Italia - Australia 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32510
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 11:51

Avevo visto giusto, il comunicato ufficiale su Halafihi dice "trauma distrattivo al terzo medio del capo lungo del bicipite femorale".
È già rientrato a Treviso, speriamo bene per la prognosi.
Manca solo una partita, non credo che chiameranno nessuno in sostituzione.

La cosa positiva è che almeno hanno scritto che nella squadra "non si segnalano altri problemi fisici".
Strano, eh, perché quel trauma al metatarso di Lucchesi mi sembrava abbastanza serio

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32510
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 12:10

Che ne dite di collaborare tutti a far vincere Capuozzo?
https://www.onrugby.it/2022/11/14/world ... year-2022/

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Coach8 » 14 nov 2022, 12:24

metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
Se togli Varney il rendimento di questa squadra cambia completamente, questa squadra NON è quella di Batumi perchè ci sono Varney e Ioane.
L'unica motivazione sarebbe ridurre il rischio statistico di infortunio in vista del 6N, mettendo da parte l'obbligo di onorare i Campioni del mondo con la squadra migliore.
Intervengo sull'ultimo commento di stmod, ma l'intenzione primaria era scrivere 2 osservazioni :
1) ho rivisto con calma la partita sul Tubo; ma come fate a lamentarvi dell'arbitro ? Avercene avuti di arbitraggi così nella ns. storia; certo, alcuni errori, ma da ambo le parti, e comunque guardate il confronto fra i numeri delle punizioni. (Il non-giallo dato al fallo su Allan richiede una discussione specifica, il giudizio non è scontato).
2) per me il Mom è stato Allan, che ha mostrato una capacità di sacrificio assoluta giocando in non perfette condizioni fisiche, ha toccato 100 palloni, è stato più volte 'esplorato' duramente. Il perno della squadra Sabato 12 Novembre è stato lui.
Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Coach8 » 14 nov 2022, 12:26

Garry ha scritto:
14 nov 2022, 12:10
Che ne dite di collaborare tutti a far vincere Capuozzo?
https://www.onrugby.it/2022/11/14/world ... year-2022/
Il massimo che si puo' fare e' pubblicare post su Capuozzo e tartassare ogni pubblicazione di World Rugby. A decidere pero'...sara' un panel
https://www.world.rugby/tournaments/awards/voting-panel
World Rugby Men's Breakthrough Player of the Year in partnership with Tudor
Jacques Burger (NAM)
Fiona Coghlan (IRE)
Thierry Dusautoir (FRA)
Drew Mitchell (AUS)
Richie McCaw (NZL)
Ugo Monye (ENG)
Melodie Robinson (NZL)
Blaine Scully (USA)
John Smit (RSA)
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Garry
Messaggi: 32510
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 12:27

Fallo assolutamente idiota, perché inutile

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da teob78 » 14 nov 2022, 12:32

Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 12:24
metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
Se togli Varney il rendimento di questa squadra cambia completamente, questa squadra NON è quella di Batumi perchè ci sono Varney e Ioane.
L'unica motivazione sarebbe ridurre il rischio statistico di infortunio in vista del 6N, mettendo da parte l'obbligo di onorare i Campioni del mondo con la squadra migliore.
Intervengo sull'ultimo commento di stmod, ma l'intenzione primaria era scrivere 2 osservazioni :
1) ho rivisto con calma la partita sul Tubo; ma come fate a lamentarvi dell'arbitro ? Avercene avuti di arbitraggi così nella ns. storia; certo, alcuni errori, ma da ambo le parti, e comunque guardate il confronto fra i numeri delle punizioni. (Il non-giallo dato al fallo su Allan richiede una discussione specifica, il giudizio non è scontato).
2) per me il Mom è stato Allan, che ha mostrato una capacità di sacrificio assoluta giocando in non perfette condizioni fisiche, ha toccato 100 palloni, è stato più volte 'esplorato' duramente. Il perno della squadra Sabato 12 Novembre è stato lui.
Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
l'avevo notato live e peraltro Swain rimane pure a terra perché toccato duro dalla testa di Menoncello
Comunque la punizione è arrivata nella stessa azione perché dall'altra parte del campo l'altra seconda linea australiana era impegnata a strangolare Cannone

