U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 15 lug 2023, 8:57

tonione ha scritto:
15 lug 2023, 0:09
il gioco non prescinde dai giocatori, non è un entità astratta che può essere giudicata in modo estetico. i giocatori devono avere delle abilità conclamate, tipo eseguire passaggi sotto pressione, o passaggi da venti metri, o semplicemente passaggi consequenziali efficaci per liberare in aree di pressione difensiva, in avanzamento o in arretramento. tutte queste robette vanno eseguite in partita, contro avversari veri, altrimenti sono neve al sole. in questo garry ha ragione da vendere e lo sai.

durante la finale di questo mondiale si è visto un tipo di gioco molto simile al gioco top 14 o urc, noi diremmo cose inconsuete per una under 20. eppure il massimo livello del gioco giovanile è già strutturato per campionati pro. indovina come fanno?
come fanno? li fanno anche giocare con adulti che utilizzano questi sistemi e che sono pronti per risolvere queste situazioni. In Italia lo fanno? mi pare che abbiamo visto le varie finali seniores e giovanili italiane, testa bassa e pestare, un pò quello che ieri ci ha regalato la vittoria, quando fisicamente siamo superiori agli altri...
Non c'è dubbio che i giovani debbano giocare e se questi ragazzi hanno avuto meno possibilità è solo perchè sono stati vittime di beghe politiche di adulti..
Il nostro rugby è povero, nei contenuti e nei valori e se è vero che uomini migliori diventano giocatori migliori, io abbiamo prima altri aspetti da dover risolvere

Garry
Messaggi: 32494
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 15 lug 2023, 9:11

Mr Ian ha scritto:
15 lug 2023, 8:57
tonione ha scritto:
15 lug 2023, 0:09
il gioco non prescinde dai giocatori, non è un entità astratta che può essere giudicata in modo estetico. i giocatori devono avere delle abilità conclamate, tipo eseguire passaggi sotto pressione, o passaggi da venti metri, o semplicemente passaggi consequenziali efficaci per liberare in aree di pressione difensiva, in avanzamento o in arretramento. tutte queste robette vanno eseguite in partita, contro avversari veri, altrimenti sono neve al sole. in questo garry ha ragione da vendere e lo sai.

durante la finale di questo mondiale si è visto un tipo di gioco molto simile al gioco top 14 o urc, noi diremmo cose inconsuete per una under 20. eppure il massimo livello del gioco giovanile è già strutturato per campionati pro. indovina come fanno?
come fanno? li fanno anche giocare con adulti che utilizzano questi sistemi e che sono pronti per risolvere queste situazioni. In Italia lo fanno? mi pare che abbiamo visto le varie finali seniores e giovanili italiane, testa bassa e pestare, un pò quello che ieri ci ha regalato la vittoria, quando fisicamente siamo superiori agli altri...
Non c'è dubbio che i giovani debbano giocare e se questi ragazzi hanno avuto meno possibilità è solo perchè sono stati vittime di beghe politiche di adulti..
Il nostro rugby è povero, nei contenuti e nei valori e se è vero che uomini migliori diventano giocatori migliori, io abbiamo prima altri aspetti da dover risolvere
Hai rotto i co.glio.ni tutto ieri sul fatto che non era importante quanto giocassero e oggi scrivi questa roba?
Complimenti per la coerenza... :lol:
I "sistemi" li puoi studiare anche a tavolino. Come reagire alle situazioni e agli imprevistii, invece, lo impari in campo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 15 lug 2023, 9:22

Garry ha scritto:
15 lug 2023, 9:11
Mr Ian ha scritto:
15 lug 2023, 8:57
tonione ha scritto:
15 lug 2023, 0:09
il gioco non prescinde dai giocatori, non è un entità astratta che può essere giudicata in modo estetico. i giocatori devono avere delle abilità conclamate, tipo eseguire passaggi sotto pressione, o passaggi da venti metri, o semplicemente passaggi consequenziali efficaci per liberare in aree di pressione difensiva, in avanzamento o in arretramento. tutte queste robette vanno eseguite in partita, contro avversari veri, altrimenti sono neve al sole. in questo garry ha ragione da vendere e lo sai.

durante la finale di questo mondiale si è visto un tipo di gioco molto simile al gioco top 14 o urc, noi diremmo cose inconsuete per una under 20. eppure il massimo livello del gioco giovanile è già strutturato per campionati pro. indovina come fanno?
come fanno? li fanno anche giocare con adulti che utilizzano questi sistemi e che sono pronti per risolvere queste situazioni. In Italia lo fanno? mi pare che abbiamo visto le varie finali seniores e giovanili italiane, testa bassa e pestare, un pò quello che ieri ci ha regalato la vittoria, quando fisicamente siamo superiori agli altri...
Non c'è dubbio che i giovani debbano giocare e se questi ragazzi hanno avuto meno possibilità è solo perchè sono stati vittime di beghe politiche di adulti..
Il nostro rugby è povero, nei contenuti e nei valori e se è vero che uomini migliori diventano giocatori migliori, io abbiamo prima altri aspetti da dover risolvere
Hai rotto i co.glio.ni tutto ieri sul fatto che non era importante quanto giocassero e oggi scrivi questa roba?
Complimenti per la coerenza... :lol:
I "sistemi" li puoi studiare anche a tavolino. Come reagire alle situazioni e agli imprevistii, invece, lo impari in campo
ieri la discussione è partita dal tuo assunto "questi ragazzi sono scarsi perchè non hanno giocato"..io ti ho risposto dicendo, no guarda, vedi che nella seconda parte di stagione hanno giocato, imboscati in serie A, con pochi dati di riferimento perchè noi siamo padroni del nascondismo, ma hanno giocato, anche troppo per i miei gusti vedi un Gallorini...che se poi dobbiamo dirla tutta, al 6N questo gruppo ha fatto meglio del mondiale, seppur con pochissimi minuti di gioco reale nelle gambe.
Da un caso specifico come questa 20, intossicata dai tromboni del rugby italiano, tu nei hai fatto una costruzione dove io sostengo che non è importante giocare...
quanto ai sistemi, questi sono fatti non per giocare a memoria, ma per aprire e scardinare scenari dove poi l atleta deve mettere in pratica tutto il suo vissuto e la conoscenza del gioco..gioco con ordine per creare disordine..
I idea che hai tu dei sistemi e la conseguente comprensione è un pò quello che il movimento italiano pensa dei sistemi, ovvero una coreografia sterile da applicare...ma il sistema altro non è che il ricreare svariate piccole situazioni di gioco da dover risolvere, che è differente dal palla in mano testa bassa e sfondare...

