Test Match Italia 2020

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Soidog » 28 lug 2020, 11:23

jpr williams ha scritto:
28 lug 2020, 11:14
giodeb ha scritto:
28 lug 2020, 10:21
nella finale andremmo a sfidare probabilmente le Fiji o forse il Galles se facciamo qualche miracolo...
Questa è una battuta di spirito, vero? :wink:
Specie il "probabilmente" che è delizioso! :-]
Non è una battuta. Gli incontri tra le squadre che concluderanno il torneo nella stessa posizione nei differenti gironi hanno la denominazione di finale.
Giodeb pronostica un nostro piazzamento in terza o quarta posizione nel girone e ritiene che l'incontro finale lo disputeremo con Fiji o Galles.
Penso che faremo una buona figura

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 28 lug 2020, 11:26

Avevo già cancellato perchè avevo capito con ritardo che anche da ultimi una finale (se vogliamo chiamarla così) la giocheremo comunque. Mi aveva tratto in inganno il vocabolo "finale" che sono abituato ad associare al fatto di vincere delle partite. Cosa che non mi aspetto accada. Però con delle Fiji squinternate dall'inverno qualche possibilità potremmo avercela, se va tutto bene.
Penso che faremo la solita figura. Poi se buona o cattiva ognuno vedrà come giudicarla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 28 lug 2020, 11:36

Ma comunque le partite saranno a porte chiuse. O sbaglio? :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da giodeb » 28 lug 2020, 11:39

jpr williams ha scritto:
28 lug 2020, 11:26
Avevo già cancellato perchè avevo capito con ritardo che anche da ultimi una finale (se vogliamo chiamarla così) la giocheremo comunque. Mi aveva tratto in inganno il vocabolo "finale" che sono abituato ad associare al fatto di vincere delle partite. Cosa che non mi aspetto accada. Però con delle Fiji squinternate dall'inverno qualche possibilità potremmo avercela, se va tutto bene.
Penso che faremo la solita figura. Poi se buona o cattiva ognuno vedrà come giudicarla.
Hai ragione, non sono stato chiarissimo, intendevo probabilmente la finale per il 7° posto con le Fiji (che immagino arriveranno ultime dietro a Inghilterra, Irlanda e Galles). Qualora dovessimo battere il Giappone (o la Scozia) e questi dovessero starci dietro in classifica, andremmo a fare la finale per il 5° posto presumibilmente con il Galles, ma questa effettivamente potrebbe essere anche con Inghilterra, Irlanda o anche le Fiji se ne dovessero vincere una.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 28 lug 2020, 11:47

giodeb ha scritto:
28 lug 2020, 11:39
Hai ragione, non sono stato chiarissimo
No no, tu sei stato chiarissimo, tant'è vero che l'unico pirla che non aveva capito sono io. :oops:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Man of the moment » 28 lug 2020, 12:54

jpr williams ha scritto:
28 lug 2020, 11:36
Ma comunque le partite saranno a porte chiuse. O sbaglio? :roll:
Quello secondo me dipenderà dalle regole in vigore nei diversi stati.
E comunque io rimango dubbioso sul fatto che si faccia effettivamente, se ritorniamo alla situazione di marzo

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 28 lug 2020, 13:09

Beh, nella "nostra" situazione di marzo ci si trova tuttora un bel pezzo di mondo. Quindi se è difficile avere certezze oggi, figuriamoci a medio termine.
In effetti, se devo essere sincero, non sono del tutto certo che in Europa si torni a giocare entro l'anno. In UK le cose stanno prendendo una piega non proprio rassicurante; non so bene come siano messi in Francia, ma se fanno come in Spagna c'è poco da stare allegri. Noi per ora siamo messi meglio di tutti. Per ora...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da FP96 » 28 lug 2020, 14:15

Per quanto riguarda il giocare 6 partite di fila, credo che l'Italia senza troppi infortuni sulla carta possa avere un numero di giocatori buono per reggere dignitosamente, e al di là dei 2-3 campioni che abbiamo e altri 3-4 ottimi giocatori gli altri possono essere tutti intercambiabili. Il problema si pone se iniziano a farsi male in tanti, in quel caso verrebbe fuori tutta la coperta corta che purtroppo ancora abbiamo, soprattutto in alcuni ruoli come ali e seconda linea.
jpr williams ha scritto:
28 lug 2020, 11:47
No no, tu sei stato chiarissimo, tant'è vero che l'unico pirla che non aveva capito sono io. :oops:
No tranquillo, avevo capito così anch'io. :-]
Brules ha scritto:
28 lug 2020, 11:18
Secondo me con le Fiji made in Europe all'ultima o col Giappone (con 1 partita nelle gambe e una lunga pausa) possiamo provarci. Peccato che una escluda l'altra :roll:
Premesso che si ragiona, per forza di cose, con i valori pre-lockdown che potrebbero non corrispondere alla realtà attuale. Ma continuo a pensare che ci siano più possibilità con la Scozia che con il Giappone formato 2019.
La partita con le Fiji invece, se dovesse esserci, sarebbe la vera cartina tornasole di questo primo anno di Smith, perché bisognerebbe vincerla senza se e senza ma.

Mr Ian
Messaggi: 11848
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Mr Ian » 28 lug 2020, 14:21

Intanto ieri Franco Smith in un webinar sudafricano ha spiegato un pò la sua filosofia d attacco e che in modo vuole che l Italia giochi il suo rugby. Concetti molto interessanti che fanno capire ad esempio la presenza di Canna a 12...sicuramente un rugby molto ambizioso ma allo stesso di tempo di concezione moderna. Un giorno magari anche la fir organizzerà qualcosa di simile...

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Brules » 28 lug 2020, 14:36

jpr williams ha scritto:
28 lug 2020, 13:09
Beh, nella "nostra" situazione di marzo ci si trova tuttora un bel pezzo di mondo. Quindi se è difficile avere certezze oggi, figuriamoci a medio termine.
In effetti, se devo essere sincero, non sono del tutto certo che in Europa si torni a giocare entro l'anno. In UK le cose stanno prendendo una piega non proprio rassicurante; non so bene come siano messi in Francia, ma se fanno come in Spagna c'è poco da stare allegri. Noi per ora siamo messi meglio di tutti. Per ora...
Anche io nutro qualche dubbio. Dobbiamo considerare che chi sta giocando adesso lo sta facendo sotto protocolli di sicurezza rigidissimi che sono molto dispendiosi sia economicamente (per le societa') che umanamente (per gli atleti).
La serie A di calcio ha gia' detto che a queste condizioni la prossima stagione non parte. Un conto e' fare il possibile per finire il campionato, un altro e' fare tutto il campionato.
Aggiungo che al momento solo F1 e MotoGP stanno facendo attivita' "internazionale" cioe' spostandosi tra varie nazioni. Ma sappiamo bene quali risorse economiche abbiano a disposizione.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da ruttobandito » 28 lug 2020, 19:08

Spero che almeno non si facciano troppo male. La disabitudine agli impatti non è mica come dimenticarsi dove hai messo le chiavi della macchina...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da metabolik » 28 lug 2020, 22:08

FP96 ha scritto:
28 lug 2020, 14:15
Per quanto riguarda il giocare 6 partite di fila, credo che l'Italia senza troppi infortuni sulla carta possa avere un numero di giocatori buono per reggere dignitosamente, e al di là dei 2-3 campioni che abbiamo e altri 3-4 ottimi giocatori gli altri possono essere tutti intercambiabili. Il problema si pone se iniziano a farsi male in tanti, in quel caso verrebbe fuori tutta la coperta corta che purtroppo ancora abbiamo, soprattutto in alcuni ruoli come ali e seconda linea........................
Ma no !? E' proprio questo il problema , 6 partite quasi di fila con tier 1 in 2 mesi pongono proprio questo problema alla Nazionale.
La media infortuni con tier 1 è 3,5, cioè dopo 3 partite hai 10 giocatori di meno. Se gli infortuni si accaniscono con un reparto non abbondante ... e con il 6N 2021 dopo 2 mesi, la preoccupazione è proprio quella.
Comunque, è comprensibile una botta di vita, o almeno il tentativo del botto; il risultato, per una volta veramente, passa in secondo piano.
Io non ci credo ancora, rivedere gli Azzurri in campo è ancora un sogno, anche senza vittorie (quanto mi manca la Nazionale più bella del Mondo !!).
Anche con le formidabili Fiji, che abbiamo visto agli ultimi Mondiali, le probabilità sono bassissime.
Ci sono 2 incognite che rendono questo promesso torneo drammaticamente interessante :
il ritorno all'impatto fisico vero, che anche per atleti professionisti non sarà immediatamente risolvibile dopo 8 mesi inattivi
le nuove regole che, se correttamente applicate, toglieranno fonte di gioco a Irlanda e Galles.
Con le regole nuove imparzialmente applicate potrebbero vincerlo le Fiji questo torneo.

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Man of the moment » 29 lug 2020, 13:45

Off Topic ma non sapevo dove metterlo.
Per quanto riguarda la questione equiparati, qui raggiungiamo vette inarrivabili.
Il Galles sembrerebbe poter schierare questo Bateman grazie alla nonna adottiva gallese. Ovviamente nessuno ci farà caso grazie al nome anglofono (cosa da cui traiamo vantaggio anche noi con Negri e Polledri)
Ma la vera domanda è, perché serve "equiparare" un 31enne?

https://www.walesonline.co.uk/sport/rug ... n-18675032

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da jpr williams » 29 lug 2020, 14:20

Semplicemente vergognoso. Una schifezza.
Però non ho mica capito se è un'equiparazione o una "acrobazia naturalizzatoria".
In ogni caso mi sembra na zozzeria
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Test Match Italia 2020

Messaggio da Man of the moment » 29 lug 2020, 15:01

jpr williams ha scritto:
29 lug 2020, 14:20
Semplicemente vergognoso. Una schifezza.
Però non ho mica capito se è un'equiparazione o una "acrobazia naturalizzatoria".
In ogni caso mi sembra na zozzeria
Eh mi sa un'acrobazia

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”