Irlanda - Italia Agosto 2023

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Luqa-bis » 11 ago 2023, 14:02

Io ammetto di non avere certezze se sia meglio giocare 4 TM prima del mondiale o meno.
Se giocaren 2 con le forti e 2 con le medie, in che ordine o fare solo un trittico con squadre medie.

Penso che se si hanno 40 atleti da scremare, i ballottaggi tra chi è in dubbio si decidono nei primi due test (quale che sia l'avversario) e la formazione si allinea negli ultimi due.
E penso che siccome pecunia non olet, se World Rugby ci propina un calendario con Scozia e Irlanda, son si due impegni tosti, ma anche due partite che in Lugli-Agosto ad Edimburgo e Dublino fanno spettatori e incasso.
Mi dispiace di più per un Italia-Giappone a fine agosto in un campo piccolo per l'evento.

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da RigolettoMSC » 11 ago 2023, 14:19

Luqa-bis ha scritto:
11 ago 2023, 14:02
.........
Mi dispiace di più per un Italia-Giappone a fine agosto in un campo piccolo per l'evento.
..nnaggia!
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da metabolik » 11 ago 2023, 15:46

Luqa-bis ha scritto:
11 ago 2023, 14:02
Io ammetto di non avere certezze se sia meglio giocare 4 TM prima del mondiale o meno.
Se giocaren 2 con le forti e 2 con le medie, in che ordine o fare solo un trittico con squadre medie.......
Avere ancora dei dubbi dopo gli infortuni subiti e statisticamente prevedibili (con 2 giocate e 2 da giocare) è rifiutare la realtà: giocare 4 TM prima dei Mondiali è stato uno sbaglio.
Non possiamo dire che è anche una colpa perché non possiamo escludere che ce li hanno imposti.

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 205
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Mac_Bob » 11 ago 2023, 16:13

Secondo me per giocare a rugby ad altissimo livello oggi occorrono 2 caratteristiche la prima è naturalmente quella della dote tecnica che ti viene donata da Madre Natura e la seconda è la fortuna di non farsi mai male gravemente! Gli infortuni purtroppo spesso determinano il destino del giocatore sia nel bene che nel male!!Detto ciò non sono le 4 o le 3 partite la causa, ogni impatto
può esserne la causa anche in allenamento! Naturalmente come ho premesso ciò è il mio pensiero.Saluti
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Luqa-bis » 11 ago 2023, 17:01

@ metabolik

Io la valutazione sui 4 TM la farei alla fine.
Quanti ne avresti fatti tu? tre? Due ? nessuno?
Contro chi? Romania, Giappone, Spagna, USA, Canada, Portogallo?
Perché?

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da metabolik » 11 ago 2023, 17:07

L'infortunio individuale non è prevedilbile, quasi ovvio. Sono invece statisticamente prevedibili i numeri degli infortuni medi per partita, con coefficienti pesati sull'avversario. P.e. con l'Inghilterra abbiamo 3 infortuni medi per partita, per difetto.
Menoncello poteva infortunarsi anche giocando solo con la Romania, come qualsiasi altro, ma giocando 4 partite l'infortunio di Menoncello, come di qualsiasi altro, era molto più probabile.
Programmare 4 partite prima dei Mondiali è stato uno sbaglio. Potevamo rifiutare ?
Non lo sapremo mai.
@luqa io ne avrei fatti 2 Giappone e Romania. Il calendario mondiale ci aveva già predisposto spontaneamente le prime 2 partite perfette come preparatorie all'impatto finale.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da crouchbindset » 11 ago 2023, 18:16

