Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Soidog » 13 nov 2019, 13:54

jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 13:15
Soidog ha scritto:
12 nov 2019, 14:28
A me le sconfitte fanno sempre male, specie quando avvengono perché la sfida non è ad armi pari.
Non sono favorevole ad abusare delle equiparazioni, ma approvo in pieno lo scouting sugli eleggibili. Tra i potenzialmente reclutabili ce ne sono alcuni che consentirebbero alla Nazionale un
miglioramento sensibile. Vincere partite al VI Nazioni porta parecchi soldi in cassa, direttamente o grazie all'indotto ...
Incredibile come ogni tua argomentazione abbia il potere di rafforzarmi nella posizione contraria. Leggo in filigrana al tuo ragionamento una logica del tipo "il fine giustifica i mezzi" che cozza rumorosissimamente con il mio intimo sentimento verso questo sport.
L'ultima delle mie intenzioni è quella di farti cambiare idea.
Per me è evidente come il professionismo abbia cambiato la situazione. Le nostre avversarie equiparano project players, arruolano eleggibili in quantità pur avendo un sistema di formazione più avanzato del nostro ( stiamo migliorando, ma siamo partiti da lontano e ci vuole tempo per completare la rimonta ) anche se dispongono di molti più giocatori di livello internazionale. Non si possono affrontare dei mezzi corazzati con le cerbottane. Se si vuole competere ci si adegua nel rispetto dei regolamenti

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Luqa-bis » 13 nov 2019, 14:53

@ Mr Ian

Può essere un sistema.
Ma sei sempre a blandire attenzione oltremanica.
E releghi i migliori sempre in Veneto.

Impossibile per il resto d'italia emergere

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 13 nov 2019, 15:29

jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 13:20
Aironifan ha scritto:
12 nov 2019, 19:22
supermax ha scritto:
12 nov 2019, 15:56
Ok. Allora mettiamola così: nel 2007, anno della nostra migliore posizione, siamo stati ottavi nel ranking mondiale. Nel 2019, dopo quasi 10 anni di Celtic, siamo dodicesimi.
La competitività e la qualità attuale delle nazionali dell'emisfero nord, è imparagonabile con quello del 2007.
Per la prima volta senza volerlo mi dai ragione: noi miglioriamo in una maniera minima rispetto a quanto migliorano i nostri competitor e questo fa si che qualunque cosa facciamo il gap si allarga. E questo continuerà. Perchè loro non hanno nessuna intenzione di fermarsi ad aspettare i calimeri ritardatari. Anzi, gira già voce che il futuro 6N avrà fra i suoi componenti il Giappone (ho letto un articolo in proposito, magari lo ritrovo). Poichè continuano a parlare di 6N e non 7N direi che la cosa lascia poco spazio a dubbi.
Come tutto questo si concili con la tua fede mistica sul fatto che siamo sempre più competitivi francamente mi sfugge, se non in una logica di pensiero magico.
Ti ricordo che Treviso (squadra italiana!!!), ha fatto il c.ulo a tutti, l'anno scorso. Comprese Harlequins e Leinster!... e quest'anno pare indirizzata sulla stessa falsariga.
Dunque, non venirmi a parlare di competitività. Noi ci siamo.

Naturalmente, se vogliamo fare i disfattisti perché Treviso non ci garba e ci garberebbe di più l'orticello sotto casa a prendere cinquantelli in Europa, è un altro discorso. Sfasciamo pure tutto e torniamo indietro ai bei tempi andati... Fare un bel campionatello nazionale è proprio la strada giusta.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da jpr williams » 13 nov 2019, 15:47

Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da GrazieMunari » 13 nov 2019, 17:37

jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Jpr non è che magari centri un pochino anche l'allenatore?
Perchè di solito conta un minimo anche quello: a Treviso c'è Crowley, quello che 4 anni fa un altro po' ci batteva col Canada, in nazionale O'Shea...

