Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Covid 19

Messaggio da metabolik » 1 apr 2020, 20:22

La saga di Harry Potter, che ho sempre disdegnato come opera empia e classista, ma che mi sono dovuto sorbire in quarantena.
mmmhhh... il terzultimo non era malissimo.
Comunque, un colpo di bacchetta magica e tutto va a posto.

@Gorgo : la tabellina a colori conferma un dato complessivo sostanzialmente positivo; p.f. pubblicala anche domani.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 1 apr 2020, 20:33

Garry ha scritto:
1 apr 2020, 19:44
GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 19:25

Non ci voleva un genio per organizzare i supermercati e i tabacchi di ogni città per portare la spesa e le sigarette a casa di tutti con rifornimenti settimanali senza far uscire nessuno, non far uscire nemmeno i cani (che se fanno i bisogni a casa in una cassetta per qualche settimana non muoiono di certo), non far uscire nessuno per jogging e passeggiate varie.
E tutto sarebbe finito in qualche settimana...
Non hai la minima idea di quello che comporti una cosa del genere.
Dove hai visto applicare una soluzione così fantascientifica?
Se ti riferisci alle persone, io e la mia famiglia, dall'ordinanza, siamo usciti di casa 4 volte per un totale di 10/15 minuti per portar fuori l'immondizia e la spesa ce la consegnano all'entrata del condominio. Non ho cani ma conosco persone che si son munite di cassetta per non dover uscire.
Notizia straordinaria, pare sopravviviamo tutti più che tranquillamente, animali compresi.

Per quel che riguarda l'organizzazione della spesa e dei tabacchi (questa è un'azione :wink: ) il governo poteva demandarla ad ogni sindaco per la propria città. Come?

1) far passare il messaggio in continuazione per tv, radio, giornali, siti, mail, lettere che gli ordini della spesa devono essere inviati al supermercato/tabacchi di quartiere o più vicino alla propria abitazione, sottolineo in continuazione
2) assegnare ad ogni quartiere il proprio supermercato/tabacchi
3) far pervenire gli ordini settimanali al supermercato/tabacchi di riferimento tramite con ordine telefonico o whatsapp
4) tampone e misurazione febbre preventivo e giornaliero dei fattorini
5) consegna degli ordini quotidiana di casa in casa fino ad esaurimento richieste

Ripetere di settimana in settimana.

Dopo aver abbattuto il 90% delle uscite quotidiane della cittadinanza, il 10% relativo agli spostamenti dei lavoratori delle fabbriche potevi sopportarlo senza problemi per non abbattere del tutto l'economia. Oppure sacrificavi anche quello per poi ripartire dopo 1 mese senza più contagiati veri ed essendo la prima e unica nazione ad averlo fatto (non male come pubblicità :wink: ).
Ma è probabile si possa anche far meglio.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 1 apr 2020, 20:54

GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 20:33
Garry ha scritto:
1 apr 2020, 19:44
GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 19:25

Non ci voleva un genio per organizzare i supermercati e i tabacchi di ogni città per portare la spesa e le sigarette a casa di tutti con rifornimenti settimanali senza far uscire nessuno, non far uscire nemmeno i cani (che se fanno i bisogni a casa in una cassetta per qualche settimana non muoiono di certo), non far uscire nessuno per jogging e passeggiate varie.
E tutto sarebbe finito in qualche settimana...
Non hai la minima idea di quello che comporti una cosa del genere.
Dove hai visto applicare una soluzione così fantascientifica?
Se ti riferisci alle persone, io e la mia famiglia, dall'ordinanza, siamo usciti di casa 4 volte per un totale di 10/15 minuti per portar fuori l'immondizia e la spesa ce la consegnano all'entrata del condominio. Non ho cani ma conosco persone che si son munite di cassetta per non dover uscire.
Notizia straordinaria, pare sopravviviamo tutti più che tranquillamente, animali compresi.

Per quel che riguarda l'organizzazione della spesa e dei tabacchi (questa è un'azione :wink: ) il governo poteva demandarla ad ogni sindaco per la propria città. Come?

