Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Il Rugby nelle sue diverse versioni, dal Rugby League al Seven, dal Beach al Diving, al Touch...

Moderatore: user234483

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da akinkios » 9 apr 2009, 22:39

WELLINGTON (Reuters) - Le possibilità del rugby di partecipare alle Olimpiadi 2016 non godranno dell'appoggio del presidente del Cio Jacques Rogge, che fu nazionale del Belgio.
"Non ho mai trovato nella vela la gioia che provavo nel rugby", ha detto ai giornalisti Rogge, che ha partecipato a regate di tre Olimpiadi.

"Il mio amore per il rugby è intatto ... ho un sacco di simpatia ma non lo voterò".

I rugby a sette, versione semplificata di quello a 15, è in attesa con sei altre discipline -- golf, karate, sport a rotelle, squash, baseball e softball -- di essere tra le due che verranno aggiunte ai Giochi 2016.

Rogge ha detto di considerare il rugby un grande sport ma senza alcune caratteristiche idonee ai Giochi: a causa del difficile recupero dopo ogni incontro, vista la durezza degli scontri, è infatti difficile per le squadre di questo sport partecipare ad una manifestazione con tempi incalzanti. Senza dimenticare il grande distacco che c'è nel rugby fra alcune nazioni molto evolute nella pallovale e tutte le altre.

http://it.reuters.com/article/entertain ... 3Y20090330



secondo me confonde il seven con il XV: dice che è difficile recuperare ma le partite del 7 durano poco e non ci sono questi problemi. Poi dice anche che le nazioni forti sono poche: anche in questo caso sbaglia perchè ciò è vero nel rugby a XV ma in quello a 7 le squadre che se la giocano sono di più.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da Laporte » 11 apr 2009, 23:56

akinkios ha scritto:WELLINGTON (Reuters) - Le possibilità del rugby di partecipare alle Olimpiadi 2016 non godranno dell'appoggio del presidente del Cio Jacques Rogge, che fu nazionale del Belgio.
"Non ho mai trovato nella vela la gioia che provavo nel rugby", ha detto ai giornalisti Rogge, che ha partecipato a regate di tre Olimpiadi.

"Il mio amore per il rugby è intatto ... ho un sacco di simpatia ma non lo voterò".

I rugby a sette, versione semplificata di quello a 15, è in attesa con sei altre discipline -- golf, karate, sport a rotelle, squash, baseball e softball -- di essere tra le due che verranno aggiunte ai Giochi 2016.

Rogge ha detto di considerare il rugby un grande sport ma senza alcune caratteristiche idonee ai Giochi: a causa del difficile recupero dopo ogni incontro, vista la durezza degli scontri, è infatti difficile per le squadre di questo sport partecipare ad una manifestazione con tempi incalzanti. Senza dimenticare il grande distacco che c'è nel rugby fra alcune nazioni molto evolute nella pallovale e tutte le altre.

http://it.reuters.com/article/entertain ... 3Y20090330



secondo me confonde il seven con il XV: dice che è difficile recuperare ma le partite del 7 durano poco e non ci sono questi problemi. Poi dice anche che le nazioni forti sono poche: anche in questo caso sbaglia perchè ciò è vero nel rugby a XV ma in quello a 7 le squadre che se la giocano sono di più.
ma più probbailmente NON ritiene il seven alla stregua del XV: D'altronde il seven è bell'esercizio, ma sta al XV come la briscola al Bridge.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da JosephK. » 20 apr 2009, 14:48

Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da billingham » 20 apr 2009, 15:17

JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da Laporte » 21 apr 2009, 6:26

billingham ha scritto:
JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
gurada io gredo che l grande pubblico potrebbe farsiun idea sbagliata del rugby, pensando ad una caricatura di sport.

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da masterweb » 21 apr 2009, 7:48

Laporte ha scritto:
billingham ha scritto:
JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
gurada io gredo che l grande pubblico potrebbe farsiun idea sbagliata del rugby, pensando ad una caricatura di sport.

E allora non facciamo niente, perchè il "grande pubblico" potrebbe farsi un'idea sbagliata?!

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da billingham » 21 apr 2009, 8:36

Laporte ha scritto:
billingham ha scritto:
JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
gurada io gredo che l grande pubblico potrebbe farsiun idea sbagliata del rugby, pensando ad una caricatura di sport.
non è importante che idea si faccia. l'importante è che si avvicini. poi il tempo per farsi l'idea giusta ce l'avrà dopo. anche guardando una partita di super 10 si farebbe un'idea sbagliata, ma non per questo bisognerebbe abolire il super 10 (o si?). scherzi a parte, l'idea sbagliata può farsela anche guardando il rugby con la r maiuscola, non è un fattore "controllabile"...quindi...
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da Laporte » 21 apr 2009, 11:29

masterweb ha scritto:
Laporte ha scritto:
billingham ha scritto:
JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
gurada io gredo che l grande pubblico potrebbe farsiun idea sbagliata del rugby, pensando ad una caricatura di sport.

E allora non facciamo niente, perchè il "grande pubblico" potrebbe farsi un'idea sbagliata?!
No. Ma credo che ci siano già troppe variantyi del rugby . Rischieremmo la fine del pugliato.