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8723
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da jaco » 14 nov 2022, 12:54

teob78 ha scritto:
14 nov 2022, 12:32
Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 12:24

Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
l'avevo notato live e peraltro Swain rimane pure a terra perché toccato duro dalla testa di Menoncello
Comunque la punizione è arrivata nella stessa azione perché dall'altra parte del campo l'altra seconda linea australiana era impegnata a strangolare Cannone
Sì ma qui ci stava anche un giallo (almeno)

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da teob78 » 14 nov 2022, 13:25

jaco ha scritto:
14 nov 2022, 12:54
teob78 ha scritto:
14 nov 2022, 12:32
Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 12:24

Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
l'avevo notato live e peraltro Swain rimane pure a terra perché toccato duro dalla testa di Menoncello
Comunque la punizione è arrivata nella stessa azione perché dall'altra parte del campo l'altra seconda linea australiana era impegnata a strangolare Cannone
Sì ma qui ci stava anche un giallo (almeno)
nello sgabuzzo del TMO c'è un monitor che trasmette la partita con leggero delay, per verificare al volo azioni dubbie, così ad esempio fu notato il placcaggio alto di Faiva a Dublino che ci costò un'ora di partita in tredici
quando la palla ce l'ha l'Italia il monitor viene sintonizzato sull'ultima puntata di House of the Dragon...

zappatalpa
Messaggi: 11414
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da zappatalpa » 14 nov 2022, 13:38

È lunedí, ma ancora godo!
:oola:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11414
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da zappatalpa » 14 nov 2022, 13:41

SilverShadow ha scritto:
14 nov 2022, 10:37
Piccola nota: Garbisi dalla piazzola non è un fenomeno (vedasi Samoa), mentre Allan questa stagione aveva percentuali più che buone. Ieri ha avuto una giornata decisamente no, ma è anche vero che è stato battuto come un tappeto per due weekend di fila. Un esempio su tutti, il placcaggio di Skelton nell'azione della seconda meta italiana: https://youtu.be/M3pleEoH-Ck?t=76
Dai, non c'entra, come ha scritto qualcuno prima, quando la posta si alza, ad Allan viene il piedino. A Garbisi no, resta costante. Questa la piccola, grandissima differenza, con cui dobbiamo convivere.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11414
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da zappatalpa » 14 nov 2022, 13:50

metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
ho rivisto con calma la partita sul Tubo
puoi postare il link per favore? tnx
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Ettore73
Messaggi: 954
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Ettore73 » 14 nov 2022, 13:53

Aironifan ha scritto:
14 nov 2022, 9:39
Non è mai bene valutare il punteggio in base ai calci di punizione mancati, perché non si può fare una somma algebrica dei punti persi. Centrando i pali infatti ci sarebbero state azioni diverse nel prosieguo e non si può sapere cosa sarebbe successo (si possono considerare punti sottratti al punteggio finale solo le trasformazioni. Quelle sì che sono fondamentali!).
In particolare poi, l'errore sul calcio centrale mancato da Padovani si può annullare perché sul rilancio seguente ha avuto subito l'opportunità di rimediare con un altro regalo degli australiani e ha segnato.

