Terza Franchigia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle » 15 feb 2020, 20:54

Il bello è che sembro passare per un sostenitore del Pro14 quando a suo tempo rompevo i c******* per fare un po' di analisi e capire se c'erano soluzioni alternative o diverse...
Jpr guarda di offensivo non so davvero cosa abbia detto a te, noto una certa invidia quando identifichi il Fantozzi a servizio sulla barca del paron i club di top12. Ma direi che, come dice Garry non è proprio così il rapporto. E soprattutto sotto il top 12 c'è n'è parecchia di gente che si quella barca neanche ci sale, ma si fa comunque un c*** grande anche per servire quei club che ora tanto si lamentano. Io credo che ogniuno abbia il proprio posto e possa ambire a qualcosa di più volendolo (volesse Calvisano partecipare al prox basterebbe mettere in piedi qualcosa di poco più serio delle Zebre, che nn credo ci voglia così tanto). Nel mentre ogniuno dare quel che può per sviluppare il rugby in Italia.
Direi che il sentirsi "schiavi" del livello superiore nn centri nulla, al massimo c'è da capire se la struttura attuale è efficace o no.

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Fantasyste » 16 feb 2020, 10:07

Più che schiavi li definirei liberti

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 16 feb 2020, 10:57

Se veramente arriveranno 60 milioni, propongo di chiedere a certuni se sono ancora convinti che dovremmo uscire dal Sei Nazioni.

Propongo di dividerli equamente fra le due franchigie: 30 milioni a testa e non se ne parli più... :lol:

Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 16 feb 2020, 10:59

In arrivo il commento "Allora con quei soldi si può fare la terza franchigia!" 3...2...1... :-]

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

ruttobandito
Messaggi: 4662
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Terza Franchigia

Messaggio da ruttobandito » 16 feb 2020, 14:08

Garry ha scritto:
16 feb 2020, 10:59
In arrivo il commento "Allora con quei soldi si può fare la terza franchigia!" 3...2...1... :-]
Che siano 1, 2, 3 o anche 4 le franchigie, in ogni caso quei soldi non saranno mai abbastanza.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 16 feb 2020, 14:21

speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 20:54
Il bello è che sembro passare per un sostenitore del Pro14 quando a suo tempo rompevo i c******* per fare un po' di analisi e capire se c'erano soluzioni alternative o diverse...
Confesso di essermelo perso. Se mi inidichi dove guardare lo farò con piacere.
speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 20:54
Jpr guarda di offensivo non so davvero cosa abbia detto a te
Ah, io non ci trovavo nulla di offensivo. Era solo par condicio perchè in un altro thread avevo usato praticamente il tuo stesso argomento per stigmatizzare il fatto che quelli che si lamentano degli arbitri guarda caso sono quelli che perdono. E questa mia considerazione era stata considerta offensiva e maleducata. Allo stesso modo ero stato considerato offensivo e maleducato per aver sostenuto che chi accetta il procoso non ha alcuna legittimità per contestare l'allargamento del 6N a XN.
A me non sei sembrato offensivo tu, ma non credo lo faossi nemmeno io, volevo solo evidenziare questa cosa.
speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 20:54
, noto una certa invidia quando identifichi il Fantozzi a servizio sulla barca del paron i club di top12. Ma direi che, come dice Garry non è proprio così il rapporto.
Ecco, magari dare dell'invidioso quello è un pò offensivo. Perchè penso che evidenziare una disparità di trattamento che si ritiene ingiusta può forse essere ritenuto erroneo da chi come voi è della fazione opposta, ma usare l'argomento dell'invidia è davvero poco fair. Con questa logica anche gli operai che chiedono una diversa distribuzione delle risorse rispetto agli stipendi milionari dei manger potrebbero definirsi invidiosi. In effetti era un argomento spesso usato da Berlusconi.
speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 20:54
E soprattutto sotto il top 12 c'è n'è parecchia di gente che si quella barca neanche ci sale, ma si fa comunque un c*** grande anche per servire quei club che ora tanto si lamentano. Io credo che ogniuno abbia il proprio posto e possa ambire a qualcosa di più volendolo (volesse Calvisano partecipare al prox basterebbe mettere in piedi qualcosa di poco più serio delle Zebre, che nn credo ci voglia così tanto). Nel mentre ogniuno dare quel che può per sviluppare il rugby in Italia.
Direi che il sentirsi "schiavi" del livello superiore nn centri nulla, al massimo c'è da capire se la struttura attuale è efficace o no.
Va bene, è un'opinione che rispetto pur essendo in totale, radicale, viscerale disaccordo La penso in maniera diamteralmente opposta. E approfitto per ribadire che se Calvisano dovesse mai andare in procoso farò l'abbonamento a San Donà perchè ritengo che il procoso non sai rugby. E io voglio continuare ad amare il rugby.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 16 feb 2020, 14:25

Fantasyste ha scritto:
16 feb 2020, 10:07
Più che schiavi li definirei liberti
Io non uso il termine schiavi (se l'ho fatto, ma non credo, è un errore): ho sempre parlato di sguatteri che mi sembra più calzante.
Liberti non è male, ma preferisco sguatteri per come i sciùr padrùn ci trattano considerandoci la loro servitù. Ma non la servitù alta tipo maggiordomi, quella bassa, proprio tipo sguatteri di cucina.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle » 16 feb 2020, 15:49

jpr williams ha scritto:
16 feb 2020, 14:21
speartakle ha scritto:
15 feb 2020, 20:54
Il bello è che sembro passare per un sostenitore del Pro14 quando a suo tempo rompevo i c******* per fare un po' di analisi e capire se c'erano soluzioni alternative o diverse...
Confesso di essermelo perso. Se mi inidichi dove guardare lo farò con piacere.

Perchè penso che evidenziare una disparità di trattamento che si ritiene ingiusta può forse essere ritenuto erroneo da chi come voi è della fazione opposta, ma usare l'argomento dell'invidia è davvero poco fair. Con questa logica anche gli operai che chiedono una diversa distribuzione delle risorse rispetto agli stipendi milionari dei manger potrebbero definirsi invidiosi. In effetti era un argomento spesso usato da Berlusconi.
Ripeto non sostengo il Pro14, ma sostengo che stante la strutturazione del movimento attuale, ogni componente debba fare il suo. Zebre (qui forse ci sarebbe da dire) e Treviso fanno il proprio dovere e non sono gli aguzzini di nessuno.
Non è uno scontro PRo14vs gli altri. ma capire quale sistema è migliore. Se quello che è già in piedi si può migliorare. Ma non c'è nessuna lotta di classe.
C'è sicuramente una Federazione che non ha usato o non usa in modo efficiente le risorse che ha. Che in passato ha adottato strategie che non hanno senso (tante accademie senza base di allenatori adatti, Allenatori italiani imposti e mandati allo sbaraglio ecc.).

a me ricorda molto i capponi di manzoniana memoria...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 16 feb 2020, 17:56

Però, però, se si esclude il fatto che io, diversamente da te, ritengo che allo stato fra i nostri club e le vostre (dico vostre perchè voi le seguite e sostenete) 2 squadre federali non ci sia comunanza di interessi, anzi ci sia un enorme conflitto di interessi con il manico del coltello ed il portafoglio da una parte sola, ecco, se si eccettua questo aspetto tutto il resto del tuo ultimo post te lo sottoscrivo tranquillamente
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle » 17 feb 2020, 9:56

jpr williams ha scritto:
16 feb 2020, 17:56
Però, però, se si esclude il fatto che io, diversamente da te, ritengo che allo stato fra i nostri club e le vostre (dico vostre perchè voi le seguite e sostenete) 2 squadre federali non ci sia comunanza di interessi, anzi ci sia un enorme conflitto di interessi con il manico del coltello ed il portafoglio da una parte sola, ecco, se si eccettua questo aspetto tutto il resto del tuo ultimo post te lo sottoscrivo tranquillamente
ma il conflitto di interessi c'è se i club di top 12 hanno l'obiettivo di essere dei club interamente professionistici, di avere nel top12 un torneo professionistico.
é questo l'obiettivo dei club di top12? Lo ritieni un obiettivo raggiungibile? Hanno fatto qualche passo in questo senso (leggi lega)?

Se questo è l'obiettivo allora bisogna proprio che club e federazione si parlino e si chiariscano. Che almeno i club presentino un piano credibile dove si indicano i passi da fare per realizzare questo obiettivo.
Ad oggi invece mi pare che questi club non abbiano nessuna credibilità neanche per proporre questo obiettivo.

Che diavolo si lamentano a fare? Ci credo che c'è questo senso di usurpazione subita se ci si pone obiettivi a dir poco difficili da raggiungere di per sè (diventare un campionato professionistico) e non si ha neanche l'interesse a portare avanti le proprie ragioni in modo collettivo, hai voglia a fare il broncio!
Stai proprio sbagliando, stai sprecando energie in direzioni che non sono raggiungibili o che non stai veramente perseguendo.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Terza Franchigia

Messaggio da speartakle » 17 feb 2020, 10:20

Garry ha scritto:
16 feb 2020, 10:57
Se veramente arriveranno 60 milioni, propongo di chiedere a certuni se sono ancora convinti che dovremmo uscire dal Sei Nazioni.
Propongo di dividerli equamente fra le due franchigie: 30 milioni a testa e non se ne parli più... :lol:
ma questo potevi postarlo nel thread relativo al 7 nazioni.

