Under 20 2020/2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Squilibrio » 18 gen 2021, 20:04

speartakle ha scritto:
18 gen 2021, 18:47
li pagano(vano) le Società, non la FIR, con il nuovo li paga direttamente la FIR. il punto è che abbiamo solo il vecchio regime e la traccia del nuovo. Non sappiamo effettivamente quali siano le cifre di questo, e soprattutto come avviene la contrattazione-rivalutazione ecc. é tutto uno sperare nel buon senso del Direttore Tecnico...
Con il risultato che alcune società trattenevano fino a metà dei soldi che la firgli dava per pagare il giocatore, bene che li paghi la fir direttamente

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Squilibrio » 18 gen 2021, 20:07

GrazieMunari ha scritto:
18 gen 2021, 19:32
stilicone ha scritto:
18 gen 2021, 18:09
Quattro anni sono tanti, e 18.000 euro (ma nell'ultimo documento pubblicato, in verità, non ho visto cifre) potrebbero essere pochini per un 23-24enne titolare affermato.
Il divieto di espatriare, se ho capito bene, vale peri primi due anni. Mi sembra equo.

Brutto non convocare Cannone se dissidente, ma forse qualche paletto bisogna metterlo, a tutela del sistema complessivo.

Cannone diventi forte come Bergamauro e vada all'estero. Voglio vedere se poi non lo chiamano...
Basterebbe tenerli fino ai 20-21, li cappi e poi li lasci andare.
La FIR non perde un potenziale fenomeno (vedi Tica) e il giocatore a 20/21 anni è libero di accasarsi dove vuole lasciando spazio ad altri emergenti: in pratica ci guadagnano tutti 😎
Si soprattutto le squadre straniere che te li spremono fino al midollo i giocatori italiani....

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Squilibrio » 18 gen 2021, 20:13

Rote ha scritto:
18 gen 2021, 19:59
Questo l'ho trovato su Rugby1923:
"...E a gettare benzina sul fuoco le parole del presidente federale Gavazzi al Gazzettino, con il numero 1 Fir che ha dichiarato “Non so, dovete chiedere a Franco Ascione”. Non a Massimo Brunello, cioè il tecnico che non ha convocato Cannone, ma Franco Ascione, deus ex machina del settore tecnico federale e che, in teoria, non dovrebbe avere voce in capitolo sulle convocazioni. Perché, dunque, si deve chiedere a lui?"
Link all'articolo:
https://www.r1823.it/2021/01/18/italia- ... o-ascione/
Mah, l'articolo del gazzettino lo ha fatto malfatto? Se si io ci credo poco, lui non è quel fenomeno di giornalista che pur di non intervistare gavazzi si è inventato una intervista al presidente federale dove lo stesso malfatto faceva le domande e scriveva le risposte che lui avrebbe voluto sentire? Un poverino per non dire altro

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Rote » 18 gen 2021, 20:18

Squilibrio ha scritto:
18 gen 2021, 20:13
Mah, l'articolo del gazzettino lo ha fatto malfatto? Se si io ci credo poco, lui non è quel fenomeno di giornalista che pur di non intervistare gavazzi si è inventato una intervista al presidente federale dove lo stesso malfatto faceva le domande e scriveva le risposte che lui avrebbe voluto sentire? Un poverino per non dire altro
Ho trovato l'articolo originale ed è effettivamente di Malfatto. Cita Gavazzi e pure Munari, ci avrà parlato veramente?
lascio link dell'articolo del gazzettino:
https://www.ilgazzettino.it/sport/rugby ... 07150.html

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da GrazieMunari » 18 gen 2021, 20:23

Squilibrio ha scritto:
18 gen 2021, 20:07
GrazieMunari ha scritto:
18 gen 2021, 19:32
stilicone ha scritto:
18 gen 2021, 18:09
Quattro anni sono tanti, e 18.000 euro (ma nell'ultimo documento pubblicato, in verità, non ho visto cifre) potrebbero essere pochini per un 23-24enne titolare affermato.
Il divieto di espatriare, se ho capito bene, vale peri primi due anni. Mi sembra equo.

Brutto non convocare Cannone se dissidente, ma forse qualche paletto bisogna metterlo, a tutela del sistema complessivo.

Cannone diventi forte come Bergamauro e vada all'estero. Voglio vedere se poi non lo chiamano...
Basterebbe tenerli fino ai 20-21, li cappi e poi li lasci andare.
La FIR non perde un potenziale fenomeno (vedi Tica) e il giocatore a 20/21 anni è libero di accasarsi dove vuole lasciando spazio ad altri emergenti: in pratica ci guadagnano tutti 😎
Si soprattutto le squadre straniere che te li spremono fino al midollo i giocatori italiani....
Un passato di vittorie con metà titolari all'estero e il passato recente7presente di 5 anni senza vittorie dicono "meglio spremuti ma forti che riposati ma meno forti".

Che poi Fischetti, Bigi e Zilocchi avran saltato 2/3 weekend da Settembre (tant'è che 2 settimane fa soffrivano contro Nemer, Lucchesi e Traorè, figurati contro i big senza lo spostamento del 6N...), quindi di che parliamo? :roll:

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da stilicone » 18 gen 2021, 21:00

[quote=speartakle post_id=956491 time=1610992506 user_i

basti pensare che "La Federazione si riserva la facoltà di risolvere, alla fine di ogni stagione sportiva, l'accordo tecnico sportivo con il giocatore..." per il giocatore non è esplicitata nessuna modalità di revisione del contratto in aumento, in pratica se non ti va bene o recedi e hai comunque il vincolo per i due anni seguenti a non poterti trasferire o accetti.
Quindi devi Sperare di trovare una società che ti paghi a sue spese (mentre gli altri emergenti sono gratis) in Italia.
[/quote]

Il giocatore che recede nella seconda parte del contratto (dopo i 20 anni...) non può trasferirsi all'estero per TRE stagioni, art. 4 comma 2.
Questi ti rovinano la carriera, in poche parole.
Mah
MEMENTO MAROCCO.

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Man of the moment » 18 gen 2021, 22:06

Garry ha scritto:
18 gen 2021, 19:42
Man of the moment ha scritto:
18 gen 2021, 19:30
speartakle ha scritto:
18 gen 2021, 16:23

Almeno adesso che Malfatto ha sdoganato il "fattaccio" (non convocazione di Cannone) su media ufficiali e questo è stato ripreso ovunque mi aspetto almeno un chiarimento da FIR. Perchè questa accusa è troppo grossa e disgustosa per lasciare silenzio stampa. é necessario che la FIR faccia chiarezza dei motivi della mancata convocazione rispetto l'accusa.
Anche Brunello mi sembra sia tirato in causa la sua integrità di selezionatore.
"Il giocatore Lorenzo Cannone, a causa delle sue non perfette condizioni fisiche, è stato lasciato al club di appartenenza". Fine.
(Ogni riferimento a fatti o persone, ehmm Minozzi, è puramente casuale)
Cioè, è fiction o è stato veramente scritto da qualche parte?
No no è inventata da me, per prenderla sul ridere

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da speartakle » 18 gen 2021, 22:20

Dall'articolo di Malfatto
«Non so, dovete chiedere a Franco Ascione - spiega il presidente federale Gavazzi - Nella mia vita non ho mai condizionato un allenatore nel club (Calvisano, ndr) o in federazione a convocare o meno un giocatore. I tecnici devono prendersi le loro responsabilità. Io ho le mie idee e non le esprimo. Dico solo che ci sono delle regole da rispettare». Gavazzi quindi non conferma, ne smentisce il caso, rimanda la responsabilità al direttore tecnico della Fir Ascione e non al ct dell’Italia under 20 Massimo Brunello. Significativo.
E il Petrarca? «Non possiamo che prendere atto della decisione - afferma il direttore generale Vittorio Munari - Se un giocatore non è convocato per motivi tecnici le spiegazioni dovranno darle i tecnici, se i motivi sono di altra natura dovrà darle la Fir».

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Garry » 18 gen 2021, 22:22

Man of the moment ha scritto:
18 gen 2021, 22:06
Garry ha scritto:
18 gen 2021, 19:42
Man of the moment ha scritto:
18 gen 2021, 19:30
speartakle ha scritto:
18 gen 2021, 16:23

Almeno adesso che Malfatto ha sdoganato il "fattaccio" (non convocazione di Cannone) su media ufficiali e questo è stato ripreso ovunque mi aspetto almeno un chiarimento da FIR. Perchè questa accusa è troppo grossa e disgustosa per lasciare silenzio stampa. é necessario che la FIR faccia chiarezza dei motivi della mancata convocazione rispetto l'accusa.
Anche Brunello mi sembra sia tirato in causa la sua integrità di selezionatore.
"Il giocatore Lorenzo Cannone, a causa delle sue non perfette condizioni fisiche, è stato lasciato al club di appartenenza". Fine.
(Ogni riferimento a fatti o persone, ehmm Minozzi, è puramente casuale)
Cioè, è fiction o è stato veramente scritto da qualche parte?
No no è inventata da me, per prenderla sul ridere
Ah ecco, perché qui tutto è possibile, eh...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Garry » 18 gen 2021, 22:28

speartakle ha scritto:
18 gen 2021, 22:20
Dall'articolo di Malfatto
«Non so, dovete chiedere a Franco Ascione - spiega il presidente federale Gavazzi - Nella mia vita non ho mai condizionato un allenatore nel club (Calvisano, ndr) o in federazione a convocare o meno un giocatore. I tecnici devono prendersi le loro responsabilità. Io ho le mie idee e non le esprimo. Dico solo che ci sono delle regole da rispettare». Gavazzi quindi non conferma, ne smentisce il caso, rimanda la responsabilità al direttore tecnico della Fir Ascione e non al ct dell’Italia under 20 Massimo Brunello. Significativo.
E il Petrarca? «Non possiamo che prendere atto della decisione - afferma il direttore generale Vittorio Munari - Se un giocatore non è convocato per motivi tecnici le spiegazioni dovranno darle i tecnici, se i motivi sono di altra natura dovrà darle la Fir».
Bella storia. Spero che un giornalista la segua da vicino, possibilmente senza preconcetti

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da Stru » 19 gen 2021, 8:50

Cmq, a parte l'affaire Cannone, riflettevo sulle parole di Brunello sulla partita con la Francia..
Temo, anzi sono ormai quasi convinto, che si stia già lavorando per far crescere i 2002, "dimenticandosi" dei 2001. Il sei nazioni è stato già rinviato(annullato?), e nessuno parla di mondiale under 20, che ricordiamo dovrebbe rimanere in Italia, dato che quello scorso ci è già stato scippato dalla pandemia..
Se, come penso, anche quest'anno l'attività under 20 verrà annullata, è molto più comprensibile la scelta di Brunello di privilegiare i giocatori al primo anno di categoria, non convocando gran parte di quel gruppo 2001 che si diceva dovesse fare sfracelli al mondiale.
Triste per quell'annata, perdere quasi completamente l'esperienza internazionale nei due anni più importanti delle giovanili.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2021, 9:35

speartakle ha scritto:
18 gen 2021, 18:55
stilicone ha scritto:
18 gen 2021, 18:17
Mi correggo.
Ho letto il regolamento per esteso, aprendo il link inserito nel documento tratto dal sito FIR, e l'ho trovato molto limitativo e pieno di clausole vessatorie.
Non l'avrei fatto firmare a mio figlio. Non mi piace.
basti pensare che "La Federazione si riserva la facoltà di risolvere, alla fine di ogni stagione sportiva, l'accordo tecnico sportivo con il giocatore..." per il giocatore non è esplicitata nessuna modalità di revisione del contratto in aumento, in pratica se non ti va bene o recedi e hai comunque il vincolo per i due anni seguenti a non poterti trasferire o accetti.
Quindi devi Sperare di trovare una società che ti paghi a sue spese (mentre gli altri emergenti sono gratis) in Italia.
Richiamando alla memoria i miei lontani studi legali ho il sospetto che un contratto simile reggerebbe poco se impugnato davanti ad un giudice del lavoro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da profetacciato » 19 gen 2021, 9:41

Due cose. La prima è che senza Malfatto questa storia sarebbe rimasta confinata a Facebook e a questo forum. Non conosco la carriera del giornalista - so che è in aperto contrasto con la Fir e poco altro - ma ritengo che stia rendendo un servizio al movimento rugbistico italiano avendo portato alla luce la vicenda, a differenza di molti altri giornalisti che invece hanno sfruttato quanto ha scritto lui.
La seconda: se la Fir continua a non intervenire pubblicamente dimostra ancora una volta mancanza di trasparenza nonché considerazione scarsissima dei suoi dipendenti, nello specifico di Massimo Brunello che indirettamente sta subendo le conseguenze del caso in termini di indipendenza e credibilità
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da jpr williams » 19 gen 2021, 9:47

profetacciato ha scritto:
19 gen 2021, 9:41
nonché considerazione scarsissima dei suoi dipendenti, nello specifico di Massimo Brunello che indirettamente sta subendo le conseguenze del caso in termini di indipendenza e credibilità
Questa è la cosa che mi dà più fastidio.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

bogi
Messaggi: 1653
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: Under 20 2020/2021

Messaggio da bogi » 19 gen 2021, 11:15

profetacciato ha scritto:
19 gen 2021, 9:41
Due cose. La prima è che senza Malfatto questa storia sarebbe rimasta confinata a Facebook e a questo forum. Non conosco la carriera del giornalista - so che è in aperto contrasto con la Fir e poco altro - ma ritengo che stia rendendo un servizio al movimento rugbistico italiano avendo portato alla luce la vicenda, a differenza di molti altri giornalisti che invece hanno sfruttato quanto ha scritto lui.
La seconda: se la Fir continua a non intervenire pubblicamente dimostra ancora una volta mancanza di trasparenza nonché considerazione scarsissima dei suoi dipendenti, nello specifico di Massimo Brunello che indirettamente sta subendo le conseguenze del caso in termini di indipendenza e credibilità
Grazie per aver espresso il pensiero (che condivido) in termini comprensibili ed equilibrati.
In modo scevro da preconcetti come richiesto a gran voce da esperti che impreziosiscono il forum.
Concetto veramente fruibile da (quasi) tutti.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”