Terza Franchigia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2020, 14:56

Consulente ha scritto:
14 feb 2020, 14:42
la domanda era se davvero Nazionale e Franchigie sono importanti ed il loro successo sia un obiettivo degno.
Per la verità la doamnda era un pò meno aggressiva: era sostanzialmente se concentrarci solo su nazionale e franchigie sia ciò di cui abbiamo bisogno
Consulente ha scritto:
14 feb 2020, 14:42
Ed ora basta che devo lavorare, sorry...
Buon lavoro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Mr Ian » 14 feb 2020, 15:00

jpr williams ha scritto:
14 feb 2020, 13:31
Mr Ian ha scritto:
14 feb 2020, 13:10
Il fatto è che non ne hai poi cosi tanti, potrebbero sembrarli ma non abbastanza per quello che oggi richiede il gioco...con le entrate federali non puoi pensare di campare club, strutture formative e tutti gli annessi e connessi..per me possiamo tornare a rimettere i club al centro del sistema, ma con la consapevolezza che però i migliori non riusciremo a trattenerli. Saremo una sistema come la Georgia ma più ricchi, senza però avere il controllo sul welfare dei giocatori
Avremo i migliori che giocano all'estero. Sarebbe meglio o peggio per la nazionale? Non ho una risposta, lo ammetto, ma ripeto che il sistema attuale non ci sta mettendo in grado di competere alla pari con quelli che dovrebbero essere sulla carta i nostri competitors.
La prospettiva georgiana francamente non so se sarebbe meglio o peggio di quella attuale. Però quella attuale l'abbiamo vista e abbiamo valutato quanto (e questa è una MIA idea) non funzioni.
Una cosa però deve essere chiara, noi ci focalizziamo sulle partite del 6N, dove alla fine gli 80' sono la punta dell iceberg. Dietro poi c'è tutto il mondo del "fare rugby". Se noi vogliamo continuare a giocare con loro, dobbiamo anche essere in grado di realizzare un sistema rugby, sia da un punto di vista economico che sportivo, capaci di attrarre sponsor e far girare denaro in un circolo virtuoso. Noi oggi siamo più sotto esame per questo che per le 23 sconfitte di fila. Alla fine in tutti i giochi c'è la cenerentola di turno, può piacere o meno, però poi alla fine dei conti deve far girare soldi anche lei.
Quindi possiamo metter su qualsiasi sistema che vogliamo ma alla fine dobbiamo arrivare a produrre qualcosa, o in termini di gioco che attrare, o di management efficace.
Chi ad oggi sta facendo peggio?
Ad oggi però tra mille difficoltà un sistema si è messo in piedi, balbettante ma con sprazzi di talento. L unica cosa da fare ormai è aspettare se maturerà bene, manca poco per il 2024

Garry
Messaggi: 32503
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 14 feb 2020, 15:02

Dalla vostra discussione manca il mio chiodo fisso: i club. :lol:
Sarebbe interessante sapere quanto del loro budget i club dedicano al vivaio e alla propaganda.
Ci sono club che dirottano le quote d’iscrizione dei loro bambini verso qualche italiano della pampa che gioca in prima squadra? Credo di sì

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32503
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 14 feb 2020, 15:05

Che il sistema funzioni si capisce da come riesce ad intercettare giocatori anche da zone in cui il rugby è tutt’altro che radicato
Guardate la percentuale di non-veneti nella nazionale U20.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2020, 15:07

Garry ha scritto:
14 feb 2020, 15:02
Dalla vostra discussione manca il mio chiodo fisso: i club. :lol:
Sarebbe interessante sapere quanto del loro budget i club dedicano al vivaio e alla propaganda.
Ci sono club che dirottano le quote d’iscrizione dei loro bambini verso qualche italiano della pampa che gioca in prima squadra? Credo di sì
Se avessero un budget diverso da una variabile fra 550k e 1,3 mln, magari riuscirebbero a fare qualcos'altro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2020, 15:09

