CROKE PARK

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Brekke
Messaggi: 153
Iscritto il: 17 mar 2003, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Brekke » 19 gen 2007, 16:13

Zazza ha scritto:Da Wikipedia:

Il 21 novembre 1920, Croke Park fu teatro di un massacro da parte della Divisione Ausiliaria. La Polizia Ausiliaria del Regno Unito entrò sul terreno sparando indiscriminatamente sulla folla ed uccidendo 13 persone durante la partita di calcio gaelico Dublino-Tipperary. I morti furono 12 spettatori ed un giocatore, Michael Hogan. Quest’ultimo, capitano del Tipperary, diede il nome alla tribuna Hogan costruita tre anni dopo, nel 1924. Questi spari, nel giorno che divenne famoso come Bloody Sunday (Domenica Insanguinata), fu una rappresaglia per l’omicidio di 12 o 13 ufficiali di polizia, conosciuti con il nome di Cairo Gang, per mano della banda di Michael Collins il giorno prima.
non sono sicuro che il bloody sunday che conosciamo sia questo. Io ho sempre saputo (grazie agli U2) che fosse questo http://larkspirit.com/bloodysunday/

che poi anche quello del 1920 fosse stato un bloody sunday non ci sono dubbi

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 19 gen 2007, 16:18

approfitto per far pubblicità a due miei articoli correlati
http://www.lesenfantsterribles.org/dist ... /rugby.php
http://www.lesenfantsterribles.org/heimat/lansdowne.php

in particolare:

"Tante tradizioni che crollano, insomma, con questo impianto storico, forse il più romantico tra gli stadi di rugby. Tradizioni che non riguardano la sola palla ovale: crolla anche, infatti, la Regola 42. La Regola 42 è un articolo dello statuto della Gaelic Athletic Association, anche conosciuta con il nome irlandese di Cumann Lúthchleas Gael. La GAA è la federazione degli sport gaelici (football gaelico e hurling) e in quell'articolo vietava l'ospitalità nei suoi impianti agli sport stranieri, in particolare modo quelli inglesi, come il calcio e il rugby. Una regola che affondava le sue radici nella Bloody Sunday del 21 novembre 1920, in piena guerra di indipendenza irlandese, quando a un incontro di football gaelico tra le rappresentative di Dublino e Tipperary i Black and Tans (forze speciali dell'esercito inglese) fecero irruzione al Croke Park, lo stadio GAA di Dublino, nonché il più grande impianto sportivo di tutta Irlanda. I Black And Tans aprirono il fuoco sulla folla, macchiandosi del sangue di un giocatore e di 14 spettatori, compresi tre ragazzi di 10, 11 e 14 anni. La Regola 42 però non esiste più, seppellita proprio dalle macerie del Lansdowne Road: l'assemblea della GAA ha votato lo scorso anno per l'abolizione dell'articolo, concedendo ospitalità provvisoria alle nazionali di calcio e rugby proprio al Croke Park. Un'altra svolta epocale per lo sport irlandese e tutto quello che rappresenta nella cultura e nella società della nazione."



Pier. mi vogliono commissionare un articolo sui "rapporti" tra GAA e IRA, o più generalmente nazionalismo irlandese. Hai qualche fonte da consigliarmi?

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 19 gen 2007, 16:18


billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 19 gen 2007, 16:19

ely ha scritto:
Zazza ha scritto:Da Wikipedia:

Il 21 novembre 1920, Croke Park fu teatro di un massacro da parte della Divisione Ausiliaria. La Polizia Ausiliaria del Regno Unito entrò sul terreno sparando indiscriminatamente sulla folla ed uccidendo 13 persone durante la partita di calcio gaelico Dublino-Tipperary. I morti furono 12 spettatori ed un giocatore, Michael Hogan. Quest’ultimo, capitano del Tipperary, diede il nome alla tribuna Hogan costruita tre anni dopo, nel 1924. Questi spari, nel giorno che divenne famoso come Bloody Sunday (Domenica Insanguinata), fu una rappresaglia per l’omicidio di 12 o 13 ufficiali di polizia, conosciuti con il nome di Cairo Gang, per mano della banda di Michael Collins il giorno prima.
non sono sicuro che il bloody sunday che conosciamo sia questo. Io ho sempre saputo (grazie agli U2) che fosse questo http://larkspirit.com/bloodysunday/

che poi anche quello del 1920 fosse stato un bloody sunday non ci sono dubbi
entrambe le domeniche, sia quella del Croker, sia quella di Derry, sono ricordate con il nome di Bloody Sunday. la seconda è poi diventata la più "famosa", protagonista tra l'altro della canzone degli u2 e di un bellissimo film, chiamato appunto "Bloody Sunday"

118
Messaggi: 765
Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
Località: Southampton UK
Contatta:

Messaggio da 118 » 19 gen 2007, 16:56

Zazza ha scritto:Da Wikipedia:


Il 21 novembre 1920, Croke Park fu teatro di un massacro da parte della Divisione Ausiliaria. La Polizia Ausiliaria del Regno Unito entrò sul terreno sparando indiscriminatamente sulla folla ed uccidendo 13 persone durante la partita di calcio gaelico Dublino-Tipperary. I morti furono 12 spettatori ed un giocatore, Michael Hogan. Quest’ultimo, capitano del Tipperary, diede il nome alla tribuna Hogan costruita tre anni dopo, nel 1924. Questi spari, nel giorno che divenne famoso come Bloody Sunday (Domenica Insanguinata), fu una rappresaglia per l’omicidio di 12 o 13 ufficiali di polizia, conosciuti con il nome di Cairo Gang, per mano della banda di Michael Collins il giorno prima.

