Svolta della FIR?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 23 feb 2021, 14:14

Garry ha scritto:
23 feb 2021, 13:52
Mr Ian ha scritto:
23 feb 2021, 13:36
Questo è un video vecchio che avevo.già visto all epoca, rispolverato per l occorrenza elettorale..
Purtroppo fa abbastanza cadere le braccia...
Non credo possa servire la causa di qualche candidato, perché come ha scritto Squilibrio cambi i personaggi (solo alcuni, perché la maggioranza sarà sempre al suo posto...) ma quelle cose purtroppo ci saranno sempre.

Ad ogni modo, c'è il discorso dell'opportunità ma anche il discorso dell'illecito. Ci sarà pure qualcuno che controlla come avvengono certe forniture alle federazioni sportive
Il commissiaramento esterno per ridare u po d ordine alle cose, tagliare un po di legami tossici e cercare di non perdere la faccia con questi video tristi

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 23 feb 2021, 14:28

Esattamente in cosa consisterebbe il commissariamento?
E quali sono le condizioni che si debbono verificare perchè il CONI lo decida?
E, naturalmente secondo la vostra opinione, in che cosa sarebbe meglio o peggio rispetto ad una presidenza?

Grazie a chi risponderà: confesso di non avere idee molto chiare su questo. Anzi, confuse proprio
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 23 feb 2021, 15:00

Il commissariamento generalmente serve per governare un ente in situazione di stallo per motivi vari. In questo caso un presidente che non si riesce ad eleggere. Però va avanti con l’ordinaria amministrazione, non ci si può certo aspettare che si metta a fare riforme.

Sarebbe positivo se almeno stesse un po’ più attento alle spese

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 23 feb 2021, 15:06

jpr williams ha scritto:
23 feb 2021, 14:28
Esattamente in cosa consisterebbe il commissariamento?
E quali sono le condizioni che si debbono verificare perchè il CONI lo decida?
E, naturalmente secondo la vostra opinione, in che cosa sarebbe meglio o peggio rispetto ad una presidenza?

Grazie a chi risponderà: confesso di non avere idee molto chiare su questo. Anzi, confuse proprio
Sono diverse le federazioni che sono passate da un commissariamento, ma sono solamente situazioni di passaggio, in attesa di elezioni.
Nel nostro caso il.problema si porrebbe se in caso di ballottaggio non si riuscisse ad organizzars un altra assemblea elettiva.
Il commissario vigilerebbe sul normale andamento amministrativo..
Quello.che cerchiamo noi, almeno io, è una sorte di super eroe.che riuscirebbe a mettere ordine al nostro marasma ed evitare gli intrallazzi.di cui.si parla in questi giorni.
Ovvio.che se se ci dovesse essere il pericolo di rivoluzioni in seno alle nostre partecipazioni a coppe o campionati, meglio affrontare la faccenda con una squadra di governo che con un commissario nominato dal CONI.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da jpr williams » 23 feb 2021, 15:12

Grazie sia a Garry che a Ian per i chiarimenti. In effetti non sono ferratissimo su questi regolamenti.

Nell'elezione precedente a questa avevo auspicato che il CONI intervenisse a commissariare la Federazione nominando un manager esterno al mondo del rugby che facesse un'operazione alla Cincinnato per ripulire tutto quanto.
Non mi sembrerebbe una cattiva ipotesi nemmeno stavolta.
Poichè, però, ho letto opinioni di altri utenti che stimo, ad esempio @jentu, e che si dicono contrarissimi a questa ipotesi mi pongo da solo la domanda: "Che cosa mi sfugge della questione? Quale sarebbe l'aspetto negativo di un commissariamento?". Perchè un commissario, che quindi avrebbe una forte copertura "politica" del CONI non potrebbe affrontare questioni spinose come quelle di cui parla Ian?
Sono domande ingenue, credetemi, non sto dicendo che non ci sarebbero effetti negativi: solo che siccome io non ci arrivo chiedo a chi ci vede meglio di me di prestarmi un paio di occhiali... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Sergio Martin » 23 feb 2021, 15:26

Vabbè, dai...riprendere delle persone che si divertono a cena non ha alcun significato rispetto ai problemi del rugby italiano. È un modo sbagliato a cui ci hanno abituato le campagne politiche sui social. Sì rischia di confondere i fatti con le persone che vi sono coinvolte. Non c’entra niente la persona al di fuori del rugby, con la sua umanità e la sua privacy, con una gestione insoddisfacente del rugby italiano. A me la prima non interessa, anzi da avvocato mi ripugna che ne sia diffusa l’immagine in questo modo irrispettoso; la seconda sì.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 23 feb 2021, 15:28