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da stilicone » 13 nov 2019, 18:00

In realtà è abbastanza evidente da qualche anno che quelli fortissimi in Pro14 non giocano o giocano solo le partite clou, perchè vengono risparmiati per la Champions e per il 6N.
Per cui le buone cose di Treviso dell'anno scorso (dove peraltro- ad esempio - non hanno passato il primo turno nella Coppa) vanno ridimensionate, e comunque non vanno rapportate al 6N, dove trovi Sexton o Alun Wyn Jones, che in Pro14 giocano tuttalpiù dalla semifinale in poi.
Ciò non toglie che Treviso deve solo dare il massimo, e continuare a migliorare, che è ciò che è accaduto l'anno scorso.
Quest'anno sarebbe già bello ripetersi...
MEMENTO MAROCCO.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 13 nov 2019, 22:01

jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Ma come non c'entra??? Il successo o meno a livello europeo, dei club nazionali, è ininfluente per la nazionale??? Il successo di quelle squadre che forniscono atleti alla nazionale, non c'entra col gioco della nazionale?
C'enrtra sì, che c'entra! è talmente ovvio che non perdo neanche tempo ad argomentare!

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 13 nov 2019, 22:06

stilicone ha scritto:
13 nov 2019, 18:00
In realtà è abbastanza evidente da qualche anno che quelli fortissimi in Pro14 non giocano o giocano solo le partite clou, perchè vengono risparmiati per la Champions e per il 6N.
Per cui le buone cose di Treviso dell'anno scorso (dove peraltro- ad esempio - non hanno passato il primo turno nella Coppa) vanno ridimensionate, e comunque non vanno rapportate al 6N, dove trovi Sexton o Alun Wyn Jones, che in Pro14 giocano tuttalpiù dalla semifinale in poi.
Ciò non toglie che Treviso deve solo dare il massimo, e continuare a migliorare, che è ciò che è accaduto l'anno scorso.
Quest'anno sarebbe già bello ripetersi...
Il Munster nei quarti di finale con Treviso, ha schierato la squadra che è arrivata nei quarti di Champions Cup. E si è visto come è andata!

Contro Treviso, è da un pezzo che le squadre di Pro14 non schierano più le seconde scelte. Perché hanno capito che sennò ne buscano regolarmente.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da jpr williams » 14 nov 2019, 9:32

Aironifan ha scritto:
13 nov 2019, 22:01
jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Ma come non c'entra??? Il successo o meno a livello europeo, dei club nazionali, è ininfluente per la nazionale??? Il successo di quelle squadre che forniscono atleti alla nazionale, non c'entra col gioco della nazionale?
C'enrtra sì, che c'entra! è talmente ovvio che non perdo neanche tempo ad argomentare!
Ah, nemmeno io perdo tempo ad argomentare. Lo fanno per me i numeri dei risultati comparati di Treviso e di quelli della Nazionale: fra le due serie di risultati non c'è nemmeno una vaga parentela. Treviso va benissimo, la Nazionale continua a non battere chiodo quando incontra le nazionali cui appartengono le franchigie che Treviso supera nel pro>12.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da jpr williams » 14 nov 2019, 9:38

GrazieMunari ha scritto:
13 nov 2019, 17:37
jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Jpr non è che magari centri un pochino anche l'allenatore?
Perchè di solito conta un minimo anche quello: a Treviso c'è Crowley, quello che 4 anni fa un altro po' ci batteva col Canada, in nazionale O'Shea...
Sulla mia stima per Crowley credo di essere sempre stato esplicito. Da quando ho visto la mia unica partita dal vivo di pro>12 (derby di Monigo di un anno fa) mi sono fatto un'eccellente impressione su di lui (ed una molto diversa sul suo avversario di giornata, ma questo è un altro discorso) ed ho cominciato a pensare che O'Sé avrebbe potuto essere un ottimo DOR (credo di essere stato il primo o uno dei primi a dirlo qua) con Crowley come CT. Ciò detto rimane che Treviso ha un organico rafforzato da stranieri che in nazionale non ci sono. E che io detto per inciso non vorrei vedere in nazionale in quanto, appunto, stranieri.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 14 nov 2019, 13:11

