Test Match Italia 2020

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Garry » 1 ago 2020, 14:59

Per Zeman e Sacchi, invece, il “sistema” è più importante dei giocatori.
I giocatori sono pedine

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Mr Ian » 1 ago 2020, 15:26

tra lo smith di treviso e ed il ct della nazionale di oggi si può considerare come se fosse passata un epoca...se ne è già discusso dell evoluzione di Franco Smith come tecnico...e sono dell idea che abbiamo una gemma tra le mani, uno che ha il potenziale per l essere tra i primi 10 allenatori in Europa...

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da GrazieMunari » 1 ago 2020, 17:49

Mr Ian ha scritto:
1 ago 2020, 15:26
...e sono dell idea che abbiamo una gemma tra le mani, uno che ha il potenziale per l essere tra i primi 10 allenatori in Europa...
E' la speranza di tutti Mr.Ian, però nel primo 6N non ha azzeccato mezza scelta che fosse mezza eh...

Da uno che, come dici, potrebbe essere un gran allenatore, mi aspetto che capisca che Licata e Riccioni non si potevano lasciar fuori (e invece fuori in tutte), che Allan non si poteva schierare (e invece titolare in tutte), che sappia motivare decentemente i suoi giocatori (Steyn stesso ammise da capitano che non avevano avuto cattiveria e determinazione), che sappia scegliere gli uomini più in forma (e invece in diversi erano cotti dopo 30 minuti) e che non finisca 2 partite su 3 con 0 punti fatti...

Più in basso di così è dura, mi piacerebbe però vedere una bella prestazione prima dell'impiego di Ioane. Vedremo

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da GrazieMunari » 1 ago 2020, 18:01

speartakle ha scritto:
1 ago 2020, 12:14
GrazieMunari ha scritto:
31 lug 2020, 20:03
A parte il fatto che è uno Zeman prestato al rugby
paragone abbastanza stiracchiato...
Spear era in relazione a queste 2 frasi dell'articolo :-]

"I'm extremly Attack-Minded you are not wrong, I am"

E poco dopo continua dicendo che il primo principio per lui e' il seguente:
"Rugby for me consist only of Attack: General Attack,1st Phase Attack, Turnover Attack,Counter Attack and then.... No Ball, Attack"

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da speartakle » 1 ago 2020, 18:02

GrazieMunari ha scritto:
1 ago 2020, 17:49

E' la speranza di tutti Mr.Ian, però nel primo 6N non ha azzeccato mezza scelta che fosse mezza eh...

Da uno che, come dici, potrebbe essere un gran allenatore, mi aspetto che capisca che Licata e Riccioni non si potevano lasciar fuori (e invece fuori in tutte), che Allan non si poteva schierare (e invece titolare in tutte), che sappia motivare decentemente i suoi giocatori (Steyn stesso ammise da capitano che non avevano avuto cattiveria e determinazione), che sappia scegliere gli uomini più in forma (e invece in diversi erano cotti dopo 30 minuti) e che non finisca 2 partite su 3 con 0 punti fatti...

Più in basso di così è dura, mi piacerebbe però vedere una bella prestazione prima dell'impiego di Ioane. Vedremo
certificazione di qualità delle scelte di Smith by GrazieMunari ISO 9001
si scherza eh...

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da GrazieMunari » 1 ago 2020, 18:04

speartakle ha scritto:
1 ago 2020, 18:02
GrazieMunari ha scritto:
1 ago 2020, 17:49

E' la speranza di tutti Mr.Ian, però nel primo 6N non ha azzeccato mezza scelta che fosse mezza eh...

Da uno che, come dici, potrebbe essere un gran allenatore, mi aspetto che capisca che Licata e Riccioni non si potevano lasciar fuori (e invece fuori in tutte), che Allan non si poteva schierare (e invece titolare in tutte), che sappia motivare decentemente i suoi giocatori (Steyn stesso ammise da capitano che non avevano avuto cattiveria e determinazione), che sappia scegliere gli uomini più in forma (e invece in diversi erano cotti dopo 30 minuti) e che non finisca 2 partite su 3 con 0 punti fatti...

