Messaggio
da Ilgorgo » 4 lug 2024, 17:16
La Algida, dice wikipedia, ha sede a Roma; fu co-fondata da un ebreo austriaco che era fuggito da un campo di concentramento dell'Italia centrale e al quale gli Alleati regalarono poi due macchine per fare i gelati. Tutto nacque da lì. Il primo gelato prodotto dalla Algida fu il Cremino e poi passarono al Cornetto, il cui brevetto apparteneva a una gelateria di Napoli (ecco il perché del nome).
La Sammontana invece ha sede a Empoli e, come l'Algida, non ha e non ha mai avuto stabilimenti in Veneto; anni fa inglobò la Sanson, della quale poco dopo ha però ritirato il nome mantenendone in commercio solo pochi prodotti.
La Sànson fu fondata dal signor Sansòn (notare l'accento differente), un veneto che abitava a Torino. Quando egli fu in grado di creare uno stabilimento lo aprì nel veronese. Fu prodigo di sponsorizzazioni sportive: nel calcio, nella pallanuoto, nel rugby e soprattutto nel suo amato ciclismo. Ora, come detto, il marchio Sanson non esiste più, fagocitato dalla Sammontana che ha alfin tenuto in vita solo due prodotti Sanson: il gelato Sansonì (che non conoscevo e che assomiglia a una Viennetta fatta a cono) e i biscotti Ringo. Perciò chi ha nostalgia del marchio Sanson deve comprare i Ringo, cosa che farò anch'io alla prossima spesa.
Ah, no, ecco, ho capito ora: i Ringo in realtà sono della Pavesi, quelli che appartenevano alla Sanson sono solo i Ringo gelato, che proverò a comprare.
A proposito: pensavo che "Ringo" fosse un nome tipo "Gringo", di quelli che andavano di moda all'epoca degli spaghetti western (mi pare che John Wayne in Ombre Rosse si chiami Ringo); invece la solita wikipedia spiega che i biscotti devono il proprio nome a Ringo Starr, poiché la Pavesi voleva liberarsi della fama di industria biscottificia dedicata solo ai bambini (i pavesini) e accalappiare anche il pubblico degli adolescenti che impazzivano per i Beatles