.
a quanto mi é stato detto da irlandesi molto nazionalisti, quando l'esercito inglese entró a croke park Micheal Hogan prese il pallone e lo calció (stile rinvio del portiere di calcio) contro un carroarmato.questo ittiró ancor di piú gli inglesi che gli spararono immdediatamente ed apriron il fuoco sulla folla che aveva esultato la gesto di michael hogan.


quando nel 2005 le 34 contee (26 irlandesi, 6 del nord irlanda, + londra e new york) hanno votato per l'apertura degli stadi gaelici agli sport britannici, le 6 del nord irlanda e cork (la "rivoluzione" e partita dalla contea di cork) hanno votato contro, un altro voto e non si sarebbe potuto giocare.

118
Messaggi: 765
Iscritto il: 11 mag 2005, 0:00
Località: Southampton UK
Contatta:

Messaggio da 118 » 19 gen 2007, 17:04

billingham ha scritto:

Pier. mi vogliono commissionare un articolo sui "rapporti" tra GAA e IRA, o più generalmente nazionalismo irlandese. Hai qualche fonte da consigliarmi?
non so se trovi qualcosa tra GAA e IRA, molti cattolici (del nord) ad irlandesi giocavano e giocano hurling camogie e calciogaelico per identificarsi e differenziarsi dagli inglesi.

fino agli 70 o 80 se giocavi a rugby/calcio non potevi giocare a gaa e viceversa.

belvolady
Messaggi: 875
Iscritto il: 2 dic 2006, 23:35
Località: dove lo zio Pino non paga il 740

Messaggio da belvolady » 19 gen 2007, 17:30

Cane_di_Pavlov ha scritto:GO RAIBH MAITH AGAT = grazie

Michael Hogan è uno dei giocatori di calcio gaelico che vennero ammazzati a Croke Park.

Credo che il post sia una specie di ricordo di quei fatti e una sorta di "rivalsa" sulla Reggina.
Non sapevo che la squadra di calcio della mia città avesse a che fare con la storia d'Irlanda :-] Non è per prenderti po' c*** (so che è stato un semplice errore di battitura) ma lo hai pure scritto con la lettera maiuscola e ho subito pensato alla Reggina e non alla regina del Regno Unito...ahahaha!

Per quanto riguarda Croke Park è davvero un enorme passo avanti...io conosco persone che ancora oggi si rifiutano di seguire lo sport degli "invasori", cioè il rugby, e siamo nel 2007!!!
La Bloody Sunday - ahimè solo la prima (ce ne fu un'altra durante i Troubles in Ulster negli anni '70) - viene ricordata ogni anno a Croke Park con una commemorazione ufficiale.
Peccato non poter vedere una partita del 6 Nazioni dal vivo a Croke Park...e dire che abito a 5 da lì!! :cry:
Sometimes you put walls up not to keep people out, but to see who cares enough to break them down.

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 19 gen 2007, 18:49

belvolady ha scritto:
Cane_di_Pavlov ha scritto:GO RAIBH MAITH AGAT = grazie

Michael Hogan è uno dei giocatori di calcio gaelico che vennero ammazzati a Croke Park.

Credo che il post sia una specie di ricordo di quei fatti e una sorta di "rivalsa" sulla Reggina.
Non sapevo che la squadra di calcio della mia città avesse a che fare con la storia d'Irlanda :-] Non è per prenderti po' c*** (so che è stato un semplice errore di battitura) ma lo hai pure scritto con la lettera maiuscola e ho subito pensato alla Reggina e non alla regina del Regno Unito...ahahaha!
pier12345 ha scritto: NOI DOBBIAMO SOPPORTARE IL INSORPTABILE..LA REGGINA! E NON FISCHIAMO
;) ;) ;)

belvolady
Messaggi: 875
Iscritto il: 2 dic 2006, 23:35
Località: dove lo zio Pino non paga il 740

Messaggio da belvolady » 19 gen 2007, 21:05

A ricordarsi tutto quello che scrive Pier...io non ricordo neanche quello che ho mangiato a pranzo!!

Ad ogni modo, vorrei precisare una cosa riguardo alle informazioni fornite da Wikipedia. La "banda di Michael Collins" non era, come si può pensare, una banda di criminali come la banda della Magliana o quella della Uno Bianca: si trattava del primo nucleo dell'Irish Republican Army - cioè dell'esercito repubblicano irlandese - esercito della Repubblica (clandestina) proclamata dal Governo (clandestino), eletto (clandestinamente) dal popolo irlandese, di cui Michael Collins faceva parte in qualità di ministro. L'esercito diede inizio intorno al 1920 a una serie di omicidi mirati e azioni di guerriglia per spingere la Corona a un negoziato.

Lo so che è OT ma la storia è storia!! :]
Sometimes you put walls up not to keep people out, but to see who cares enough to break them down.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Messaggio da billingham » 20 gen 2007, 3:24

un bel libro, con un po' di storia, anche se leggermente precedente al 1920, è "Una stella di nome Henry" (A Star Called Henry) di Roddy Doyle :)
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”