Garry
Messaggi: 32494
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 15 lug 2023, 9:31

Vedi che c'è sempre qualcosa da imparare anche nel forum? :wink:

Usi un "sistema" anche nei colloqui, vedo. :lol:
Stravolgere i fatti a tuo uso e consumo.

Ad ogni modo, questione chiusa, ma per favore continua ad ignorarmi. Faccio volentieri a meno delle persone supponenti e sgradevoli.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

PierreLaBuscagne
Messaggi: 330
Iscritto il: 2 dic 2019, 15:31
Località: Modderfontein

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da PierreLaBuscagne » 15 lug 2023, 10:55

Francia campione dopo aver demolito l'Irlanda
Veneto Sudafricano

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Coach8 » 15 lug 2023, 12:01

PierreLaBuscagne ha scritto:
15 lug 2023, 10:55
Francia campione dopo aver demolito l'Irlanda
Immagine
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Coach8 » 15 lug 2023, 12:16

speartakle ha scritto:
14 lug 2023, 15:05
Garry ha scritto:
14 lug 2023, 14:57
Oltre l'imbecillità c'è l'abisso.
Qui c'è qualcuno che si crede Dio in terra perché ha un tesserino, ma noi poveri peones sappiamo che non c'è nulla di più dannoso di un allenatore che non ha mai provato a giocare imprima persona
figa come sei pesante pure tu eh
ahahahahahahahhahahahahhahahahahahah :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 16 lug 2023, 18:37

Che mi sono perso?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8273
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Luqa-bis » 18 lug 2023, 10:18

Nulla di che , Giuse'

DonCiullo007
Messaggi: 1414
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da DonCiullo007 » 20 lug 2023, 13:38

Tanto per cambiare l'anno prossimo le tre partite casalinghe del 6 nazioni u20 si giocheranno al Monigo

Ilgorgo
Messaggi: 18762
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Ilgorgo » 20 lug 2023, 14:12

Ma, fuori di polemica, quali sono i motivi che portano a mantenere fissa la sede a Treviso invece di farne un itinerante veicolo di promozione in giro per la nazione?
- è il board del Six Nations a pretendere una sede fissa? E perché poi?
- minori costi logistici?
- minor timore di imprevisti?
- certezza della risposta del pubblico veneto?

I can't understand, mi sembrerebbe decisamente più saggio portare le partite in giro per l'Italia

DonCiullo007
Messaggi: 1414
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da DonCiullo007 » 20 lug 2023, 14:38

Ilgorgo ha scritto:
20 lug 2023, 14:12
Ma, fuori di polemica, quali sono i motivi che portano a mantenere fissa la sede a Treviso invece di farne un itinerante veicolo di promozione in giro per la nazione?
- è il board del Six Nations a pretendere una sede fissa? E perché poi?
- minori costi logistici?
- minor timore di imprevisti?
- certezza della risposta del pubblico veneto?

I can't understand, mi sembrerebbe decisamente più saggio portare le partite in giro per l'Italia
Probabilmente a Monigo (e Parma per la femminile) trovano già "tutto pronto", nel senso che gli standard internazionali sono gli stessi dell'URC e non devono toccare nulla rispetto al solito (cablaggio TV, strutture di allenamento, spogliatoi arbitri, antidoping) e possono appoggiarsi agli unici club che hanno un personale congruo e abituato a organizzare eventi internazionali (senza doverli pagare, si può aggiungere)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 20 lug 2023, 14:39

Luqa-bis ha scritto:
18 lug 2023, 10:18
Nulla di che , Giuse'
Torno a prenne er sole …
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 20 lug 2023, 15:40

Boh. Credo, mi potrei sbagliare, che Padova possa offrire le stesse garanzie con maggiore capienza.

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Uomoz » 20 lug 2023, 18:08

Che tristezza vedere che non riescono (o non vogliono ) a portare i grandi eventi del rugby, fuori dalle solite città.
Ma sulla questione Innocenti ha mai detto qualcosa?
A me tutte queste partite sempre in Veneto (e quasi tutte a TV), fanno "girare i chitarrini" (cit.).
Non ho nulla di personale contro il Veneto, ma così è veramente esagerato.
Le motivazioni fin qui ipotizzate mi sembrano un po' deboli (senza offesa per nessuno).
Va bene che il Veneto è un punto di riferimento per il rugby italiano, ma porca miseria, nemmeno una partita del 6 nazioni U20 riescono a portarla in giro per il Paese?
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Rispondi