Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Leinsterugby » 12 ago 2019, 13:13

per me resta anche un grosso problema di peso delle seconde linee, ma o shea va avanti per la sua strada, vediamo se con 3 piloni riusciamo a controbilanciare la cosa
Zanni e Budd sono ottimi in campo aperto, ma in chiusa si soffre

oldprussians
Messaggi: 7487
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da oldprussians » 12 ago 2019, 13:17

Leinsterugby ha scritto:per me resta anche un grosso problema di peso delle seconde linee, ma o shea va avanti per la sua strada, vediamo se con 3 piloni riusciamo a controbilanciare la cosa
Zanni e Budd sono ottimi in campo aperto, ma in chiusa si soffre
e no li e il mio punto! Sono buoni solo in difesa e in rimessa.

guarda bene le statistiche, e vedi quante volte hanno guadagnato metri sul crash ball

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2947
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da doublegauss » 12 ago 2019, 13:43

oldprussians ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:per me resta anche un grosso problema di peso delle seconde linee, ma o shea va avanti per la sua strada, vediamo se con 3 piloni riusciamo a controbilanciare la cosa
Zanni e Budd sono ottimi in campo aperto, ma in chiusa si soffre
e no li e il mio punto! Sono buoni solo in difesa e in rimessa.

guarda bene le statistiche, e vedi quante volte hanno guadagnato metri sul crash ball
Vorrei pensare che, visto che la squadra di Dublino non era quella delle prime scelte, la seconda linea titolare nella testa di COS sia Ruzza/Sisi.

Avatar utente
Big Lebowski
Messaggi: 3346
Iscritto il: 9 mag 2015, 8:45
Località: Thiene (VI)

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Big Lebowski » 12 ago 2019, 14:11

doublegauss ha scritto:
oldprussians ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:per me resta anche un grosso problema di peso delle seconde linee, ma o shea va avanti per la sua strada, vediamo se con 3 piloni riusciamo a controbilanciare la cosa
Zanni e Budd sono ottimi in campo aperto, ma in chiusa si soffre
e no li e il mio punto! Sono buoni solo in difesa e in rimessa.

guarda bene le statistiche, e vedi quante volte hanno guadagnato metri sul crash ball
Vorrei pensare che, visto che la squadra di Dublino non era quella delle prime scelte, la seconda linea titolare nella testa di COS sia Ruzza/Sisi.
Anche secondo me la seconda titolare è Ruzza e Sisi, con Budd e Zanni a dare supporto nel secondo tempo. A livello di peso credo che Sisi dia un contributo rilevante mentre penso Ruzza sia più o mento come Budd per la mischia. Però è molto bravo in touche e palla in mano e, in linea generale, è la migliore seconda che abbiamo.

Soidog
Messaggi: 2916
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Soidog » 12 ago 2019, 14:26

Big Lebowski ha scritto:
doublegauss ha scritto:
oldprussians ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:per me resta anche un grosso problema di peso delle seconde linee, ma o shea va avanti per la sua strada, vediamo se con 3 piloni riusciamo a controbilanciare la cosa
Zanni e Budd sono ottimi in campo aperto, ma in chiusa si soffre
e no li e il mio punto! Sono buoni solo in difesa e in rimessa.

guarda bene le statistiche, e vedi quante volte hanno guadagnato metri sul crash ball
Vorrei pensare che, visto che la squadra di Dublino non era quella delle prime scelte, la seconda linea titolare nella testa di COS sia Ruzza/Sisi.
Anche secondo me la seconda titolare è Ruzza e Sisi, con Budd e Zanni a dare supporto nel secondo tempo. A livello di peso credo che Sisi dia un contributo rilevante mentre penso Ruzza sia più o mento come Budd per la mischia. Però è molto bravo in touche e palla in mano e, in linea generale, è la migliore seconda che abbiamo.
Ruzza ha una qualità rara per essere una seconda linea, quella di essere elusivo.
Guadagna terreno senza dovere per forza cercare lo scontro e riesce per questo ad essere efficace negli offloads.
Con Sisi, che invece usa il fisico, si completa bene

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Garry » 12 ago 2019, 14:57

Sono partite in cui COS vuole capire chi deve portare in Giappone. Soprattutto questa con l'Irlanda.
Zani a tallonatore stando alle dichiarazioni di COS ha fatto vedere possibilità inedite che vale la pena provare a riconfermare. Io credo anche Tuivaiti e Braley.
Per il resto niente di nuovo, a parte uno stato di forma veramente buono di Benvenuti.

La nostra carenza di ball carrier è una sorpresa per qualcuno?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da GrazieMunari » 12 ago 2019, 15:05

Ridateci Raimondi e Munari!!!

Andando alla partita, direi una più che buona Italia: abbiam perso entro i 20 punti (sarebbero stati meno senza l'intercetto), abbiam mostrato buon gioco nel primo tempo e le nostre seconde linee hanno tenuto lì le seconde linee irlandesi, il tutto a casa loro.
E' senza dubbio quest'ultimo l'aspetto più rilevante, al netto di una differenza di preparazione che non possiamo conoscere, e che ci potrebbe far pensare che le nostre prime linee potrebbero battere le loro seconde: non male considerando il loro valore e quanto eravamo lontani anni fa.
Vero anche che siamo stati facilitati dal loro non contendere in diverse fasi, però è anche vero che così avevano più uomini per difendere... in ogni caso buona impressione.

Questione Minozzi: non lo so, probabilmente ho guardato con poca attenzione io, sicuramente ha le gambe pesanti per la preparazione e manca del ritmo partita, ma quella di ieri era una versione molto molto lontana da quella che ricordavo.
Il recupero in veolcità dice poco se non niente, col crociato ricostruito non perdi la velocità di punta in rettilineo...
Quel che perdi è l'esplosività nei cambi di direzione: quella di ieri mi è parsa molto molto lontana da quella che aveva e, se consideriamo che son passati più di 10 mesi dall'intervento, la cosa preoccupa... però magari son le gambe pesanti eh, glielo auguro.
Il che fa capire tra l'altro come sia impossibile per Ghiraldini recuperare in tempo a meno di voler rischiare molto lui di rispaccarsi e discretamente COS nel trovarsi con un uomo a mezzo servizio a dir bene o addirittura senza.

Detto questo chiudo con un appello: ridateci Raimondi e Munari!!! :-]

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da giuseppone64 » 12 ago 2019, 15:07

Leinsterugby ha scritto:Posso dire che la telecronaca low profile di fusco non mi è dispiaciuta rispetto al folklore di munari e raimondi? Gritti lo ha supportato bene e legge abbastanza le situazioni in campo
Certo che puoi dirlo, ma penso che sarai l’unico...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8273
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Luqa-bis » 12 ago 2019, 15:13

Fusco ha un difetto nel mondo delle telecronache attuali: è poco entusiasta, segue uno stile che ricorda quello che aveva nella parte descrittiva , introduttiva, l'indimenticato Rosi.
Ma non si fa prendere dal pathos come Rosi sapeva fare ("Cova, .. Cova... Cooova... CooVa--Co VA!" su tutti) .
Appare troppo paludato, quasi alla ricerca del colpo di fioretto.

Con Gritti che un commentatore tecnico abile, ma molto contenuto, forse servirebbe un conduttore generalista più brioso.

Personalmente trovo che Bragagna e Pancaldi siano più coinvolgenti, ma a pesare è stato anche il ritmo sonnacchioso della partita.
Ad ogni modo, meglio del passato.Vediamo se alla seconda spariscono certe ruggini.

Man of the moment
Messaggi: 6313
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Man of the moment » 12 ago 2019, 15:15

Zani però secondo me è molto poco mobile in giro per il campo. Spesso si "lascia cadere sul difensore" e non cerca di sfondare la linea, secondo me.

u1m2b3e4
Messaggi: 1356
Iscritto il: 20 mag 2008, 8:50

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da u1m2b3e4 » 12 ago 2019, 16:46

317000 spettatori
3.1%

fonte gazzetta
rassegna stampa fir di oggi

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da FP96 » 12 ago 2019, 17:33

GrazieMunari ha scritto:Ridateci Raimondi e Munari!!!

Andando alla partita, direi una più che buona Italia: abbiam perso entro i 20 punti (sarebbero stati meno senza l'intercetto), abbiam mostrato buon gioco nel primo tempo e le nostre seconde linee hanno tenuto lì le seconde linee irlandesi, il tutto a casa loro.
E' senza dubbio quest'ultimo l'aspetto più rilevante, al netto di una differenza di preparazione che non possiamo conoscere, e che ci potrebbe far pensare che le nostre prime linee potrebbero battere le loro seconde: non male considerando il loro valore e quanto eravamo lontani anni fa.
Vero anche che siamo stati facilitati dal loro non contendere in diverse fasi, però è anche vero che così avevano più uomini per difendere... in ogni caso buona impressione.

Questione Minozzi: non lo so, probabilmente ho guardato con poca attenzione io, sicuramente ha le gambe pesanti per la preparazione e manca del ritmo partita, ma quella di ieri era una versione molto molto lontana da quella che ricordavo.
Il recupero in veolcità dice poco se non niente, col crociato ricostruito non perdi la velocità di punta in rettilineo...
Quel che perdi è l'esplosività nei cambi di direzione: quella di ieri mi è parsa molto molto lontana da quella che aveva e, se consideriamo che son passati più di 10 mesi dall'intervento, la cosa preoccupa... però magari son le gambe pesanti eh, glielo auguro.
Il che fa capire tra l'altro come sia impossibile per Ghiraldini recuperare in tempo a meno di voler rischiare molto lui di rispaccarsi e discretamente COS nel trovarsi con un uomo a mezzo servizio a dir bene o addirittura senza.

