Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da FP96 » 23 dic 2019, 0:49

metabolik ha scritto:
22 dic 2019, 23:41
Non ho mai capito l'esclusione di Fuser dal giro nazionale.
Non ho mai capito l'esclusione dell'unica vera seconda linea italiana degli ultimi anni (dopo Bortolami).
Non l'ho capito anche perchè nessuno l'ha mai spiegato : problemi fisici, inadatto alle strategie COS, .... ??? boh
Per me è stato l'unico errore palese dela gestione COS.
Io spero che si dia a Fuser un'altra opportunità in Nazionale.
Beh, la stagione 2018-2019 di Fuser è stata tremenda: ha giocato poco e male, e di conseguenza ne ha risentito anche il suo impiego in nazionale. Quest'anno ha dato dei segnali di ripresa, ma onestamente tra lui e Cannone in questo momento lancerei quest'ultimo.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 11:06

Si, però se guardiamo al fatto che uno abbia una cattiva stagione sai quanti dovrebbero uscire dal giro della nazionale.
Sono d'accordo con meta, soprattutto considerando quanto siamo scarsi (eufemismo) nel ruolo. Anch'io ho avuto l'impressione che O'Sé lo abbia abbandonato un pò al suo destino. Per fortuna ora si apre una pagina bianca ed il ragazzo deve solo mettersi di buzzo buono per scriverci qualcosa che convinca Frengo a prenderlo in considerazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da marte_ » 23 dic 2019, 11:29

Sul gazzettino, Gavazzi apre pubblicamente alla conferma di Franco Ct e dice che la scelta definitiva verrà confermata dopo il 6N. Allo stesso tempo parla di rinforzare lo staff con tecnico dei BD e del piede, oltre ovviamente a quello della difesa. Troncon dovrebbe sostituire Goosen (in qualtà di?). Non è chiaro invece cosa succederà per la mischia..

Man of the moment
Messaggi: 6294
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Man of the moment » 23 dic 2019, 12:43

jpr williams ha scritto:
23 dic 2019, 11:06
Si, però se guardiamo al fatto che uno abbia una cattiva stagione sai quanti dovrebbero uscire dal giro della nazionale.
Sono d'accordo con meta, soprattutto considerando quanto siamo scarsi (eufemismo) nel ruolo. Anch'io ho avuto l'impressione che O'Sé lo abbia abbandonato un pò al suo destino. Per fortuna ora si apre una pagina bianca ed il ragazzo deve solo mettersi di buzzo buono per scriverci qualcosa che convinca Frengo a prenderlo in considerazione.
Sì e no sul fatto che cos l'abbia abbandonato. L'altro giorno stavi riguardando italia australia dello scorso autunno (che sembra un'eternità fa, ma era solo un anno fa) e Fuser era in campo, e per esempio Sisi neanche convocato. Significa che lo consideravano forse non superiore, ma comunque valido. Poi se non sbaglio ha avuto anche delle concussion.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da FP96 » 23 dic 2019, 14:11

Man of the moment ha scritto:
23 dic 2019, 12:43

Sì e no sul fatto che cos l'abbia abbandonato. L'altro giorno stavi riguardando italia australia dello scorso autunno (che sembra un'eternità fa, ma era solo un anno fa) e Fuser era in campo, e per esempio Sisi neanche convocato. Significa che lo consideravano forse non superiore, ma comunque valido. Poi se non sbaglio ha avuto anche delle concussion.
Se non ricordo male, Fuser ha poi fatto sia il raduno pre-Sei Nazioni sia quello pre-mondiale, e in entrambi i casi è stato poi rimandato a casa al momento di fare le scelte definitive. Evidentemente lo staff non lo ha considerato abbastanza in forma, ma non credo si tratti di "abbandono", perché comunque è sempre stato valutato prima di essere escluso.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35526
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da jpr williams » 23 dic 2019, 18:05

Vabbè, sia come sia spero che Frengo la pensi diversamente da chi l'ha preceduto.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Leinsterugby » 30 dic 2019, 15:14

uesto l’elenco dei convocati per il mini raduno del 6 gennaio (mancano ovviamente quelli che giocano all'estero)

Piloni
Simone FERRARI (Benetton Rugby, 29 caps)
Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, esordiente)*
Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 40 caps)*
Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 7 caps)*
Cherif TRAORE (Benetton Rugby, 10 caps)*
Federico ZANI (Benetton Rugby 13 caps)
Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*

Tallonatori
Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 24 caps)
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club, esordiente)*

Seconde Linee
Dean BUDD (Benetton Rugby, 26 caps)
Niccolò CANNONE (Argos Petrarca Rugby/Benetton Rugby, esordiente)*
Marco FUSER (Benetton Rugby, 33 caps)*
Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 4 caps)*
Federico RUZZA (Benetton Rugby, 18 caps)*
David SISI (Zebre Rugby Club, 9 caps)

Flanker/n.8
Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club, 8 caps)*
Maxime MBANDA’ (Zebre Rugby Club, 20 caps)*
Johan MEYER (Zebre Rugby Club, 4 caps)
Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 22 caps)
Giovanni PETTINELLI (Benetton Rugby, esordiente)*
Abraham STEYN (Benetton Rugby, 36 caps)
Jimmy TUIVAITI (Zebre Rugby Club, 5 caps)

Mediani di mischia
Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 36 caps)
Marcello VIOLI (Zebre Rugby Club, 15 caps)*

Mediani di Apertura
Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 54 caps)
Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 39 caps)

Centri
Tommaso BONI (Zebre Rugby Club, 11 caps)*
Luca MORISI (Benetton Rugby, 29 caps)*
Marco ZANON (Benetton Rugby, 1 cap)*

Ali/Estremi
Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 22 caps)*
Michelangelo BIONDELLI (Fiamme Oro Rugby/Zebre Rugby Club, esordiente)*
Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 14 caps)*
Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 23 caps)
Edoardo PADOVANI (Zebre Rugby Club, 24 caps)*
Leonardo SARTO (Benetton Rugby 34 caps)

Tebaldi fatto fuori

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da FP96 » 30 dic 2019, 15:30

Contento per Cannone, Biondelli e Fischetti. Mi sorprende vedere Tebaldi fatto fuori con Palazzani dentro (magari Tito non sta bene, perché altrimenti non me lo spiego) per il resto Franco vuole giustamente vedere tanta gente. Vedremo.

Avatar utente
Giandolmen
Messaggi: 3148
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00
Località: città diffusa veneta

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Giandolmen » 30 dic 2019, 15:31

In effetti la mancanza di Tebaldi mi pare davvero strana.

Cortissimi nel ruolo di tallonatore.

Giandolmen

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Mr Ian » 30 dic 2019, 15:41

contento per la presenza di Mbanda e Licata che bene stanno facendo alle Zebre. Visto che sono a Calvisano e che nei centri più che un buco c’è una voragine, io farei partecipare anche Mori, il ragazzo ha talento, oltre che una forza fisica fuori dal normale. Per me Manfredi può fare strada

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Garry » 30 dic 2019, 16:38

Uhm... 23 avanti e 13 trequarti... credo che Smith abbia già dato un'importante indicazione

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11794
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Mr Ian » 30 dic 2019, 16:46

Garry ha scritto:
30 dic 2019, 16:38
Uhm... 23 avanti e 13 trequarti... credo che Smith abbia già dato un'importante indicazione
non penso, è che tra i trequarti di alternative ne ha veramente poche, mentre davanti i ballottaggi potrebbero essere veramente tanti...

Avatar utente
LeondeVenexia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 dic 2018, 20:50

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da LeondeVenexia » 30 dic 2019, 16:48

Pasquali come mai non convocato?

Garry
Messaggi: 32201
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Garry » 30 dic 2019, 16:50

Mr Ian ha scritto:
30 dic 2019, 16:46
Garry ha scritto:
30 dic 2019, 16:38
Uhm... 23 avanti e 13 trequarti... credo che Smith abbia già dato un'importante indicazione
non penso, è che tra i trequarti di alternative ne ha veramente poche, mentre davanti i ballottaggi potrebbero essere veramente tanti...
Beh, ma tre mediani di mischia sono stati portati anche ai mondiali su un numero complessivo minore di giocatori, mentre adesso solo due.
Bisognerebbe tenere conto che ci sono seconde linee che possono anche giocare in terza

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

profetacciato
Messaggi: 3731
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da profetacciato » 30 dic 2019, 16:56

Quasi tutto atteso, a parte qualche nome dentro e pochi fuori. Meritate tutte o quasi le chiamate per i debuttanti secondo me.
Se Ferrari è in lista e Pasquali no, probabilmente vuol dire che quest'ultimo non rientrerà prima dell'inizio del 6N mentre il primo sì, anche se manca da 3 mesi. Quaglio fuori è abbastanza condivisibile secondo me.
Non vedo altro rispetto ai tre tallonatori presenti, ma direi che Manfredi ha sopravanzato Fabiani
Sacrosanta convocazione di Cannone, perplesso su Fuser. Budd evidentemente dà buone garanzie per un rientro rapido
Storco il naso a vedere due equiparati per nulla necessari in terza quali Meyer e Tuivaiti, ma ritengo siano dentro solo perchè il gruppo è parecchio allargato e mancano Sergio e Jake the Snake.
La sorpresa maggiore è Tebaldi fuori, il che mi pare una cesura netta col recente passato. Personalmente, pur non amandolo affatto, lo preferisco a Palazzani, ma vedo Violi e Braley nettamente meglio. Tebaldi troppo istintivo per un gioco conservativo.
Oltre Canna e Allan c'è il vuoto, anche se Biondelli potrebbe essere la terza alternativa a 10 più che a 15, dove la qualità mi sembra maggiore. In questo senso per ora trovo Rizzi meglio di Biondelli, ma nessuno dei due testato abbastanza per il 6N
Sorpreso di rivedere Boni, ma ai centri siamo in carestia considerando il probabile forfait di Campagnaro, il mancato rientro di Castello, l'indisponibilità non precisata di Benvenuti, la squalifica in arrivo per Brex. A questo proposito penso che l'assenza sia dovuta soltanto al rosso, altrimenti non me lo spiego. Bene ci sia Zanon, sperando di rivederlo presto in campo.
Nel triangolo allargato non vedo grossi punti da argomentare. Forse forse ci poteva essere uno spazio per Sperandio, che resta comunque molto indietro ai convocati
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”