Perche a priori ci vorrebbe qualcuno che commissarierebbe il CONI...
I board esteri ci starebbero poco a scaricarci se mostriamo debolezza e disorganizzazione

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Mr Ian » 23 feb 2021, 15:33

Sergio Martin ha scritto:
23 feb 2021, 15:26
Vabbè, dai...riprendere delle persone che si divertono a cena non ha alcun significato rispetto ai problemi del rugby italiano. È un modo sbagliato a cui ci hanno abituato le campagne politiche sui social. Sì rischia di confondere i fatti con le persone che vi sono coinvolte. Non c’entra niente la persona al di fuori del rugby, con la sua umanità e la sua privacy, con una gestione insoddisfacente del rugby italiano. A me la prima non interessa, anzi da avvocato mi ripugna che ne sia diffusa l’immagine in questo modo irrispettoso; la seconda sì.
Era un momento particolare, a Catania si chiudeva l accademia che era vitale per lo.sviluppo del rugby dell isola. Si accusava Arancio di scarsa incisività nell opporsi alla decisione, salvo poi ricevere il contentino di un TM che in pochi hanno considerato, nonostante i tanti biglietti gratis...
Un po come quando Colombo arrivò nelle americhe e agli indigeni ha dato le caramelle in cambio dell oro e dei preziosi.
Il rugby presuppone anche una certa serietà, soprattutto nei contesti istituzionali. Chi pensi abbia pagato quella cena e con che soldi? Era un incontro di lavoro ufficiale,? Puo darsi, effettivamente si stavano festeggiando i.successi, dal marketing, al maschile e soprattutto il seven, c erano tutti i manager vincenti italiani...nel frattempo il rugby in Sicilia è morente

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Squilibrio » 23 feb 2021, 15:46

Garry ha scritto:
23 feb 2021, 13:25


Questo è poco ma sicuro.
Ed è così tutto lo sport italiano, purtroppo. Ci credo che i soldi non bastino mai.
Dovrebbe arrivare nelle posizioni di comando qualcuno che sappia come si chiudono questi rubinetti, e fra i candidati, purtroppo, non ne vedo
Secondo me invece non è detto, a me solo innocenti non piace oltre a Gavazzi più che altro per il suo modo di fare politica oltre che perchè vuole rendere centrale chi vuole soldi a pioggia senza i risultati che poi sono gran parte del club. Se dovessi fare il tifo contro qualcuno sono contento che non siano della partia amore e de anna che ogni 4 anni spuntano come i funghi nel bosco. Gli altri sinceramente non mi dispiacciono, un vaccari fino ad ora pacato che non abbocca alle infamanti accuse di gavazzi, uno in federazione da una vita che magari avendo esperienza potrebbe sapere esattamente dove intervenire e infine Poggiali di cui non penso si possa parlare male..... Per i programmi io sinceramente me ne infischio, in quanti hanno fatto ciò che hanno promesso? Gavazzi si lamentava di aver avuto le mani legate durante il suo primo mandato a causa dei rinnovi contrattuali a tecnici e non fatti da dondi poco prima delle elezione ma non penso abbia fatto molto per cambiare ciò che non andava e che non va ancora.

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Squilibrio » 23 feb 2021, 15:51

A proposito di commissariamento, che fine ha fato dato cheper anni i soliti giornalisti ci hanno fracassato i cosiddetti per l'imminente commissariamento a causa della gestione di gavazzi? Chi è questo gavazzi così potente da rimanere impunito nel mondo dello sport italiano?

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Sergio Martin » 23 feb 2021, 15:52

