6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da supermax » 19 apr 2021, 13:23

D'accordo. Paragoni fra rugby femminile e maschile non hanno senso. Piuttosto, sul piano strettamente tecnico, si faceva notare l'età media delle nostre ragazze, molte attorno alla trentina. E' vero, ma è anche vero che i ricambi sono molto più giovani, per cui non credo che si ponga per ora un problema di alternative. Mi stupisco piuttosto per la buona forma fisica di un gruppo che, a parte le "francesi", non ha potuto giocare partite. E' vero che le scozzesi stavano nella nostra condizione ma le inglesi, con cui nel primo tempo abbiamo giocato alla pari, non mi pare. Nelle due partite, il settore dei 3/4 mi è sembrato quello in maggiore evidenza, con grandi capacità di creare buchi, buona gestione della palla e scelte di gioco coraggiose nelle fasi "rotte". Questo anche se da errori in attacco dei 3/4 sono nate le uniche mete inglesi nel primo tempo. A livello di avanti si soffre un pò troppo in mischia chiusa e le touche sono poco sicure (però grandi placcaggi in avanzamento e tenuta nelle ruck). Insomma, una bella squadra. Con l'Irlanda le vedo favorite se riescono ad essere più disciplinate.

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da zappatalpa » 19 apr 2021, 13:33

supermax ha scritto:
19 apr 2021, 11:26
che sia calato nelle prestazioni lo dice il tasso di natalità più basso al mondo...... :-]
il dito nella piaga, mi rendi contento.
purtroppo ci vorrá ancora un pó per capire le fatali implicazioni...
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da zappatalpa » 19 apr 2021, 13:35

Mr Ian ha scritto:
19 apr 2021, 10:53
zappatalpa non ha tutti i torti...
uella, attenzione che arrivano di nuovo "the moderatori" a bastonarmi
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Luqa-bis » 19 apr 2021, 13:48

@ Zapatalpa

Supermax faceva dell'ironia a sfondo sessuale non sportivo, ma tu la prendi secondo complesso.

@ Uomoz
L'uso del "maschietti" è da considerarsi un mero vezzo ? Perché non è difficile leggerci del sarcasmo, nella femminile non ho letto usare "ragazzacce" o "ragazzone".

@ Supermax
Tieni presente che per caratteristiche fisiche, velocità di base, potenza, massa il rugby femminile lavora su situazioni diverse da quello maschile professionistico.

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Esseapostrofo1 » 19 apr 2021, 14:04

Ci sarà un motivo per cui la formazione annunciata viene sempre (almeno in queste 2 ultime partite) modificata al momento di entrare in campo ?
Annunciata
Questo il XV che scenderà in campo:
15 Vittoria OSTUNI MINUZZI(Valsugana Rugby Padova, 4 caps)
14 Manuela FURLAN (Arredissima Villorba, 76 caps) – capitano
13 Michela SILLARI (Valsugana Rugby Padova, 58 caps)
12 Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 44 caps)
11 Maria MAGATTI (CUS Milano, 34 caps)
10 Veronica MADIA (HBS Colorno, 20 caps )
9 Sara BARATTIN (Arredissima Villorba, 96 caps)
8 Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 44 caps)
7 Lucia CAMMARANO (Rugby Belve Neroverdi, 25 caps)
6 Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais, Francia, 46 caps)
5 Giordana DUCA (Valsugana Rugby Padova, 19 caps)
4 Valeria FEDRIGHI (Stade Toulousain, Francia, 23 caps)
3 Lucia GAI (Valsugana Rugby Padova, 71 caps)
2 Melissa BETTONI (Stade Rennais, Francia, 59 caps)
1 Erika SKOFCA (Valsugana Rugby Padova, 3 caps)
A disposizione
16 Silvia TURANI (FC Grenoble, Francia, 16 caps)
17 Gaia MARIS (Valsugana Rugby Padova, 1 cap)
18 Sara TOUNESI (ASM Romagnat, Francia, 17 caps)
19 Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 24 caps)
20 Beatrice VERONESE (Valsugana Rugby Padova, 5 caps)
21 Francesca SGORBINI (ASM Romagnat, Francia, 6 caps)
22 Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova, 56 caps)
23 Aura MUZZO (Arredissima Villorba, 15 caps)

Schierata in campo :
talia: Ostuni Minuzzi (25’ st. Muzzo); Furlan (cap), Sillari, Rigoni, Magatti; Madia, Barattin (31’ st Stefan); Giordano, Sgorbini (38’ st. Veronese), Arrighetti; Duca (29’ st. Locatelli), Fedrighi (39’m st. Tounesi); Gai (19’ st. Cammarano), Bettoni (34’ st. Merlo), Skofca (25’ st. Maris)

Nessuna polemica sia chiaro. Solo una cosa curiosa che ha notato anche la scorsa volta .
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Luqa-bis » 19 apr 2021, 16:56

Scusa.
Per un cambio in terza linea?

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Ilgorgo » 19 apr 2021, 17:25

Italia al 5° posto nel rank. Non mi ricordo più: erano già state quinte per qualche settimana o è la prima volta?