Più in basso di così è dura, mi piacerebbe però vedere una bella prestazione prima dell'impiego di Ioane. Vedremo
certificazione di qualità delle scelte di Smith by GrazieMunari ISO 9001
si scherza eh...
Esatto :-]

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da speartakle » 1 ago 2020, 18:05

GrazieMunari ha scritto:
1 ago 2020, 18:01
speartakle ha scritto:
1 ago 2020, 12:14
GrazieMunari ha scritto:
31 lug 2020, 20:03
A parte il fatto che è uno Zeman prestato al rugby
paragone abbastanza stiracchiato...
Spear era in relazione a queste 2 frasi dell'articolo :-]

"I'm extremly Attack-Minded you are not wrong, I am"

E poco dopo continua dicendo che il primo principio per lui e' il seguente:
"Rugby for me consist only of Attack: General Attack,1st Phase Attack, Turnover Attack,Counter Attack and then.... No Ball, Attack"
mmm si e allo stesso tempo paragonarlo ad una figura "controversa" di allenatore di calcio, più famoso oramai per la propria "testardaggine" nel suo perseguire la propria filosofia e alla fama di perdente...
o sbaglio? :wink:

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da GrazieMunari » 1 ago 2020, 18:13

speartakle ha scritto:
1 ago 2020, 18:05
GrazieMunari ha scritto:
1 ago 2020, 18:01
speartakle ha scritto:
1 ago 2020, 12:14
GrazieMunari ha scritto:
31 lug 2020, 20:03
A parte il fatto che è uno Zeman prestato al rugby
paragone abbastanza stiracchiato...
Spear era in relazione a queste 2 frasi dell'articolo :-]

"I'm extremly Attack-Minded you are not wrong, I am"

E poco dopo continua dicendo che il primo principio per lui e' il seguente:
"Rugby for me consist only of Attack: General Attack,1st Phase Attack, Turnover Attack,Counter Attack and then.... No Ball, Attack"
mmm si e allo stesso tempo paragonarlo ad una figura "controversa" di allenatore di calcio, più famoso oramai per la propria "testardaggine" nel suo perseguire la propria filosofia e alla fama di perdente...
o sbaglio? :wink:
Sto giro mi hai sopravvalutato Spear, giuro che a quello non ci avevo pensato :-]

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da FP96 » 2 ago 2020, 23:28

GrazieMunari ha scritto:
1 ago 2020, 17:49

E' la speranza di tutti Mr.Ian, però nel primo 6N non ha azzeccato mezza scelta che fosse mezza eh...

Da uno che, come dici, potrebbe essere un gran allenatore, mi aspetto che capisca che Licata e Riccioni non si potevano lasciar fuori (e invece fuori in tutte), che Allan non si poteva schierare (e invece titolare in tutte), che sappia motivare decentemente i suoi giocatori (Steyn stesso ammise da capitano che non avevano avuto cattiveria e determinazione), che sappia scegliere gli uomini più in forma (e invece in diversi erano cotti dopo 30 minuti) e che non finisca 2 partite su 3 con 0 punti fatti...

Più in basso di così è dura, mi piacerebbe però vedere una bella prestazione prima dell'impiego di Ioane. Vedremo
Non sarei così drastico con Smith, sia perché alla fine le scelte dei giocatori (a parte Riccioni magari, però sui piloni Franco ha spesso optato per mettere il più forte come finisher. Poi se Zilocchi dopo due buone partite con Galles e Francia gioca malissimo nella più importante, Smith può farci poco, se non cambiarlo subito come ha effettivamente fatto) non penso abbiano così drasticamente modificato la qualità della squadra, sia perché - come abbiamo ben visto nell'articolo postato - per far digerire un modo di giocare così diverso a dei ragazzi che fino a pochi mesi fa si trovavano ad applicare dei gameplan molto diversi (e monocorde) ci vuole molto molto tempo. In generale non crocifiggerei mai un allenatore dopo 3 partite, figuriamoci in questa situazione.

