Rugby al sud

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Rugby al sud

Messaggio da profetacciato » 20 dic 2021, 13:44

Accordo Fir-Fiamme Oro. Mi sembra una buona idea ma confesso di non aver capito in cosa consiste concretamente il progetto

http://www.fiammeororugby.it/news/fiamm ... ud-italia/
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11955
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby al sud

Messaggio da Mr Ian » 20 dic 2021, 14:15

Sono state scelte le città dove ci sono le sezioni della mobile, tra qualche giorno dovremmo saperne di più

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Rugby al sud

Messaggio da jentu » 20 dic 2021, 18:15

Una iniziativa promozionale per quanto si legge legata alle scuole.
Vedremo cosa vorrà dire la principale società, la cosa non mi piace.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rugby al sud

Messaggio da SilverShadow » 27 apr 2022, 19:16

Questa mattina, a Palermo, all'istituto comprensivo statale "Giuseppe Di Vittorio" si è svolta la presentazione del progetto "Sport e Legalità". Il progetto nasce dalla collaborazione tra il gruppo sportivo Fiamme Oro e la Federazione Italiana Rugby, che, in questa fase avrà come obiettivo quello di trasmettere i valori che accomunano le forze di Polizia attraverso il gioco del rugby.
L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'Ispettore tecnico della Polizia di Stato dell'XI reparto mobile di Palermo e referente delle Fiamme Oro, Santi Morana, del dirigente scolastico, la Prof.ssa Angela Mirabile, del delegato provinciale FIR Francesco Castigliola, insieme al presidente Rugby Palermo Stefano Massari e al responsabile dei tecnici regionale Tito Cicciò. Erano presenti anche gli agenti dell'XI reparto mobile della Polizia di Stato e, inoltre, hanno partecipato le educatrici e gli educatori scolastici che durante le ore curricolari di educazione fisica introdurranno gli studenti alla pratica del rugby.
Rispetto delle regole e del prossimo, spirito di squadra, sportività e tanto divertimento per gli alunni della scuola media, che da domani inizieranno l'attività proprio all'istituto palermitano.

https://www.facebook.com/10006085196138 ... 92967/?d=n

Boh

Mr Ian
Messaggi: 11955
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby al sud

Messaggio da Mr Ian » 27 apr 2022, 19:45

Anche gli addetti ai lavori si chiedono il senso, seppur sia in atto un percorso di formazione per i formatori...

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rugby al sud

Messaggio da SilverShadow » 26 lug 2022, 14:54

"RILANCIO SUD", NASCE UN CENTRO FEDERALE AL "MALVAGNO" DI PALERMO
(...) Dieci mesi dopo aver ottenuto dal Comune di Palermo l'opportunità di gestire e riqualificare uno degli impianti storici del capoluogo siciliano, dedicandolo interamente al rugby e garantendo alle Società del territorio una nuova casa dove svolgere la propria attività, la governance della Federazione Italiana Rugby conferma in modo concreto il proprio impegno al rilancio del Gioco nel nostro Meridione affiancando il "Malvagno" alla "Cittadella del Rugby" di Parma.

Il Centro Federale di Palermo opererà in primo luogo ospitando l'attività dei Club del palermitano, offrendo al contempo al Comitato Siciliano ed a tutti i Comitati del Meridione un impianto che - anche attraverso le opere di riqualificazione e sviluppo che FIR garantirà nel corso della concessione - sarà in grado di accogliere attività di Selezione regionali, manifestazioni di promozione e sviluppo, raduni delle Squadre NazionalI FIR in vista di impegni internazionali. (...)

https://federugby.it/index.php?option=c ... Itemid=811

Con che logica è stata scelta Palermo? Mi sembra una scommessa pura e semplice andare ad investire soldi in un territorio semi-vergine per il rugby e sostanzialmente lontano da tutto, per quanto popoloso.
Se si voleva andare in Sicilia, non aveva più senso Catania? A meno che non si sia evitato di andare a "pestare i piedi" ai club locali. Mah.

Birramedia
Messaggi: 1002
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Rugby al sud

Messaggio da Birramedia » 26 lug 2022, 15:52

D 'accordo con te, però " piuttosto di niente è meglio il piuttosto " .Cosa volete, l idea di un test match novembrino a Palermo con un post partita a base di birra e panino alla milza mi alletta particolarmente......

Luqa-bis
Messaggi: 8271
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rugby al sud

Messaggio da Luqa-bis » 26 lug 2022, 18:19

Beh, mi pare di aver letto :

"mesi dopo aver ottenuto dal Comune di Palermo l'opportunità di gestire e riqualificare uno degli impianti storici del capoluogo siciliano, dedicandolo interamente al rugby e garantendo alle Società del territorio una nuova casa dove svolgere la propria attività"

Forse a Catania non c'era la disponibilità di un impianto tutto per il rugby e non esclusivo di una società.
Questo sembra (usando il linguaggio delle farmacie ) una proiezione del CTF parmigiano.
Forse più velleitario l'essere "base" per tutti i Comitati del Meridione: per pugliesi, campani e calabresi , Palermo non è proprio uscio e bottega.

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rugby al sud

Messaggio da SilverShadow » 26 lug 2022, 18:22

Ps Fa un po' sorridere che gli unici due post condivisi su Facebook nell'ultimo mese dall'ASD Rugby Palermo siano lamentele su come la Federazione ignori il sud.

