale:
perche' spiegare queste cose complicate? fategli prendere peso, poi correre diritti

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”