Io col SAF auspico un turnover (specie negli avanti), perché non si può rischiare altri infortuni di giocatori di prima scelta. Tenderei invece a riconfermare i tre quarti, compreso Varney, perché loro sì hanno più bisogno di giocare insieme e si logorano meno.
Tanto non credo possiamo puntare a una vittoria, onestamente, e la stagione è lunga.
La questione dei calci sbagliati è relativa. Ad esempio, PADOVANI ha sbagliato un calcio ma subito dopo ne ha messo un altro. Semmai a PADOVANI si potrebbe imputare la leggerezza nei placcaggi (già rimarcato altre volte). Gli australiani sono molto abili nello scegliere il tempo del placcaggio e nello sporcare il possesso e questo spiega alcuni palloni persi in avanti. Quello che li ha tenuti in partita è stato l'avere avanti che avanzano come carri armati.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

metabolik
Messaggi: 9295
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da metabolik » 14 nov 2022, 13:53

Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 12:24
metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
Se togli Varney il rendimento di questa squadra cambia completamente, questa squadra NON è quella di Batumi perchè ci sono Varney e Ioane.
L'unica motivazione sarebbe ridurre il rischio statistico di infortunio in vista del 6N, mettendo da parte l'obbligo di onorare i Campioni del mondo con la squadra migliore.
Intervengo sull'ultimo commento di stmod, ma l'intenzione primaria era scrivere 2 osservazioni :
1) ho rivisto con calma la partita sul Tubo; ma come fate a lamentarvi dell'arbitro ? Avercene avuti di arbitraggi così nella ns. storia; certo, alcuni errori, ma da ambo le parti, e comunque guardate il confronto fra i numeri delle punizioni. (Il non-giallo dato al fallo su Allan richiede una discussione specifica, il giudizio non è scontato).
2) per me il Mom è stato Allan, che ha mostrato una capacità di sacrificio assoluta giocando in non perfette condizioni fisiche, ha toccato 100 palloni, è stato più volte 'esplorato' duramente. Il perno della squadra Sabato 12 Novembre è stato lui.
Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
Confesso, non l'avevo visto (viene spontaneo seguire la palla e non l'anglo sinistro dell'inquadratura).
Fallo da sanzionare, anche se irrilevante ai fini dell'azione o forse ancor più da sanzionare proprio per quello (?).
Direi però che è più colpevole il TMO dell'arbitro, che seguiva lo sviluppo dell'azione a fondo campo.
Da parte mia ho notato un errore di valutazione su mischia chiusa crollata per fallo AUS (pilone piegato da Ferrari), con punizione assegnata al contrario. Come ho scritto errori ce ne sono stati, ma non ho visto quell'atteggiamento di punizione sistematica e unidirezionale con cui ci hanno castigato per anni e quindi non cambio idea sul giudizio generale dell'arbitraggio. Il computo delle punizioni sostiene la mia tesi.
L'episodio più discusso, la carica violenta su Allan senza palla, deve tener conto che Allan si trova involontariamente davanti alla palla, una casualità rapida e del tutto ingestibile, ma oggettiva.
Nel rugby esiste il diritto/dovere di andare a caccia della palla e di spostare l'avversario che ostruisce, involontariamente o no. In tale frangente non può esercitare un'azione violenta/pericolosa, ed è quello che l'arbitro ha giustamente punito.
Poco tempo fa sapete cosa sarebbe successo ? Fallo fischiato ad Allan per ostruzione ! Ci sarebbe andata bene a non prendere un giallo o una meta tecnica.

metabolik
Messaggi: 9295
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da metabolik » 14 nov 2022, 14:01

zappatalpa ha scritto:
14 nov 2022, 13:50
metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
ho rivisto con calma la partita sul Tubo
puoi postare il link per favore? tnx
Ho visto tutta la partita , compresi i preliminari scenografici con i gonfalonieri in costume, ma adesso non c'è più (???)
C'è questa, che però parte dal terzo minuto con l'ITA già in vantaggio di 3
https://www.youtube.com/watch?v=zZw95TEI_Hc

Garry
Messaggi: 32510
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 14:03

Però ci penserei dieci volte prima di togliere Bruno per mettere Padovani.
Contro ali piccole e veloci vedo meglio Bruno.
Ma tutto il triangolo allargato non lo toccherei proprio

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi