Nuovo capitano dell'Italia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35551
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2019, 11:57

jaco ha scritto: cosa osta al fatto di dargli i gradi?
Il fatto che il capitano è la figura più rappresentativa della squadra che rappresenta un Paese. E di quel Paese per me deve essere rappresentativo.
Per me.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8719
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jaco » 20 mar 2019, 12:03

jpr williams ha scritto:
jaco ha scritto: cosa osta al fatto di dargli i gradi?
Il fatto che il capitano è la figura più rappresentativa della squadra che rappresenta un Paese. E di quel Paese per me deve essere rappresentativo.
Per me.
Con tutto il rispetto per me, invece, ci sono delle persone che, pur non avendo natali nel sacro suol, ci rappresentano (o ci possono rappresentare) meglio di tanti italiani "veri"... i "gradi" uno se li deve meritare sul campo, non per diritto di sangue... per me...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35551
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2019, 12:06

zappatalpa ha scritto:Non ti capisco: da un lato vuoi che ci estinguiamo (meglio nel medio-breve termine), dall'altro hai delle voglie anacronistiche di Sangue&Suolo.
Probabilmente come una donna a dieta per lungo tempo :rotfl:
Capisco poco la faccenda della donna a dieta, francamente.
Per il resto se la faccenda dell'estinzione è riferita a quella volta in cui commentai degli italiani che insultavano Primo Levi (della serie: se gli italiani sono questi, meglio che si estinguano) è chiaro che era un paradosso.
Se ti riferisci al mio "antinatalismo" lo riconfermo, solo che non è riferito agli italiani, ma all'umanità intera la cui crescita demografica rappresenta una catastrofe planetaria.
Ma qui siamo parecchio OT.
Io mi riferisco a chi deve rappresentare un paese in campo come capitano della squadra che rappresenta una nazione in una competizione fra rappresentative nazionali. Non me ne frega nulla né della razza, né del colore, né di altro. Mi basta la cittadinanza acquisita per via normale e senza scorciatoie. Se uno straniero arriva qui e aderisce a tal punto ai valori della comunità da chiedere di esserne cittadino a tutti gli effetti per me è un italiano esattamente come me ed un degnissimo capitano della nazionale. L'equiparato è un altra roba.
Per me, ovviamente. Anche se sembra ultroneo ci tengo a dire che parlo con il sentimento e non me ne frega nulla dei regolamenti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35551
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jpr williams » 20 mar 2019, 12:07

jaco ha scritto:Con tutto il rispetto per me, invece, ci sono delle persone che, pur non avendo natali nel sacro suol, ci rappresentano (o ci possono rappresentare) meglio di tanti italiani "veri"... i "gradi" uno se li deve meritare sul campo, non per diritto di sangue... per me...
Ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe pure.
La mia è spiegata bene nella risposta data a zappa.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Italos » 20 mar 2019, 12:08

Il capitano nel rugby ha un lavoro molto più preciso che nel calcio, dove tutti parlano con l'arbitro.

Deve avere la fiducia ed il rispetto dei compagni ma soprattutto dell'arbitro.

In questo momento storico, dove alle volte mi è sembrato di notare un po' di puzzetta sotto il naso di alcuni arbitri, uno che parla con il loro stesso accento e che magari arbitrano ogni weekend, che so un Polledri per dire, potrebbe fare il suo lavoro di intermediario con gli arbitri meglio di altri.

Se poi Ruzza è un leader naturale, nessuno riuscirà ad impedirgli di fare il leader in campo. Non c'è bisogno della fascia, per quello.

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 20 mar 2019, 12:08

Il capitano deve essere prima di tutto una guida per i compagni, un esempio. Sempre davanti a tutti.
Deve conoscere alla perfezione il gioco, deve essere una persona equilibrata, diplomatica e con forte personalità.
Deve conoscere molto bene almeno l’inglese
Ecc...ecc...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 20 mar 2019, 12:10

Abbiamo postato in contemporanea :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4066
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Adryfrentzen » 20 mar 2019, 12:14

Sull'inglese si può pure glissare (preferibilmente no): Guirado è capitano della Francia da un po', eppure..........

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8719
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da jaco » 20 mar 2019, 12:24

jpr williams ha scritto:
jaco ha scritto:Con tutto il rispetto per me, invece, ci sono delle persone che, pur non avendo natali nel sacro suol, ci rappresentano (o ci possono rappresentare) meglio di tanti italiani "veri"... i "gradi" uno se li deve meritare sul campo, non per diritto di sangue... per me...
Ovviamente rispetto la tua opinione, ci mancherebbe pure.
La mia è spiegata bene nella risposta data a zappa.
Naturalmente non serve che ribadisca il mio rispetto per le tue opinioni.
Solo una cosa: anch'io parlo con i sentimenti e non in punta di diritto. Ribadisco: in certi casi posso sentirmi rappresentato meglio da un italiano "in prestito" che da uno "vero"... al di là delle regole.
E' chiaro che alla base deve esserci la regola che lo permette, altrimenti si parla di aria fritta.

Aggiungo per finire che, a mio modo di vedere, il capitano rappresenta la squadra e i compagni. Il paese, la nazione, io mi sento rappresentato dalla nazionale nel suo complesso e da ciascun componente della squadra, non strettamente dal capitano...

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 20 mar 2019, 12:31

Adryfrentzen ha scritto:Sull'inglese si può pure glissare (preferibilmente no): Guirado è capitano della Francia da un po', eppure..........
Alle interviste risponde in inglese

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Italos » 20 mar 2019, 12:34

Adryfrentzen ha scritto:Sull'inglese si può pure glissare (preferibilmente no): Guirado è capitano della Francia da un po', eppure..........
E che risultati che ha ottenuto!

Scherzo, ma la Francia ha una posizione, all'interno del mondo ovale e dell'ottica degli arbitri ben diversa, più solida e consolidata, di noi.

Se decidiamo di avere un capitano - che parli con gli arbitri e prenda decisioni su quando calciare e quando andare in touch, per esempio - ed un paio di vice riconosciuti, per la leadership in campo e per avere subito un capitano di riferimento in caso di sostituzione, allora si potrebbero trovare qualità diverse nei vari ruoli.

Sicuramente un capitano deve essere rappresentativo e dare l'esempio, ma si può anche crescere nel ruolo, se si hanno le qualità di base..

zappatalpa
Messaggi: 11404
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da zappatalpa » 20 mar 2019, 12:40

jpr williams ha scritto:
zappatalpa ha scritto:Non ti capisco: da un lato vuoi che ci estinguiamo (meglio nel medio-breve termine), dall'altro hai delle voglie anacronistiche di Sangue&Suolo.
Probabilmente come una donna a dieta per lungo tempo :rotfl:
Capisco poco la faccenda della donna a dieta, francamente.
Come una donna perennemente in guerra con il cibo, di notte si sogna i dolci, quelli veri, come li facevano le nonne
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4066
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Adryfrentzen » 20 mar 2019, 12:42

Garry ha scritto:
Adryfrentzen ha scritto:Sull'inglese si può pure glissare (preferibilmente no): Guirado è capitano della Francia da un po', eppure..........
Alle interviste risponde in inglese
Ah sì? Ricordo l'intervista di gruppo di inizio torneo, era l'unico che aveva l'interprete

Garry
Messaggi: 32475
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Garry » 20 mar 2019, 13:01

Con quelli di DMax rispondeva in inglese

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Nuovo capitano azzurro

Messaggio da Aironifan » 20 mar 2019, 14:29

jpr williams ha scritto:
Aironifan ha scritto:DEVE essere un italiano!
Comincio ad essere preoccupato. Io e te cominciamo ad essere d'accordo su troppe cose. :-]
Stai tranquillo. Appena si torna a parlare di arbitri tutto tornerà nella norma. :rotfl:

Rispondi