Nazionale Emergenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 24 feb 2020, 17:35

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione non avendone trovata una che tratti della Emergenti.
Secondo voi questa selezione ha senso, è utile allo sviluppo del movimento? Io credo di sì, a patto di gestirla razionalmente con obiettivi precisi.
In sostanza: 1) Perché formare una Nazionale Emergenti?
2) Da chi (e secondo quali criteri) farla allenare?
3) Quando (e contro chi) farla giocare?
Per come la vedo io: 1) Il compito principale della Emergenti dovrebbe essere quello di continuare a testare in partite internazionali i giocatori usciti dalle ultime Under 20 che non hanno trovato spazio in Nazionale Maggiore, dando loro occasione di mettersi alla prova contro avversari adeguati. Guardando alla situazione attuale, sappiamo tutti quanta penuria ci sia in certi ruoli (tallonatore, seconda, mediana, ma a parte terza linea pure in tutti gli altri ruoli non si naviga nell'oro); si dia possibilità di mettersi in mostra come singoli e come squadra a una specie di Under 23 che prenda il meglio delle annate '97, '98 e '99 con qualche "fuori quota" alla seconda chance o al rientro da infortunio.
2)Visto che il compito della Emergenti sarebbe accessorio allo sviluppo della Maggiore l'allenatore e lo staff dovrebbero essere scelti dall'allenatore della Maggiore. Il gioco dovrebbe essere simile (esempio: scelta di usare il doppio play) e non sarebbe male qualche giorno di maxi raduno congiunto, per rendere chiaro ai giocatori obiettivi, richieste, schemi e standard da raggiungere per accedere in Nazionale.
3)Le finestre di tempo per giocare sono ridottissime, essenzialmente coincidono con i Test Match estivi. Riprovare la "Nations Cup" contro Nazionali come Uruguay, Argentina B, magari Brasile. O in Europa le prime squadre di Portogallo, Spagna, Romania. Ho qualche dubbio riguardo alle seconde squadre del Sei Nazioni, tipo Saxons: vengono fatte giocare pochissimo, d'altra parte i loro migliori Under23 sono spesso titolari in Premiership e Top14, di occasioni per essere testati ne hanno parecchie.
Non ho considerato né nomi di giocatori/allenatori né eventuali problemi "politici" da parte di Federazione e Squadre i cui giocatori verrebbero convocati, sia delle Franchigie che del Top 12, troppe variabili... cosa ne pensate?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 24 feb 2020, 17:52

Serviva per far giocare "giovani" (credo che il limite fosse under 23 o under 25) del Top12 percome "anticamera" al Pro14 e alla nazionale.
Con il sistema attuale dei permit player, però, questa necessità è un po' diminuita.

Aggiungiamo che come era fatta prima non aveva molto senso, con un tempo limitatissimo di preparazione. In definitiva non era una vera squadra e se si deve ripercorrere quella strada è meglio non iniziare nemmeno

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 24 feb 2020, 18:09

Aggiungiamo che come era fatta prima non aveva molto senso, con un tempo limitatissimo di preparazione. In definitiva non era una vera squadra e se si deve ripercorrere quella strada è meglio non iniziare nemmeno
[/quote]
Sulla pessima gestione passata sono d'accordo. Mi sembrava improvvisata, con l'unico scopo di mettere in vetrina qualche prodotto del Campionato domestico per essere comprato dalle Franchigie. Come tutte le cose però puo' essere migliorata, o cambiata completamente: per questo ipotizzavo allenamenti congiunti con la Maggiore, Staff più strutturato, reclutamento allargato anche ai giocatori già Permit o in rosa Zebre e Benetton.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da GrazieMunari » 24 feb 2020, 18:17

Anche il solo cappare Varney sarebbe motivo sufficiente :-]

Scherzi a parte, visto l'emergere di tanti nuovi giovani, potrebbe essere la soluzione ideale per
1) vedere a certi livelli i vari giovani e semigiovani del Top12 più tutti i giocatori appena usciti dall'U20 e che ancora non hanno un buon minutaggio con le franchigie: Capuozzo, Cioffi, Bianchi, Venditti, Parolo, Stoian, Fusco, Marinello, Ruggeri, Manni, Canali, Iachizzi, Casilio, Di Marco, Rizzi, Biondelli, D'Onofrio, Fusco, Mazza, Da Re (più tutti i nuovi che arriveranno)
2) sperimentare qualche giocatore d'età media e che fa la differenza nel Top12 tipo Bruno, Susio, Antl, Mantelli, Odiete, Pescetto, Menniti-Ippolito ecc.
3) cappare giovani e possibili equiparati come Varney, Odogwu, Snyman ecc.