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da masterweb » 21 apr 2009, 11:36

Laporte ha scritto:
masterweb ha scritto:
Laporte ha scritto:
billingham ha scritto:
JosephK. ha scritto:Ma baseball e softball non ci sono già nel programma olimpico?
eran stati tagliati. Il sevens non è propriamente rugby, ma...sempre meglio di niente. pensare che il rugby a 15 possa fare le olimpiadi è pura follia. intanto avere, seppur per una variante, una vetrina olimpica, non potrebbe fare che bene alla diffusione dello sport, anche nella versione a 15. c'è poco da fare i talebani :P
gurada io gredo che l grande pubblico potrebbe farsiun idea sbagliata del rugby, pensando ad una caricatura di sport.

E allora non facciamo niente, perchè il "grande pubblico" potrebbe farsi un'idea sbagliata?!
No. Ma credo che ci siano già troppe variantyi del rugby . Rischieremmo la fine del pugliato.
Cos'è Il pugliato? Il lancio delle cime di rapa dentro alle orecchiette? :lol:

Comunque no, non sono d'accordo. Facciamolo vedere 'sto rugby!

nino22
Messaggi: 3298
Iscritto il: 24 gen 2005, 0:00
Località: San Cataldo (CL)

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da nino22 » 21 apr 2009, 17:13

Ritengo il rugby a 7 troppo differente dal 15.
Preferirei un qualcosa come una fase preolimpica per poi decretare 4 squadre che si giochino l'Olimpiade, altre soluzioni per l'Union non me ne vengono in mente.
Poi ovviamente meglio il rugby a 7 che niente, ma è davvero troppo diverso, non è questione di idee ma di sport diverso.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da Laporte » 23 apr 2009, 12:02

masterweb ha scritto:

Comunque no, non sono d'accordo. Facciamolo vedere 'sto rugby!
appunto facciamo vedere il rugby: non le pallide imitazioni come il seven che sta al rugby, come il biliardino da oratorio sta al cinque birilli o allo snooker

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da masterweb » 23 apr 2009, 12:55

Laporte ha scritto:
masterweb ha scritto:

Comunque no, non sono d'accordo. Facciamolo vedere 'sto rugby!
appunto facciamo vedere il rugby: non le pallide imitazioni come il seven che sta al rugby, come il biliardino da oratorio sta al cinque birilli o allo snooker

Quindi o Rugby a 15 o niente olimpiadi??

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da akinkios » 24 apr 2009, 20:33

mah io credo che sia una buona variante il rugby a 7.... odio di più il rugby league che è brutto e toglie molte risorse umane e economiche al rugby union. Non si può crescere con una spaccatura interna così netta.

Maci
Messaggi: 2290
Iscritto il: 22 mar 2004, 0:00
Località: Treviso
Contatta:

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da Maci » 27 apr 2009, 10:55

akinkios ha scritto:mah io credo che sia una buona variante il rugby a 7.... odio di più il rugby league che è brutto e toglie molte risorse umane e economiche al rugby union. Non si può crescere con una spaccatura interna così netta.
Dal Rugby League vengono molti giocatori delle nazionali british e dell'emisfero australe. Semplicemente: ad ognuno il suo.

Per le olimpiadi: piuttosto che non fare il Rugby per niente veniamo ad un compromesso. Il Rugby Seven puo' essere un modo per scendere a patti. Non e' Rugby Union ma almeno lo si puo' dire alla gente che ci si avvicina.
Un amico che pratica arti marziali mi dice la stessa cosa per il suo sport "quello alle olimpiadi non e' il mio sport, e' stato fatto cosi da una delle federazioni nazionali che lo ha reso piu' semplice da capire" e concludeva: "beh, almeno se ne parla, fino a qualche anno fa se dicevi il nome della mia arte marziale qualcuno poteva credere che tu stessi bestemmiando!" :-]

bobrock
Messaggi: 534
Iscritto il: 19 ago 2008, 20:13

Re: Rugby a 7 alle olimpiadi: rogge dice no

Messaggio da bobrock » 5 mag 2009, 23:15

akinkios ha scritto:mah io credo che sia una buona variante il rugby a 7.... odio di più il rugby league che è brutto e toglie molte risorse umane e economiche al rugby union. Non si può crescere con una spaccatura interna così netta.
Il rugby league é brutto ? Diciamo piuttosto che a te non piace, cosa legittima ma un po' diversa... Quanto poi al fatto che toglie risorse, se parliamo della natura dei due sport é come dire che il baseball toglie risorse al cricket, o viceversa. Se poi vogliamo parlare di cose serie ( riguardo togliere risorse umane e economiche ) potresti informarti sulla politica del governo collaborazionista di Vichy e sulla spoliazione dei beni dei club francesi di Rugby League a vantaggio dello Union dal 1940 al 1944. L'attività del League venne proibita per legge e ancora oggi gli eredi della federazione di allora aspettano di vedersi restituire i fondi sottratti con la forza.

Rispondi

Torna a “10, 100, 1000 Rugby”