Garry ha scritto:
14 feb 2020, 15:05
Che il sistema funzioni si capisce da come riesce ad intercettare giocatori anche da zone in cui il rugby è tutt’altro che radicato
Guardate la percentuale di non-veneti nella nazionale U20.
Ma se l'importante è l'alto livello il funzionamento si dovrebbe desumere dai risultati delle uniche 3 squadre esistenti, la nazionale e le franchigie.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Mr Ian » 14 feb 2020, 15:11

Garry ha scritto:
14 feb 2020, 15:05
Che il sistema funzioni si capisce da come riesce ad intercettare giocatori anche da zone in cui il rugby è tutt’altro che radicato
Guardate la percentuale di non-veneti nella nazionale U20.
semmai potrebbe essere indice che il sistema è applicato su scala territoriale, stai valutando la quantità, per valutarne la qualità ci vogliono quegli anni che ti ho detto prima

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2020, 15:12

Mr Ian ha scritto:
14 feb 2020, 15:00
Una cosa però deve essere chiara, noi ci focalizziamo sulle partite del 6N, dove alla fine gli 80' sono la punta dell iceberg. Dietro poi c'è tutto il mondo del "fare rugby". Se noi vogliamo continuare a giocare con loro, dobbiamo anche essere in grado di realizzare un sistema rugby, sia da un punto di vista economico che sportivo, capaci di attrarre sponsor e far girare denaro in un circolo virtuoso. Noi oggi siamo più sotto esame per questo che per le 23 sconfitte di fila. Alla fine in tutti i giochi c'è la cenerentola di turno, può piacere o meno, però poi alla fine dei conti deve far girare soldi anche lei.
Quindi possiamo metter su qualsiasi sistema che vogliamo ma alla fine dobbiamo arrivare a produrre qualcosa, o in termini di gioco che attrare, o di management efficace.
Chi ad oggi sta facendo peggio?
Ad oggi però tra mille difficoltà un sistema si è messo in piedi, balbettante ma con sprazzi di talento. L unica cosa da fare ormai è aspettare se maturerà bene, manca poco per il 2024
Boh, io non so se davvero ho voglia di continuare a giocare con loro. In tutti i giochi c'è la Cenerentola, solo che ogni tanto cambia.
Comunque il 2024 è dietro l'angolo e sai qul è la cosa strana? Che paradossalmente spero abbiate ragione voi dell'alto livello, dal momento che siete la fazione vincente. Perchè se avete torto voi ci schiantiamo tutti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32503
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 14 feb 2020, 15:19

jpr williams ha scritto:
14 feb 2020, 15:09
Garry ha scritto:
14 feb 2020, 15:05
Che il sistema funzioni si capisce da come riesce ad intercettare giocatori anche da zone in cui il rugby è tutt’altro che radicato
Guardate la percentuale di non-veneti nella nazionale U20.
Ma se l'importante è l'alto livello il funzionamento si dovrebbe desumere dai risultati delle uniche 3 squadre esistenti, la nazionale e le franchigie.
Sono tendenzialmente un ottimista, ma non avrei mai immaginato di vedere l’anno scorso un’italiana arrivare ai playoff e sfiorare anche il passaggio del turno.
Credo che le nostre franchigie all’estero siano più rispettate di quanto non lo siano in questo bar, segno che qualche risultato c’è.
Adesso, non fatemi sbilanciare proprio oggi, con le Zebre che prenderanno una tranvata da un club che ha in budget come le due italiane messe insieme.
Le differenze sono ancora grandi, ma stai dicendo che la FIR dovrebbe mettere ancora più denaro nelle franchigie? :-)

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32503
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 14 feb 2020, 15:26

Quest’anno ho seguito il TOP12 un po’ di più. A me non sembra così un campionato di m... come lo dipingi, jpr.
Forse avrò visto le partite sbagliate, ma mi sembra in crescita. Parlo di gioco, non di pubblico.
Non capisco perché fai di tutto per creare un contrapposizione che non c’è. I club hanno diversi giocatori “di ritorno” che hanno fatto importanti esperienze nelle franchigie, ne hanno diversi altri che si allenano per metà settimana con le franchigie, e i benefici, quando rientrano, si vedono. Chiedete ai loro allenatori