Forse questa full immersion di partite internazionali permetterà a Smith non solo di affinare la confidenza del gruppo con il suo gioco, ma anche e soprattutto gli permetterà di provare più giocatori per poi scegliere quelli più adatti al suo modo di giocare, che non è detto siano i più forti ma quelli che lo applicano meglio.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Garry » 3 ago 2020, 16:12

A proposito di tecnici, da "Fratelli di Rugby":

IL MIO CONCETTO D'INTENSITA'

Abbiamo intervistato Quintin Kruger ex preparatore dei Cheetahs e neo preparatore atletico della Nazionale Azzurra.
Quale feed back hai avuto dal primo raduno di tre giorni a Parma?

Dopo il nostro primo incontro della Nazionale al Lanfranchi, ho potuto vedere i giocatori che hanno lavorato duramente in palestra negli ultimi mesi nei loro club e hanno avuto buoni risultati nei test sul campo e in palestra. La formazione che hanno svolto è stata di buon livello, ma noi come staff nazionale e credo che anche i club desideriamo davvero migliorare tutti i parametri precedenti di ogni atleta.
Il lock down ha lasciato dei segni e in cosa bisognerebbe , da subito, agire più in profondità?

A causa della situazione unica dalla quale tutti veniamo fuori, per ora penso che l'azione prioritaria immediata dovrebbe essere quella di arrivare ad un livello superiore rispetto alla capacità degli atleti di ripetere gli sforzi di velocità.
Dopo e durante il blocco, i clubs hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la forza di base dei giocatori in palestra e anche la loro capacità di corsa aerobica, per quanto riguarda la velocità, l'intensità e la forza fisica sul campo, vorremmo vedere un miglioramento progressivo.
Il nostro obiettivo è aumentare l'intensità e la forza fisica dei giocatori che può avvenire solo con la collaborazione con i club.
Cosa intendi esattamente per intensità?

Buona domanda , perchè intorno a questo argomento non sempre ci sono opinioni concordanti. Ti riassumo il mio pensiero in questo concetto. "Il ripetere il movimento corretto, in velocità con il riposo più breve nel mezzo dei due esercizi successivi". Esercizi che presuppongono un attenzione quasi maniacale alle Skills perchè l'esercizio non deve concludersi con la perdita della palla..
Le idee sono chiare e, se vogliamo, la vittoria ai mondiali del Sudafrica, al di là del talento dei singoli , ha evidenziato una intensità di gioco dei Bokkes superiore a quella dei competitors. Speriamo che qualcosa di quel Sudafrica , possa riuscire ad arrivare anche a Noi.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da giuseppone64 » 5 ago 2020, 18:24

Garry ha scritto:
3 ago 2020, 16:12
A proposito di tecnici, da "Fratelli di Rugby":

IL MIO CONCETTO D'INTENSITA'

Abbiamo intervistato Quintin Kruger ex preparatore dei Cheetahs e neo preparatore atletico della Nazionale Azzurra.
Quale feed back hai avuto dal primo raduno di tre giorni a Parma?

Dopo il nostro primo incontro della Nazionale al Lanfranchi, ho potuto vedere i giocatori che hanno lavorato duramente in palestra negli ultimi mesi nei loro club e hanno avuto buoni risultati nei test sul campo e in palestra. La formazione che hanno svolto è stata di buon livello, ma noi come staff nazionale e credo che anche i club desideriamo davvero migliorare tutti i parametri precedenti di ogni atleta.
Il lock down ha lasciato dei segni e in cosa bisognerebbe , da subito, agire più in profondità?