Mr Ian ha scritto:
23 feb 2021, 15:33
Sergio Martin ha scritto:
23 feb 2021, 15:26
Vabbè, dai...riprendere delle persone che si divertono a cena non ha alcun significato rispetto ai problemi del rugby italiano. È un modo sbagliato a cui ci hanno abituato le campagne politiche sui social. Sì rischia di confondere i fatti con le persone che vi sono coinvolte. Non c’entra niente la persona al di fuori del rugby, con la sua umanità e la sua privacy, con una gestione insoddisfacente del rugby italiano. A me la prima non interessa, anzi da avvocato mi ripugna che ne sia diffusa l’immagine in questo modo irrispettoso; la seconda sì.
Era un momento particolare, a Catania si chiudeva l accademia che era vitale per lo.sviluppo del rugby dell isola. Si accusava Arancio di scarsa incisività nell opporsi alla decisione, salvo poi ricevere il contentino di un TM che in pochi hanno considerato, nonostante i tanti biglietti gratis...
Un po come quando Colombo arrivò nelle americhe e agli indigeni ha dato le caramelle in cambio dell oro e dei preziosi.
Il rugby presuppone anche una certa serietà, soprattutto nei contesti istituzionali. Chi pensi abbia pagato quella cena e con che soldi? Era un incontro di lavoro ufficiale,? Puo darsi, effettivamente si stavano festeggiando i.successi, dal marketing, al maschile e soprattutto il seven, c erano tutti i manager vincenti italiani...nel frattempo il rugby in Sicilia è morente
Ian, tutte le circostanze di cui parli non fanno piacere, ma ripeto non mi piace che si metta su FB il video di una cena per poi dire: “Avete visto? Màgneno!”. Se avessero scritto un post polemico e obiettivo, avrebbero fatto centro. Così non mi pare che abbiano reso un servigio alla causa.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Garry » 23 feb 2021, 16:20

Sergio Martin ha scritto:
23 feb 2021, 15:26
Vabbè, dai...riprendere delle persone che si divertono a cena non ha alcun significato rispetto ai problemi del rugby italiano. È un modo sbagliato a cui ci hanno abituato le campagne politiche sui social. Sì rischia di confondere i fatti con le persone che vi sono coinvolte. Non c’entra niente la persona al di fuori del rugby, con la sua umanità e la sua privacy, con una gestione insoddisfacente del rugby italiano. A me la prima non interessa, anzi da avvocato mi ripugna che ne sia diffusa l’immagine in questo modo irrispettoso; la seconda sì.
Almeno smuoverà qualcosa qualche rapporto interpersonale.
Chi ha fatto le riprese?
Chi le aveva pubblicate a suo tempo?
Chi le ha ripubbliCate adesso?
Ma più delle immagini a me preoccupa la storia.
Sappiamo che una cena offerta in cambio dell'assegnazione di una fornitura o di un servizio potrebbe non essere veramente "offerta", ma in pratica pagata con quello che si è pagato in più quel servizio. Insomma:
C'è qualcuno che controlla queste cose?
Si mettono a confronto diverse offerte prima di scegliere un fornitore?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

macomemai
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 dic 2020, 21:02

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da macomemai » 23 feb 2021, 16:21

Anche io non capisco questo auspicio al commissario, che vuol dire andare avanti con lo staff che già c'è, come sarà anche per il neoeletto, ma senza prospettive di cambiamento, solo un rinvio. E una brutta figura. Gavazzi ha fatto il suo tempo, credo che su questo siamo tutti d'accordo, e non è riuscito a dare mandato ai suoi collaboratori per incapacità sua o degli stessi. Ci sta che si sia riproposto e che qualche altro ( due son troppi) si sia a sua volta candidato, con queste premesse. Poi esiste una opposizione varia che a sua volta si candida con appoggio di diverse società. Chiunque sarà eletto a me andrà poi bene fatto salvo una verifica di almeno due anni, anche le proposte di cambiamento dei campionati non avranno effetti immediati come l'impostazione di top, serie A, di accademie o centri di formazioni federali o dei club o delle franchigie. Comunque per delega o direttamente sono le società e i rappresentanti dei tecnici e giocatori che votano e che sono chiamati a prendere posizione,e già in massima parte lo avranno fatto; spero solo si possa tenere l'assemblea, perchè concentramenti di persone e spostamenti fuori regione possono diventare problematici causa Covid oltre che scomodi. Non sapendo inoltre le modalità di svolgimento dell'eventuale ballottaggio non vorrei fosse una ulteriore difficoltà ad arrivare ad una sollecita conclusione.Non vedo perchè criticare tutti i candidati indifferentemente che invece considero tutti persone che si sono rese disponibili anche se motivati da ambizioni personali, che comunque devono essere tra le caratteristiche di chi si candida . Anche come consigliere. Poi legittimo avere le proprie simpatie, o ritenere fuori luogo delle candidature, altrimenti il bar chiude.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Sergio Martin » 23 feb 2021, 17:06

Intendiamoci: neanche sto facendo campagna contro Vaccari, che peraltro ho conosciuto una volta sugli spalti di Capitolina/Calvisano e mi è parso molto simpatico e una brava persona.

https://www.ilneroilrugby.it/2021/02/23 ... vzN32HgiCk

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Svolta della FIR?

Messaggio da Sergio Martin » 23 feb 2021, 17:07

Il commissariamento sarebbe drammatico. Sarebbe come parcheggiare la macchina, ora che dovremmo accelerare.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”