O Dio Sergio che hai fatto

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: O Dio Sergio che hai fatto

Messaggio da RigolettoMSC » 4 nov 2020, 11:03

jpr williams ha scritto:
4 nov 2020, 9:15
Consulente ha scritto:
3 nov 2020, 15:55
2) Leggiti i libri di Daniel Kanheman e scoprirai che un giudizio oggettivo non esiste (che e' diverso dal dire che non esistono i fatti oggettivi).
Conosco benissimo Kahneman al punto da mettere la "h" nel posto giusto. :wink:
E' proprio per evitare bias cognitivi che, seguendo proprio i dettami della finanza comportamentale, mi immedesimo in un lituano. Mi sembra tu un pò lo travisi il buon Kahneman guardando alla realtà attraverso la lente distorsiva del tifo nazionalista. Un classico bias cognitivo, cioè.
jpr, qui stiamo parlando di sport, attività nella quale il tifo, ovvero sostegno a prescindere, è proprio parte integrante dell'attività stessa quindi, se "tieni all'Italia del rugby", questo famigerato bias non può che essere uno solo: sostegno all'Italia. Questo non vuol dire che si debba approvare tutto e che tutto debba/possa essere digerito senza critiche, ci mancherebbe, ma il sostegno, quello, non deve mai mai mancare. :P
Riccardo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: O Dio Sergio che hai fatto

Messaggio da jpr williams » 4 nov 2020, 11:20

RigolettoMSC ha scritto:
4 nov 2020, 11:03
jpr, qui stiamo parlando di sport, attività nella quale il tifo, ovvero sostegno a prescindere, è proprio parte integrante dell'attività stessa quindi, se "tieni all'Italia del rugby", questo famigerato bias non può che essere uno solo: sostegno all'Italia. Questo non vuol dire che si debba approvare tutto e che tutto debba/possa essere digerito senza critiche, ci mancherebbe, ma il sostegno, quello, non deve mai mai mancare. :P
Se non vengo compreso è segno che mi sono spiegato male.
Il concetto è che uno può tifare e sostenere, ma senza nascondersi la realtà o quella che comunque gli sembra tale.
Io posso pensare che il mio gatto Ulisse sia il più bel gatto bianco e rosso del mondo, ma al contempo mi rendo conto che si tratta di un giudizio influenzato dall'amore.

Ciò detto mi piacerebbe molto pensare razionalmente che l'Italia valga il livello che il mio tifo vorrebbe. Anzi, dipendesse da quello vorrei fosse la numero 1 del ranking mondiale. Ma non è così. Tifo per l'Italia, ma questo non mi impedisce di riconoscere che non vale assolutamente il livello dei suoi abituali competitor. Ed è un giudizio che non c'entra nulla con quel che posso personalmente preferire.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: O Dio Sergio che hai fatto

Messaggio da RigolettoMSC » 4 nov 2020, 14:22

jpr williams ha scritto:
4 nov 2020, 11:20
....................
Ciò detto mi piacerebbe molto pensare razionalmente che l'Italia valga il livello che il mio tifo vorrebbe. Anzi, dipendesse da quello vorrei fosse la numero 1 del ranking mondiale. Ma non è così. Tifo per l'Italia, ma questo non mi impedisce di riconoscere che non vale assolutamente il livello dei suoi abituali competitor. Ed è un giudizio che non c'entra nulla con quel che posso personalmente preferire.
E qui siamo d'accordo, è sul resto che abbiamo qualche differenza di giudizio...
Riccardo

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”