Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 22 apr 2021, 10:19

oldprussians ha scritto:
22 apr 2021, 9:55
Tutto qui.
Si, se avessimo un parco giocatori minimamente paragonabile a quello delle tier 1 potremmo davvero dire "Tutto qui".
Ti faccio una domanda Oldie.
Immagina di poter riunire lo staff migliore del mondo: miglior DOR, miglior head-coach. migilori attack e defense coach, miglior skills coach, persino miglior magazziniere.
Affida a questo staff la conduzione della Goergia, del Canada, degli USA o della Romania.
Secondo te quelle squadre diventano competitive nel 6N?
E guarda che parlo di squadre che a mio avviso sono inferiori a noi, ma che lo sono molto meno di quanto noi siamo inferiori alle altre 5 del 6N.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 22 apr 2021, 10:34

jpr williams ha scritto:
22 apr 2021, 10:19
oldprussians ha scritto:
22 apr 2021, 9:55
Tutto qui.
Si, se avessimo un parco giocatori minimamente paragonabile a quello delle tier 1 potremmo davvero dire "Tutto qui".
Ti faccio una domanda Oldie.
Immagina di poter riunire lo staff migliore del mondo: miglior DOR, miglior head-coach. migilori attack e defense coach, miglior skills coach, persino miglior magazziniere.
Affida a questo staff la conduzione della Goergia, del Canada, degli USA o della Romania.
Secondo te quelle squadre diventano competitive nel 6N?
E guarda che parlo di squadre che a mio avviso sono inferiori a noi, ma che lo sono molto meno di quanto noi siamo inferiori alle altre 5 del 6N.
Dipende ed e molto strano. ci sono dei libri su questo. buone ricerche. Non e solo la qualità dei individui. e un tutto insieme.

E non solo dei allenatori.

In potenziale si. Le USA dovrebbero dominare il rugby con le loro risorse sia umane che materiale. Il Canada a altri problemi e specifici.

Romania le loro. La Georgia, come la Russia anche.

Un altro gigante che dorme e il Brazile.

Ma la Georgia e una che con soldi e un staff esemplare farebbe molto male a tutti. Ricordate che la Georgia a moralmente battuto l'Irlanda nel mondiale. Poi l'Irlanda ha messo una tonnellata di soldi e strutture per avanzare. e al epoca l'italia gli ha battuto almeno due volte se non fosse stato per decisioni molto dubbi. Due mete non mete O'Gara e Bowe 6N e un passaggio un metro in avanti non dato Belfast.

Noi abbiamo già tanto piazzato, e stavamo nella giusta direzione 2005-2007. Se Bortolossi metteva dentro uno di quei 3 calci il mondo di Rugby Italian sarebbe completamente diverso oggi.

e in teoria se Mallett avesse un altra attitudine anche li si poteva fare progressi enormi. In parte colpa sua in parte colpa della FIR e Dondi

In conclusione ci sono tante cose che fanno il successo.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Man of the moment » 22 apr 2021, 10:35

speartakle ha scritto:
22 apr 2021, 9:43
Braley preferito a Petrozzi? e Keatley schierato primo centro?
A posteriori sono state sbagliate, ma non sono scelte così strane eh

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 22 apr 2021, 10:43

oldprussians ha scritto:
22 apr 2021, 10:34
e in teoria se Mallett avesse un altra attitudine anche li si poteva fare progressi enormi.
Nick Mallett è probabilmente l'allenatore più blasonato che l'Italia abbia avuto in era professionistica. Ottenne a mio avviso risultati superiori a quelli che il materiale umano gli avrebbe consentito, anche se in questo secondo me gli fu superiore Pierre Berbizier che per me resta il miglior coach che l'Italia abbia avuto nella sua storia insieme ai connazionali Villepreux e Coste.
Mallett viene ingiustamente inchiodato a due idiozie: la famosa frase e Mauro col 9.
La frase:
non si sa se l'abbia mai detta veramente, ma se il concetto era che i giocatori italiani sono di livello inferiore a quelli dei paesi tier 1 era vera allora come lo è oggi
Mauro n. 9
Una cazzata che io trovai tale già prima della partita.
Però durò mezza partita.
Quindi una mezza singola cazzata.

Però di Mallett si ricordano solo quelle due cose qua.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 22 apr 2021, 10:51

Io di Mallett ricordo soprattutto il sollievo dei giocatori azzurri quando se ne andò

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 22 apr 2021, 10:53

Di Mauro n. 9 ricordo anche che prima della partita fu "preparato" e quindi "validato" da un certo Troncon...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 22 apr 2021, 11:23

Man of the moment ha scritto:
22 apr 2021, 10:35
speartakle ha scritto:
22 apr 2021, 9:43
Braley preferito a Petrozzi? e Keatley schierato primo centro?
A posteriori sono state sbagliate, ma non sono scelte così strane eh
certamente

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 22 apr 2021, 11:38

Garry ha scritto:
22 apr 2021, 10:51
Io di Mallett ricordo soprattutto il sollievo dei giocatori azzurri quando se ne andò
Da quello che ho avuto modo di leggere e sentire, Mallett è forse quello che più di tutti è entrato nello spogliatoio. Parisse spese parole di elogio, per esempio: https://www.repubblica.it/sport/rugby/2 ... -11928472/

Io credo che Mallett abbia avuto a che fare con un materiale umano "corto", reso ancora più corto da vari infortuni. Da qui decise che l'Italia avrebbe dovuto prima di tutto crescere in difesa. Per crescere in difesa, prima di tutto, decise che la mediana avrebbe dovuto essere "pesante". Mise Travagli e Picone a 9, mentre a 10 mise Masi quando si rese conto che non aveva aperture pronte ed efficaci quanto avrebbe voluto. Lo tolse quando si dimostrò di livello McLean, poi provò Marcato (unica vera "vittima" di Bergamasco a 9), poi passò a Gower appena possibile, visto che Gower era l'arma per progredire anche in attacco.

Bergamasco. Nel 2009 arrivammo a Twickenham senza i citati Picone e Travagli, con il solo Toniolatti di ruolo e con in previsione un campo molto pesante. Mallett ideò Mauro 9, ma Troncon credo avrebbe dovuto dire "Nick, qua non ce la facciamo". Risultato: per la settimana successiva fu convocato Griffen, fuori dal giro da due anni, che si fece tutto il resto del 6 Nazioni da titolare. 6 Nazioni in cui dovemmo fare a meno delle mail, come da ElVS in corso di sperimentazione.
Per dire che sì, ebbe idee balzane, ma che erano spiegate da un contesto di coperta corta.
L'unica colpa che gli do io è l'aver messo il chiodo sulla bara della carriera internazionale di Marcato.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da jpr williams » 22 apr 2021, 11:42

Io, questione di Mauro a parte, che ripeto durò mezza partita mentre a leggere in giro sembra quasi che Mauro abbia giocato lì per tutto il ciclo mallettiano, gli rimprovero solo di aver sempre fatto giocare Masi a 10 e Marcato a 15 anzichè viceversa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 22 apr 2021, 11:47

Parisse è stato ed è un grande capitano. Non ricordo di avergli sentito criticare un allenatore.

Il "sollievo" dei giocatori era dovuto proprio sistema di gioco "a 10 giocatori" di Mallett. Guai a far oltrepassare al pallone le mani del numero 10.
Grande pressione sugli errori e condanne senza appello ("fortuna" che i giocatori erano contati e non si potevano tanto silurare a piacimento).

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da oldprussians » 22 apr 2021, 11:47

loverthetop_86 ha scritto:
22 apr 2021, 11:38
Garry ha scritto:
22 apr 2021, 10:51
Io di Mallett ricordo soprattutto il sollievo dei giocatori azzurri quando se ne andò
Da quello che ho avuto modo di leggere e sentire, Mallett è forse quello che più di tutti è entrato nello spogliatoio. Parisse spese parole di elogio, per esempio: https://www.repubblica.it/sport/rugby/2 ... -11928472/

Io credo che Mallett abbia avuto a che fare con un materiale umano "corto", reso ancora più corto da vari infortuni. Da qui decise che l'Italia avrebbe dovuto prima di tutto crescere in difesa. Per crescere in difesa, prima di tutto, decise che la mediana avrebbe dovuto essere "pesante". Mise Travagli e Picone a 9, mentre a 10 mise Masi quando si rese conto che non aveva aperture pronte ed efficaci quanto avrebbe voluto. Lo tolse quando si dimostrò di livello McLean, poi provò Marcato (unica vera "vittima" di Bergamasco a 9), poi passò a Gower appena possibile, visto che Gower era l'arma per progredire anche in attacco.

Bergamasco. Nel 2009 arrivammo a Twickenham senza i citati Picone e Travagli, con il solo Toniolatti di ruolo e con in previsione un campo molto pesante. Mallett ideò Mauro 9, ma Troncon credo avrebbe dovuto dire "Nick, qua non ce la facciamo". Risultato: per la settimana successiva fu convocato Griffen, fuori dal giro da due anni, che si fece tutto il resto del 6 Nazioni da titolare. 6 Nazioni in cui dovemmo fare a meno delle mail, come da ElVS in corso di sperimentazione.
Per dire che sì, ebbe idee balzane, ma che erano spiegate da un contesto di coperta corta.
L'unica colpa che gli do io è l'aver messo il chiodo sulla bara della carriera internazionale di Marcato.
https://www.rugbymeet.com/it/news/nazio ... io-parisse

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 22 apr 2021, 11:48

Lo scrivo perché ce l'avevo con i giocatori per quel gioco monocorde e senza fantasia.
Ho capito dopo che non era colpa loro

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da loverthetop_86 » 22 apr 2021, 11:52

https://www.sixnationsrugby.com/fr/2008 ... n-meeting/

Ecco, questo mi dette fastidio.
I chili di Marcato furono anche uno dei motivi per cui si infortunò nel 2009 in semifinale contro Viadana. Era in scadenza di contratto, aveva ricevuto proposte dall'estero (Perpignan e Wasps), ma ovviamente saltò tutto.
La carriera internazionale di Andrea finì lì.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da Garry » 22 apr 2021, 11:59

Quasi commovente leggere "...mangiavo anche quando non ne avevo voglia." se lo leggesse un inglese o un sudafricano... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Colpa dello Staff,Colpa del materiale?

Messaggio da speartakle » 22 apr 2021, 11:59

loverthetop_86 ha scritto:
22 apr 2021, 11:52
https://www.sixnationsrugby.com/fr/2008 ... n-meeting/

Ecco, questo mi dette fastidio.
I chili di Marcato furono anche uno dei motivi per cui si infortunò nel 2009 in semifinale contro Viadana. Era in scadenza di contratto, aveva ricevuto proposte dall'estero (Perpignan e Wasps), ma ovviamente saltò tutto.
La carriera internazionale di Andrea finì lì.
Ora Franco Smith mi ha chiesto di provare più alto, ma non sono i quattro chili a cambiarmi
altro che colpa di Mallet, è stata colpa di Franco Smith che gli chiese di placcare più alto

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”