Comunque quei fnatomatici 60 milioni mica sono a gratis. CVC investirà circa 300ml nel 6N diventando partner. CVC non fa beneficenza e qui 300ml + interessi (che sono il lavoro di CVC) devono tornare nelle casse di CVC. L'unico modo per ripagare CVC in un arco di tempo X senza tirarli fuori di tasca propria (le union) è aumentare gli introiti del torneo di quei 300 ml + interessi nel tempo X.
Quindi ricapitolando, da quando entra CVC nel 6N, non conta più Italia, SUD Africa, 7nazioni o 8nazioni, nani o ballerine, conta solo far quadrare i conti.
(un po' tagliato con l'accetta lo so)

what a time to be alive :-]

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35543
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Terza Franchigia

Messaggio da jpr williams » 17 feb 2020, 10:53

Un tempo di merda se si entra nell'accezione francescana dell'ontologia del denaro.
speartakle ha scritto:
17 feb 2020, 9:56
ma il conflitto di interessi c'è se i club di top 12 hanno l'obiettivo di essere dei club interamente professionistici, di avere nel top12 un torneo professionistico.
é questo l'obiettivo dei club di top12? Lo ritieni un obiettivo raggiungibile?
Non so quale sia mai l'obiettivo dei club, né se ne abbiano uno. So che il mio sarebbe quello di una più equa distribuzione delle risorse e anche di una fine delle invasioni di campo, leggasi permit durante la stagione in caso di concomitanza degli impegni e spostamenti delle partite di TOP12 per non infastidire le franchigie. Che peraltro non mi sembra aumentino il pubblico perchè noi ci spostiamo.
speartakle ha scritto:
17 feb 2020, 9:56
Hanno fatto qualche passo in questo senso (leggi lega)?
Pochi e sballati. Ed io sono uno di quelli che di questo si lamenta. Temo che uno dei motivi sia il senso di dipendenza dalle due aguzzine. E in questo errore il primo a caderci è il mio club con il quale su questo sono in totale contrapposizione. Spero che la defenestrazione di Gavazzi avvenga e recida questo malsano cordone ombelicale.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Luqa-bis » 17 feb 2020, 16:11

Una domanda.

Ma siccome si parla di equa ripartizione delle risorse, quale sarebbe il ri-assegnamento preferito?

Quanto alla nazionale
Quanto alle (1-2-3-0) Franchigie
Quanto al Top12
Quanto alla A, alla B
Quanto ai CFP , alle Accademie
Quanto ai vivai delle società

E in base a che parametro

acarraro306
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 giu 2008, 11:22
Località: Altichiero

Re: Terza Franchigia

Messaggio da acarraro306 » 18 feb 2020, 1:11

stilicone ha scritto:
15 feb 2020, 14:19
I giovani della filiera (che manterrei o implemeterei, visto che i miglioramenti della U20 sono visibili per tutti) li spargerei a piene mani in Top12, studiando qualche marchingegno tecnico e regolamentare per farli giocare e farli migliorare.
Poi ho detto che spenderei tutti i soldi residui possibili per la base, ad esempio con un campo con l'erbetta verde e la clubhouse confortevole in ogni capoluogo di provincia o giù di lì.
Poi, è chiaro il generale De Gaulle potrebbe dire che il mio è un "vaste programme", ma qui si viene per chiacchierare...
I giovani della U.20 vengono proprio dai club di Top 12 .
e i risultati sono arrivati grazie anche all’abbandono (forzato) del teorema « Accademia = nazionale perché gli altri non sanno formare per l’Alto Livello »
Che sia solo una coincidenza che in U.20 si sceglie su 60 ragazzi e va meglio di dove si sceglie su 35?

Garry
Messaggi: 32457
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Terza Franchigia

Messaggio da Garry » 18 feb 2020, 10:29

acarraro306 ha scritto:
18 feb 2020, 1:11
I giovani della U.20 vengono proprio dai club di Top 12 ...
I quali club di Top12 li hanno ricevuti dai centri di formazione federale...
So che è difficile da ammettere, è una sofferenza indicibile, ma è così :lol:

La base su cui operare le scelte si è allargata parecchio, e fortunatamente non sono giocatori che compaiono dal nulla, ma sono ben conosciuti dai tecnici federali, che li hanno fatti crescere per poi farli proseguire in Serie A con l'Accademia o in Top12.
Ci potranno essere sporadiche eccezioni, ma la filiera che sta funzionando è questa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”