1) far passare il messaggio in continuazione per tv, radio, giornali, siti, mail, lettere che gli ordini della spesa devono essere inviati al supermercato/tabacchi di quartiere o più vicino alla propria abitazione, sottolineo in continuazione
2) assegnare ad ogni quartiere il proprio supermercato/tabacchi
3) far pervenire gli ordini settimanali al supermercato/tabacchi di riferimento tramite con ordine telefonico o whatsapp
4) tampone e misurazione febbre preventivo e giornaliero dei fattorini
5) consegna degli ordini quotidiana di casa in casa fino ad esaurimento richieste

Ripetere di settimana in settimana.

Dopo aver abbattuto il 90% delle uscite quotidiane della cittadinanza, il 10% relativo agli spostamenti dei lavoratori delle fabbriche potevi sopportarlo senza problemi per non abbattere del tutto l'economia. Oppure sacrificavi anche quello per poi ripartire dopo 1 mese senza più contagiati veri ed essendo la prima e unica nazione ad averlo fatto (non male come pubblicità :wink: ).
Ma è probabile si possa anche far meglio.
Fantasia sfrenata... e qualche frottola, come quella dei cani che fanno i loro bisogni nella lettiera (a quest'ultima osa puoi avanzare di replicare: conosco i cani molto bene).
Roba da Henry Potter davvero...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 1 apr 2020, 21:11

Garry ha scritto:
1 apr 2020, 20:54
GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 20:33
Garry ha scritto:
1 apr 2020, 19:44
GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 19:25

Non ci voleva un genio per organizzare i supermercati e i tabacchi di ogni città per portare la spesa e le sigarette a casa di tutti con rifornimenti settimanali senza far uscire nessuno, non far uscire nemmeno i cani (che se fanno i bisogni a casa in una cassetta per qualche settimana non muoiono di certo), non far uscire nessuno per jogging e passeggiate varie.
E tutto sarebbe finito in qualche settimana...
Non hai la minima idea di quello che comporti una cosa del genere.
Dove hai visto applicare una soluzione così fantascientifica?
Se ti riferisci alle persone, io e la mia famiglia, dall'ordinanza, siamo usciti di casa 4 volte per un totale di 10/15 minuti per portar fuori l'immondizia e la spesa ce la consegnano all'entrata del condominio. Non ho cani ma conosco persone che si son munite di cassetta per non dover uscire.
Notizia straordinaria, pare sopravviviamo tutti più che tranquillamente, animali compresi.

Per quel che riguarda l'organizzazione della spesa e dei tabacchi (questa è un'azione :wink: ) il governo poteva demandarla ad ogni sindaco per la propria città. Come?

1) far passare il messaggio in continuazione per tv, radio, giornali, siti, mail, lettere che gli ordini della spesa devono essere inviati al supermercato/tabacchi di quartiere o più vicino alla propria abitazione, sottolineo in continuazione
2) assegnare ad ogni quartiere il proprio supermercato/tabacchi
3) far pervenire gli ordini settimanali al supermercato/tabacchi di riferimento tramite con ordine telefonico o whatsapp
4) tampone e misurazione febbre preventivo e giornaliero dei fattorini
5) consegna degli ordini quotidiana di casa in casa fino ad esaurimento richieste

Ripetere di settimana in settimana.

Dopo aver abbattuto il 90% delle uscite quotidiane della cittadinanza, il 10% relativo agli spostamenti dei lavoratori delle fabbriche potevi sopportarlo senza problemi per non abbattere del tutto l'economia. Oppure sacrificavi anche quello per poi ripartire dopo 1 mese senza più contagiati veri ed essendo la prima e unica nazione ad averlo fatto (non male come pubblicità :wink: ).
Ma è probabile si possa anche far meglio.
Fantasia sfrenata... e qualche frottola, come quella dei cani che fanno i loro bisogni nella lettiera (a quest'ultima osa puoi avanzare di replicare: conosco i cani molto bene).
Roba da Henry Potter davvero...
Per i cani è l'unica cosa su cui non posso essere certo, sul resto decisamente sì e non capisco nè perchè dici che son frottole, nè dove stia la fantasia.

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Covid 19

Messaggio da RigolettoMSC » 1 apr 2020, 22:10

pilonepoltrone ha scritto:
1 apr 2020, 18:06
quaros ha scritto:
1 apr 2020, 17:01
zappatalpa ha scritto:
1 apr 2020, 11:22
quaros ha scritto:
1 apr 2020, 10:08
Da martedì scorso sono ospedalizzato qui con immensa gioia
CoVid? In bocca al lupo
No, trapianto di rene
azz! in bocca al lupo...
Certo che ti è capitato in un bel momento...
Alla spagnola: "Mucha mierda!"
Riccardo

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 1 apr 2020, 22:14

GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 21:11
Garry ha scritto:
1 apr 2020, 20:54
Fantasia sfrenata... e qualche frottola, come quella dei cani che fanno i loro bisogni nella lettiera (a quest'ultima osa puoi avanzare di replicare: conosco i cani molto bene).
Roba da Henry Potter davvero...
Per i cani è l'unica cosa su cui non posso essere certo, sul resto decisamente sì e non capisco nè perchè dici che son frottole, nè dove stia la fantasia.
Frottola dicevo proprio quella dei cani.
Le altre cose sono irrealizzabili, o meglio, realizzabili in un regime ottusamente assoluto e non certo in qualche settimana.
Perché devo acquistare dal supermercato A e non dal mio droghiere? Perché qualcuno può lavorare e io no?
Insomma, in un regime assoluto, dove magari il commercio è in mano allo Stato, supermercati statali con merce a prezzi calmierati e tutta della stessa marca, magari tutta nazionale...
Non sarebbe male, tutto controllato, e si riuscirebbe velocemente a fare quello che hai detto.

Lo Stato che impone a un'azienda di smettere la propria attività e produrre mascherine, ecc...


Tutto bello, però io emigrerei, probabilmente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Covid 19

Messaggio da GrazieMunari » 1 apr 2020, 22:53

Garry ha scritto:
1 apr 2020, 22:14
GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 21:11
Garry ha scritto:
1 apr 2020, 20:54
Fantasia sfrenata... e qualche frottola, come quella dei cani che fanno i loro bisogni nella lettiera (a quest'ultima osa puoi avanzare di replicare: conosco i cani molto bene).
Roba da Henry Potter davvero...
Per i cani è l'unica cosa su cui non posso essere certo, sul resto decisamente sì e non capisco nè perchè dici che son frottole, nè dove stia la fantasia.
Frottola dicevo proprio quella dei cani.
Le altre cose sono irrealizzabili, o meglio, realizzabili in un regime ottusamente assoluto e non certo in qualche settimana.
Perché devo acquistare dal supermercato A e non dal mio droghiere? Perché qualcuno può lavorare e io no?
Insomma, in un regime assoluto, dove magari il commercio è in mano allo Stato, supermercati statali con merce a prezzi calmierati e tutta della stessa marca, magari tutta nazionale...
Non sarebbe male, tutto controllato, e si riuscirebbe velocemente a fare quello che hai detto.

Lo Stato che impone a un'azienda di smettere la propria attività e produrre mascherine, ecc...


Tutto bello, però io emigrerei, probabilmente
Ma come fa ad essere irrealizzabile se già nella mia provincia lo stan facendo (e Rimini per grandezza è la 28esima in Italia)?
Jogging vietato. Passeggiate vietate.
I supermercati si son organizzati da soli per servire le famiglie e son tante ad approfittare della consegna a domicilio. Si tratta solo di farlo per tutti invece che solo per molti.
Se poi ai cani, alla peggio, gli si fa fare i bisogni a 10 metri da casa e si torna subito su (tempo 2/3/5 minuti ad esagerare?), ecco che in giro vedi molta meno gente.
E per il lavoro niente di diverso da quel che stiamo vedendo, lavoran solo le fabbriche e le industrie grosse.
Quindi cosa c'è di irrealizzabile? E riduci drasticamente le possibilità di contagio

Se poi a te interessa di più per 1 mese non rinunciare ad andare dal tuo droghiere e rischiare che ti devo dire? Di sicuro non intelligente.
Con la spesa settimanale a domicilio dal supermercato di quartiere alla peggio pagherai 10/20€ in più, ma proprio alla peggio peggio. Però non vieni contagiato e non rischi di contagiare gli altri.
Uscendo di casa per andare dal tuo droghiere risparmi alla meglio 20€, vero, però rischia di essere l'ultima cosa che fai o che fai fare ad altri.
Questione di scelte e di civiltà...

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 1 apr 2020, 23:48

GrazieMunari ha scritto:
1 apr 2020, 22:53
...
I supermercati si son organizzati da soli per servire le famiglie (IO AGGIUNGO, ANCHE LE PIZZERIE E I RISTORANTI) e son tante ad approfittare della consegna a domicilio.
Se poi ai cani, alla peggio, gli si fa fare i bisogni a 10 metri da casa e si torna subito su (tempo 2/3/5 minuti ad esagerare?), ecco che in giro vedi molta meno gente.

Questione di scelte e di civiltà...
Hai detto le parole-chiave, scelte e civiltà. Una piccola dose di libertà di scelta non la vuoi concedere? Se tu vuoi un governo che ti dica anche quante volte devi andare al gabinetto, accomodati.
Già solo quando hanno fatto la “zona rossa”, all’inizio, a momenti li sbranano...
Adesso però abbandono la discussione, perché a me piace rimanere nel campo del possibile, quando parlo di queste cose

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 2 apr 2020, 0:47

Dico la mia su GrazieMunari vs Garry
E' vero che il governo si e' "limitato" a mettere divieti e obblighi lasciando alla popolazione l'onere di arrangiarsi,senza proporre/offrire soluzioni (a parte sprecare miliardi di euro in inutile elemosina). Tutto e' lasciato all'iniziativa piu' o meno personale di volontari, associazioni, comuni.
Per dire, dove abito io non ti porta niente nessuno. Potrei fare la spesa online e ritirarla stando in macchina ma non posso perche' e' un altro comune. Sono obbligato mio malgrado ad andare al supermercato locale. Un'altro esempio: la scuola e' sospesa ma la didattica va avanti: il risultato e' che ogni scuola ha sistemi diversi, alcuni assolutamente non adatti, e alle elementari si scarica l'overhead sui genitori. E ci sono molti altri esempi.

Tuttavia, bisogna anche ammettere che non abbiamo una struttura che sarebbe in grado di supportare l'intera popolazione in "clausura". L'esercito conta 100.000 uomini (ma gli operativi saranno molti meno). La protezione civile non credo sia in grado. E' vero che di fronte a 2 mesi di chiusura si poteva investire un paio di settimane per organizzarsi. Pero', se conosco bene il popolo italiano e i nostri leader, preferisco che siamo noi ad arrangiarci 8-)

A proposito dei bambini a spasso. I bambini non posso uscire dalla porta, pero' allo stesso tempo la ASL ti invita a portarli in ambulatorio per il vaccino.. :shock:

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 2 apr 2020, 1:18

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0

Luca Foresti @lforesti ha messo a disposizione questo documento con i dati ISTAT dei decessi 1-gennaio/21-marzo confrontati con la media nei 5 anni precedenti. Ci sono dati per circa 1800 comuni.

Buon divertimento.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 2 apr 2020, 7:09

Brules ha scritto:
2 apr 2020, 1:18
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0

Luca Foresti @lforesti ha messo a disposizione questo documento con i dati ISTAT dei decessi 1-gennaio/21-marzo confrontati con la media nei 5 anni precedenti. Ci sono dati per circa 1800 comuni.

Buon divertimento.
Interessante, ho subito provato a estrapolare i comuni della mia provincia. E' in fase di completamento? Ci sono tanti comuni per i quali il conto dei decessi 2020 è 0

Intanto da parte degli esperti che seguo sui social sono sorti dubbi sui dati dei guariti in Italia. Pensavo che l'anomalia fossero le Marche (pochissimi guariti) ma in realtà pare che siano loro a fare le cose bene e altri, in particolare la Lombardia, meno bene: cioè i guariti delle Marche (appena 29 fino ad ora) sono effettivamente persone dichiarate guarite (due tamponi negativi a distanza di 24 ore), mentre in Lombardia si inseriscono nella colonna dei guariti anche le persone che non presentano più sintomi e che sono state mandate in quarantena a casa in attesa di non essere più positive.
La colonna dei "recovered" ha in italiano la dicitura "dimessi guariti": le Marche l'hanno interpretata come "dimessi E guariti", mentre sembra che la Lombardia l'abbia intesa come "guariti O dimessi".
Il totale dei guariti nazionale sarebbe dunque molto inferiore a quello ora registrato; però pian piano questa "grande onda" di persone a casa in quarantena in attesa di guarigione, non solo in Lombardia ma in tutte le regioni, dovrebbe iniziare a comparire nei dati, anche se la quarantena è molto lunga (82 dei partecipanti alla crociera sulla Diamond Princess sono ancora positivi).

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Covid 19

Messaggio da Ilgorgo » 2 apr 2020, 7:44

Casi per milione di abitanti. In Africa il numero cresce ma più lentamente di quanto si temeva e al momento rimane abbastanza basso; la speranza che il caldo influisca sulla contagiosità del virus quindi permane

Vatican City 7,491
San Marino 6,955
Andorra 5,048
Luxembourg 3,705
Iceland 3,575
Faeroe 3,541
Gibraltar 2,404
Spain 2,227
Switzerland 2,053
Liechtenstein 1,888
Italy 1,829
Monaco 1,402
Belgium 1,205
Austria 1,189
Germany 931
Norway 900
France 873
Netherlands 795
USA 650
Iran 567
Sweden 490
Gran Bretagna 434
Australia 200
S. Korea 195
Turkey 186
Greenland 176
New Zealand 165
Greece 136
Romania 128
MONDO 120
Hong Kong 102
Albania 90
China 57
Saudi Arabia 49
Tunisia 36
Brazil 33
Georgia 29
Argentina 25
South Africa 23
Russia 19
Japan 19
Algeria 19
Cuba 19
Fiji 8
Indonesia 6
Afghanistan 6
Venezuela 5
Kenya 2
India 1
Congo 1
Uganda 1
Libya 1
Nigeria 0.8
Syria 0.6
CentrAfrica 0.6
Bangladesh 0.3
Ethiopia 0.3
Tanzania 0.3
Somalia 0.3
Sierra Leone 0.3
Angola 0.2
Sudan 0.2
Burundi 0.2
Papua New Guinea 0.1

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 2 apr 2020, 8:12

Ilgorgo ha scritto:
2 apr 2020, 7:44
Casi per milione di abitanti. In Africa il numero cresce ma più lentamente di quanto si temeva e al momento rimane abbastanza basso; la speranza che il caldo influisca sulla contagiosità del virus quindi permane

mah... io non sarei così ottimista. per certi paesi credo non ci sia neanche una conoscenza reale di quale sia il numero di abitanti, di conseguenza le statistiche di questo tipo lasciano un po' il tempo che trovano (non certo per colpa tua Gorgo, anzi grazie comunque per lo sforzo).
l'Africa la conosco poco, conosco bene l'America Latina ed abbastanza bene l'India: dopo aver visto uno slum indiano non credo assolutamente nè che le autorità sappiano veramente quanta gente ci abita nè, soprattutto, che abbiano la minima idea di quale sia la situazione sanitaria. corollario: tutti i numeri che arrivano dall'India li prendo con delle pinzone lunghe un chilometro.
magari in Africa è diverso, ma qualche dubbio sul fatto che si sappia (e si possa quantificare) davvero quanto avviene nelle bidonville di Lagos ce l'ho.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 2 apr 2020, 8:20

Eserciti di corrieri precettati consecutivamente si presentano come monatti untori alle porte di Tannhauser... :roll:
È un'epidemia che si diffonde per prossimità, non una contaminazione aerea da radiazioni.
Qualcuno ricorda Chernobyl?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 2 apr 2020, 8:22

pilonepoltrone ha scritto:
2 apr 2020, 8:12
Ilgorgo ha scritto:
2 apr 2020, 7:44
Casi per milione di abitanti. In Africa il numero cresce ma più lentamente di quanto si temeva e al momento rimane abbastanza basso; la speranza che il caldo influisca sulla contagiosità del virus quindi permane
mah... io non sarei così ottimista. per certi paesi credo non ci sia neanche una conoscenza reale di quale sia il numero di abitanti, di conseguenza le statistiche di questo tipo lasciano un po' il tempo che trovano (non certo per colpa tua Gorgo, anzi grazie comunque per lo sforzo).
l'Africa la conosco poco, conosco bene l'America Latina ed abbastanza bene l'India: dopo aver visto uno slum indiano non credo assolutamente nè che le autorità sappiano veramente quanta gente ci abita nè, soprattutto, che abbiano la minima idea di quale sia la situazione sanitaria. corollario: tutti i numeri che arrivano dall'India li prendo con delle pinzone lunghe un chilometro.
magari in Africa è diverso, ma qualche dubbio sul fatto che si sappia (e si possa quantificare) davvero quanto avviene nelle bidonville di Lagos ce l'ho.
Sposo pienamente la considerazione del poltrone.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”