Il bacino incomincia ad allargarsi e non sarebbe un'idea malvagia se fatta per bene.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 24 feb 2020, 18:24

GrazieMunari ha scritto:
24 feb 2020, 18:17
Anche il solo cappare Varney sarebbe motivo sufficiente :-]

Scherzi a parte, visto l'emergere di tanti nuovi giovani, potrebbe essere la soluzione ideale per
1) vedere a certi livelli i vari giovani e semigiovani del Top12 più tutti i giocatori appena usciti dall'U20 e che ancora non hanno un buon minutaggio con le franchigie: Capuozzo, Cioffi, Bianchi, Venditti, Parolo, Stoian, Fusco, Marinello, Ruggeri, Manni, Canali, Iachizzi, Casilio, Di Marco, Rizzi, Biondelli, D'Onofrio, Fusco, Mazza, Da Re (più tutti i nuovi che arriveranno)
2) sperimentare qualche giocatore d'età media e che fa la differenza nel Top12 tipo Bruno, Susio, Antl, Mantelli, Odiete, Pescetto, Menniti-Ippolito ecc.
3) cappare giovani e possibili equiparati come Varney, Odogwu, Snyman ecc.

Il bacino incomincia ad allargarsi e non sarebbe un'idea malvagia se fatta per bene.
ma chi li deve vedere? La nazionale?
Perchè con i permit che si allenano già nelle franchigie, il metro di paragone ce l'ahi già ed forse ad un livello più alto delle possibili partite che poi andrebbero a fare contro rappresentative varie.
Se l'obiettivo non è farli emergere per la nazionale, credo sia molto pi efficacie/efficiente il coinvolgimento nelle franchigie.
Per dire, Panuzzi, ha davvero bisogno di giocare con la Emergenti per capire se è da livello o meno? ha fatto il permit, non è uno screening anche più attento?

Servono davvero altri strumenti quando si possono usare o affinare quelli che esistono già?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 24 feb 2020, 18:29

Si forse non avete considerato che i permit si allenano part-time con le franchigie tutto l'anno. Sono in pratica radiografati da tutti, allenatori delle franchigie e staff della nazionale

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Ilgorgo » 24 feb 2020, 18:31

Credo che aleggi l'idea di schierare una formazione simile alla Emergenti nella prossima Challenge Cup, come rappresentante del Top12. Mi pare l'avesse detto Manghi in una conferenza stampa ("la cosa migliore sarebbe partecipare alla Challenge con una selezione del campionato, con lo scopo principale di mettere in luce i migliori giovani", furono grosso modo le sue parole) e che Marcato si fosse detto almeno genericamente d'accordo; ma non so se è solo un'idea che piace accarezzare di tanto in tanto o se se ne è parlato più concretamente anche a livello federale

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 24 feb 2020, 18:36

GrazieMunari ha scritto:
24 feb 2020, 18:17
Anche il solo cappare Varney sarebbe motivo sufficiente :-]

Scherzi a parte, visto l'emergere di tanti nuovi giovani, potrebbe essere la soluzione ideale per
1) vedere a certi livelli i vari giovani e semigiovani del Top12 più tutti i giocatori appena usciti dall'U20 e che ancora non hanno un buon minutaggio con le franchigie: Capuozzo, Cioffi, Bianchi, Venditti, Parolo, Stoian, Fusco, Marinello, Ruggeri, Manni, Canali, Iachizzi, Casilio, Di Marco, Rizzi, Biondelli, D'Onofrio, Fusco, Mazza, Da Re (più tutti i nuovi che arriveranno)
2) sperimentare qualche giocatore d'età media e che fa la differenza nel Top12 tipo Bruno, Susio, Antl, Mantelli, Odiete, Pescetto, Menniti-Ippolito ecc.
3) cappare giovani e possibili equiparati come Varney, Odogwu, Snyman ecc.

Il bacino incomincia ad allargarsi e non sarebbe un'idea malvagia se fatta per bene.
Quello che penso pure io. Ed è vero che i permit vengono radiografati dagli staff di Franchigie e Nazionali, ma credo vengano poi visti pochino in partite vere, penso a Jacopo Bianchi, ad esempio.

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da danci » 24 feb 2020, 18:44

Fatemi capire, le squadre A non le fa più nessuno, paesi con una profondità di giocatori mostruosa come l'Inghilterra hanno smantellato i Saxons nel 2016, la Francia A credo non giochi più dal 2010 e ormai fa riferimento solo ai France Barbarians, i Wolfhounds irlandesi hanno chiuso nel 2015, e noi vogliamo far resuscitare gli Emergenti?

Ma non sarebbe meglio un progetto e un investimento serio e per il 7s,disciplina olimpica intorno alla quale gira un bel mercato e in cui si sviluppano abilità tecniche che possono tornare molto utili anche nel XV?

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 24 feb 2020, 18:51

Anche questo è un punto importante.
Perché a volte basta guardare chi ne sa più di te, chi ha più risorse economiche e conoscenza del gioco.
Non dico di copiarli pedissequamente, perché non possiamo farlo per carenza di materiali e mezzi, troviamo pure una nostra via originale, ma se non lo fanno loro...
L'unica rimasta forse è l'Argentina, ma le altre partecipanti alla Nations Cup erano le nazionali maggiori, sia pure un po' sperimentali. Georgia, Romania, Uruguay non si possono certo permettere una "Emergenti"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 24 feb 2020, 19:03

Sì, indiscutibile. I pesi massimi del Six Nations hanno abbandonato questo strumento. Il motivo a cui pensavo nel primo post è che i loro migliori giovani trovano ampi spazi nei rispettivi campionati: se ti sei scornato più volte durante l'anno con Itoye, Slimani, Hogg e compagnia è inutile farti giocare contro l'Italia A, sanno già tutto quello che serve sapere su di te. Per quanto riguarda maggiori risorse al Seven d'accordissimo, non so se una cosa (Emergenti) ne esclude l'altra (Seven). Non conosco le spese e le risorse a disposizione.

danci
Messaggi: 2442
Iscritto il: 28 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da danci » 24 feb 2020, 19:08

Garry ha scritto:
24 feb 2020, 18:51
L'unica rimasta forse è l'Argentina, ma le altre partecipanti alla Nations Cup erano le nazionali maggiori, sia pure un po' sperimentali. Georgia, Romania, Uruguay non si possono certo permettere una "Emergenti"
Certo l'Argentina, una situazione decisamente unica, con una nazionale ufficiale (Pumas), una nazionale ufficiosa con la maglia arancione che gioca nel Super Rugby (Jaguares), una seconda squadra che ha giocato nella Currie Cup e ora nell'Americas Rugby Championship (Argentina XV), e una squadra 7s molto competitiva nelle Sevens Series, il tutto a gestione federale. Il rugby professionistico argentino finisce lì. Dopodiché ci sono oltre 70mila amatori (https://uar.com.ar/2019/08/30/el-crecim ... n-numeros/), un movimento e una scuola che produce una quantità di giocatori che il limitatissimo sbocco professionistico domestico non può assorbire, tanto che molti vanno a guadagnarsi la pagnotta in Europa, dai migliori club di Premiership e Top 14 alla Fed3 e la Serie A italiana,

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 24 feb 2020, 20:04

MarcoC ha scritto:
24 feb 2020, 18:36
GrazieMunari ha scritto:
24 feb 2020, 18:17
Anche il solo cappare Varney sarebbe motivo sufficiente :-]

Scherzi a parte, visto l'emergere di tanti nuovi giovani, potrebbe essere la soluzione ideale per
1) vedere a certi livelli i vari giovani e semigiovani del Top12 più tutti i giocatori appena usciti dall'U20 e che ancora non hanno un buon minutaggio con le franchigie: Capuozzo, Cioffi, Bianchi, Venditti, Parolo, Stoian, Fusco, Marinello, Ruggeri, Manni, Canali, Iachizzi, Casilio, Di Marco, Rizzi, Biondelli, D'Onofrio, Fusco, Mazza, Da Re (più tutti i nuovi che arriveranno)
2) sperimentare qualche giocatore d'età media e che fa la differenza nel Top12 tipo Bruno, Susio, Antl, Mantelli, Odiete, Pescetto, Menniti-Ippolito ecc.
3) cappare giovani e possibili equiparati come Varney, Odogwu, Snyman ecc.

Il bacino incomincia ad allargarsi e non sarebbe un'idea malvagia se fatta per bene.
Quello che penso pure io. Ed è vero che i permit vengono radiografati dagli staff di Franchigie e Nazionali, ma credo vengano poi visti pochino in partite vere, penso a Jacopo Bianchi, ad esempio.
ma ti pare che Bianchi abbia bisogno della Emergenti per essere valutato? é più che conosciuto e stimato pure da Bradley anche se non ha trovato tutto questo spazio nelle Zebre.

Poi è vero che tra gli u25 qualcuno che non è stato mai preso sul serio in considerazione per franchigie o futuro internazionale c'è, però ripeto, è più efficace farli giocare una nation cup con un paio di settimane di preparazione o tenerli monitorati come permit durante tutto l'anno?
Qual'è l'obiettivo, metterli in luce per un approdo alle franchigie o il salto diretto in nazionale?

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Soidog » 24 feb 2020, 20:07

GrazieMunari ha scritto:
24 feb 2020, 18:17
Anche il solo cappare Varney sarebbe motivo sufficiente :-]

Scherzi a parte, visto l'emergere di tanti nuovi giovani, potrebbe essere la soluzione ideale per
1) vedere a certi livelli i vari giovani e semigiovani del Top12 più tutti i giocatori appena usciti dall'U20 e che ancora non hanno un buon minutaggio con le franchigie: Capuozzo, Cioffi, Bianchi, Venditti, Parolo, Stoian, Fusco, Marinello, Ruggeri, Manni, Canali, Iachizzi, Casilio, Di Marco, Rizzi, Biondelli, D'Onofrio, Fusco, Mazza, Da Re (più tutti i nuovi che arriveranno)
2) sperimentare qualche giocatore d'età media e che fa la differenza nel Top12 tipo Bruno, Susio, Antl, Mantelli, Odiete, Pescetto, Menniti-Ippolito ecc.
3) cappare giovani e possibili equiparati come Varney, Odogwu, Snyman ecc.

Il bacino incomincia ad allargarsi e non sarebbe un'idea malvagia se fatta per bene.
Se fatta seriamente una Nazionale emergenti ha il suo perché. Farla partecipare regolarmente alla Nations Cup a giugno e magari giocare contro qualche squadra del VI B a novembre, potrebbe essere un'idea.
Quanto al discorso di cappare gli eleggibili occorre essere realistici, specie ora che si comincia ad avere una migliore e più ampia produzione di giocatori Italiani. Lo scouting deve tenere conto delle situazioni dei giocatori, che possono essere le più diverse, e del loro effettivo interesse a rappresentare l'Italia. Di potenziali eleggibili di ottimo livello ce ne sono diversi, tra di loro qualcuno fortissimo nell'emisfero sud.
Varney e Capuozzo potrebbero già venire convocati per i test-match di novembre, il primo, e per il tour estivo il secondo. Non si sa se ad Odogwu interessi giocare per l'Italia. In caso affermativo bisognerebbe cercare di portarlo a giocare per Zebre o Benetton, o convocarlo comunque, se lo si ritiene all'altezza.
Circa le seconde linee un'idea potrebbe essere quella di cercare prospetti nelle zone della Ex-Jugoslavia una volta Italiane, dove trovare ragazzi grandi e grossi non reclutati dal basket è ancora possibile, e formarli nelle Accademie. Se i loro antenati non hanno mai formalmente rinunciato alla cittadinanza Italiana possono ottenerla. Ricorderete quando Tanjevic portò in Italia f*** ricorrendo a questo stratagemma

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 24 feb 2020, 20:09

Soidog ha scritto:
24 feb 2020, 20:07
Ricorderete quando Tanjevic portò in Italia f*** ricorrendo a questo stratagemma
Anche tu mi deludi, scrivere queste parolacce...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”