A causa della situazione unica dalla quale tutti veniamo fuori, per ora penso che l'azione prioritaria immediata dovrebbe essere quella di arrivare ad un livello superiore rispetto alla capacità degli atleti di ripetere gli sforzi di velocità.
Dopo e durante il blocco, i clubs hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la forza di base dei giocatori in palestra e anche la loro capacità di corsa aerobica, per quanto riguarda la velocità, l'intensità e la forza fisica sul campo, vorremmo vedere un miglioramento progressivo.
Il nostro obiettivo è aumentare l'intensità e la forza fisica dei giocatori che può avvenire solo con la collaborazione con i club.
Cosa intendi esattamente per intensità?

Buona domanda , perchè intorno a questo argomento non sempre ci sono opinioni concordanti. Ti riassumo il mio pensiero in questo concetto. "Il ripetere il movimento corretto, in velocità con il riposo più breve nel mezzo dei due esercizi successivi". Esercizi che presuppongono un attenzione quasi maniacale alle Skills perchè l'esercizio non deve concludersi con la perdita della palla..
Le idee sono chiare e, se vogliamo, la vittoria ai mondiali del Sudafrica, al di là del talento dei singoli , ha evidenziato una intensità di gioco dei Bokkes superiore a quella dei competitors. Speriamo che qualcosa di quel Sudafrica , possa riuscire ad arrivare anche a Noi.
Perfetto. Io ricordo l’allenamento pre partita degli all blacks all’olimpico di un canonico 68-10. Volavano e la palla non cascava mai. Meglio quello spettacolo che la partita intera.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Stru » 30 ago 2020, 17:14

Dopo la rinuncia del Giappone ai test match di novembre, resta libero un posto nel cosiddetto "8 nazioni"..
Inizialmente pareva che la Georgia dovesse essere inclusa, ed i georgiani si erano detti immediatamente disponibili, ma oggi leggo che Laporte (quello vero, vicepresidente del sei nazioni), avrebbe dichiarato di essere in discussioni avanzate con il Sud Africa per riempire quel posto vacante.
Personalmente preferirei la Georgia, ma boh...


Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 31 ago 2020, 9:36

Stru ha scritto:
30 ago 2020, 17:14
Dopo la rinuncia del Giappone ai test match di novembre, resta libero un posto nel cosiddetto "8 nazioni"..
Inizialmente pareva che la Georgia dovesse essere inclusa, ed i georgiani si erano detti immediatamente disponibili, ma oggi leggo che Laporte (quello vero, vicepresidente del sei nazioni), avrebbe dichiarato di essere in discussioni avanzate con il Sud Africa per riempire quel posto vacante.
Personalmente preferirei la Georgia, ma boh...
Il Sudafrica è diventato una specie di tappabuchi planetario. Di lusso, ma tappabuchi.
Organizzi un torneo di briscola a chiamata e uno non può venire perchè la morosa non lo molla?
Semplice, fai una telefonata a Durban e vedrai che qualcuno arriva.
Una grigliata, ma uno manca e al ristroante se non siete almeno in 10 non la fanno?
Vedrai che da Jo'burg qualcuno vien su col minimo preavviso.
Mah.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ettore73
Messaggi: 947
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Ettore73 » 31 ago 2020, 9:47

Stru ha scritto:
30 ago 2020, 17:14
Dopo la rinuncia del Giappone ai test match di novembre, resta libero un posto nel cosiddetto "8 nazioni"..
Inizialmente pareva che la Georgia dovesse essere inclusa, ed i georgiani si erano detti immediatamente disponibili, ma oggi leggo che Laporte (quello vero, vicepresidente del sei nazioni), avrebbe dichiarato di essere in discussioni avanzate con il Sud Africa per riempire quel posto vacante.
Personalmente preferirei la Georgia, ma boh...
Mah, se aprono al Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia e Argentina stanno a guardare? Si fa presto ad organizzare un mini mondiale.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”