Raduno Nazionale Maggiore

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da profetacciato » 8 gen 2021, 19:25

metabolik ha scritto:
8 gen 2021, 19:12
Noto la convocazione di Licata che va direttamente al raduno senza aver disputato nemmeno un match post infortunio.
Ci sono due raduni, sarà per quello, ma per lui è un ottimo segnale.
C'è anche Faiva, che in attesa di capire se vorrà vestire l'azzurro, è sicuramente infortunato per un lungo periodo. Probabilmente Smith chiama sia lui che Licata per trasmettere loro i concetti su che tipo di squadra e di gruppo vuole, perché dubito possano andare in campo con gli altri
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Man of the moment » 8 gen 2021, 20:23

FP96 ha scritto:
8 gen 2021, 19:24
metabolik ha scritto:
8 gen 2021, 19:12
Noto la convocazione di Licata che va direttamente al raduno senza aver disputato nemmeno un match post infortunio.
Ci sono due raduni, sarà per quello, ma per lui è un ottimo segnale.
Anche Faiva è stato invitato nonostante il brutto infortunio che probabilmente gli impedirà di giocare per tutta la stagione. Evidentemente vuole comunque creare un gruppo con i giocatori su cui vuole puntare.

Contento di rivedere anche Ruzza tra i convocati, segno che comunque pur non considerandolo adatto al suo gioco lo tiene in considerazione.
Sì anche secondo me, convoca tutti per avere anche una sorta di incontro in cui parlare insieme

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Mr Ian » 8 gen 2021, 20:31

considerato che questi raduni non sono altro che allenati di benetton e zebre con l aggiunta dello staff nazionale, perchè non allargare il cerchio a qualche ragazzo dal top10? anche se solo facessero sparring, che poi è tutto da vedere. Chissà che non arrivi qualche sorpresa, alla fine se chiamano Fusco, di pari livello ne possono chiamare almeno un altra decina minimo

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da GrazieMunari » 8 gen 2021, 20:48

Mr Ian ha scritto:
8 gen 2021, 20:31
considerato che questi raduni non sono altro che allenati di benetton e zebre con l aggiunta dello staff nazionale, perchè non allargare il cerchio a qualche ragazzo dal top10? anche se solo facessero sparring, che poi è tutto da vedere. Chissà che non arrivi qualche sorpresa, alla fine se chiamano Fusco, di pari livello ne possono chiamare almeno un altra decina minimo
Infatti, vista la divisione, mi aspettavo di vedere anche alcuni giovani di Reggio &co. per il raduno di Parma e di Rovigo &co. per quello di Treviso...
O perlomeno che ci fossero tutti gli italiani della Benetton e delle Zebre.
Ma d'altronde è Smith :roll:

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da metabolik » 8 gen 2021, 22:34

Mr Ian ha scritto:
8 gen 2021, 20:31
considerato che questi raduni non sono altro che allenati di benetton e zebre con l aggiunta dello staff nazionale, perchè non allargare il cerchio a qualche ragazzo dal top10? anche se solo facessero sparring, che poi è tutto da vedere. Chissà che non arrivi qualche sorpresa, alla fine se chiamano Fusco, di pari livello ne possono chiamare almeno un altra decina minimo
Calma, ne ha chiamato 20 a Parma e 23 a Treviso, fra cui un totale di 8 (!) esordienti, mica pochi se vuoi concentrarti su task collettivi e individuali. Probabilmente ha spezzato in 2 il raduno proprio per quello. E' un uomo come tutti noi, mica un X-man.

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da marte_ » 8 gen 2021, 22:48

Si è detto di Petrozzi (anche in relazione alla presenza di Fusco) ma a me sembra ancora più strana l'assenza di Krumov. Convocare Stoian al suo posto significa mettere da parte le prestazioni e concentrarsi su altri parametri

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Garry » 8 gen 2021, 23:33

metabolik ha scritto:
8 gen 2021, 22:34
Mr Ian ha scritto:
8 gen 2021, 20:31
considerato che questi raduni non sono altro che allenati di benetton e zebre con l aggiunta dello staff nazionale, perchè non allargare il cerchio a qualche ragazzo dal top10? anche se solo facessero sparring, che poi è tutto da vedere. Chissà che non arrivi qualche sorpresa, alla fine se chiamano Fusco, di pari livello ne possono chiamare almeno un altra decina minimo
Calma, ne ha chiamato 20 a Parma e 23 a Treviso, fra cui un totale di 8 (!) esordienti, mica pochi se vuoi concentrarti su task collettivi e individuali. Probabilmente ha spezzato in 2 il raduno proprio per quello. E' un uomo come tutti noi, mica un X-man.
Vado a memoria, ma secondo me non sono mai stati chiamati così tanti giocatori nel raduno pre-Sei Nazioni.
Giusto sottolineare gli 8 esordienti, ma aggiungo che ce ne sono altri 14 (quattordici!) con meno di dieci presenze.

Direi che più di così avrebbe significato trasformarla nell'allegra scampagnata di qualche gruppo parrocchiale. Il focus va mantenuto sul Torneo e se per tutto l'anno scorso ero d'accordo con Smith nel considerare come non fondamentali i risultati, adesso l'attenzione deve cominciare a spostarsi anche sul responso del campo. Dobbiamo dimostrarci sempre all'altezza della situazione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Man of the moment » 9 gen 2021, 0:42

Considerate poi che gli esordienti è dura farli esordire direttamente al sei Nazioni. All'autumn cup puoi permetterti esperimenti, al sei nazioni meno (anche se forse questo vale più per le altre nazionali che per noi)

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da 30 min » 9 gen 2021, 9:26

C' e' anche Ruzza, che era da un po' fuori dai radar della nazionale, e Riccioni, che deve aver superato il suo problema fisico. Bene.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2944
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da doublegauss » 9 gen 2021, 10:37

marte_ ha scritto:
8 gen 2021, 22:48
Si è detto di Petrozzi (anche in relazione alla presenza di Fusco) ma a me sembra ancora più strana l'assenza di Krumov. Convocare Stoian al suo posto significa mettere da parte le prestazioni e concentrarsi su altri parametri
Boh. A me pare che Krumov stia giocando molto bene in questo periodo. Evidentemente Smith considera Stoian più forte, o più congeniale al gioco che ha in mente lui. Buon per le Zebre. che avranno a disposizione una forte 2a linea durante la finestra 6N.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Mr Ian » 9 gen 2021, 10:41

Se per questo Smith ha già in mente chi andrà al 6N, non penso un giorno di allenamento possa fargli cambiare idea. Invitare gli eccellenti sarebbe stato anche un segnale di distensione, quanto meno per dare l impressione che non è vero che tra franchigie ed il resto del rugby c'è un divario incolmabile...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Garry » 9 gen 2021, 10:51

Mr Ian ha scritto:
9 gen 2021, 10:41
Se per questo Smith ha già in mente chi andrà al 6N, non penso un giorno di allenamento possa fargli cambiare idea. Invitare gli eccellenti sarebbe stato anche un segnale di distensione, quanto meno per dare l impressione che non è vero che tra franchigie ed il resto del rugby c'è un divario incolmabile...
Questa non l'ho capita.
Perché, trovi che ci sia tensione fra i giocatori delle franchigie e quelli dei club? Il divario con il campionato italiano c'è, è inutile fare operazioni d'immagine, e se ne accorgono i permit player quando si allenano con le franchigie.
Per me l'unica impressione che avrebbe dato sarebbe stata quella di una mancanza di obbiettivo, di una conferenza per parlare del futuro e dei programmi o cose del genere.
Con l'approssimarsi del Sei Nazioni c'è bisogno di compattarsi e poter dire "Voi siete la squadra per il Torneo" (metà a Parma e metà a Treviso). Tutte le altre cose lasciamole per l'estate e per i test autunnali (in quest'ultimo caso in forma un po' più ridotta perché si prepara il 6N)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da marte_ » 9 gen 2021, 10:52

Mr Ian ha scritto:
9 gen 2021, 10:41
Se per questo Smith ha già in mente chi andrà al 6N, non penso un giorno di allenamento possa fargli cambiare idea. Invitare gli eccellenti sarebbe stato anche un segnale di distensione, quanto meno per dare l impressione che non è vero che tra franchigie ed il resto del rugby c'è un divario incolmabile...
Probabilmente ha già deciso come dici te. Ma probabilmente ha già deciso su chi puntare in caso di assenze.
Come ha puntato su Trulla titolare invece di testare Bruno, rilanciare Sarto o chi altri. L'ha chiamato sin dall'inizio e ci ha puntato.
Stesso discorso per Stoian che ha fatto un mese in raduno senza toccare il campo e alla fine è stato preferito anche a Sisi (!) non solo a Krumov.
Quindi per analogia, mi aspetto che in caso di infortuni (e Dio ce ne scampi) di due fra Violi, Varney e Braley.. ad andare nei 23 sarebbe Fusco, non Petrozzi. Per quanto lasci sbigottiti noi altri

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Mr Ian » 9 gen 2021, 10:55

Garry ha scritto:
9 gen 2021, 10:51
Mr Ian ha scritto:
9 gen 2021, 10:41
Se per questo Smith ha già in mente chi andrà al 6N, non penso un giorno di allenamento possa fargli cambiare idea. Invitare gli eccellenti sarebbe stato anche un segnale di distensione, quanto meno per dare l impressione che non è vero che tra franchigie ed il resto del rugby c'è un divario incolmabile...
Questa non l'ho capita.
Perché, trovi che ci sia tensione fra i giocatori delle franchigie e quelli dei club? Il divario con il campionato italiano c'è, è inutile fare operazioni d'immagine, e se ne accorgono i permit player quando si allenano con le franchigie.
Per me l'unica impressione che avrebbe dato sarebbe stata quella di una mancanza di obbiettivo, di una conferenza per parlare del futuro e dei programmi o cose del genere.
Con l'approssimarsi del Sei Nazioni c'è bisogno di compattarsi e poter dire "Voi siete la squadra per il Torneo" (metà a Parma e metà a Treviso). Tutte le altre cose lasciamole per l'estate e per i test autunnali (in quest'ultimo caso in forma un po' più ridotta perché si prepara il 6N)
assolutamente no tra i giocatori, semmai è il sistema che li divide in compartimenti stagni collegati da una fessura che sono i permit players con priorità a chi è passato dall accademia.
Stiamo parlando di due raduni di preparazione a quello che sarà il raduno del 6N, mica li stiamo mandando in guerra...
La mia era un idea, niente di che, tra l altro poteva anche essere aperto agli staff o ad allenatori dei vari club. Insomma, dobbiamo darla o no l impressione che viviamo all interno di un sistema che funziona? oppure dobbiamo sempre confermare quel che dicono i maligni?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Raduno Nazionale Maggiore

Messaggio da Garry » 9 gen 2021, 11:04

Mr Ian ha scritto:
9 gen 2021, 10:55
...
Stiamo parlando di due raduni di preparazione a quello che sarà il raduno del 6N, mica li stiamo mandando in guerra...
La mia era un idea, niente di che, tra l altro poteva anche essere aperto agli staff o ad allenatori dei vari club. Insomma, dobbiamo darla o no l impressione che viviamo all interno di un sistema che funziona? oppure dobbiamo sempre confermare quel che dicono i maligni?
Non adesso, non è il momento.
Non credo che le nostre rivali facciano cose del genere, e oltretutto loro probabilmente non hanno 8 esordienti + 14 semi-esordienti come noi.

Si possono discutere le scelte, ma per me non si può discutere il fatto che a gennaio sia necessario operare delle scelte e non creare l'impressione di un carrozzone su cui possono saltare tutti.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”