jpr williams ha scritto:
14 nov 2019, 9:32
Aironifan ha scritto:
13 nov 2019, 22:01
jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Ma come non c'entra??? Il successo o meno a livello europeo, dei club nazionali, è ininfluente per la nazionale??? Il successo di quelle squadre che forniscono atleti alla nazionale, non c'entra col gioco della nazionale?
C'enrtra sì, che c'entra! è talmente ovvio che non perdo neanche tempo ad argomentare!
Ah, nemmeno io perdo tempo ad argomentare. Lo fanno per me i numeri dei risultati comparati di Treviso e di quelli della Nazionale: fra le due serie di risultati non c'è nemmeno una vaga parentela. Treviso va benissimo, la Nazionale continua a non battere chiodo quando incontra le nazionali cui appartengono le franchigie che Treviso supera nel pro>12.
Per forza non sono comparabili. I risultati della nazionale, com'è logico, seguono il trend di quelli dei club... Ma è ovvio che arrivano DOPO, rispetto a questi! Con ritardo!
Treviso va bene solo da un paio di anni, quindi i risultati di questo progresso, si dovrebbero cominciare a vedere ora in nazionale. E infatti, come gioco, si vedono!!! Naturalmente, non è automatico, ma di solito, la nazionale è un riflesso del gioco e del successo o meno dei club da cui vengono i giocatori.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da jpr williams » 14 nov 2019, 13:40

Amen
La tua fede incrollabile e acritica mi fa vergognare della mia miscredenza.
Io continuo a vedere che quando giochiamo contro le tier 1 non battiamo chiodo e perdiamo sempre sopra break, ma probabilmente dovrei ignorare questi banali aspetti materiali per concentrarmi su elementi più mistici e spirituali.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 14 nov 2019, 16:37

L'organizzazione e la qualità di gioco espresso (oltre che la forza dell'avversario contro cui si gioca), non sono elementi né mistici, né spirituali. Basta saperli vedere e valutare con obiettività.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da Aironifan » 14 nov 2019, 16:44

I risultati, se Treviso non entrerà in involuzione (come fortunatamente NON pare stia facendo) e se le ZEbre continueranno a crescere (come pare fortunatamente che stiano facendo), arriveranno pure loro prima o poi.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Alla Nazionale serve veramente il Pro14

Messaggio da GrazieMunari » 14 nov 2019, 17:01

jpr williams ha scritto:
14 nov 2019, 9:38
GrazieMunari ha scritto:
13 nov 2019, 17:37
jpr williams ha scritto:
13 nov 2019, 15:47
Semplicemente ciò che fa Treviso non ha il minimo riflesso su ciò che fa la nazionale. Punto.
Diversamente la scorsa stagione, in cui Treviso è stata così brillante, non avremmo finito il 6N a zero.
Jpr non è che magari centri un pochino anche l'allenatore?
Perchè di solito conta un minimo anche quello: a Treviso c'è Crowley, quello che 4 anni fa un altro po' ci batteva col Canada, in nazionale O'Shea...
Sulla mia stima per Crowley credo di essere sempre stato esplicito. Da quando ho visto la mia unica partita dal vivo di pro>12 (derby di Monigo di un anno fa) mi sono fatto un'eccellente impressione su di lui (ed una molto diversa sul suo avversario di giornata, ma questo è un altro discorso) ed ho cominciato a pensare che O'Sé avrebbe potuto essere un ottimo DOR (credo di essere stato il primo o uno dei primi a dirlo qua) con Crowley come CT. Ciò detto rimane che Treviso ha un organico rafforzato da stranieri che in nazionale non ci sono. E che io detto per inciso non vorrei vedere in nazionale in quanto, appunto, stranieri.
Dici che Ioane + Tavuyara facciano così tanto la differenza rispetto a Minozzi + Bellini?
Gli altri stranieri rilevanti sono Faiva con Bigi (quest'ultimo gli era addirittura passato avanti nel finale), Herbst con Sisi (per me siam lì) e Duvenage con Tebaldi (che però si sono sempre alternati).
Le differenze di formazione son queste ma imho più o meno siam lì

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”