E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jentu » 26 mar 2021, 15:17

jpr williams ha scritto:
26 mar 2021, 12:04
jentu ha scritto:
25 mar 2021, 17:33
jpr williams ha scritto:
25 mar 2021, 9:43
jentu ha scritto:
24 mar 2021, 18:38
Excusatio non petita
Essendo molto manifesta la accusatio.
Ritengo che il progetto “Accademia e Centri di Formazione Permanente” per i risultati ottenuti a
dispetto degli investimenti fatti
sia da ritenersi concluso
. Tali giocatori
resteranno a disposizione dei Club di Lega di Super Rugby/Top 10 distribuendosi con un meccanismo
di draft con scelta a scalare, partendo dall’ultimo classificato.

I benefici derivanti da detta ristrutturazione saranno interamente devoluti al Territorio e ai Club.
Grazie della tua risposta.
Queste cose le ha dette Innocenti, non io.
Comunque al momento parlerei più di confusione che non di "soldi a pioggia".
Io chiedevo se qualcuno qui sul forum avesse mai invocato la famigerata precipitazione
Io non ho mai scritto in riferimento a te su questotema, sei tu che lo hai fatto
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

PassatorScortese
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 gen 2016, 11:45

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da PassatorScortese » 26 mar 2021, 15:19

Draft, superlega, italian rugby league...
Gli addetti ai lavori hanno bisogno di cose concrete non cambi di nome ulteriori o americanate varie.

Obiettivo 1: avere una buona dose di allenatori qualificati, sarebbe meglio a tutte le categorie, ma mi accontenterei dalla u14 in su.
Allo stato attuale abbiamo società dove gli avanti li allena il pilone della prima squadra e i tre quarti il tallonatore..
Niente contro di loro anzi, magari sono gli unici che all'inizio dell'anno hanno alzato la mano per l'incarico.

Obiettivo 2: rendere l' attuale Top 12 professionistico al 100%, sarebbe meglio anche la serie A, ma mi accontenterei.
Dare una sicurezza economica e mentale ai giocatori fa sì che possano esprimere meglio il loro potenziale.

Altre considerazioni: Accademia diventerà una squadra under 25 -26, contenenti i migliori prospetti, magari con una impostazione di gioco simile alla nazionale, in modo da apprendere bene la struttura di gioco.
Allo stato attuale una squadra che ogni 3 anni cambia il 100% dei propri giocatori non può funzionare.

Zebre potrebbe diventare una squadra analoga alla Accademia però senza limiti di età e stranieri in caso eccezionale in modo da avere 2 squadre+ Benetton di livello si spera alto.

Nel frattempo se vogliamo fare paragoni io prenderei i giocatori della U20 italiani che hanno disputato l' ultimo mondiale e li confronterei con quelli scozzesi retrocessi e vediamo nei prossimi anni come si sono evolute le loro carriere.

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da pilonepoltrone » 27 mar 2021, 0:58

speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:04
Ecco la tua risposta, come se ne esce? con una botta di c***!
:lol:
:cry:
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 22 apr 2021, 14:04

è passato piú di un mese dall'infausto 6N ed elezione nuovo presidente FIR ma ancora non si hanno nessunissima notizia....
in teoria fra 2 mesi dovremmo essere in viaggio per la Nuova Zelanda, managgia... Di Steyn e Polledri non si sa ancora niente?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Koko++-- » 28 apr 2021, 12:54

Se posso intervenire...
A causa di un malanno alla schiena mi sono rivisto ore e ore di cassette di rugby.
Anche quelle della nazionale italiana dal 2007 al 2015.
Era una nazionale competitiva che avrebbe potuto vincere qualche partita in più se invece di BergaMirco a calciare le punizioni fosse stato che so un Patterson.
Di quei giocatori( Castro, LoCicero,Gower,Zanni ,Masi ,Venditti Ghiraldini Canale Favaro Parisse e chi più ne ha ne metta) quanti giocavano all’ estero in campionati più competitivi?
In Galles ,realtà che conosco bene, il principio è:
Prima di giocare con i più forti devo allenarmi con i più forti tutti i giorni.
E così si migliora...
Le franchigie hanno un senso se possono schierare giocatori che possano far fare un upgrade ai giocatori italiani.
Altrimenti dovrebbero essere usate come vengono usate le high school e i college nel basket NBA.. da cui le squadre più performanti possono attingere per tesserare i migliori.
Altro aspetto: lo scouting che a livello capillare,locale, vada ad intercettare quegli atleti con particolari caratteristiche fisiche che magari già dai 14 anni circa provano a dedicarsi al decathlon 400 metri ecc sfruttando la maggior popolarità del rugby rispetto a quelle discipline.

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 28 apr 2021, 13:57

Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 12:54
Di quei giocatori( Castro, LoCicero,Gower,Zanni ,Masi ,Venditti Ghiraldini Canale Favaro Parisse e chi più ne ha ne metta) quanti giocavano all’ estero in campionati più competitivi? Le franchigie hanno un senso se possono schierare giocatori che possano far fare un upgrade ai giocatori italiani.
e questa osservazione sarebbe un forte argomento nella direzione di abolire le franchigie o almeno le Zebre e mandare quelli buoni all'estero, giusto?
Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 12:54
Altro aspetto: lo scouting che a livello capillare,locale, vada ad intercettare quegli atleti con particolari caratteristiche fisiche che magari già dai 14 anni circa provano a dedicarsi al decathlon 400 metri ecc sfruttando la maggior popolarità del rugby rispetto a quelle discipline.
Facile a dirsi, impossibile a farsi. Sono sicuro che se dalla scuola sportiva di Malles si riuscisse a cooptare anche solo metá degli atleti che fanno sci, tireresti fuori un nazionale all'anno. Una volta ho giocato a calcio con Dominik Paris giovanissimo (lui sbronzo marcio), a momenti si tira fuori l'aratro per rifare il manto e ne avresti anche per i campi dei contadini. In tutto il club mai visto forza simile in un avanti neanche metá.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Koko++-- » 28 apr 2021, 14:08

Punto 1)
A mio avviso è meglio avere una franchigia di medio alto livello che 2 di livello medio basso.
Ma rispetto ogni opinione sia chiaro.

Punto 2)
Non ritengo il lavoro capillare di scouting sia impossibile da realizzare.
La popolazione del Galles è quasi un milione in meno rispetto alla popolazione del Veneto per fare un esempio.
Se si fosse sfruttata molto meglio la popolarità del rugby di qualche anno fa chissà se i Paris di diversi sport non avessero scelto la palla ovale...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jpr williams » 28 apr 2021, 15:07

Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 14:08
Punto 1)
A mio avviso è meglio avere una franchigia di medio alto livello che 2 di livello medio basso.
Sono un sostenitore "storico" della franchigia unica, possibilmente stile Jaguares. Mi sono ormai fatto l'idea che l'esistenza di due franchigie in Italia corrisponda più ad esigenze politiche che non tecniche.
La cosa veramente ridicola è sentire ipotizzare addirittura una terza franchigia! :shock:
Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 14:08
La popolazione del Galles è quasi un milione in meno rispetto alla popolazione del Veneto per fare un esempio.
Se si fosse sfruttata molto meglio la popolarità del rugby di qualche anno fa chissà se i Paris di diversi sport non avessero scelto la palla ovale...
Purtroppo molto di questo potenziale attrattivo è andato perduto.
Veniamo da anni e anni di umiliazioni e fra i ragazzini il rugby è per definizione "lo sport degli sfigati che perdono sempre". So che può sembrare una banalizzazione, ma a quell'età l'immagine di quello che perde sempre attira pochissimo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Koko++-- » 29 apr 2021, 18:36

Quindi come ho scritto nell’altro td se ne può uscire da questa situazione.
Imparando e copiando il lavoro che fanno nei paesi dove il rugby è scuola di vita.
Iniziando dai genitori convincendoli che il rugby non è solo sport..
Poi con i bambini è molto più facile..

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 5 mag 2021, 8:54

Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 14:08
Punto 2)
Non ritengo il lavoro capillare di scouting sia impossibile da realizzare.
La popolazione del Galles è quasi un milione in meno rispetto alla popolazione del Veneto per fare un esempio.
Se si fosse sfruttata molto meglio la popolarità del rugby di qualche anno fa chissà se i Paris di diversi sport non avessero scelto la palla ovale...
https://www.sportnews.bz/artikel/americ ... n-nfl-team
Vedi, queste cose mi rattristano, perché confuta la tua teoria dello scouting capillare. Uno sport come il Football americanom che da noi in pratica neanche esiste ha piú appeal del rugby? Come dicevo, puoi passare tutte le squadre di pallamano, ne trovi di buoni come li intendi te, ma un conto é essere in Galles, un conto a Bressanone. Cosa gli andresti a dire a uno come questo, di provare a Verona in A? Il problema principale del rugby italiano é di mantenere le radici che ha, metterne nuove, forti, é questione di decenni.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Koko++-- » 5 mag 2021, 10:01

zappatalpa ha scritto:
5 mag 2021, 8:54
Koko++-- ha scritto:
28 apr 2021, 14:08
Punto 2)
Non ritengo il lavoro capillare di scouting sia impossibile da realizzare.
La popolazione del Galles è quasi un milione in meno rispetto alla popolazione del Veneto per fare un esempio.
Se si fosse sfruttata molto meglio la popolarità del rugby di qualche anno fa chissà se i Paris di diversi sport non avessero scelto la palla ovale...
https://www.sportnews.bz/artikel/americ ... n-nfl-team
Vedi, queste cose mi rattristano, perché confuta la tua teoria dello scouting capillare. Uno sport come il Football americanom che da noi in pratica neanche esiste ha piú appeal del rugby? Come dicevo, puoi passare tutte le squadre di pallamano, ne trovi di buoni come li intendi te, ma un conto é essere in Galles, un conto a Bressanone. Cosa gli andresti a dire a uno come questo, di provare a Verona in A? Il problema principale del rugby italiano é di mantenere le radici che ha, metterne nuove, forti, é questione di decenni.
Grazie dell'attenzione.
Tu hai centrato il punto:
Come si possono mettere nuove radici forti nel tessuto sociale italiano?
Io non ho la verità in tasca ho solo evidenziato come lo hanno fatto in una realtà che conosco bene.

Koko++--
Messaggi: 303
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Koko++-- » 2 giu 2021, 11:57

Buongiorno a tutti,
Riprendo questo tread per evidenziare questo:
Ho vivisezionato una della più belle partite che ho visto:
Inghilterra- AB del mondiale 2019.
L'ho studiata .cercando di individuare tattica e tecnica , linguaggio del corpo ecc.
Ma è emerso subito un particolare fra gli altri:
I tempi di reazione dei giocatori in campo nel rialzarsi dopo un placcaggio o BD..
La velocità di reazione alle varie situazioni in campo l'intensità fisica dei recuperi difensivi e l'esplosività dei placcaggi.
A mio parere .un punto imprescindibile per ripartire è curare al massimo la performance fisica dei giocatori delle franchigie e poi di conseguenza della nazionale.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”