Under 20 2019/2020

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da speartakle » 28 feb 2020, 10:44

Garry ha scritto:
28 feb 2020, 9:12
Speriamo che chi, probabilmente, l'ha messo in questa situazione (leggi: procuratore), sappia anche tirarlo fuori. Certo è che questo tempo perso non gli fa bene
ora, parlo tanto per parlare (che strano), mi viene il dubbio che stando fermo fino alla fine del proprio "contratto/accordo" di formazione (quello dell'accademia u18) senza più tesserarsi possa essere svincolato anche dal legame con FIR per il tesseramento con federazioni estere, a quel punto la FIR non potrebbe opporsi dal consentire che avvenga. Ho provato a cercare velocemente che tipo di accordo stipulano i giocatori che sono aggregati ai centri di formazione e quindi la durata di tale accordo, ma senza risultati.

Magari e dico magari punta a liberarsi dalla FIR per essere libero con la Romania che non credo farebbe troppe storie a dare il via libera al giocare in squadre francesi.

Preciso queste sono solo mie supposizioni buttate là, spero ovviamente che la situazione sia diversa e che comunque il ragazzo trovi la propria strada...

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da Stru » 28 feb 2020, 11:22

L'obbligo che ha, di giocare in Italia, è di due anni, fino alla fine dell'under20.
Il non giocare da nessuna parte è solo dannoso, per lui, indipendentemente dalle sue intenzioni future.

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da 30 min » 28 feb 2020, 12:47

È un contratto che non capisco. Se un ragazzo suscita l' interesse di un club di prestigio lo si dovrebbe lasciar andare. A meno che si pensi che Tica possa imparare di più in Accademia o in un club TOP12 che allo Stade Rochellaise.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da Garry » 28 feb 2020, 12:53

speartakle ha scritto:
28 feb 2020, 10:44
Garry ha scritto:
28 feb 2020, 9:12
Speriamo che chi, probabilmente, l'ha messo in questa situazione (leggi: procuratore), sappia anche tirarlo fuori. Certo è che questo tempo perso non gli fa bene
ora, parlo tanto per parlare (che strano), mi viene il dubbio che stando fermo fino alla fine del proprio "contratto/accordo" di formazione (quello dell'accademia u18) senza più tesserarsi possa essere svincolato anche dal legame con FIR per il tesseramento con federazioni estere, a quel punto la FIR non potrebbe opporsi dal consentire che avvenga. Ho provato a cercare velocemente che tipo di accordo stipulano i giocatori che sono aggregati ai centri di formazione e quindi la durata di tale accordo, ma senza risultati.

Magari e dico magari punta a liberarsi dalla FIR per essere libero con la Romania che non credo farebbe troppe storie a dare il via libera al giocare in squadre francesi....
Credo anch’io che le cose stiano così. In più, credo che qualcuno gli abbia fatto pensare di poter essere equiparato in Francia. Non credo che gli interessi la nazionale rumena

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 28 feb 2020, 12:54

30 min ha scritto:
28 feb 2020, 12:47
È un contratto che non capisco. Se un ragazzo suscita l' interesse di un club di prestigio lo si dovrebbe lasciar andare. A meno che si pensi che Tica possa imparare di più in Accademia o in un club TOP12 che allo Stade Rochellaise.
E' la stessa cosa che penso riguardo alle franchigie di casa nostra. Magari è meglio se i migliori vanno all'estero. Minozzi, ad esempio, secondo me migliorerà di più ai wasps che non alle zebre.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da giobart » 28 feb 2020, 13:15

30 min ha scritto:
28 feb 2020, 12:47
È un contratto che non capisco. Se un ragazzo suscita l' interesse di un club di prestigio lo si dovrebbe lasciar andare. A meno che si pensi che Tica possa imparare di più in Accademia o in un club TOP12 che allo Stade Rochellaise.
Blasfemìa! :lol:
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da marte_ » 28 feb 2020, 15:39

jpr williams ha scritto:
28 feb 2020, 12:54
30 min ha scritto:
28 feb 2020, 12:47
È un contratto che non capisco. Se un ragazzo suscita l' interesse di un club di prestigio lo si dovrebbe lasciar andare. A meno che si pensi che Tica possa imparare di più in Accademia o in un club TOP12 che allo Stade Rochellaise.
E' la stessa cosa che penso riguardo alle franchigie di casa nostra. Magari è meglio se i migliori vanno all'estero. Minozzi, ad esempio, secondo me migliorerà di più ai wasps che non alle zebre.
Casi che non c'entrano assolutamente nulla però.
1) nessuno obbliga un giocatore a firmare un contratto del genere, e ottenere una formazione in accademia. Minozzi dopo la scadenza del suo contratto può fare quello che vuole, Dorin Tica anche. E' come se Minozzi avesse firmato con gli Wasps subito dopo il suo magnifico 6N e pretendesse di essere rilasciato subito. Alla fine con le Zebre fra nazionale e infortunio ha fatto una decina di presenze
2) Perchè la federazione deve formare un giocatore impiegando ingenti risorse, per poi regalarlo ad un club estero, con il rischio che il ragazzo rinunci alla nazionale o che punti ad un'equiparazione? Mi viene in mente l'esempio di Brighetti. Dal Kenya viene in Italia a farsi il suo percorso nella Francescato, finito quello se ne torna in Kenya. Io federazione ho bruciato un posto

Partendo dal presupposto che questo ragazzo ha torto, buon senso vuole che la federazione possa prevedere delle eccezioni, magari tutelandosi in altri modi con il giocatore

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da Garry » 28 feb 2020, 15:53

Poi quando esce il bilancio della FIR ci lamentiamo di quanto costano le accademie

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da TEONE » 28 feb 2020, 16:03

alla fine quindi nessuna squalifica per Favretto
Invece non convocato Zambonin

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da speartakle » 28 feb 2020, 16:08

Stru ha scritto:
28 feb 2020, 11:22
L'obbligo che ha, di giocare in Italia, è di due anni, fino alla fine dell'under20.
Il non giocare da nessuna parte è solo dannoso, per lui, indipendentemente dalle sue intenzioni future.
sicuro? aveva già accettato L'accademia Francescato? perchè mi sembrava avesse fatto solo il CDFP (u18), anche quello ti vincola fino alla u20?

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da profetacciato » 28 feb 2020, 16:30

Parecchie novità e un paio di assenze difficili da comprendere (senza avere info specifiche) nelle nuove convocazioni. Mi riferisco a Varney e Zambonin. Ecco a voi



Fabio Roselli, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha ufficializzato la lista dei 25 atleti convocati per il raduno di Roma in calendario a partire dal prossimo 2 Marzo.

Gli Azzurrini si ritroveranno presso l’Hotel Villa Maria Regina nel pomeriggio di lunedì con il primo allenamento – in palestra – in programma nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre martedì 3 marzo è in calendario il primo allenamento sul campo presso il CPO Giulio Onesti.

Questo l’elenco dei convocati:
Piloni
Filippo ALONGI (Mogliano Rugby 1969)**
Matteo DRUDI (Frascati Rugby Club 2015)*
Lorenzo MICHELINI (Kawasaki Robot Calvisano)**
Ion NECULAI (Cavalieri Union)*

Tallonatori
Matteo BALDELLI (Cavalieri Union)*
Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)*

Seconde Linee
Pietro CUCINOTTA (Fiamme Oro Rugby)*
Riccardo FAVRETTO (Mogliano Rugby 1969)
Nathanel PANOZZO (Argos Petrarca Rugby)

Terze Linee
Luca ANDREANI (Bassa Bresciana Leno)*
Lorenzo CANNONE (Florentia Rugby)*
Angelo MAURIZI (Polisportiva L’Aquila Rugby)*
Matteo MEGGIATO (Cus Padova)*
Manuel ZULIANI (Rugby Paese)*

Mediani di Mischia
Manfredi ALBANESE (S.S. Lazio Rugby 1927)
Ratko JELIC (Pesaro Rugby)*

Mediani di Apertura
Paolo GARBISI (Argos Petrarca)** - capitano
Mattia FERRARIN (Udine Rugby)*

Centri
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)**
Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano)**
Matteo MOSCARDI (FEMI-CZ Rovigo)**

Ali/Estremi
Luca BORIN (FEMI-CZ Rovigo)*
Cristian LAI (7 Fradis Rugby)*
Michel MBA (Fiamme Oro Rugby)**
Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano)**

*Attualmente in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato
**Membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da speartakle » 28 feb 2020, 16:36

ah ok mi son risposto da solo https://www.federugby.it/index.php?opti ... pubblicata