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11961
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Mr Ian » 14 feb 2020, 15:27

jpr williams ha scritto:
14 feb 2020, 15:12
Mr Ian ha scritto:
14 feb 2020, 15:00
Una cosa però deve essere chiara, noi ci focalizziamo sulle partite del 6N, dove alla fine gli 80' sono la punta dell iceberg. Dietro poi c'è tutto il mondo del "fare rugby". Se noi vogliamo continuare a giocare con loro, dobbiamo anche essere in grado di realizzare un sistema rugby, sia da un punto di vista economico che sportivo, capaci di attrarre sponsor e far girare denaro in un circolo virtuoso. Noi oggi siamo più sotto esame per questo che per le 23 sconfitte di fila. Alla fine in tutti i giochi c'è la cenerentola di turno, può piacere o meno, però poi alla fine dei conti deve far girare soldi anche lei.
Quindi possiamo metter su qualsiasi sistema che vogliamo ma alla fine dobbiamo arrivare a produrre qualcosa, o in termini di gioco che attrare, o di management efficace.
Chi ad oggi sta facendo peggio?
Ad oggi però tra mille difficoltà un sistema si è messo in piedi, balbettante ma con sprazzi di talento. L unica cosa da fare ormai è aspettare se maturerà bene, manca poco per il 2024
Boh, io non so se davvero ho voglia di continuare a giocare con loro. In tutti i giochi c'è la Cenerentola, solo che ogni tanto cambia.
Comunque il 2024 è dietro l'angolo e sai qul è la cosa strana? Che paradossalmente spero abbiate ragione voi dell'alto livello, dal momento che siete la fazione vincente. Perchè se avete torto voi ci schiantiamo tutti.
Premesso che non si può scindere in fazione qualcosa che invece è strettamente collegato e che deve essere naturale tappa d arrivo per chi pratica uno sport in maniera professionale.
Io non faccio il tifo per nessuno, semmai degli attori in campo supporto tutti. Però se proprio vogliamo schierarci nel ruolo delle parti, allora a te club qualche domanda te la farei. In primis, perchè non siete ancora riusciti a raccogliervi in una lega visto che vi sta a cuore così tanto questo giuoco nazionale? Perchè questa è la base dei vostri fallimenti in termini sportivi, economici e d immagine.
Visto che soldi non c'è ne, ma almeno la base la riuscite a coinvolgere in termini di spettatori e collaborazione sportive? i dati direbbero di no..però aggiungo, se tante cè l avete col padrone, perchè poi non riuscite a fare a meno di lui, siete sempre stretti a braccetto, alcuni più fortunati in un abbraccio mortale...
In questo ambiente di santi non c'è ne sono, tanti uomini ma molti peccatori. Il rischio di schiantarsi è molto alto, si spera che in corsa si riesca ad addrizzare la traiettoria.

Luqa-bis
Messaggi: 8273
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Luqa-bis » 14 feb 2020, 17:28

Avevo fatto una simulazione.

Come disponibilità economica, mi sarebbe venuto, assegnando un 50% deiconrtibuti pro formaizone base-media-altolivello e supporto ad accesso al professionismo e 50% su base geografico numerico.
E lasciando alle sole nazionali un budget del 30%

Circa 12 mil a Com Nord
Circa 12 mil a Com Mediterraneo
Circa 8 Mil a Comitato veneto

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle » 14 feb 2020, 17:32

Mr Ian ha scritto:
14 feb 2020, 15:27
jpr williams ha scritto:
14 feb 2020, 15:12
Mr Ian ha scritto:
14 feb 2020, 15:00
Una cosa però deve essere chiara, noi ci focalizziamo sulle partite del 6N, dove alla fine gli 80' sono la punta dell iceberg. Dietro poi c'è tutto il mondo del "fare rugby". Se noi vogliamo continuare a giocare con loro, dobbiamo anche essere in grado di realizzare un sistema rugby, sia da un punto di vista economico che sportivo, capaci di attrarre sponsor e far girare denaro in un circolo virtuoso. Noi oggi siamo più sotto esame per questo che per le 23 sconfitte di fila. Alla fine in tutti i giochi c'è la cenerentola di turno, può piacere o meno, però poi alla fine dei conti deve far girare soldi anche lei.
Quindi possiamo metter su qualsiasi sistema che vogliamo ma alla fine dobbiamo arrivare a produrre qualcosa, o in termini di gioco che attrare, o di management efficace.
Chi ad oggi sta facendo peggio?
Ad oggi però tra mille difficoltà un sistema si è messo in piedi, balbettante ma con sprazzi di talento. L unica cosa da fare ormai è aspettare se maturerà bene, manca poco per il 2024
Boh, io non so se davvero ho voglia di continuare a giocare con loro. In tutti i giochi c'è la Cenerentola, solo che ogni tanto cambia.
Comunque il 2024 è dietro l'angolo e sai qul è la cosa strana? Che paradossalmente spero abbiate ragione voi dell'alto livello, dal momento che siete la fazione vincente. Perchè se avete torto voi ci schiantiamo tutti.
Premesso che non si può scindere in fazione qualcosa che invece è strettamente collegato e che deve essere naturale tappa d arrivo per chi pratica uno sport in maniera professionale.
Io non faccio il tifo per nessuno, semmai degli attori in campo supporto tutti. Però se proprio vogliamo schierarci nel ruolo delle parti, allora a te club qualche domanda te la farei. In primis, perchè non siete ancora riusciti a raccogliervi in una lega visto che vi sta a cuore così tanto questo giuoco nazionale? Perchè questa è la base dei vostri fallimenti in termini sportivi, economici e d immagine.
Visto che soldi non c'è ne, ma almeno la base la riuscite a coinvolgere in termini di spettatori e collaborazione sportive? i dati direbbero di no..però aggiungo, se tante cè l avete col padrone, perchè poi non riuscite a fare a meno di lui, siete sempre stretti a braccetto, alcuni più fortunati in un abbraccio mortale...
In questo ambiente di santi non c'è ne sono, tanti uomini ma molti peccatori. Il rischio di schiantarsi è molto alto, si spera che in corsa si riesca ad addrizzare la traiettoria.
quel "voi dell'alto livello" è fantastico.
ma io che faccio il mio possibile in un club di B cosa sono? Alto o basso livello? forse sono servo dell'alto livello?
gira e rigira sempre servi di un alto livello, che sia un TOP 12 o un Pro14. Però mi sa che quelli del top 12 rosicano parecchio a non esse più in alto di tutti.

Garry
Messaggi: 32503
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 14 feb 2020, 17:47

speartakle ha scritto:
14 feb 2020, 17:32
...Però mi sa che quelli del top 12 rosicano parecchio a non esse più in alto di tutti.
Si discute per pagine e pagine, ma scavando e scavando, a forza di domande e risposte, dietro al paravento delle argomentazioni economiche e tecniche, sembra affiorare la motivazione più banale che sembra essere alla base di tutte le obiezioni da quelle dei rodigini, a quelle di Fantasyste, a quelle del "noi di qua e voi di là" di jpr.
Ed è quello che ha scritto speartakle.

Per cui rispolvero una mia vecchia firma e la cambio

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35555
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 14 feb 2020, 17:48

Garry ha scritto:
14 feb 2020, 15:19
Le differenze sono ancora grandi, ma stai dicendo che la FIR dovrebbe mettere ancora più denaro nelle franchigie? :-)
Questa è una manipolazione del mio pensiero fatta davvero con classe, al punto che anzichè farmi arrabbiare mi diverte. :-]
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi