Osservatorio eleggibili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giodeb » 22 dic 2021, 12:15

PierreLaBuscagne ha scritto:
22 dic 2021, 12:05
Chiedo per curiosità: uno come Luke Romano, che non gioca più con gli All Blacks dal 2017, avrebbe i requisiti per giocare con l'Italia secondo le nuove regole?
Il nonno paterno dovrebbe essere nato in Italia, quindi si.

https://www.nzherald.co.nz/sport/rugby- ... d=10885731

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da SilverShadow » 22 dic 2021, 12:18

PierreLaBuscagne ha scritto:
22 dic 2021, 12:05
Chiedo per curiosità: uno come Luke Romano, che non gioca più con gli All Blacks dal 2017, avrebbe i requisiti per giocare con l'Italia secondo le nuove regole?
SilverShadow ha scritto:
7 dic 2021, 17:59
Poi vabbè con il cambio del regolamento ci sarebbe pure il vecchio marpione Luke Romano. Lui sì che ci sarebbe servito, ma giustamente ha scelto gli All Blacks. E pensare che fino a poco fa era senza contratto, l'head coach dei Blues quasi non ci credeva:
"The Blues could not believe their luck when they discovered gnarly veteran Luke Romano was still on the board when the unsigned Super Rugby talent for 2022 was sifted through. The hard part was then persuading him to shift to Auckland."

Ora, in un universo parallelo, ve lo immaginate a fare da chioccia a Zambonin alle Zebre?

“Players like Luke Romano are like hen’s teeth,” noted MacDonald “Thirty-something guys who have played heaps of rugby are just not around any more. You can’t have a team full of young bucks … it’s so cut-throat, you need experience, and that balance with youth."
Blues forwards coach Tom Coventry sees Romano, whom he tagged one of the form locks of the NPC, filling two important needs for the franchise who look stacked everywhere but the second row.
“[He brings] lots of attention to detail, lots of physicality and lots of experience into our pack – just what we need. And Luke’s arrival will also assist Sam with areas he needs to grow in. We’re expecting big things from Sam and even more growth in his game this year.”


https://www.stuff.co.nz/sport/rugby/sup ... -perfectly

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Paul Roos » 22 dic 2021, 12:18

Infatti si cercava una seconda linea ☺️

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da loverthetop_86 » 22 dic 2021, 12:27

Onestamente non credo vedremo molti giocatori della Premiership, a meno che non si proponga loro dei contratti quantomeno paragonabili a quelli da loro stipulati con le rispettive squadre. Rispondendo all'eventuale convocazione della nostra nazionale perderebbero uno status che hanno i giocatori eleggibili per la nazionale inglese e, stante la forte concorrenza in termini di qualità e di numeri nel movimento inglese, a meno di non essere palesemente superiori alla media dovrebbero cominciare a guardarsi intorno.
Negli ultimi anni è successo con Vellacott, mediano passato ad Edimburgo dopo aver scelto la Scozia e, molto probabilmente, anche con Braley è andata così.
Io sinceramente dubito che Benetton e Zebre abbiano le possibilità economiche per pareggiare i contratti di Lozowski, Lynagh e Odogwu. A meno che non intervengano sponsor esterni (cosa fatta con Ioane, per esempio).
Credo che ad oggiper restare in Europa sia più "facile" andare a pescare in Francia, anche in ProD2. O in Australia. Oppure, per restare nella perfida Albione, giocatori inglesi dal contratto non così inattaccabile.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Paul Roos
Messaggi: 939
Iscritto il: 18 mar 2021, 12:58

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Paul Roos » 22 dic 2021, 12:40

Sono d accordo; onestamente di “salvatori della patria “ eleggibili non ne vedo in giro. Fossero stati motivati si sarebbero già fatti avanti o sarebbero stati oggetto di scouting al livello under20. Arriverà qualche buon giocatore a fine carriera che monetizzerà i fasti passati (alla Luke Romano per intenderci) o qualche gregario dignitoso i cui procuratori hanno setacciato gli armadi ed i dati anagrafici dei parenti fino al terzo grado. Mi ricorda un po’ il clima di fine anni 90 primi 2000 con un infornata di “eleggibili” che hanno contribuito poco alle prestazioni della nazionale e che avevano però buoni agenti.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Garry » 22 dic 2021, 20:41

"Rugby Bet" (già il nome è tutto un programma) ha buttato fuori un lungo articolo che inizia così:

ESTEROFILIA, UNICA VIA!
Non servivano le dichiarazioni di Crowley per constatare quanto la passione, l’attrazione e la sopravvalutazione verso l’estero sia forte all’interno del nostro movimento. Da più di venti anni ormai...

"sopravvalutazione verso l'estero"???? O non guarda le partite, o non conosce la lingua italiana.
Arrivato a questo punto, mi sono fermato come mi capita sempre quando leggo una sciocchezza.
Se volete leggero, è nella loro pagina Facebook

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Mr Ian » 22 dic 2021, 20:49

I ragazzi di rugbybet raramente dicono sciocchezze...la sopravvalutazione è riferita ad un senso di inferiorita che si percepisce nel nostro movimento quando magari ci rapportiamo negli anni...
Per fare un esempio pratico, la nostra didattica federale è tanto apprezzata all estero e diverse volte presa riferimento, però negli anni non abbiamo mai avuto il coraggio di dare un opportunità ad un coach italiano perché abbiamo pensato che lo straniero di turno forse il salvatore della patria....
Poi magari riguardo a certe scelte ci possono essere diverse letture, per esempio scelgo lo straniero aziendalista che se va bene mi piglio i meriti, se vale gli butto la croce addosso. Cosa che non può fare con i. Italiano perché poi magari si scoprono gli altarini...
Però penso che l' esterofilia sia legato a quest aspetto..

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Man of the moment » 22 dic 2021, 22:23

Non capisco perché il nome della pagina sia un aspetto negativo.

Comunque non è sbagliato, è quello che pensiamo quasi tutti qua dentro, cioè che importiamo solo gli scarti degli scarti delle altre nazionali. Il problema è che questi sono comunque meglio dei nostri.

Io continuo a sostenere che un altro grande problema della nazionale è l'assenza assoluta di leader e in generale di giocatori di esperienza.

Per esempio se tu fai esordire un giovane ma in squadra hai già Parisse Ghira e Zanni, giocherà inevitabilmente con meno pressione, o almeno dovrà concentrarsi solo sulla sua prestazioni.

Noi invece poi quei giovani in un modo o nell'altro ce li perdiamo. Infortuni, periodi no, nessuno gioca continuativamente a un livello alto. E quindi ti tocca far esordire altri giovani. E non si finisce più.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Adryfrentzen » 22 dic 2021, 23:01

Non vedo cosa abbia detto di così sbagliato/eclatante. RugbyBet (si chiama così, banalmente, perché si occupa ANCHE di scommesse) fa sempre analisi parecchio accurate... io per primo non sono d'accordo con lui al 100% su tutto ma mi pare quantomeno normale dover mettere in discussione un sistema che da 20 e passa anni porta a questi risultati e/o se equiparare Swaenopol e Du Prezz 3 giorni prima di Natale sia una mossa tutto sommato vincente.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da metabolik » 23 dic 2021, 0:40

Ho letto qualche volta Rugby Bet e non lo leggo più.
Il redattore è molto informato, si capisce che è abile nel raccogliere in giro analisi tecniche e previsioni, ma il prodotto che fornisce ha , per me, l'evidente scopo 'sensazionalistico', il fare notizia senza preoccuparsi di essere molto superficiale.
Qualcuno lo conosce ?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da speartakle » 23 dic 2021, 4:08

Ma ok che club e a volte anche le franchigie si sono dimostrati esterofili.
Ma Ceowley è esterofili per fascinazione o perché reputa il livello dei giocatori a disposizione non adatto? Lo fa perché razzista? Perché di certo la sua ricerca di eleggibili non è un dicktat della federazione, è una sua esigenza avvallata dalla Fir.

Intenditore
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2021, 15:49

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Intenditore » 23 dic 2021, 9:21

La butto......e se fosse Luke Romano uno dei sei contattati da Giubba Rossa ?
Potrebbe starci, tutti e due ex AB, il poter dire di aver partecipato ad entrambi i tornei piu' prestigiosi del rugby, l'esperienza di stare 40 giorni nel paese del nonno,

La accendiamo ???

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jentu » 23 dic 2021, 9:27

speartakle ha scritto:
23 dic 2021, 4:08
Perché di certo la sua ricerca di eleggibili non è un dicktat della federazione, è una sua esigenza avvallata dalla Fir.
Su questo non sarei tanto sicuro. La Fir ed Innocenti lo hanno scelto per avere risultati immediati, entro i prossimi 2, max 3, anni.
Il resto è una conseguenza.
Il mandato di Smith era un altro e lui si era posto obiettivi più a lungo termine di ricambio generazionale.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da loverthetop_86 » 23 dic 2021, 10:20

Intenditore ha scritto:
23 dic 2021, 9:21
La butto......e se fosse Luke Romano uno dei sei contattati da Giubba Rossa ?
Potrebbe starci, tutti e due ex AB, il poter dire di aver partecipato ad entrambi i tornei piu' prestigiosi del rugby, l'esperienza di stare 40 giorni nel paese del nonno,

La accendiamo ???
Luke Romano ha appena firmato coi Blues, onestamente non credo rinuncerà alla stagione australe per venire a fare il 6 Nazioni. Senza nemmeno iniziare il discorso monetario, eh.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2133
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da loverthetop_86 » 23 dic 2021, 10:24

L'uscita di Crowley secondo me ha una doppia valenza: da una parte vuole mettere in chiaro che da qui a quantomeno il 2023 non si guarderà al medio-lungo termine, dall'altra vuole essere uno sprone a chi tra gli azzurri fatica a dare il guizzo in più.
Poi dubito arriveranno tutti i 6 o 7 giocatori citati. Non tutti subito, almeno.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”