Art. 1 - Definizione
1) I giocatori che hanno aderito al progetto formativo federale di cui al successivo n.2 sono considerati “Giocatori Emergenti di Interesse Nazionale”.
2) Il progetto formativo federale, della durata quattro stagioni sportive, si articola come segue:
- n.2 stagioni sportive presso un CdFP Under 18;
- n.1 o 2 stagioni sportive presso l’Accademia Nazionale (U19/U20) e/o attività della Nazionale U.20
3) L’adesione al progetto, vincola il giocatore, oltre che per la durata per delle sue fasi, per le tre stagioni sportive successive a quella in cui ha cessato l’attività presso l’Accademia Nazionale e/o presso la Nazionale U.20.
Art. 2 - PFGE - Percorso formativo “giocatori emergenti di interesse nazionale”
1) Dalla Stagione Sportiva 2018/19, al momento della prima ammissione del giocatore al Centro di Formazione Permanente (CdFP) U.18, questi, a mezzo dell'esercente la potestà, e la Società di appartenenza, sottoscriveranno un impegno nei confronti della Federazione Italiana Rugby che prevederà che, nel caso in cui il giocatore sia ammesso alla Accademia Nazionale e/o partecipi alla attività della Nazionale U.20, resterà nel programma formativo federale nelle tre stagioni sportive successive a quella in cui ha cessato l’attività presso l’Accademia Nazionale e/o l’attività presso la Nazionale U.20.
....
5) Il giocatore che aderisce al PFGE potrà trasferirsi a società di Federazione estera o a società italiane partecipanti al campionato organizzato dalla Celtic Rugby DAC, solo dopo la conclusione della terza stagione sportiva, a decorrere da quella in cui si è conclusa l’attività nazionale Under 20.
6) Tale disposizione si applica anche i giocatori che non hanno aderito al PFGE ma che hanno partecipato alla sola attività della Nazionale under 20.
Quindi Tica è vincolato anche per gli anni dell'accademia u20, però non essendo stato scelto per la stessa non è vincolato anche per le successive 3 stagioni.

Interessante sapere, inoltre, che i giocatori che escono dall'accademia o che giocano con l'u20 non possono essere tesserati neanche per le Celtiche Italiane, ma solo dopo tre stagioni, salvo espresso permesso della Commissione Tecnica Federale (Aka Ascione).

Poi ci sono i commi che riguardano le indennità di formazione, ma non ho tutta sta volgia di capire esattamente ogni caso.

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da giacap » 28 feb 2020, 16:47

Zambonin pare infortunato, varney forse ha rinunciato?

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da GrazieMunari » 28 feb 2020, 16:50

profetacciato ha scritto:
28 feb 2020, 16:30
Parecchie novità e un paio di assenze difficili da comprendere (senza avere info specifiche) nelle nuove convocazioni. Mi riferisco a Varney e Zambonin. Ecco a voi



Fabio Roselli, Responsabile Tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha ufficializzato la lista dei 25 atleti convocati per il raduno di Roma in calendario a partire dal prossimo 2 Marzo.

Gli Azzurrini si ritroveranno presso l’Hotel Villa Maria Regina nel pomeriggio di lunedì con il primo allenamento – in palestra – in programma nel pomeriggio dello stesso giorno, mentre martedì 3 marzo è in calendario il primo allenamento sul campo presso il CPO Giulio Onesti.

Questo l’elenco dei convocati:
Piloni
Filippo ALONGI (Mogliano Rugby 1969)**
Matteo DRUDI (Frascati Rugby Club 2015)*
Lorenzo MICHELINI (Kawasaki Robot Calvisano)**
Ion NECULAI (Cavalieri Union)*

Tallonatori
Matteo BALDELLI (Cavalieri Union)*
Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)*

Seconde Linee
Pietro CUCINOTTA (Fiamme Oro Rugby)*
Riccardo FAVRETTO (Mogliano Rugby 1969)
Nathanel PANOZZO (Argos Petrarca Rugby)

Terze Linee
Luca ANDREANI (Bassa Bresciana Leno)*
Lorenzo CANNONE (Florentia Rugby)*
Angelo MAURIZI (Polisportiva L’Aquila Rugby)*
Matteo MEGGIATO (Cus Padova)*
Manuel ZULIANI (Rugby Paese)*

Mediani di Mischia
Manfredi ALBANESE (S.S. Lazio Rugby 1927)
Ratko JELIC (Pesaro Rugby)*

Mediani di Apertura
Paolo GARBISI (Argos Petrarca)** - capitano
Mattia FERRARIN (Udine Rugby)*

Centri
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)**
Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano)**
Matteo MOSCARDI (FEMI-CZ Rovigo)**

Ali/Estremi
Luca BORIN (FEMI-CZ Rovigo)*
Cristian LAI (7 Fradis Rugby)*
Michel MBA (Fiamme Oro Rugby)**
Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano)**

*Attualmente in forza all’Accademia Nazionale Ivan Francescato
**Membro dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato
Dovrebbe essere per vedere qualche volto nuovo Cucinotta/Panuozzo dall'inizio
Anche l'esclusione di Izekor è scelta strana in questo senso, così come strano è vedere Michelini e non Hasa.
Molto bene invece il ritorno di Moscardi

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Under 20 2019/2020

Messaggio da Stru » 28 feb 2020, 18:13

Bene moscardi. Ancora niente mastandrea, però...
Per quanto riguarda tica, era stato invitato alla francescato, ma ha rifiutato per provare ad andare a la rochelle.. https://m.facebook.com/FratellidiRugby/ ... 5133527770
capitolo varney: come contro la scozia, gloucester è senza mediani, ed ha bisogno di lui. Evidentemente per la fir non è un problema lasciarlo ad allenarsi in premiership, tanto già hanno capito che lui è il titolare inamovibile per il mondiale.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”