Nessuno ha imposto alla fIR di giocare 4 TM, questa é stata una nostra scelta, altre federazioni hanno optato per 3 TM.
Gli infortuni fanno parte del gioco, e non condivido neanche che si possa prevedere usando infortuni medi contro avversari, un infortunio come quello di Menoncello in cui é il giocatore a tentare qualcosa di sbagliato non ha nulla a che fare con l'avversario o col numero di partite, poteva capitarlgi in un allenamento con contatto per il moviemnto che ha fatto.
Mi sembra si stia facendo molta dietrologia, é rugby é sport di contatto, gli infortuni sono il rischio del mestiere. L'Irlanda con noi é uscita con 3 infortunati, di cui 1 al momento non sono decisi se sia recuperabile (Conan). La scozia ha rischiato di perdere White che peró sembra recuperato. Prima del Mondiale nei prossimi TM ogni squadra pagherá qualcosa, come pagheranno tutti qualcosa durante la fase a pool e chiameranno qualcuno inizialmente escluso. Rischio del mestiere che allenatori mettono in conto.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Phabyo
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2022, 19:07

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Phabyo » 11 ago 2023, 18:24

Per quanto riguarda la scelta di Treviso per il TM con il Giappone, non so se sia già stato scritto, ma ricordo di aver letto che è stata un'esplicita richiesta della federazione giapponese giocare a Monigo.

RigolettoMSC
Messaggi: 7827
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da RigolettoMSC » 11 ago 2023, 18:29

Phabyo ha scritto:
11 ago 2023, 18:24
Per quanto riguarda la scelta di Treviso per il TM con il Giappone, non so se sia già stato scritto, ma ricordo di aver letto che è stata un'esplicita richiesta della federazione giapponese giocare a Monigo.
Ma dai... :P
Riccardo

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Garry » 11 ago 2023, 18:35

RigolettoMSC ha scritto:
11 ago 2023, 18:29
Phabyo ha scritto:
11 ago 2023, 18:24
Per quanto riguarda la scelta di Treviso per il TM con il Giappone, non so se sia già stato scritto, ma ricordo di aver letto che è stata un'esplicita richiesta della federazione giapponese giocare a Monigo.
Ma dai... :P
Vero. Sono sponsorizzati da un produttore di radicchio

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da SilverShadow » 11 ago 2023, 19:24

Phabyo ha scritto:
11 ago 2023, 18:24
Per quanto riguarda la scelta di Treviso per il TM con il Giappone, non so se sia già stato scritto, ma ricordo di aver letto che è stata un'esplicita richiesta della federazione giapponese giocare a Monigo.
No, da quel che so il programma era di giocarla a Venezia al Penzo, era anche abbastanza avviata la cosa. Sono insorti problemi organizzativi e il backup è stato Monigo.
Sarebbe stato un bel colpo a livello di immagine, giocare in uno stadio da 11k posti in mezzo alla laguna. Peccato, ma è andata così.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Luqa-bis » 12 ago 2023, 9:03

S.P.Q.N.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Luqa-bis » 12 ago 2023, 9:06

@ Metabolik

Può darsi che tu abbia ragione, ma se c'era da selezionare ancora la squadra e poi farla rodare per non avere partite scialbe alla CdM, forse erano meglio 3 test spaziati di 15 giorni. Con 3 squadre Tier2.

Phabyo
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2022, 19:07

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Phabyo » 12 ago 2023, 10:51

SilverShadow ha scritto:
11 ago 2023, 19:24
No, da quel che so il programma era di giocarla a Venezia al Penzo, era anche abbastanza avviata la cosa. Sono insorti problemi organizzativi e il backup è stato Monigo.
Sarebbe stato un bel colpo a livello di immagine, giocare in uno stadio da 11k posti in mezzo alla laguna. Peccato, ma è andata così.
Chiedo venia, sei sicuramente più informato di me. Probabilmente ricordo male o quello che ho letto semplicemente non era vero.

Avatar utente
Mac_Bob
Messaggi: 205
Iscritto il: 30 set 2022, 9:13
Località: FIRENZE

Re: Irlanda - Italia Agosto 2023

Messaggio da Mac_Bob » 12 ago 2023, 11:31

Pareri, tratto da on rugby:

Sudafrica, Nienaber sugli infortuni: “Ci sono sempre rischi, non possiamo tenere i giocatori in una campana di vetro”

https://www.onrugby.it/2023/08/12/sudaf ... -di-vetro/
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

Rispondi