Il nuovo allenatore della nazionale

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da speartakle » 14 lug 2020, 10:35

Garry ha scritto:
14 lug 2020, 10:08

Su Riccioni per me c'è l'incognita infortuni.
Con la Scozia Riccioni aveva avuto un ottimo impatto, di prepotenza e con la giusta arroganza (piaccia o no, in quel ruolo è indispensabile una buona dose di arroganza), però è rimasto in campo dieci minuti o poco più, e mi sembra che non sia la prima volta che gli capita.
Non ricordo il tipo d'infortunio, ma spero che si trattasse solo di un episodio sfortunato. Negli anni abbiamo visto diversi giocatori dalle grandi potenzialità fermati da infortuni ripetuti.

Comunque le speranze e gli auspici sono una cosa, i dati di fatto e quello che abbiamo visto, sono un'altra.
Anch'io nutro grandi aspettative su questi ragazzi, ma oggi la situazione è questa, e il mirino va posto su mischia ordinata, raggruppamenti e pulizia nei breakdown.
La reattività e il gioco per il campo, così come la presenza in difesa mi sembrano già di buon livello, anzi, notavo proprio che queste nuove leve fanno placcaggi veramente devastanti, in particolare Zilocchi.
Ad ogni modo, ripeto, tutti possono e devono migliorare, il salto dalla nazionale U20 alla maggiore è enorme, ed è altissimo anche dal campionato italiano al Pro14, però se devo scegliere un aspetto e uno solo in cui spero di vedere consistenti miglioramenti in questi ragazzi è proprio la mischia con annessi e connessi
Riccioni se non sbaglio ha problemi al collo, come il 90%delle prime linee...
OT: se c'è una cosa che apprezzo, detta fuori dai denti, del Rugby League è che almeno loro non sono una fabbrica di infortuni per i piloni, che nel rugby è uno dei problemi più grossi ma che tutti fanno finta di non vedere, ad ogni livello siamo un problema per il SSNN e per la qualità della vita di chi ha giocato in prima linea. Io ogni tanto mi chiedo se davvero ne vale la pena. Chiuso OT

Per quanto riguarda il fitness o l'esplosività, che sia Oshea o Smith il problema rimane la qualità e la quantità del "materiale" umano su cui possiamo lavorare noi rispetto alle altre contendenti di Tier 2. Abbiamo meno Atleti (chiamatela struttura fisica, dna ecc ma è chiaro che non tutti i fisici di partenza sono uguali e hanno le stesse potenzialità anche allenandosi nella stessa maniera) e quindi dobbiamo tirare la coperta su aspetti diversi, resistenza o esplosività a seconda del gioco che poi mettiamo in piedi.
Atkinson ha messo giù un sistema di valutazione delle prestazioni che fosse comune per tutti gli atleti della nazionale, probabilmente finalizzato a mantenere il livello del "fitness" stabile per tutta la partita (un gioco meno propositivo con una difesa meno aggrssiva ma più ordinata, costante). Smith vorrebbe invece concentrarsi sull'esplosività che i primi 5 uomini posso mettere nel match, vuole dei ballcarrier che riescano nel breve spazio a prendere velocità e quindi essere impattanti.
Forse questi atleti che stanno arrivando in nazionale hanno delle caratteristiche di base molto buone sull'esplosività, vedi Fischetti, Riccioni, Zilocchi (anche Traorè sarebbe quel tipo di giocatore) sulle seconde è un bel punto di domanda...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 10:52

Sì, però per favore non cadiamo nel peccato di esterofilia.
Vediamo giocatori stranieri enormi e diciamo che hanno fisici impressionanti, mentre se i nostri sono grossi diciamo che sono "gonfi", che fanno troppa palestra, che al posto di sollevare pesi dovrebbero "imparare a passare il pallone" ecc...

Forse ci vedo male, ma a me i nostri sembrano quasi sempre più piccoli degli avversari, tanto che temo che le loro schede siano sempre un po' abbondanti nel peso

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Mr Ian » 14 lug 2020, 11:07

non c entra nulla l esterofilia, i fisici impressionanti sono quelli che riescono a coniugare potenza ed esplosività, in ovalia c è ne sono diversi ma non tantissimi...I nostri sono nella norma, Galles o Scozia non hanno piloni più grandi dei nostri, ed anche l Australia, tolto Tupou, dietro non è che c'è tutta questa scelta....
Occhio anche a parlare di mischie e maul, non sappiamo se nel post covid magari ci saranno indicazioni arbitrali dove vorranno ridurre al minimo i tempi di assemblamento, per cui ritorna la necessità di saper giocare bene fuori...
Dai dati fisici, ad oggi il più grosso sembra essere Alongi...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da speartakle » 14 lug 2020, 11:20

non capisco perchè ci fossiliziamo su questi discorsi quando è evidente che l'interesse oggi, che tu sia magro o ciccione è che porti avanti il pallone, in un contesto dove hai sempre meno spazio per prendere velocità.
Per rendere velocità in poco spazio devi essere esplosivo come punto di partenza poi se hai anche massa sarà ancora più difficile per il difensore fermarti, e sarà ancora più difficile fermarti se attacchi uno spazio che hai creato con il movimento generale/tecnica/avanzamento del compagno ecc (tutte le componenti tecniche del gioco).
Per finire, questa cosa la devi fare dal primo minuto all'ottantesimo.

Possono essere magri ciccioni gonfi bassi o come volete, ma questo bisogna fare oggi, in un contesto in cui la difesa è altrettanto capace di avanzare-imporsi.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Garry » 14 lug 2020, 11:37

Vabbè, mi sembra che a questi livelli l'abbiano capito d'un pezzo, eh...
Non so se avete visto gli esercizi che fanno questi ragazzi in palestra. La direzione è quella.
Se poi non abbondiamo di ball carrier (eufemismo...) è perché oltre alla forza esplosiva entrano in gioco altri fattori.

Però di fondo mi rimane l'impressione di grande, grandissima inferiorità con il pacchetto SAF ai mondiali.
Ricordo che qualche giornalista buttò lì anche il sospetto che i nostri piloni avessero simulato i vari infortuni per arrivare alla no contest...
Mi aveva impressionato questa differenza perchè non ti lascia nemmeno la possibilità di lottare.
Altre volte abbiamo subito con il pacchetto alti e bassi incredibili.
Insisto su questo perché con le regole attuali quando hai una situazione del genere puoi anche avere i trequarti migliori del mondo che vieni ugualmente asfaltato

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Man of the moment » 14 lug 2020, 12:08

Garry ha scritto:
14 lug 2020, 10:08
Man of the moment ha scritto:
14 lug 2020, 0:06
Vorrei citare un po' tutti, ma sottolineo solo che secondo me un pilone di livello internazionale lo abbiamo: è Riccioni. E lo ha fatto vedere con la Scozia dando fastidio a Sutherland.
...
Su Riccioni per me c'è l'incognita infortuni.
Con la Scozia Riccioni aveva avuto un ottimo impatto, di prepotenza e con la giusta arroganza (piaccia o no, in quel ruolo è indispensabile una buona dose di arroganza), però è rimasto in campo dieci minuti o poco più, e mi sembra che non sia la prima volta che gli capita.
Non ricordo il tipo d'infortunio, ma spero che si trattasse solo di un episodio sfortunato. Negli anni abbiamo visto diversi giocatori dalle grandi potenzialità fermati da infortuni ripetuti.

Comunque le speranze e gli auspici sono una cosa, i dati di fatto e quello che abbiamo visto, sono un'altra.
Anch'io nutro grandi aspettative su questi ragazzi, ma oggi la situazione è questa, e il mirino va posto su mischia ordinata, raggruppamenti e pulizia nei breakdown.
La reattività e il gioco per il campo, così come la presenza in difesa mi sembrano già di buon livello, anzi, notavo proprio che queste nuove leve fanno placcaggi veramente devastanti, in particolare Zilocchi.
Ad ogni modo, ripeto, tutti possono e devono migliorare, il salto dalla nazionale U20 alla maggiore è enorme, ed è altissimo anche dal campionato italiano al Pro14, però se devo scegliere un aspetto e uno solo in cui spero di vedere consistenti miglioramenti in questi ragazzi è proprio la mischia con annessi e connessi
Mi pare fosse un trauma cervicale

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Man of the moment » 11 giu 2023, 16:50

Da Twitter (account Paul Tait, esperto di rugby argentino che qui cita Rugbyrama)

🇮🇹Italy want 🇦🇷Gonzalo Quesada as new head coach after the World Cup. Would replace Kieran Crowley in June 2024.

🇫🇷Top 14 clubs Lyon, Montpellier and Perpignan are also all interested in Quesada.

https://www.rugbyrama.fr/2023/06/11/tra ... 255866.php

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da giuseppone64 » 11 giu 2023, 17:18

Io terrei crowley, sta creando un gruppo e mi sembra doveroso lasciarlo terminare nel progetto
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da VANZANDT » 11 giu 2023, 19:07

giuseppone64 ha scritto:
11 giu 2023, 17:18
Io terrei crowley, sta creando un gruppo e mi sembra doveroso lasciarlo terminare nel progetto
credo sia lui che non vuole e forse il capo non fa pressioni adeguate perchè ha in mente altro .... tra Quesada e Crowley 100 volte meglio Kieran ... ma forse vorranno argentinizzare la struttura .....mah

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Adryfrentzen » 11 giu 2023, 19:50

Ma sìiiiii ripartiamo da un bel anno zero! Se non altro parlerà sicuramente italiano alla svelta :D gli piacerà la birra?

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da ruttobandito » 11 giu 2023, 20:40

Dicono che aborri le birrette...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da VANZANDT » 11 giu 2023, 21:21

Innocenti potrebbe far peggio dei suoi predecessori... non pensavo fosse possibile.

Rugbysti per sempre
Messaggi: 1409
Iscritto il: 8 feb 2021, 23:33

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da Rugbysti per sempre » 12 giu 2023, 0:02

Perdonatemi, ma quale sarebbe la colpa di Innocenti se Crowley vuole a tutti i costi tornarsene in Nuova Zelanda con la famiglia?
Puoi pure offrigli lo stipendio di Massimiliano Allegri, ma se il coach decide di andarsene non puoi far altro che prenderne atto e metterti al più presto alla ricerca del suo successore…

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da GrazieMunari » 12 giu 2023, 1:54

Rugbysti per sempre ha scritto:
12 giu 2023, 0:02
Perdonatemi, ma quale sarebbe la colpa di Innocenti se Crowley vuole a tutti i costi tornarsene in Nuova Zelanda con la famiglia?
Puoi pure offrigli lo stipendio di Massimiliano Allegri, ma se il coach decide di andarsene non puoi far altro che prenderne atto e metterti al più presto alla ricerca del suo successore…
Hai ragione, purtroppo Kieran ha scelto da tempo: ricordo venne detto già in una sua intervista poi vagamente smentita per "rassicurare" tutti.
E sarà il suo ultimo regalo e atto d'amore per l'Italia :(

Dato che finirà meglio finisca subito dopo il Mondiale, almeno abbiamo la possibilità di ingaggiare tecnici di prima scelta senza doverci accontentare degli scarti dopo che tutti han già iniziato il nuovo ciclo

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Il nuovo allenatore della nazionale

Messaggio da ruttobandito » 12 giu 2023, 1:55

Rugbysti per sempre ha scritto:
12 giu 2023, 0:02
Perdonatemi, ma quale sarebbe la colpa di Innocenti se Crowley vuole a tutti i costi tornarsene in Nuova Zelanda con la famiglia?
Puoi pure offrigli lo stipendio di Massimiliano Allegri, ma se il coach decide di andarsene non puoi far altro che prenderne atto e metterti al più presto alla ricerca del suo successore…
Magari avergli fracassato i maroni scommettendo su risultati improbabili e forzando scelte altrimenti impopolari, potrebbe aver influito sulla decisione. :roll:
Ma siccome che non si dice, allora diciamocelo: Crowley è brutto, cattivo e ingrato come tutti i sui predecessori, i presidenti invece sono tutti buoni, belli e incompresi. :-]
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”