Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Covid 19

Messaggio da jaco » 23 apr 2020, 16:02

zappatalpa ha scritto:
23 apr 2020, 15:18
linea guida dice max 1 operaio/20m²
Non so quale linea guida metta questo limite... sui vari protocolli questo non è mai detto.
In ogni caso ognuno può gestire il proprio cantiere come crede, resta il fatto che ti arrivano le più varie imprese (da quelle organizzate e formate ai singoli artigiani senza alcuna cognizione di causa) e rimane un posto di lavoro (proprio per le sue caratteristiche intrinseche) in continua evoluzione e dove rimane difficilissimo controllare strettamente tutti i movimenti delle varie maestranze... tu probabilmente sei più bravo di me, rimango dell'avviso che in una normale azienda metalmeccanica o di qualunque altro tipo, proprio per la conformazione, la limitatezza delle aree di lavoro, la "staticità" dei flussi produttivi, la familiarità con il luogo da parte degli operai e mille altri motivi rimane molto più fattibile un controllo stretto...
zappatalpa ha scritto:
23 apr 2020, 15:18
se tu hai tutti cantieri cosí grossi non posso che farti i sentiti complimenti :-] cmq a meno che non si parli del Mose o del traforo del Brennero (quelli sono giá in quarantea di fatto :-) cronoprogrammare e regolare l'accesso mi pare la cosa piú semplice (sulla carta chiaro :wink:)
al momento il problema sono i materiali
Non serve scomodare infrastrutture di quel tipo, basta un banalissimo cantiere di centro commerciale, e tanto più complesso quanto più ci si avvicina alla fine dei lavori. Il problema non è controllare l'ingresso, il problema sono le evoluzioni e gli spostamenti all'interno... cosa che, ripeto, a me sembra molto più semplice in un'azienda "statica" e non dinamica come un cantiere... comunque se sei così bravo complimenti a te :wink:

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 23 apr 2020, 16:04

Garry ha scritto:
23 apr 2020, 14:44
jpr williams ha scritto:
23 apr 2020, 14:23
Mi sa che stai guardando il lato sbagliato della frittata.
Non intendo certo dire che la Cina non meriti critiche.
Dico solo che Trump queste critiche non ha alcun diritto di farle: sarebbe come sentire Al Capone che accusa qualcuno di essere un disonesto.
...............
Le conseguenze negative per avere eletto un leader imbecille gli americani le stanno scontando tutte sulla loro pelle. Purtroppo non solo gli americani che lo hanno eletto.

Mentre non è vero quello che ha scritto Meta, "E siccome tutti hanno paura della Cina, nessuno ricorda...".
Qui qualcuno che ha da sempre sottolineato queste cose c'è, e ha il nick che comincia per G e finisce per y
.............
Ma dai , era ovvio che intendevo 'nessun capo di Stato' o nessuna istituzione/organismo di livello mondiale o almeno statale.
La critica deve avvenire ad alto livello, non aspettiamo il CazVid - 01 per farle.
Ribadisco, critiche su questa vicenda.
La mia critica personale, sintetizzata al massimo 'e dù ! a ien propri di spuslòn !', non conta niente.

zappatalpa
Messaggi: 11340
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 23 apr 2020, 16:52

jaco ha scritto:
23 apr 2020, 16:02
Non serve scomodare infrastrutture di quel tipo, basta un banalissimo cantiere di centro commerciale, e tanto più complesso quanto più ci si avvicina alla fine dei lavori.
chiamali "banali". fanno peggio solo gli alberghi, che tra una stagione estiva ed una invernale ristrutturano, e quando devono arrivare gli ospiti e ai piani sopra stanno ancora intonacando :rotfl: .
ok, peró quando l'alternativa é lavorare ordinati + scaglionati, meno gente in cantiere ma lavorare o chiudere il cantiere, conviene mettersi d'accordo. la committenza capisce per prima
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Covid 19

Messaggio da jaco » 23 apr 2020, 17:19

zappatalpa ha scritto:
23 apr 2020, 16:52
jaco ha scritto:
23 apr 2020, 16:02
Non serve scomodare infrastrutture di quel tipo, basta un banalissimo cantiere di centro commerciale, e tanto più complesso quanto più ci si avvicina alla fine dei lavori.
chiamali "banali". fanno peggio solo gli alberghi, che tra una stagione estiva ed una invernale ristrutturano, e quando devono arrivare gli ospiti e ai piani sopra stanno ancora intonacando :rotfl: .
ok, peró quando l'alternativa é lavorare ordinati + scaglionati, meno gente in cantiere ma lavorare o chiudere il cantiere, conviene mettersi d'accordo. la committenza capisce per prima
Ma su questo non c'è dubbio... il mio commento era solo relativo alla "facilità" di controllo dei cantieri... stop.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 23 apr 2020, 18:11

Il direttore di Science contro Cina e USA

https://www.lastampa.it/scienza/2020/04 ... 1.38752599
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 23 apr 2020, 18:14

Nuovo record di tamponi (66.658) e anche miglior risultato di sempre come percentuale di positivi riscontrati, solo il 4%,e 1.000 ricoverati in meno.

Dati discreti, buoni, in prospettiva dell'apertura delle gabbie

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 23 apr 2020, 18:37

I dati migliori da tanto tempo a questa parte, tranne come sempre la seconda voce. Pensavo a pochi tamponi, visto il calo del numero di nuovi casi trovati, invece sono stati tanti anche i test

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 23 apr 2020, 18:40

Vanno però ricordate anche queste notizie, uscite stamattina. I decessi potrebbero essere molti di più, e in gran parte relativi alle case di riposo

https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 254746301/
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04 ... 1.38752975

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 23 apr 2020, 18:45

I dati dei ricoverati, rispetto ai picchi

Ospedale reparto "normale"
Picco: 28936 ricoverati
Ora: 22871
Differenza: - 6065
Percentuale: - 20.9 %

Terapia intensiva
Picco: 4068 ricoverati
Ora: 2267
Differenza: - 1801
Percentuale: - 44.2 %

Totale ricoverati in ospedale
Picco: 33004 ricoverati
Ora: 25138
Differenza: - 7866
Percentuale: - 23.8 %

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 23 apr 2020, 19:47

Con 66658 tamponi odierni e 2646 casi trovati/cercati la mia media mobile scende a 4,2 %.
Mai così bassa, il dato più basso è stato il 4,4 % del giorno 20,
Assieme al dato consistente di diminuzione degli ospedalizzati ci sarebbe da festeggiare, se non fosse per il numero delle morti.
Non festeggio, ma mi sorge spontaneo un orgoglioso sentimento :
Grande Italia, luce delle genti !

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid 19

Messaggio da Luqa-bis » 23 apr 2020, 20:10

Il grafico che ha inserito un paio di pagine fa, credo estratto da un profilo twitter , da Zappatalpa solletica una interessante domanda :

che prezzo umano può giustificare il benessere?

Per non mandare alla neuro i neuri di jpr williams:
nel grafico in ascissa si aveva la percentuale di sopravvissuti;
in ordinata la percentuale di benessere (ricchezza, forse PIL forse reddito) medio per i sopravvissuti dopo l'epidemia

I due casi cardine:

lockout - 99,5 % sopravvissuti che si spartiscono un residuale 92% della ricchezza pre pandemia

lasseiz faire - il 97 % dei sopravvissuti si sarebbero spartiti il 97% della ricchezza residuale dopo la crisi.


E qui nasce la quaestio :
- meglio perdere 300.000 persone e ritrovarsi con l'8% nel portafoglio
- meglio perdere 1.800.000 persone e ritrovarsi con il portafoglio con pari ricchezza.

Umani o economici :
chi è disposto a sacrificare tutta la Sardegna , o la Calabria, o Trentino Alto Adige, Molise e Val d 'Aosta per salvare il portafoglio
chi rinuncerebbe ad 1 mese di stipendio per salvarli.

La domanda in fondo sta lì.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 23 apr 2020, 20:11

jpr williams ha scritto:
23 apr 2020, 18:11
Il direttore di Science contro Cina e USA

https://www.lastampa.it/scienza/2020/04 ... 1.38752599
Sì, però anche Fauci (articolo sotto, "Italia sopraffatta, noi non finiremo così...") ha perso una buona occasione per stare zitto.
Un milione di contagiati, 50.000 decessi, 14.000 in terapia intensiva, fosse comuni, persone prive di assicurazione rifiutate dagli ospedali... cosa vuole? Dice che negli USA la situazione è sotto controllo?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 23 apr 2020, 20:13

Bah, io non avrei dubbi, rinuncerei alla Toscana :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 23 apr 2020, 21:00

jpr williams ha scritto:
23 apr 2020, 15:32
...
Quanto alla concorrenza sleale è un tema aperto. E bisognerebbe cominciassimo a parlarne guardando la trave nei nostri occhi dei regimi fiscali furbescamente differenziati all'interno della stessa UE per rubarsi le aziende.
Oppure parlare di giganti del web che fanno profitti potendosi scegliere dove (non) pagare le tasse.
Della manodopera a basso costo cinese (peraltro un fenomeno in esaurimento: ci sono altri paradisi di lavoro grigio emergenti come Vietnam e Laos) le prime ad approfittare slealmente sono state grandi aziende USA, ma anche europee per non dire italiane. E' un ambito in cui quello più pulito ha la rogna. Dentro uno smartphone apple credo ci sia circa un 80% di made in China...
non sono d'accordo: di più.
però vorrei sottrarmi ad una logica del tipo "non critico la Cina, perché la critica Trump (o viceversa)": per me fanno schifo tutti e due, anche se per motivi diversi, e di tutti e due vanno denunciate le porcate quando le fanno.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Covid 19

Messaggio da Luqa-bis » 23 apr 2020, 21:29

Poteva essere una bella battuta Garry.
Anche se trovo eccessivo eliminare 3 milioni e mezzo per colpa di uno che non sa farsi capire .

Avrei preferito un dibattito sulla scelta che il grafico messo da Zappatalpa porrebbe ad ogni leader politico.
Prendo atto che hai preferito svicolare.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”