U18 stagione 23/24

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stilicone
Messaggi: 2651
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da stilicone » 8 apr 2024, 21:05

Non condivido del tutto il sarcasmo sugli Stati generali.
Ho parlato dopo 3 partite dell''U19 e 3 partite dell''U18. Non dopo una partita.
I tecnici trarranno i doverosi spunti, e speriamo che i ragazzi migliorino.
Speriamo inoltre che la strada dei Poli dia frutti.
Ma questa serie di partite non sono andate bene, e questo ci dispiace.
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Garry » 8 apr 2024, 21:53

stilicone ha scritto:
8 apr 2024, 17:51
Per gli U18 credo che si debba parlare di CFP, non di Accademie.
I CFP sono stati aboliti (o molto rimaneggiati, non si capisce bene):
-perchè non è bene deportare un ragazzo a vivere fuori di casa in tenera età, con una scolarità discutibile, eccetera (infatti, vedi Sinner ...); :rotfl: MOTIVAZIONE DEMENZIALE MA CHE EFFETTIVAMENTE ERA NEL PROGRAMMA ELETTORALE DI INNOCENTI.
-perchè costavano troppo. PER RISPARMIARE LI AVEVANO RIDOTTI DI NUMERO GIÀ SOTTO GAVAZZI. ADESSO CON OL PACCO DI MILIONI PIOVUTO DAL CIELO NON CI SONO I FONDI?

LA REALTÀ È CHE IL GAP CON LE MIGLIORI TORNA AD AUMENTARE.
Mi scuso per la maiuscole, ma volevo aggiungere le mie considerazioni ai due punti e volevo che fossero riconoscibili.
Condivido anche il tuo commento

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Garry » 8 apr 2024, 22:05

stilicone ha scritto:
8 apr 2024, 21:05
Non condivido del tutto il sarcasmo sugli Stati generali.
Ho parlato dopo 3 partite dell''U19 e 3 partite dell''U18. Non dopo una partita.
I tecnici trarranno i doverosi spunti, e speriamo che i ragazzi migliorino.
Speriamo inoltre che la strada dei Poli dia frutti.
Ma questa serie di partite non sono andate bene, e questo ci dispiace.
Ma c'è qualcuno di noi che conosca BENE l'attuale situazione?
A me sembra che i poli non esistano proprio. Quello di Parma non esiste.
Credo che i ragazzi giochino nei loro club e stop. Possono vedere la mamma tutte le sere? Se sì, Innocenti avrà raggiunto il suo obbiettivo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

DonCiullo007
Messaggi: 1411
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da DonCiullo007 » 8 apr 2024, 23:46

Confermo quello di Parma è stato chiuso dopo un anno, ma non si è capito perché, se c'è una società strutturata per mantenerlo era proprio il Colorno. Dissidi fra società?

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da jentu » 9 apr 2024, 6:32

Le partite della U18 semplicemente confermano le previsioni che facevamo (io ed alcuni) con la distruzione innocentiana del sistema formativo federale del duo Aboud - Ascione. In Italia i club non vogliono e non sanno sostituirsi alla Fir sulla formazione giovanile di alto livello.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Mr Ian » 9 apr 2024, 9:02

Confermano che tolto il fisico rimane ancora troppo poco, altrimenti dopo il sistema Aboud Ascione non avresti nei trequarti la quasi totalità di atleti di formazione straniera..
È inutile farne una questione politica..

regbignorante
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da regbignorante » 9 apr 2024, 9:34

jentu ha scritto:
9 apr 2024, 6:32
Le partite della U18 semplicemente confermano le previsioni che facevamo (io ed alcuni) con la distruzione innocentiana del sistema formativo federale del duo Aboud - Ascione. In Italia i club non vogliono e non sanno sostituirsi alla Fir sulla formazione giovanile di alto livello.
Ciao jentu.
Non sapendo in cosa consista precisamente la riforma, dalle partite che ho visto (in confronto ad altre u18 e u19 degli ultimi anni) mi appare evidente lo sbraco totale, mi dispiaceva per i ragazzi. E non mi riferisco solo al festival u18, ma anche alle partite con il Giappone, la Francia, l'Irlanda, e forse altre.
Ti chiedo: in che anni le u18-u19 hanno rappresentato il sistema Aboud e in quali il sistema formativo dei club? Questo è il primo anno?
Inoltre: ma se i club non giocano nell'alto livello, come possono formare i giovani all'alto livello?
PS: Nella partita Galles Inghilterra (mi pare fosse quella) hanno inquadrato O'Shea a bordo campo.

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Mr Ian » 9 apr 2024, 9:50

Ma perché, vogliamo parlare dello scorso mondiale U20 che era il pieno del modello Ascione-Aboud????
Ragazzi, la differenza la fanno sempre e solo il numero dei praticanti, nel post pandemia, nella fascia dell attuale u18 mancano più del 30% di praticanti rispetto a prima della pandemia..i problemi non sono i modelli di riferimento, ma gli atleti nella loro quantità
Mi spiace che speartackle non scriva più qua, era una voce informata e lucida sull andamento della situazione a nord, in Veneto...

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Garry » 9 apr 2024, 10:04

Mah, a me sembra tutto così evidente...
Due o tre anni fa qualcuno aveva previsto la situazione che si sta verificando oggi, tutto qui.
Non fissiamoci sui nomi. Anche senza Aboud e Ascione, se non avessero smantellato il loro sistema, non ci sarebbe stato il crollo che temo vedremo con le prossime under20. Ai mondiali puoi avere oscillazioni fisiologiche, annate più o meno forti, basta rimanere sempre nel torneo dei migliori. Il timore concreto invece è quello di finire nel torneo B, con le prossime annate.