Comunque penso che queste vittorie servano indirettamnte un poco anche agli azzurri: se davvero qualcuno nel board del 6N sta valutando se provare a escludere dal torneo l'Italia, i successi della nazionale femminile e quelli della nazionale U20 (escludere l'Italia significherebbe escludere in blocco tutte le tre nostre selezioni) dovrebbero avere un qualche peso in tale valutazione

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1024

https://www.world.rugby/tournaments/rankings/wru

Esseapostrofo1
Messaggi: 267
Iscritto il: 1 lug 2019, 12:44

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Esseapostrofo1 » 19 apr 2021, 17:52

Luqa-bis ha scritto:
19 apr 2021, 16:56
Scusa.
Per un cambio in terza linea?
Ripeto, non era una critica, ho solo notato che la scorsa volta la Sgorbini non era nei 23 (poi in panchina e successivamente in campo) stavolta la Cammarano data per titolare, in panca.
Ma era una curiosità, pensavo che la comunicazione della formazione fosse vincolante (chiaramente escluso infortuni o inconvenienti dell'ultimo minuto).
Se continua a vincere, ne può modificare anche 10 rispetto alla formazione annunciata :-]
Che vita sarebbe senza sano sarcasmo

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da supermax » 19 apr 2021, 18:05

Ilgorgo ha scritto:
19 apr 2021, 17:25
Italia al 5° posto nel rank. Non mi ricordo più: erano già state quinte per qualche settimana o è la prima volta?

Comunque penso che queste vittorie servano indirettamnte un poco anche agli azzurri: se davvero qualcuno nel board del 6N sta valutando se provare a escludere dal torneo l'Italia, i successi della nazionale femminile e quelli della nazionale U20 (escludere l'Italia significherebbe escludere in blocco tutte le tre nostre selezioni) dovrebbero avere un qualche peso in tale valutazione
Beh, a questa non avevo proprio pensato! Vuoi vedere che le ragazze possono dare un piccolo contributo anche ai maschietti? In effetti, la Spagna, molto più forte della Scozia, è fuori dal 6N femminile. Ovvio, se ci volessero far fuori non gliene importerebbe nulla di escludere anche le ragazze, sia chiaro, però anche un piccolo tarlo del genere.... 8-)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Garry » 19 apr 2021, 18:12

Esseapostrofo1 ha scritto:
19 apr 2021, 17:52
Luqa-bis ha scritto:
19 apr 2021, 16:56
Scusa.
Per un cambio in terza linea?
Ripeto, non era una critica, ho solo notato che la scorsa volta la Sgorbini non era nei 23 (poi in panchina e successivamente in campo) stavolta la Cammarano data per titolare, in panca.
Ma era una curiosità, pensavo che la comunicazione della formazione fosse vincolante (chiaramente escluso infortuni o inconvenienti dell'ultimo minuto).
Se continua a vincere, ne può modificare anche 10 rispetto alla formazione annunciata :-]
In effetti se lo fai nella maschile ti massacrano. Secondo me nel femminile certe regole sono meno rigide, forse perché è una disciplina ancora poco seguita a livello mediatico.
Più cresce l'attenzione e meno hai libertà di fare queste cose, a meno di infortuni dell'ultimo momento, naturalmente

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Garry » 19 apr 2021, 23:46

Garry ha scritto:
19 apr 2021, 11:19
...
Qualcuno diceva che il nostro rugby maschile è nato in pratica con 100 anni di ritardo rispetto alle nazioni più avanzate, mentre quello femminile ha un ritardo di pochi anni.
Fatto sta che che ragazze giocano bene, hanno buone mani e una buona organizzazione.
Anche un tifoso britannico, su Facebook la pensa così sulla differenza fra azzurrI ed azzurrE: "...it's to do with when women enter the game and the smaller difference in the money in the game they have less of a gap between teams".

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Uomoz » 20 apr 2021, 3:02

Luqa-bis ha scritto:
19 apr 2021, 13:48

@ Uomoz
L'uso del "maschietti" è da considerarsi un mero vezzo ? Perché non è difficile leggerci del sarcasmo, nella femminile non ho letto usare "ragazzacce" o "ragazzone".
Nessun sarcasmo o dietrologia.
Ho usato la parola "maschietti" come sinonimo da alternare ai termini maschi, uomini, nazionale maschile ecc..
Senza l'intenzione di sminuire qualcuno
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Ilgorgo » 20 apr 2021, 13:41

Almeno sui social, se non ancora in tivù (mi pare che la Rai non abbia detto nulla su di loro, anche perché non può fare pubblicità indiretta a Eurosport), le Azzurre hanno finalmente l'attenzione che meritavano, con tanti post e belle foto. Perciò devo ammettere definitivamente che avevo torto, il Sei Nazioni femminile distinto da quello maschile sembra davvero una soluzione azzeccata perché le azzurre non avrebbero potuto avere questa attenzione se ci fossero stati in contemporanea i maschi.
Sarebbe bello magari vedere un giorno qualche azzurra in una pubblicità, anche piccola; non mi pare di avere finora mai visto una rugbista italiana sponsorizzare qualcosa, fosse anche il negozio di vernici di Rogoredo Calabro (prov. di Asti)

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: 6NF, Scozia-Italia (17 aprile)

Messaggio da Ilgorgo » 20 apr 2021, 22:41

La tabella storica dei risultati italiani nel Sei Nazioni. Sulla sinistra il numero di vittorie anno per anno; sulla destra il piazzamento finale. Sabato l'Italia femminile cercherà il terzo podio della storia. Il Sei Nazioni U20 dovrebbe essere giocato in giugno, ma ancora mi pare non si sappia nulla che non sia vago

Immagine

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”