Detto questo chiudo con un appello: ridateci Raimondi e Munari!!! :-]
D'accordo quasi su tutto (appello Raimondi e Munari in primis, ma piuttosto di Fusco mi accontenterei benissimo anche di Giardina di DAZN o Pierantozzi di Sky)

L'unica cosa dove non sono d'accordo è la questione Minozzi: penso fosse semplicemente imballato come lo è qualsiasi giocatore che viene da due mesi di preparazione atletica, e lui ancora più degli altri visto che non vedeva il campo da Settembre 2018, dove peraltro era all'inizio della prima partita della stagione, quindi diciamo che non giocava una partita vera da Italia-Giappone di Giugno. Infine aggiungiamoci pure che avrebbe dovuto giocare il secondo tempo e invece si è trovato catapultato titolare senza preavviso.

Poi forse ho ancora qualche dubbio sul fatto che l'Italia titolare possa giocarsela alla pari con la formazione vista Sabato, tenendo conto che questa Irlanda B aveva Carbery all'apertura e Larmour estremo, giusto per gradire. Certamente il miglioramento è evidente dal punto di vista della competitività, e lo collego a quanto visto anche nel Sei Nazioni. Certo è che ogni tanto sarebbe bello vincere, anche e soprattutto per sbloccarsi mentalmente. Spero nella Francia, prima ancora che nel Sudafrica al mondiale.

Per il resto, ricordiamoci che a casa di questi negli ultimi anni abbiamo preso sempre e solo cinquantelli. In campo neutro c'è stata l'altra imbarcata di Chicago e l'impresa sfiorata al mondiale dove abbiamo concluso nel break. In casa oltre alla grande prestazione di quest'anno non siamo mai stati in partita dal 2013. Per cui anche solo per il punteggio e per come è maturato si tratta sicuramente di una prestazione più che dignitosa.

Avatar utente
Sergio Martin
Messaggi: 1961
Iscritto il: 7 mag 2015, 23:32
Località: Roma nord, molto nord...

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Sergio Martin » 12 ago 2019, 18:29

oldprussians ha scritto:
Sergio Martin ha scritto:Migliori dei nostri, secondo me Zanni, Budd, Mbanda e Minozzi. Quest’ultimo ha fatto un gran recupero in corsa su un velenosissimo calcio dietro la nostra linea difensiva, sventando una meta praticamente fatta. The devil is back.


?????
Non sei d’accordo? :)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4066
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Adryfrentzen » 12 ago 2019, 18:56

FP96 ha scritto:Poi forse ho ancora qualche dubbio sul fatto che l'Italia titolare possa giocarsela alla pari con la formazione vista Sabato, tenendo conto che questa Irlanda B aveva Carbery all'apertura e Larmour estremo, giusto per gradire. Certamente il miglioramento è evidente dal punto di vista della competitività, e lo collego a quanto visto anche nel Sei Nazioni. Certo è che ogni tanto sarebbe bello vincere, anche e soprattutto per sbloccarsi mentalmente. Spero nella Francia, prima ancora che nel Sudafrica al mondiale.

Per il resto, ricordiamoci che a casa di questi negli ultimi anni abbiamo preso sempre e solo cinquantelli. In campo neutro c'è stata l'altra imbarcata di Chicago e l'impresa sfiorata al mondiale dove abbiamo concluso nel break. In casa oltre alla grande prestazione di quest'anno non siamo mai stati in partita dal 2013. Per cui anche solo per il punteggio e per come è maturato si tratta sicuramente di una prestazione più che dignitosa.
Tutto d'accordo per l'amor del cielo, ma il punto rimane sempre e comunque questo (volente o nolente). È anche il punto che pure i commentatori irlandesi ad inizio partita hanno fatto parlando di CoS e dell'Italia. Sìsì miglioramenti sìsì il gap si riduce sìsì più fisicità però....... però il risultato portatelo a casa. Altrimenti puoi dire quello che ti pare, ma sempre lì rimani.
Con la Russia fortunatamente sarà più facile e magari darà una botta di mezza vita. Me lo auguro.

Garry
Messaggi: 32504
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Irlanda - Italia TM pre-Coppa del Mondo

Messaggio da Garry » 12 ago 2019, 19:19

Se avessimo tutti gli anni gli stessi avversari che affrontano Russia, Romania o Georgia, saremmo tutti più soddisfatti, ma temo che il gap con le Tier 1 aumenterebbe

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi