Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Man of the moment » 10 apr 2021, 0:08

speartakle ha scritto:
8 apr 2021, 17:46
jpr williams ha scritto:
8 apr 2021, 17:17
Se debbono essere sostenute da soldi pubblic e quindi essere finalizzate alla nazionale gli stranieri debbono sparire, visto che in nazionale non ci vanno (per farvi piacere mi sto facendo violenza e riferendo a quelli non cappabili secondo i vostri parametri).
ma in galles, scozia, irlanda, australia, nuova zelanda non ci sono stranieri nelle franchigie? ma dobbiamo per forza martellarci gli zebedei?
Non ho i numeri esatti, ma qualsiasi altra squadra di pro14 ha meno stranieri di Treviso dai. (Felice di sbagliarmi eh). E ripeto che Smith si lamentava che molti di quelli che giocano titolare in nazionale non sono titolari nei loro club

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da GrazieMunari » 10 apr 2021, 2:28

Man of the moment ha scritto:
10 apr 2021, 0:08
Smith si lamentava che molti di quelli che giocano titolare in nazionale non sono titolari nei loro club
Lo credo bene Man, quando scegli di portarti dietro Mori (riserva) e lasciare a casa Morisi, Boni e Lucchin (titolari), di lasciare a casa Sarto (semititolare) per portarti Sperandio (riserva), di portarti dietro Trulla (riserva) al posto di Hayward (titolare), di lasciare fuori Ruzza (semititolare) e Fuser (titolare) per portarti Favretto e Zambonin (riserve), ci credo dica che non son titolari...
Il problema è che sceglie lui di lasciare a casa i titolari per portarsi le riserve...

Comunque del XV titolare solo in 3 son riserve, di cui uno è stato forse il miglior giocatore del nostro 6N, e giusto perchè Steyn, Licata e Polledri son infortunati, altrimenti sarebbero titolari anche molte riserve.
Che poi, il confine tra titolare e riserva in franchigia è molto sottile: vedi Zanon Morisi e Brex, chi è la riserva?

Fischetti
Bigi
Riccioni/Zilocchi
Sisi
Cannone
Negri
Meyer
Lamaro
Varney
Garbisi
Ioane
Brex
Zanon/Morisi/Canna
Bellini
Padovani/Trulla

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 10 apr 2021, 7:32

Man of the moment ha scritto:
10 apr 2021, 0:08
speartakle ha scritto:
8 apr 2021, 17:46
jpr williams ha scritto:
8 apr 2021, 17:17
Se debbono essere sostenute da soldi pubblic e quindi essere finalizzate alla nazionale gli stranieri debbono sparire, visto che in nazionale non ci vanno (per farvi piacere mi sto facendo violenza e riferendo a quelli non cappabili secondo i vostri parametri).
ma in galles, scozia, irlanda, australia, nuova zelanda non ci sono stranieri nelle franchigie? ma dobbiamo per forza martellarci gli zebedei?
Non ho i numeri esatti, ma qualsiasi altra squadra di pro14 ha meno stranieri di Treviso dai. (Felice di sbagliarmi eh). E ripeto che Smith si lamentava che molti di quelli che giocano titolare in nazionale non sono titolari nei loro club
Se leggi i commenti che ho scritto vedrai che nn intendo assolutamente che dobbiamo prendere 10 stranieri a franchigia e nn era quello il punto

pilonepoltrone
Messaggi: 1523
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da pilonepoltrone » 10 apr 2021, 7:54

che poi bisogna anche vedere come si definisce uno straniero "buono". per me ad esempio gli irlandesoni delle Zebre non saranno campioni di livello assoluto ma, nel contesto equino, sono stranieri ottimi: hanno avuto un rendimento buono e costante, hanno fatto da mentori agli italiani giovani (io sono convinto che il miglioramento indubbio di Krumov sia stato anche dovuto alla loro presenza) e sono costati poco. Laloifi è un altro esempio di buon rapporto qualità - prezzo e anche il moroso di miss Samoa ( :-] ) sembra avviato sulla stessa strada (anche se nel loro caso non so quale possa essere l'impatto "formativo" sui giovani).
se hai un buon sistema di scouting non è impossibile riuscire a trovare giocatori di qualità adeguata al livello ProX senza spendere una fortuna.
diverso è se parliamo di fare un campionato di vertice: allora è vero quello che dice jpr, ti servono giocatori di qualità superiore, non semplicemente adatti al livello e buone chiocce, e lì comincia ad essere necessario avere un portafogli bello gonfio. d'altra parte, non vedo esempi di squadre di vertice in Europa che facciano a meno di stranieri di alta qualità (lieto di essere smentito se non è così, ma da quello che vedo in ProX e Premiership...
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 10 apr 2021, 9:49

In effetti debbo dire che dopo essersi prese una serie di bidoni ultimamente le Zebre sono un po' migliorate nello scouting. Anche io penso che gli irlandesi abbiano dato un buon contributo al gioco delle Zebre.

Soidog
Messaggi: 2911
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Soidog » 10 apr 2021, 11:14

30 min ha scritto:
10 apr 2021, 9:49
In effetti debbo dire che dopo essersi prese una serie di bidoni ultimamente le Zebre sono un po' migliorate nello scouting. Anche io penso che gli irlandesi abbiano dato un buon contributo al gioco delle Zebre.
Nelle Zebre post fallimento non ci sono stati grandi errori nell'ingaggio di stranieri. L' unico che davvero era sembrato in grave difficoltà a livello Pro 14 è stato Ciccioli, ma era una soluzione di vera emergenza in una fase della stagione dove non è che ci fossero alternative.
Apisai e Balekana erano giocatori dignitosi, non dei campioni, e hanno avuto un rendimento sufficiente.
Tarus, dopo un inizio discreto la scorsa stagione, si è visto poco. Con il budget a disposizione non è che le Zebre potessero trovare in quel ruolo giocatori esperti più forti all'estero.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jpr williams » 10 apr 2021, 11:30

Sergio Martin ha scritto:
9 apr 2021, 22:46
Ci penso io: Muliaina, alle Zebre, fece la differenza.
Lo conobbi al termine di un'amichevole precampionato delle zebre a Calvisano.
Al tavolo del terzo tempo si distinse facendo onore alla mia birra ed alla pizza di mia moglie.
La sua parabola discendente probabilmente iniziò lì a causa nostra :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35545
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jpr williams » 10 apr 2021, 11:33

30 min ha scritto:
10 apr 2021, 9:49
In effetti debbo dire che dopo essersi prese una serie di bidoni ultimamente le Zebre sono un po' migliorate nello scouting. Anche io penso che gli irlandesi abbiano dato un buon contributo al gioco delle Zebre.
Il punto è che la giustificazione dell'esistenza delle zebre e dei soldi che vi vengono investiti non sono le zebre stesse ed il loro gioco.
Sarebbe la nazionale.
Comunque la cosa più giusta sul tema l'ha già detta spear nella pagina precedente quando l'ho poi quotato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Man of the moment » 10 apr 2021, 11:34

GrazieMunari ha scritto:
10 apr 2021, 2:28
Man of the moment ha scritto:
10 apr 2021, 0:08
Smith si lamentava che molti di quelli che giocano titolare in nazionale non sono titolari nei loro club
Lo credo bene Man, quando scegli di portarti dietro Mori (riserva) e lasciare a casa Morisi, Boni e Lucchin (titolari), di lasciare a casa Sarto (semititolare) per portarti Sperandio (riserva), di portarti dietro Trulla (riserva) al posto di Hayward (titolare), di lasciare fuori Ruzza (semititolare) e Fuser (titolare) per portarti Favretto e Zambonin (riserve), ci credo dica che non son titolari...
Il problema è che sceglie lui di lasciare a casa i titolari per portarsi le riserve...
L'unico su cui ti do ragione è Fuser, e aggiungo Giammarioli
Il resto dei giocatori stava giocando male prima dell'inizio del sei nazioni. Sarto non giocava mai, Hayward le indiscrezioni dicono che abbia rinunciato lui. Morisi aveva il problema alla spalla. Lucchin ha iniziato a giocar bene da un mese (nonostante ottimi segnali in passato, non lo metto in dubbio). Ruzza ha giocato titolare e abbiamo visto in che modo mediocre ha giocato.
Mori lo sappiamo che ha enorme potenziale (vedi la quasi meta agli inglesi a novembre e per citarne una l'ottima partita contro i Dragons).
Anche su Padovani alla fine, guarda come ha giocato con la scozia.

