Nazionale Seven 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 26 giu 2021, 17:56

Di solito la prima giornata serve a qualificarsi per i quarti, ma quest'anno, con solo otto partecipanti per via del covid, si qualificano tutte...
Domani quarti interessanti: Russia-Georgia (!) e Spagna-Italia (derby Nounours contro rugby.it); gli altri due sono Portogallo-Lituania e Germania-Polonia

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 27 giu 2021, 10:02

Alle 10 e un quarto il quarto di finale tra Spagna e Germania
https://www.rugbyeurope.eu/men-s-7s-cha ... n-v-italy/

Nel primo quarto di finale la Lituania che sembrava la materassa del torneo ha sconfitto il Portogallo che sembrava forse la favorita numero uno; nel secondo quarto la Germania sta facilmente battendo la Polonia. In caso di vittoria, gli azzurri affronteranno in semifinale proprio i tedeschi

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da SilverShadow » 27 giu 2021, 10:25

La touche della terza metà spagnola era decisamente storta. I nostri hanno fatto dei passaggi veramente brutti che hanno azzoppato ogni tentativo di uscire dalla metà del campo.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da SilverShadow » 27 giu 2021, 10:37

Si vede chiaramente che gli italiani sono preparati atleticamente e tecnicamente per un altro sport. Mi ha colpito soprattutto la differenza nel modo di andare a contatto sia in attacco che in difesa, con una tecnica completamente diversa dal XV.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 27 giu 2021, 10:47

Purtroppo l'Italia non è mai entrata nell'area dei XXII spagnola, se non all'ultima azione con una Spagna ormai disinteressata. Vittoria 36-7 per gli iberici :|
Un'altra edizione anonima per gli azzurri, come risultati, anche se qualcosina di buono ieri si è visto

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 27 giu 2021, 15:07

Alle 16.20 finale per il quinto posto tra Italia e Georgia, come nel primo torneo
https://www.rugbyeurope.eu/men-s-7s-cha ... v-georgia/

Il titolo è già matematicamente conquistato dalla Spagna; sul podio complessivo finiranno anche Germania e Russia, non si sa ancora in che ordine. Gli azzurri, che nella semifinale di consolazione hanno battuto la Polonia 43-0, termineranno quinti, sesti o settimi

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 27 giu 2021, 18:48

Alla fine l'Italia sesta nel torneo e settima nella classifica generale. La finalina per il quinto posto contro la Georgia (stessa sfida del primo torneo) è stata fortemente compromessa da un cartellino rosso subìto da D'Onofrio dopo meno di due minuti: il riccioluto trequarti è entrato in ruck di testa colpendo netto, capo contro capo come due arieti, un giocatore georgiano che è andato giù a terra nonostante il caschetto, mentre D'Onofrio a capo nudo sembrava non aver accusato minimamente il colpo. L'arbitro però ha dovuto dare un inevitabile rosso. Non so se le squalifiche nel 7s si ripercuotano anche nel XV, credo proprio di sì; in ogni caso penso che la stagione di D'Onofrio sia finita oggi perciò avrà modo di scontare un'eventuale lunga squalifica in estate

Oro alla Spagna, argento alla Germania, bronzo alla Russia

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da jentu » 28 giu 2021, 9:27

Ilgorgo ha scritto:
27 giu 2021, 18:48
Alla fine l'Italia sesta nel torneo e settima nella classifica generale. La finalina per il quinto posto contro la Georgia (stessa sfida del primo torneo) è stata fortemente compromessa da un cartellino rosso subìto da D'Onofrio dopo meno di due minuti: il riccioluto trequarti è entrato in ruck di testa colpendo netto, capo contro capo come due arieti, un giocatore georgiano che è andato giù a terra nonostante il caschetto, mentre D'Onofrio a capo nudo sembrava non aver accusato minimamente il colpo. L'arbitro però ha dovuto dare un inevitabile rosso. Non so se le squalifiche nel 7s si ripercuotano anche nel XV, credo proprio di sì; in ogni caso penso che la stagione di D'Onofrio sia finita oggi perciò avrà modo di scontare un'eventuale lunga squalifica in estate

Oro alla Spagna, argento alla Germania, bronzo alla Russia
Non ci sono più i georgiani di una volta.
I beneventani sono più tosti...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Nounours » 5 lug 2021, 14:16

Un esempio per mostrare la dificoltà di sviluppare una nazionale seven anche con una struttura permanente in World Series. Nel 2018 la Spagna aveva inviato una squadra emergente nel torneo di Rovigo. In teoria doveva essere il futuro del nostro seven. Tre anni dopo, solo uno dei 12 giocatori ha giocato nel Europeo... È anche un gioco di prova ed errore.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 lug 2021, 16:55

E' arrivata anche la decisione su D'Onofrio: 8 partite di sospensione, in pratica dovrà saltare i prossimi due tornei dell'Italia
Contrariamente a quanto pensavo, le squalifiche nel 7s si scontano solo nel 7s e non anche nel XV

1/7/21 Rugby Europe Men's 7s Championship 27/6/21 Italy v Georgia Giovanni D'Onofrio (Italy) Law 9.20: Dangerous play into a ruck or maul 8 Matches Suspension

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Ilgorgo » 5 lug 2021, 17:00

E' incredibile il lavoro che c'è dietro a ogni singola decisione del genere (anche per squalifiche minori, o per assoluzioni)
Questo è il file sul "processo" a D'Onofrio
https://www.rugbyeurope.eu/media/gsufkb ... nofrio.pdf

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da jentu » 5 lug 2021, 17:46

Ilgorgo ha scritto:
5 lug 2021, 16:55
E' arrivata anche la decisione su D'Onofrio: 8 partite di sospensione, in pratica dovrà saltare i prossimi due tornei dell'Italia
Contrariamente a quanto pensavo, le squalifiche nel 7s si scontano solo nel 7s e non anche nel XV

1/7/21 Rugby Europe Men's 7s Championship 27/6/21 Italy v Georgia Giovanni D'Onofrio (Italy) Law 9.20: Dangerous play into a ruck or maul 8 Matches Suspension
Veramente mi pare che dica che la squalifica si sconta in ogni tipo di rugby e dovrà ancora essere definita in base alla programmazione delle partite a cui potrebbe partecipare.
Detto fra noi il tono del giudice è particolarmente indisponente e D'Onofrio sarebbe per lui colpevole di aver dichiarato di non averlo fatto volontariamente.
Avrebbe dovuto dire di essere colpevole ed avrebbe preso da 4 a 6 settimane o match.
Giudice ipocrita...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Nounours » 5 lug 2021, 19:00

jentu ha scritto:
5 lug 2021, 17:46
Ilgorgo ha scritto:
5 lug 2021, 16:55
E' arrivata anche la decisione su D'Onofrio: 8 partite di sospensione, in pratica dovrà saltare i prossimi due tornei dell'Italia
Contrariamente a quanto pensavo, le squalifiche nel 7s si scontano solo nel 7s e non anche nel XV

1/7/21 Rugby Europe Men's 7s Championship 27/6/21 Italy v Georgia Giovanni D'Onofrio (Italy) Law 9.20: Dangerous play into a ruck or maul 8 Matches Suspension
Veramente mi pare che dica che la squalifica si sconta in ogni tipo di rugby e dovrà ancora essere definita in base alla programmazione delle partite a cui potrebbe partecipare.
Detto fra noi il tono del giudice è particolarmente indisponente e D'Onofrio sarebbe per lui colpevole di aver dichiarato di non averlo fatto volontariamente.
Avrebbe dovuto dire di essere colpevole ed avrebbe preso da 4 a 6 settimane o match.
Giudice ipocrita...
Il giudice non è ipocrita, è il sistema che sempre è così... Dovete accettare la culpabilità per accedere alla riduzione.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da jentu » 5 lug 2021, 19:38

Nounours ha scritto:
5 lug 2021, 19:00
jentu ha scritto:
5 lug 2021, 17:46
Ilgorgo ha scritto:
5 lug 2021, 16:55
E' arrivata anche la decisione su D'Onofrio: 8 partite di sospensione, in pratica dovrà saltare i prossimi due tornei dell'Italia
Contrariamente a quanto pensavo, le squalifiche nel 7s si scontano solo nel 7s e non anche nel XV

1/7/21 Rugby Europe Men's 7s Championship 27/6/21 Italy v Georgia Giovanni D'Onofrio (Italy) Law 9.20: Dangerous play into a ruck or maul 8 Matches Suspension
Veramente mi pare che dica che la squalifica si sconta in ogni tipo di rugby e dovrà ancora essere definita in base alla programmazione delle partite a cui potrebbe partecipare.
Detto fra noi il tono del giudice è particolarmente indisponente e D'Onofrio sarebbe per lui colpevole di aver dichiarato di non averlo fatto volontariamente.
Avrebbe dovuto dire di essere colpevole ed avrebbe preso da 4 a 6 settimane o match.
Giudice ipocrita...
Il giudice non è ipocrita, è il sistema che sempre è così... Dovete accettare la culpabilità per accedere alla riduzione.
Questo è il diritto consuetudinario anglosassone con in piùl'aggravante dell'inversione dell'onere della prova.
In Italia ed in altre parti del mondo civile esiste un altro tipo di diritto che permette all'imputato di essere giudicato senza dichiararsi per forza colpevole o innocente.
In ogni caso se D'Onofrio dice che lo ha colpito involontariamente perché lui si stava alzando velocemente e il giudice scrive che il 10 non si stava abbassando, si sfiora il ridicolo quando chiede alla difesa di dimostrare che si stava abbassando per dimostrare involontarietà e richiefere la mitigazione della pena.
Per me D'Onofrio ha fatto bene a non dichiararsi colpevole.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Nazionale Seven 2021

Messaggio da Nounours » 5 lug 2021, 19:47

Solo dico che non credo che il giudice ha un altra opzione con questo sistema, derivato di World Rugby. Per esempio quest'anno nel 6N Fagerson ha ricevuto una settimana in più che O'Mahoney basicamente perché un ha accettato che meritava un rosso e l'altro no:
https://www.theoffsideline.com/zander-f ... -week-ban/

Noi, latini, vediamo che è onesto dire la verità e tutto sembra ipcresia anglosassona, ma in questi casi abbiamo bisogno di essere più inteligenti...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”