E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Luqa-bis » 26 mar 2021, 12:51

Forse...

Perdonatemi , ma quella degli ex azzurri come "senatori a vita" del processo decisionale di FIR la trovo un po' tirata per i capelli.
Anche perché non sono affatto convinto che la loro posizione sia unanime.

E poi, scrivete di defenestrare amministrativi su amministrativi e poi mettereste tutti sti ex dentro a far pollaio?

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 13:04

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 10:46
Ripeto: io vorrei che la questione del "come se ne esce" fosse decisa con forte voce da chi sa cosa serve per competere al 6N di oggi e come é possibile farci arrivare i ragazzi in futuro. Non importa se coinvolti nel coaching o meno. Ci sono passati, nessuno lo sa meglio di loro cosa é mancato quando avanti di 7-3 a Murrayfield la dai su a placcare al 10o minuto. Questa é una questione squisitamente sportiva, prima che gestionale. Poi si chiede ai Gavazzi di turno, che sono agenti gestionali, perché non conoscono lo sport Pro di oggi dal di dentro, come mettere in piedi quello che si é deciso.
zappa boh io leggendo i tuoi interventi trovo sempre poca umiltà, arrivi per ultimo e pretendi soluzioni, discorsi già fatti ecc.
Chiedi pareri autorevoli di gente del mestiere con professionalità ed esperienza internazionale?
Toh O'shea mi sembra il profilo che hai delineato, una sua risposta l'abbiamo avuta.
Ah non va bene perchè è Celtico e non si sposa con la nostra latinità?
Perfetto, attacchiamoci al tram, però senza almeno sperare che tra le risorse che abbiamo a disposizione ci siano profili che cerchi.
Quelli più simili sono Masi (eh non va bene neanche lui ha fatto esperienza in Inghilterra) o Parisse (eh non ha esperienza alcuna al di fuori del giocare...)
Quindi no, non c'è una soluzione che ci faccia uscire dalla pupù in cui siamo in "2 anni" non esiste, e non c'è nessuno che la troverà, manco fosse il padre eterno. Se ne usciamo ne usciamo in tempi più lunghi o con una botta di c*** più che per programmazione.
Ecco la tua risposta, come se ne esce? con una botta di c***!

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da quaros » 26 mar 2021, 13:10

speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:04
Ecco la tua risposta, come se ne esce? con una botta di c***!
Che fondamentalmente è l'unica cosa che può funzionare quando sei ad un livello "alto" e cerchi di raggiungere quelli ad un livello altissimo senza capire che a te serve moltissimo tempo per raggiungerli mentre a quelli dietro di te ne serve molto meno per raggiungerti

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 13:13

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 10:46
Ripeto: io vorrei che la questione del "come se ne esce" fosse decisa con forte voce da chi sa cosa serve per competere al 6N di oggi e come é possibile farci arrivare i ragazzi in futuro. Non importa se coinvolti nel coaching o meno. Ci sono passati, nessuno lo sa meglio di loro cosa é mancato quando avanti di 7-3 a Murrayfield la dai su a placcare al 10o minuto. Questa é una questione squisitamente sportiva, prima che gestionale. Poi si chiede ai Gavazzi di turno, che sono agenti gestionali, perché non conoscono lo sport Pro di oggi dal di dentro, come mettere in piedi quello che si é deciso.
ca...o ma di interviste a giocatori di alto livello ne hai mai lette/ascoltate? Cosa pensi che ti risponda Parisse ma anche il Gori di turno? Che se vuoi performare ad alto livello devi allenarti ad alto livello.
Quindi se l'alto livello in italia non c'è via all'estero. il campionato Italiano è un riempitivo per chi non può permetterselo da solo (come la Celtic, ma quasi sicuramente a più basso livello). Quindi non conta tanto se sono i club o la fir a gestire accademie o CDF, conta il livello di preparazione a cui sottopongono i ragazzi.
I club riusciranno a sottoporli a livelli di preparazione e competizione maggiori? benissimo ci sarà un miglioramento. No? allora non migliorerà la situazione.

Ma ci vorrà la sfera di cristallo e tanta tanta fiducia a crede che un nuovo sistema basato su club possa da subito essere efficace come quello attuale. Tempo, che hai detto tu stesso che 5 anni non li abbiamo, con 2 anni è già tanto se fai iniziare le cose, altro che migliorarle...

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 26 mar 2021, 13:18

Si vede che ha già acquistato i biglietti delle partite dell’Italia al mondiale :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 26 mar 2021, 13:27

Garry ha scritto:
26 mar 2021, 13:18
Si vede che ha già acquistato i biglietti delle partite dell’Italia al mondiale :lol:
haha. purtroppo no, il server era sempre bloccato
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 26 mar 2021, 13:37

@spear
penso che dopo questo 6 nazioni e in particolare dopo la Scozia anche chi pensava di averele idee chiare (me compreso), forse ora ha cambiato opinione. forse per molti che hai citato il sistema verticistico "maggior parte delle risorse ai CF+Accademia+Pro14" era senz'altro la via da percorrere (me compreso). Non mi sembra essere poco umile se dopo queste terribili disfatte deve almeno essere permesso di ripensato tutto, perché mai come oggi si é visto chiaramente dove si va a finire con questo sistema: a giocarci la trophy europea in Portogallo.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 26 mar 2021, 13:40

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 13:37
@spear
penso che dopo questo 6 nazioni e in particolare dopo la Scozia anche chi pensava di averele idee chiare (me compreso), forse ora ha cambiato opinione. forse per molti che hai citato il sistema verticistico "maggior parte delle risorse ai CF+Accademia+Pro14" era senz'altro la via da percorrere (me compreso). Non mi sembra essere poco umile se dopo queste terribili disfatte deve almeno essere permesso di ripensato tutto, perché mai come oggi si é visto chiaramente dove si va a finire con questo sistema: a giocarci la trophy europea in Portogallo.
dunque se io personalmente decido di investire tempo, soldi, figli e passione in uno sport, almeno vorrei sapere dove andiamo a parare.
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 13:54

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 13:37
@spear
penso che dopo questo 6 nazioni e in particolare dopo la Scozia anche chi pensava di averele idee chiare (me compreso), forse ora ha cambiato opinione. forse per molti che hai citato il sistema verticistico "maggior parte delle risorse ai CF+Accademia+Pro14" era senz'altro la via da percorrere (me compreso). Non mi sembra essere poco umile se dopo queste terribili disfatte deve almeno essere permesso di ripensato tutto, perché mai come oggi si é visto chiaramente dove si va a finire con questo sistema: a giocarci la trophy europea in Portogallo.
Io sinceramente non riesco a valutare il sistema verticistico.
Non posso serenamente dire se è colpa del modello o colpa della sua applicazione ( modo e competenze delle persone che l'hanno gestito e a cui sono stati dati compiti).
Ho la netta sensazione che un altro modello potrebbe portare gli stessi risultati se non peggiori, se non si cambia modo di applicarlo ( modi e competenze delle persone ancora).
Tu invece sei convinto che la tua analisi sia obiettiva? (Colpa del modello e non dei modi?)

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Squilibrio » 26 mar 2021, 14:09

speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:54
zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 13:37
@spear
penso che dopo questo 6 nazioni e in particolare dopo la Scozia anche chi pensava di averele idee chiare (me compreso), forse ora ha cambiato opinione. forse per molti che hai citato il sistema verticistico "maggior parte delle risorse ai CF+Accademia+Pro14" era senz'altro la via da percorrere (me compreso). Non mi sembra essere poco umile se dopo queste terribili disfatte deve almeno essere permesso di ripensato tutto, perché mai come oggi si é visto chiaramente dove si va a finire con questo sistema: a giocarci la trophy europea in Portogallo.
Io sinceramente non riesco a valutare il sistema verticistico.
Non posso serenamente dire se è colpa del modello o colpa della sua applicazione ( modo e competenze delle persone che l'hanno gestito e a cui sono stati dati compiti).
Ho la netta sensazione che un altro modello potrebbe portare gli stessi risultati se non peggiori, se non si cambia modo di applicarlo ( modi e competenze delle persone ancora).
Tu invece sei convinto che la tua analisi sia obiettiva? (Colpa del modello e non dei modi?)
E se invece le colpe fossero un pò di tutti? La fir è stata quello che è stata ma la base è esente da colpa? Per questo la tua sensazione è la mia purtroppo ma spero vivamente di sbagliarmi e che tutti inizino a lavorare

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 26 mar 2021, 14:11

speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:54
Tu invece sei convinto che la tua analisi sia obiettiva? (Colpa del modello e non dei modi?)
No, altrimenti non avrei aperto il 3d. Io con i big club dall'interno non ci ho mai avuto a che fare.
Peró se arrivano quelli del Valsu o PET o VR e ci dicono che con un altro sistema fanno uscire giovani che magari sono un pó meno abili palla in mano ma non si fanno queste figuracce al 6N, avanti, parliamone per favore, e subito.
Anzi, pendo dalle loro labbra: quale sistema e a quali condizioni?
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2021, 14:19

quaros ha scritto:
26 mar 2021, 13:10
speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:04
Ecco la tua risposta, come se ne esce? con una botta di c***!
Che fondamentalmente è l'unica cosa che può funzionare quando sei ad un livello "alto" e cerchi di raggiungere quelli ad un livello altissimo senza capire che a te serve moltissimo tempo per raggiungerli mentre a quelli dietro di te ne serve molto meno per raggiungerti
E come dice una delle note Leggi di Murphy non esiste programmazione per quanto accurata che possa battere una bella botta di c***
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jpr williams » 26 mar 2021, 14:20

Squilibrio ha scritto:
26 mar 2021, 14:09
speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:54
Ho la netta sensazione che un altro modello potrebbe portare gli stessi risultati se non peggiori, se non si cambia modo di applicarlo ( modi e competenze delle persone ancora).
Tu invece sei convinto che la tua analisi sia obiettiva? (Colpa del modello e non dei modi?)
E se invece le colpe fossero un pò di tutti? La fir è stata quello che è stata ma la base è esente da colpa? Per questo la tua sensazione è la mia purtroppo ma spero vivamente di sbagliarmi e che tutti inizino a lavorare
Certo che siamo dalle parti di Italiani no buoni, lì in fondo, appena di fianco al loculo :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 14:22

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 14:11
speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 13:54
Tu invece sei convinto che la tua analisi sia obiettiva? (Colpa del modello e non dei modi?)
uscire giovani che magari sono un pó meno abili palla in mano ma non si fanno queste figuracce al 6N, avanti, parliamone per favore, e subito.
Anzi, pendo dalle loro labbra: quale sistema e a quali condizioni?
io sinceramente non prenderei a paradigma del "carattere" di questi giovani questo 6N. é stata una carneficina per giovani e vecchi, stranieri e nostrani.
Uno stress test capitato in un contesto deteriorato e con condizioni proibitive (Se ne vanno O'shea e Catt, subentra solo Smith e Troncon con gli altri al loro posto, Autumn Cup+6 Nazioni + Pro14 con condizioni Covid) ricambio generazionale spinto.
Per far un esempio Zuliani che gioca in Pro14 diresti che caratterialmente dimostra meno degli avversari? a me no.
Non è una questione di carattere, non so se hai mai avuto a che fare con la combo pressione di risultato + pressione fisica/combattimento, hai voglia ad avere carattere... Cosa ci aspettavamo dai nostri che si mettessero a fare rissa ogni partita per dimostrare di avere carattere? (cosa che in parte è successa vedi Inghilterra) ma mica puoi ripeterlo sempre.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 14:35

zappatalpa ha scritto:
26 mar 2021, 14:11
qualche post indietro hai fatto il paragone tra un disoccupato che si presenta ad un colloquio in pantaloni corti, ecco non credo sia la metafora corretta,
è come un tizio che è costretto dalla famiglia che ha manie di grandezza a fare tutti i colloqui per accedere alla cattedra di professore associato in fisica nucleare nonostante lui abbia appena finito la triennale di ingegneria e neanche a pieni voti.
Credo che al 31° colloquio inconcludente e anche imbarazzante forse mi presenterei anch'io con lo stesso vestiario con cui mi alzo dal letto...
(ho esagerato ma più o meno è questo)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”