Forse tu ti riferisci alle ultime due partite dove questi giocatori erano disponibili, ma non è che puoi cambiare mezza squadra in toto (e forse ci sono di mezzo anche motivi sanitari).

Ti sfido all'inizio del sei nazioni a sostenere che Lucchin fosse meglio di Mori o addirittura di Brex (invocato da tutti me compreso). Poi col senno di poi avrei fatto giocare Boni e Giammarioli (ma ricordiamoci che entrambi a livello internazionale sono già stati testati, con risultati alterni).
Su Sarto: l'anno scorso lo ha convocato a Cardiff nonostante non avesse mai giocato, non è andata benissimo

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Man of the moment » 10 apr 2021, 11:38

speartakle ha scritto:
10 apr 2021, 7:32
Man of the moment ha scritto:
10 apr 2021, 0:08
speartakle ha scritto:
8 apr 2021, 17:46
jpr williams ha scritto:
8 apr 2021, 17:17
Se debbono essere sostenute da soldi pubblic e quindi essere finalizzate alla nazionale gli stranieri debbono sparire, visto che in nazionale non ci vanno (per farvi piacere mi sto facendo violenza e riferendo a quelli non cappabili secondo i vostri parametri).
ma in galles, scozia, irlanda, australia, nuova zelanda non ci sono stranieri nelle franchigie? ma dobbiamo per forza martellarci gli zebedei?
Non ho i numeri esatti, ma qualsiasi altra squadra di pro14 ha meno stranieri di Treviso dai. (Felice di sbagliarmi eh). E ripeto che Smith si lamentava che molti di quelli che giocano titolare in nazionale non sono titolari nei loro club
Se leggi i commenti che ho scritto vedrai che nn intendo assolutamente che dobbiamo prendere 10 stranieri a franchigia e nn era quello il punto
In effetti ho letto gli altri interventi e mi trovo d'accordo sull'avere pochi stranieri ma forti

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Man of the moment » 10 apr 2021, 11:40

Soidog ha scritto:
10 apr 2021, 11:14
. L' unico che davvero era sembrato in grave difficoltà a livello Pro 14 è stato Ciccioli, ma era una soluzione di vera emergenza in una fase della stagione dove non è che ci fossero alternative.
Adesso ti sparo un nome dimenticato nella mediocrità: Rory Parata

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Mr Ian » 10 apr 2021, 11:48


Rugbysti per sempre
Messaggi: 1426
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Rugbysti per sempre » 10 apr 2021, 12:01

Quel furbone di Nino Saccà ha ritirato la sua candidatura perché Innocenti evidentemente gli aveva proposto un ruolo nella sua squadra.

Leggete qui: https://www.onrugby.it/2021/04/10/fir-l ... -federale/

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 10 apr 2021, 12:04

Nel corso della loro storia le Zebre hanno spesso preso giocatori che per scaso impegno, logorati o francamente scarsi non hanno reso secondo le aspettative. A me vengono in mente Leibson, Van Vuren, Ratuvou, Mahu, Ferreira, Daniller, Muliaina, Burgess, Coria, Cook, Greef, Beyers, Le Roux, Tobias, Ah-Nau, Baker, Parata, Brown, Ciccioli, Tarus e Brummer. Pero' le ultime scelte effettivamente mi sono sembrate azzeccate.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu » 10 apr 2021, 12:19

Rugbysti per sempre ha scritto:
10 apr 2021, 12:01
Quel furbone di Nino Saccà ha ritirato la sua candidatura perché Innocenti evidentemente gli aveva proposto un ruolo nella sua squadra.

Leggete qui: https://www.onrugby.it/2021/04/10/fir-l ... -federale/
Mi sembra di ricordare che Saccà fosse già lì.
Di solito negli organismi internazionali le nomine non cambiano ad ogni elezione
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi