Test match 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Test match 2021

Messaggio da Brules » 22 dic 2020, 15:43

jpr williams ha scritto:
15 dic 2020, 12:33
Brules ha scritto:
15 dic 2020, 9:17
Capisco i problemi di covid nel tour estivo ma anche la terza no dai.
Quella è in casa e quindi si fan su un sacco di soldi. Del resto nel professionismo è quello che conta, no? Vuoi mettere l'incasso che fai con un Canada o una Romania?
A parte che e' da vedere se le porte saranno aperte o chiuse, io sono proprio convinto che la partita con gli AB fara' un bell'incasso.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Test match 2021

Messaggio da Adryfrentzen » 22 dic 2020, 16:18

Ma sì gli AB fanno sempre scalpore quando vengono. Soprattutto perché si va a pescare quelli che di rugby in fondo in fondo non frega una ceppa e verrebbero giusto per vedere la haka (a me esce giusto dalle orbite degli occhi quindi non faccio conto). I media poi non vedono l'ora di poter buttare un po' di sale sulle ferite con un po' di sano tafazzismo "venite a vedere i marziani fare grande danza di guerriero e giocare contro altri 15 tipi lì con la casacca blu chiaro".

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Test match 2021

Messaggio da Ilgorgo » 22 dic 2020, 17:36

A proposito di tour misti, quest'estate è trascorso nel silenzio il quarantesimo anniversario del tour nel Pacifico, nel quale gli azzurri disputarono 9 partite in 25 giorni e subirono alcune improvvide sconfitte compresa quella "famigerata" con le isole Cook

https://en.wikipedia.org/wiki/1980_Ital ... th_Pacific
https://it.wikipedia.org/wiki/Tour_dell ... talia_1980

Fino al 2017 quello rimase l'unico test match giocato dalle Cook con una nazione di un altro continente, quindi dev'essere senz'altro la loro vittoria più importante di sempre

Il tabellino, da Pacitti e Volpe
Avarua - 6 luglio 1980
COOK - ITALIA 15-6
ISOLE COOK: Mamanu; Mataora, Dean (44’ Winchester), Foster, Tereora; C. Hosking, Pere; Estall, Ranci, Taruia: T. Hosking, Matapo; Heather, Taiki, Paara.
ITALIA: Torresan (San Donà); Marchetto (Treviso), R. Francescato (Treviso), N. Francescato (Treviso), Ghizzoni (L’Aquila); Bettarello (Rovigo), Angelozzi (Am. Catania); Tinari (Cus Roma), Sintich (Cus Genova), Angrisani (Rugby Roma); Annibal (Villorba), Basei (Treviso); Pivetta (San Donà), Robazza (Treviso), Cucchiella (L’Aquila).
Arbitro: Salomon (Isole Cook)
Marcatori: 2’ e 5’ cp Mamanu, 21’ drop Ghizzoni, 35’ cp Bettarello, 38’ cp Mamanu, 57’ meta Tereora tr Mamanu.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Test match 2021

Messaggio da jaco » 7 gen 2021, 17:46

Certo, la squadra che giocò con le Cook aveva 8 giocatori che 21 ore prima avevano affrontato i Jr All Blacks e 3000 Km di volo sulle spalle: non fu una grande idea, diciamo che facilitammo un po' il compito ai "cookiani" che se non sbaglio avevano dallo loro come arbitro un connazionale (e dai racconti tramandati non sembrava proprio imparzialissimo...)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Test match 2021

Messaggio da Ilgorgo » 7 gen 2021, 18:39

jaco ha scritto:
7 gen 2021, 17:46
...ai "cookiani" che se non sbaglio avevano dallo loro come arbitro un connazionale (e dai racconti tramandati non sembrava proprio imparzialissimo...)
Si chiamava Salomon, più imparziale di così :P

Sarebbe bello rintracciare quei Mamanu e Tereora che segnarono i punti delle Cook all'Italia. Il calciatore nordcoreano che segnò il goal all'Italia fu rintracciato e più volte intervistato; dei giocatori delle Cook che inflissero all'Italia del rugby la peggior sconfitta della sua storia non si sa invece nulla. Anche da una ricerca su google non emerge alcun risultato su quei due giocatori, nemmeno il nome di battesimo.
Al Museo del Rugby hanno una maglia di Tereora, donata da Bettarello
http://www.ilmuseodelrugby.it/index.php ... lo-pivetta

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Test match 2021

Messaggio da RigolettoMSC » 7 gen 2021, 21:39

Ilgorgo ha scritto:
7 gen 2021, 18:39
jaco ha scritto:
7 gen 2021, 17:46
...ai "cookiani" che se non sbaglio avevano dallo loro come arbitro un connazionale (e dai racconti tramandati non sembrava proprio imparzialissimo...)
Si chiamava Salomon, più imparziale di così :P

Sarebbe bello rintracciare quei Mamanu e Tereora che segnarono i punti delle Cook all'Italia. Il calciatore nordcoreano che segnò il goal all'Italia fu rintracciato e più volte intervistato; dei giocatori delle Cook che inflissero all'Italia del rugby la peggior sconfitta della sua storia non si sa invece nulla. Anche da una ricerca su google non emerge alcun risultato su quei due giocatori, nemmeno il nome di battesimo.
Al Museo del Rugby hanno una maglia di Tereora, donata da Bettarello
http://www.ilmuseodelrugby.it/index.php ... lo-pivetta
Commovente... Sul serio.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Test match 2021

Messaggio da metabolik » 8 gen 2021, 0:05

Ilgorgo ha scritto:
7 gen 2021, 18:39
jaco ha scritto:
7 gen 2021, 17:46
...ai "cookiani" che se non sbaglio avevano dallo loro come arbitro un connazionale (e dai racconti tramandati non sembrava proprio imparzialissimo...)
Si chiamava Salomon, più imparziale di così :P
...............
............. dei giocatori delle Cook che inflissero all'Italia del rugby la peggior sconfitta della sua storia ..............
No, nonono, assolutamente no, come ha ricordato jaco fu una partita senza valore oggettivo; la peggior sconfitta dell'Italia, anzi, LE peggiori sconfitte dell'Italia furono le 2 col Marocco :
Obliterate Cook insulas
MEMENTO MAROCCO

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Test match 2021

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 1:18

...e però anche il rotondo 69 a zero contro la Romania non è leggero

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Test match 2021

Messaggio da metabolik » 8 gen 2021, 2:18

La Romania di quel periodo sconfisse la Francia in Coppa Europa ( o FIRA ? ) e pareggiò con gli junior AB. Mi sembra di ricordare che perse di poco o pareggiò con il Galles, ma non sono sicuro.
La Romania di quegli anni era molto forte, una squadra professionista a tutti gli effetti, finanziata dal regime.
Se il criterio della peggior sconfitta è il punteggio allora spetta al SA - ITA del 101 - 0, quella del cartello ' gli italiani mangiano spaghetti e noi mangiamo gli italiani', ma era il SA e, come se non bastasse, con un arbitraggio allucinante.
No, non c'è abisso più profondo che essere battuti dal Marocco.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Test match 2021

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 10:43

Sarà che in quella nazionale giocava un mio compagno di squadra che fu abbastanza preso in giro al ritorno, sarà che in quegli anni con un punteggio tirato come quello con il Marocco, perdemmo anche da Spagna, Polonia e URSS, ma a me è rimasto impresso soprattutto quel 69 a zero.

Fermo restando che MEMENTO MAROCCO è efficacissimo come monito tanto quanto un memento mori (con la minuscola, non il giocatore...)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Test match 2021

Messaggio da Ilgorgo » 8 gen 2021, 17:03

Ho scritto alla federazione delle Cook per avere qualche notizia aggiornata sui giocatori di quella partita del 1980 e magari qualche foto del match. Vediamo se mi rispondono. A giudicare dal nome il vicepresidente della federazione potrebbe essere uno dei giocatori di quella partita

Mentre facevo le mie ricercucce su quel match mi sono imbattuto in questo breve video di una partita che non c'entra niente con le Cook ma che coinvolge un giocatore ben noto al forum: "Franco Properzi legge una fantasiosa scelta tattica degli All Blacks", dice più o meno il titolo
.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Test match 2021

Messaggio da speartakle » 8 gen 2021, 17:13

Ilgorgo ha scritto:
8 gen 2021, 17:03
Ho scritto alla federazione delle Cook per avere qualche notizia aggiornata sui giocatori di quella partita del 1980 e magari qualche foto del match. Vediamo se mi rispondono. A giudicare dal nome il vicepresidente della federazione potrebbe essere uno dei giocatori di quella partita

Mentre facevo le mie ricercucce su quel match mi sono imbattuto in questo breve video di una partita che non c'entra niente con le Cook ma che coinvolge un giocatore ben noto al forum: "Franco Properzi legge una fantasiosa scelta tattica degli All Blacks", dice più o meno il titolo
.
:rotfl: :rotfl:
l'arbitro ci ha pensato un secondo se fischiare ma giustamente gli è sembrato brutto rovinare un gesto tanto poetico :rotfl:

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Test match 2021

Messaggio da RigolettoMSC » 8 gen 2021, 22:37

Ilgorgo ha scritto:
8 gen 2021, 17:03
.............
"Franco Properzi legge una fantasiosa scelta tattica degli All Blacks", dice più o meno il titolo
............
Letta bene, direi... Boia che botta! :-]
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test match 2021

Messaggio da jpr williams » 9 gen 2021, 8:56

Orcozio che tranvata :shock:
Grandissimo Kino :oola:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Test match 2021

Messaggio da Aironifan » 9 gen 2021, 10:05

:rotfl:
Oggi sarebbe stato un rosso diretto.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”