A me l'attuale U18 non ha colpito per inferiorità fisica o di tenuta atletica. Mi ha colpito perché sembra che non conoscano a fondo il gioco. Commettono falli da giocatori alle prime armi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11960
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Mr Ian » 9 apr 2024, 10:22

È quello che è mancato sempre, vissuto e conoscenza del gioco che genera il decision making. La fisicità ha mascherato le lacune, ma ci sono sempre state, soprattutto nei ruoli dei mediani e trequarti..ma anche io avanti non scherzano

Soidog
Messaggi: 2914
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Soidog » 9 apr 2024, 11:02

La questione è come fare per completare la formazione di questi giocatori nel prossimo biennio in modo efficace. Tornare la sistema precedente sarebbe una soluzione logica...e per questo di improbabile realizzazione.
Di ragazzi dal potenziale interessante se ne sono visti diversi, sarebbe un peccato non portarli a raggiungerlo

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da Garry » 9 apr 2024, 11:13

Ho idea che Fernandez sarebbe stato ben contento di lavorare con il sistema precedente, ma, come si dice dalle mie parti, adesso pensa a legare l'asino dove vuole il padrone.
Oltretutto dev'essere l'unico fra i tecnici delle Tier 1 ad essere nello staff della nazionale maggiore pur conservando il ruolo di responsabile della formazione per l'alto livello.
A me sembra un modo di depauperare il settore formazione

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da jentu » 9 apr 2024, 11:35

regbignorante ha scritto:
9 apr 2024, 9:34

Ti chiedo: in che anni le u18-u19 hanno rappresentato il sistema Aboud e in quali il sistema formativo dei club? Questo è il primo anno?
Inoltre: ma se i club non giocano nell'alto livello, come possono formare i giovani all'alto livello?
PS: Nella partita Galles Inghilterra (mi pare fosse quella) hanno inquadrato O'Shea a bordo campo.
Questo è il primo anno vero di assenza completa di quel percorso formativo per gli U18, mentre la U20 ancora ha qualcuno che parzialmente lo ha seguito.
Alla seconda la risposta sta nella domanda
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jacoponitti
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 gen 2021, 17:40

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da jacoponitti » 9 apr 2024, 14:21

Mr Ian ha scritto:
9 apr 2024, 9:02
Confermano che tolto il fisico rimane ancora troppo poco, altrimenti dopo il sistema Aboud Ascione non avresti nei trequarti la quasi totalità di atleti di formazione straniera..
È inutile farne una questione politica..
Intanto la supremazia fisica, potendo, me la terrei: perché perderla?
Per quanto riguarda i 3/4 faccio qualche nome fra i giocatori che abbiamo oggi fra i senores: Menoncello, P. Garbisi, Mori, Pani, Gesi, A. Garbisi, Marin. Tutti giocatori di livello internazionale, tutti usciti dal sistema Pacini-Aboud. Non c'è mai stata così tanta abbondanza nell'era del 6N e se alcuni di loro non giocano è solo perchè hanno davanti gente come Capuozzo, Ioane, Brex e Lynagh. Mi ricordo quando eravamo costretti a far giocare i vari Wakarua, Stanojevic, Burton, Bortolussi, Haimona (solo per citarne alcuni), giocatori che non avrebbero mai trovato posto in altre Tier 1. In passato buoni giocatori come Robertson, Garcia o Canavosio, sono diventati veri e propri punti di riferimento nelle nostre nazionali. Oggi sarebbe impensabile anche solo prendere in considerazione giocatori di quel livello.

Se passiamo poi ai giovani, oggi abbiamo gente come Mey, Scalabrin, Bozzo, Elettri, Passarella (anche qui mi fermo solo ai 3/4).
Chi segue il rugby da qualche tempo ricorderà la prima apparizione di Campagnaro in U20 (peraltro schierato in emergenza all'apertura). Aveva 18 anni e si parlava di lui come del messia. Oggi di Campagnaro ne abbiamo quasi uno all'anno.

A me sembra che criticare la decisione di cambiare un sistema che ci ha portato a questi risultati non sia "farne una questione politica". Anzi, credo che sia proprio la decisione presa dalla Fir di Innocenti a essere stata fatta per ragioni politiche. Non ci sono altre spiegazioni per una scelta così assurda.

regbignorante
Messaggi: 136
Iscritto il: 4 ott 2019, 15:28
Località: Roma

Re: U18 stagione 23/24

Messaggio da regbignorante » 9 apr 2024, 14:57

jentu ha scritto:
9 apr 2024, 11:35
regbignorante ha scritto:
9 apr 2024, 9:34

Ti chiedo: in che anni le u18-u19 hanno rappresentato il sistema Aboud e in quali il sistema formativo dei club? Questo è il primo anno?
Inoltre: ma se i club non giocano nell'alto livello, come possono formare i giovani all'alto livello?
PS: Nella partita Galles Inghilterra (mi pare fosse quella) hanno inquadrato O'Shea a bordo campo.
Questo è il primo anno vero di assenza completa di quel percorso formativo per gli U18, mentre la U20 ancora ha qualcuno che parzialmente lo ha seguito.
Alla seconda la risposta sta nella domanda
Grazie della risposta.
Ecco, ho riguardato un po' le partite con Galles e Inghilterra dell'anno scorso.
Ho rivisto anche le mete della vittoria con l'Inghilterra di una paio di anni fa.
Un mondo di differenza.

Rispondi