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rugby al sud

Messaggio da Pryscot » 26 lug 2022, 18:26

Sinceramente mi sembra un'iniziativa degna, certo ho una visione assolutamente superficiale della situazione rugby a Palermo ed in Sicilia ma accordarsi con il comune e prendere in concessione in area sportiva riqualificarla e renderla disponibile alle società rugbistiche della zona direi che è una bella iniziativa.
Vorrei sottolineare l'utilizzo delle strutture per la promozione del gioco agli studenti dei comprensori palermitani, per lavoro mi capita di passare spesso nei pressi del campo Giuriati a Milano e noto con piacere le scolaresche accompagnate dai loro professori di educazione fisica affluire al campo dove addetti delle società della zona coadiuvati da studenti universitari insegnano e promuovono il gioco. Vorrei pensare che il Malvagno possa svolgere fra le altre questa funzione per i ragazzini di Palermo ampliando le loro possibilità di svolgere attività sportiva e perché no creare un nuovo serbatoio di futuri rugbisti.
Certo bisogna capire quanti soldi sono stati investiti e che altre operazione si faranno in futuro per implementare la struttura, bisognerà comunque attendere le risposte del territorio per dare delle piene valutazioni.
Mi sfugge il concetto di lontano da tutto, Palermo è una delle città più popolose d'Italia capoluogo di una grande regione certo è lontana da Milano Treviso Parma ma credo sia un posto degno per fare un investimento di questo tipo fa parte della FIR

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Rugby al sud

Messaggio da SilverShadow » 26 lug 2022, 18:58

Pryscot ha scritto:
26 lug 2022, 18:26
Mi sfugge il concetto di lontano da tutto, Palermo è una delle città più popolose d'Italia capoluogo di una grande regione certo è lontana da Milano Treviso Parma ma credo sia un posto degno per fare un investimento di questo tipo fa parte della FIR
Palermo e dintorni ha un milione di abitanti, però è difficile da raggiungere dal resto della Sicilia. Catania è posizionata meglio in tal senso, anche i volumi del traffico aereo tra i due aeroporti lo rispecchia.

Pryscot
Messaggi: 232
Iscritto il: 13 mar 2017, 21:14

Re: Rugby al sud

Messaggio da Pryscot » 26 lug 2022, 19:50

In effetti Palermo è svantaggiata dalla logistica siciliana anche se ultimamente le ferrovie stanno lavorando in modo consistente per cambiare la situazione soprattutto sulle direttrici principali.
Ma infondo continuo a pensare che sia un investimento degno, Messina Catania o Palermo l'importante è lo sviluppo che questa struttura riuscirà a trasferire sul territorio palermitano e siciliano tutto

Mr Ian
Messaggi: 11955
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Rugby al sud

Messaggio da Mr Ian » 26 lug 2022, 23:16

Al momento non si fa che parlare d altro e la notizia ha un po' sorpreso tutti per quanto fosse inaspettata e sicuramente non segue una linea logica legata ai praticanti in quell area.
Politicamente a parlermo han lavorato bene, niente da dire, però sicuramente per quantità e qualità dei tesserati, non sarebbe mai la prima scelta nell' isola. Inoltre logisticamente è abbastanza lontana dai centri rugbisticamente "sviluppati" .
Però due fattori concorrono alla scelta del capoluogo di regione, la prima è l aver ottenuto il campo dentro il parco della Favorita, struttura che ha cmq bisogno d interventi e di cui la fir sembra și fară carico. La seconda è il numero degli abitanti, questo l aver più di 600k abitanti, più le piazze di Trapani e marsala, senza dubbio è un fattore di valutazione importante se si vuol puntare sui numeri e sul reclutamento. C'è da capire chi lo farà e per conto di chi, però è logico puntare su città grandi piuttosto che su altre realtà, dove prima dell intervento della federazione, ci vuole la stabilità di una società.
Nel resto dell isola qualcuno sicuramente storcerà il naso, tutti ambivano a qualcosa e vi garantisco che pochissimi sono i sostenitori di innocenti, ma nell' isola si vive anche una sorta di sindrome di Stoccolma che non sto qui a dire .
Chiedere a dei ragazzi di Ragusa di andare a fare un allenamento regionale a Palermo nell' infrasettimanale, sarà impresa ardua, 8 ore e passa di auto non sono una bazzegola, per cui dovranno puntare forte sullo sviluppo del rugby nella Sicilia occidentale .
Presidente, questa volta te la sei rischiata grossa, o hai un progetto serio e strutturato, oppure si rischia il flop. Se è stata una mossa politica per accontentare qualche fedelissimo e dare un segnale ad altri, sarebbe una grossa stroncatura.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Rugby al sud

Messaggio da giuseppone64 » 27 lug 2022, 7:04

Posso dire che è meglio che niente?
Palermo attira in modo superiore rispetto a Catania per quello che so io…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8271
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Rugby al sud

Messaggio da Luqa-bis » 27 lug 2022, 11:49

Potrebbe anche esser estato, almeno in parte, un segnale alla subregione orientale, tradizionalmente più rugbistica: "Mettetevi d'accordo tra voi e con le amministrazioni e qualcosa arriverà".
Del resto, ricordando l'Innocenti-verbo, Palermo e Catania son per il rugby siculo come Alghero e Cagliari per il rugby sardo: due isolotti in un arcipelago mimetizzato da continente.

Rispondi