Nazionale Emergenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giodeb » 7 ago 2020, 12:48

giacap ha scritto:
7 ago 2020, 12:34

Quanti minuti ha giocato Mbà la scorsa stagione?
Ha giocato solo una partita contro la Lazio a Novembre 2019.

Partito titolare all'ala e sostituito dopo 63'.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giacap » 7 ago 2020, 13:04

giodeb ha scritto:
7 ago 2020, 12:48
giacap ha scritto:
7 ago 2020, 12:34

Quanti minuti ha giocato Mbà la scorsa stagione?
Ha giocato solo una partita contro la Lazio a Novembre 2019.

Partito titolare all'ala e sostituito dopo 63'.
Quindi 63' minuti in totale.

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giodeb » 7 ago 2020, 15:30

giacap ha scritto:
7 ago 2020, 13:04
Quindi 63' minuti in totale.
Esatto. Poi con la nazionale U20 è stato titolare in tutte e 3 le partite disputate del 6N U20 (234' giocati su 240' disponibili).

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Man of the moment » 7 ago 2020, 15:56

Come mai?

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 7 ago 2020, 16:07

Ragionando ancora sulle convocazioni: non sono stati chiamati i "Francesi" Iachizzi e soprattutto Capuozzo (Difficoltà di rilascio dai club o spostamento causa Covid?). Tutto sommato solo 4 piloni, dopo i maledetti infortuni ad Appiah e Alongi chi ci potrebbe essere a sinistra da provare tra ex U20 delle ultime annate? Mi viene in mente solo Franceschetto del Petrarca e il solito Buonfiglio che sembra essere sempre sulla soglia del Rugby che conta.
Tra i Trequarti oltre al già citato Mba mancano giusto Cioffi e Cuoppo (e Ange Capuozzo).
Comunque già ora una bella infornata di nomi, se son rose fioriranno (l'importante è che non siano cachi...)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da GrazieMunari » 7 ago 2020, 19:00

giodeb ha scritto:
7 ago 2020, 15:30
giacap ha scritto:
7 ago 2020, 13:04
Quindi 63' minuti in totale.
Esatto. Poi con la nazionale U20 è stato titolare in tutte e 3 le partite disputate del 6N U20 (234' giocati su 240' disponibili).
Non solo, Mba è da 2 anni interi titolare inamovibile nell'U20, meritatamente per giunta.
Si vede che nel club ha davanti giocatori importanti per la categoria, ma il suo valore tra i suoi coetanei è indiscutibile.
Tant'è che risulta quasi sempre essere uno dei più positivi, per questo mi sembra strana la sua assenza...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giuseppone64 » 8 ago 2020, 7:27

ruttobandito ha scritto:
6 ago 2020, 16:12
...e comunque trovo occanicamente semplicistico e riduttivo ricondurre ogni aspetto del creato all'inconfutabile teoria della volontarietà divina.
...
:roll:
Aho...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rote
Messaggi: 453
Iscritto il: 5 ago 2020, 13:11

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Rote » 9 ago 2020, 23:28

Ciao!

Stavo spulciando la lista permit/invitati dell'anno scorso di benetton e zebre e paragonandola a quella emergenti ci sono un po' di situazioni curiose...

Prima di tutto, la lista di permit/invitati 19/20 esclusi dalla emergenti 20/21:

Benetton: Borean, Bronzini, Coppo, De Masi, Di Stefano, Ferraro, Finotto, Mancini Parri, Manni, Piva.
Zebre: Casolari, Cioffi, Mantelli, Marinaro, Rollero.

Si possono fare un po' di considerazioni:

1) Tutti gli esclusi non risultano ad oggi nella lista permit/invitati delle franchigie anche per la prossima stagione (20/21). La situazione è in evoluzione quindi stiamo a vedere.
2) Molti dei trequarti più promettenti degli ultimi anni non sembrano essere stati considerati né come Emergenti né come permit 20/21: Cioffi, Coppo, Bronzini, Schiabel, Panunzi, Mantelli. A proposito, che fine ha fatto Mantelli?! A Colorno stava facendo bene!
3) Masselli, Ruggeri, Izekor e Mordacci hanno caratteristiche diverse, ma secondo voi sono davvero meglio di Casolari?
Casolari mi sembra almeno un gradino sopra ai primi due. Aggiungerei anche il già citato Ghigo che potrebbe tranquillamente diventare un novello Lazzaroni dopo quel che ha fatto vedere a Viadana. Ci sarà tempo e voglia per rivedere le convocazioni, magari per un "effetto Venditti"?
4) A Padova si stanno tenendo stretti i giocatori? Hanno una rosa con tantissimi giovani molto promettenti eppure pochissimi permit a Treviso e invitati nella emergenti. Sarà una loro volontà o semplicemente ai selezionatori di benetton ed emergenti questi giocatori non piacevano?
5) Fusco si e Panunzi no. Nessun problema, il ragazzo ormai è abituato e noi ci divertiremo di più a vedere le partite del Petrarca con cotanta mediana :P

Trattengo la logorrea e mi fermo a queste considerazioni :-]

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Soidog » 9 ago 2020, 23:42

Penso che non si possa parlare di bocciature, si tratta di un paio di raduni prestagionali che si svolgono dopo che l'epidemia ha provocato sei mesi di blocco dell'attività sportiva. Con la ripresa dei campionati chi si metterà in evidenza potrà giocarsi le sue chances

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da jpr williams » 10 ago 2020, 9:06

Rote ha scritto:
9 ago 2020, 23:28
3) Masselli, Ruggeri, Izekor e Mordacci hanno caratteristiche diverse, ma secondo voi sono davvero meglio di Casolari?
No.
E sei stato molto acuto a fare questa osservazione che nessuno aveva fatto sinora.
Come tutti sanno io aborro il concetto stesso di permit, ma non il fatto che i giocatori bravi vengano "promossi" al livello superiore, a patto che ciò avvenga a fine stagione. E non mi capacito che a Casolari nessuno abbia finora pensato.
Nardo, che come tutti sanno ha avuto un gravissimo problema di salute da cui è uscito potendo tornare al rugby anche grazie alla vicinanza di una società che ha sempre creduto in lui e non lo ha mai abbandonato, è un giocatore ancora giovane ('97) e molto interessante. Diciamo, per parlare di un giocatore che anche chi non segue il TOP12 può conoscere, che è un Giammarioli con più fisico. Può rendere bene in tutte le posizioni della terza, anche se come 8 è un pò leggerino (non per chi, come me, apprezza molto Marco Barbini). Ha ottima tecnica di base e ottima capacità di, diciamo così, problem solving in campo, essendo molto bravo a trovare anche soluzioni fuori dagli schemi grazie soprattutto a gambe degne di un centro.
Per carità, io sono contentissimo di godermelo a Calvisano :wink: , ma lui meriterebbe di più.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 10 ago 2020, 9:27

Rote ha scritto:
9 ago 2020, 23:28
Ciao!

Stavo spulciando la lista permit/invitati dell'anno scorso di benetton e zebre e paragonandola a quella emergenti ci sono un po' di situazioni curiose...

Prima di tutto, la lista di permit/invitati 19/20 esclusi dalla emergenti 20/21:

Benetton: Borean, Bronzini, Coppo, De Masi, Di Stefano, Ferraro, Finotto, Mancini Parri, Manni, Piva.
Zebre: Casolari, Cioffi, Mantelli, Marinaro, Rollero.

Si possono fare un po' di considerazioni:

1) Tutti gli esclusi non risultano ad oggi nella lista permit/invitati delle franchigie anche per la prossima stagione (20/21). La situazione è in evoluzione quindi stiamo a vedere.
2) Molti dei trequarti più promettenti degli ultimi anni non sembrano essere stati considerati né come Emergenti né come permit 20/21: Cioffi, Coppo, Bronzini, Schiabel, Panunzi, Mantelli. A proposito, che fine ha fatto Mantelli?! A Colorno stava facendo bene!
3) Masselli, Ruggeri, Izekor e Mordacci hanno caratteristiche diverse, ma secondo voi sono davvero meglio di Casolari?
Casolari mi sembra almeno un gradino sopra ai primi due. Aggiungerei anche il già citato Ghigo che potrebbe tranquillamente diventare un novello Lazzaroni dopo quel che ha fatto vedere a Viadana. Ci sarà tempo e voglia per rivedere le convocazioni, magari per un "effetto Venditti"?
4) A Padova si stanno tenendo stretti i giocatori? Hanno una rosa con tantissimi giovani molto promettenti eppure pochissimi permit a Treviso e invitati nella emergenti. Sarà una loro volontà o semplicemente ai selezionatori di benetton ed emergenti questi giocatori non piacevano?
5) Fusco si e Panunzi no. Nessun problema, il ragazzo ormai è abituato e noi ci divertiremo di più a vedere le partite del Petrarca con cotanta mediana :P

Trattengo la logorrea e mi fermo a queste considerazioni :-]
Anche io ho notato un po' di assenze di giocatori che sembravano in "rampa di lancio". Per qualcuno credo che sia un problema di "affollamento" in reparto (terza linea), per altri resta il dubbio tra stato di forma/salute. Probabilmente non avrebbe senso convocare tutti, quelli della Emergenti ora sono mini raduni da cui immagino si sceglieranno i poco più di 30 da convocare per le partite: ne ha chiamati una quarantina, altri potrebbero raggiungere il gruppo quando faranno un vero raduno (penso a Capuozzo dalla Francia, o qualche pilone che Smith conosce già bene a rinforzare la prima linea).
Certo che se sei un giocatore che ha fatto parte delle ultime 2/3 Under20 e:
1) Non hai problemi di forma/salute
2) Non sei stato convocato nei raduni Emergenti
3) Non fai (più) parte del programma Permit
Probabilmente hai poche speranze di arrivare in Nazionale Maggiore. Non c'è niente di male, credo che siano vere le considerazioni di chi dice che la base si è allargata: con un centinaio di giocatori di livello un30/40 sono nel giro Nazionale, altrettanti Emergenti, inevitabilmente qualcuno rimane fuori.
Poi mai dire mai, d'accordo con Soidog con la possibilità di giocarsi le proprie carte con la ripresa dei campionati, senza dimenticare che sono sempre possibili i casi di giocatori che arrivano in alto un po' dopo, tipo Petrozzi.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 10 ago 2020, 9:50

C'è da considerare che quest'anno di invitati ne sono stati utilizzati molti meno rispetto allo scorso anno. Treviso ne ha solo 3 e in teoria dovevano essere di più, ma non ci sono notizie di altri giocatori che si allenano in ghirada. Il gruppo allargato dello scorso anno era di 50 e più giocatori... Quest'anno sono almeno 5 o 6 in meno... Sarà anche il Covid...

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giacap » 10 ago 2020, 10:04

GrazieMunari ha scritto:
7 ago 2020, 19:00
giodeb ha scritto:
7 ago 2020, 15:30
giacap ha scritto:
7 ago 2020, 13:04
Quindi 63' minuti in totale.
Esatto. Poi con la nazionale U20 è stato titolare in tutte e 3 le partite disputate del 6N U20 (234' giocati su 240' disponibili).
Non solo, Mba è da 2 anni interi titolare inamovibile nell'U20, meritatamente per giunta.
Si vede che nel club ha davanti giocatori importanti per la categoria, ma il suo valore tra i suoi coetanei è indiscutibile.
Tant'è che risulta quasi sempre essere uno dei più positivi, per questo mi sembra strana la sua assenza...
bhè se non ha spazio nel suo club non capisco come possa essere chiamato nella emergenti

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da jpr williams » 10 ago 2020, 10:39

Mboh. :oops:

Vabbeh, era brutta tanto. Comunque è come per Venditti: boh!. :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 10 ago 2020, 11:00

Benedetta abbondanza!
Pensate ai nazionali under 20 che poi rimangono tagliati dal giro della nazionale in Inghilterra...
Uno come Sisi viene da noi e diventa subito quasi titolare fisso in azzurro

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”