La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 24 giu 2019, 14:37

Stra-d’accordo con jpr
Qui non c’è proprio spazio, mezzi, uomini, interessi. Nemmeno con la fantasia più sfrenata

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Luqa-bis » 24 giu 2019, 14:47

La fantasia vola dove vuole.

Qui nessuno vuole creare qualcosa se i soldi , i giocatori e i tecnici non ci sono.
Il problema è che i giocatori cominciano ad esserci ,
i tecnici? Forse.

Il problema sono i soldi ma soprattutto a chi vanno questi soldi.
Le società con le loro prestazioni : campionato, coppe, vivai, che riescono a produrre - giocatori ma non capitale
L'unico volano per il capitale al momento è la nazionale.

Le società maggiori (diciamo una decina) del nord vorrebbero che questi proventi fossero ripartiti tra loro .
Altri preferirebbero che fossero concentrati in alcuni progetti federali che vadano oltre le situazioni di nobiltà pregressa.
Altri che fossero spesi per far nascere altre culle del rugby laddove il rugby vivacchia, annaspa e non esiste quasi.

Per essere chiari:

- c'è chi i soldi li vuole nelle 6-7 società storicamente più forti - e storicamente son gli stessi che volevano il Super 6 , il Super 8 magari a numero chiuso senza retrocessioni
- altri preferirebbero avere una selezione che li rappresenti anche se le società ad alto livello del territorio non hanno le gambe per arrivare al livello pro
-altri vorrebbero accademie in calabria, puglia e alto adige.

Come sempre la questione sono i soldi.
Non è averceli o meno.
È proprio a chi tocca spenderli.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Luqa-bis » 24 giu 2019, 14:52

Io proverei anche a provincializzare il campionato Top12:

- territorio diviso in 3-4 macroaree
- ogni macro area ha diritto a 1-5 posti nel campionato Top (come nella Celtica)
- ogni macroarea ha il suo girone di serie A
- a inizio anno ogni area decide come saranno gestite promozioni -retrocessioni tra la TOP e la Serie A
- ogni quadriennio ogni area decide se inserire una Accademia locale collegata o meno ad una franchigia pro

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jentu » 24 giu 2019, 15:15

Luqa-bis ha scritto:
Io intanto con Drudi, Alongi, Stoian, Cannone, Bianchi, Chianucci, Neri, Batista, i vivai di Medicei, Capitolina, XV Invicta, Lazio, Cavalesto, Livorno e qualche aggoiunta da Napoli, Catania e Sardegna penso che qualcosa si possa fare..

Io penso che cominciare a pensare a tre franchigie (Triveneto, Nordovest, Centro Sud).
E a pianificare una evoluzione a 5-6
Ma di quelli che nomini quali sarebbero formati nel vivaio dei Medicei?
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jentu » 24 giu 2019, 15:22

Garry ha scritto:Stra-d’accordo con jpr
Qui non c’è proprio spazio, mezzi, uomini, interessi. Nemmeno con la fantasia più sfrenata
Lo spazio ci sarebbe, i mezzi economici scarseggiano, ma se si è bravi si potrebbero trovare, gli uomini, ancora non bastanti, si stanno creando con il sistema accademie, ma in compenso gli interessi privati sovrabbondano.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 24 giu 2019, 15:56

jentu ha scritto: i mezzi economici scarseggiano, ma se si è bravi si potrebbero trovare.
Ma davvero ne siete convinti?
Ma dove di grazia?
Davvero mi piacerebbe sapere da dove nasca questa convinzione che ci sarebbero in Italia una cinquantina di milioni di euro privati (tanto servirebbe per cinque franchigie decenti senza il portafoglio di papà FIR) pronti a entrare in questa avventura che nascerebbe in città che non vedono rugby da eoni e che magari hanno già insediamenti sportivi di altro tipo con i loro bacini di utenza consolidati.
E poi immagino siate convinti anche che partirebbe un'asta al rialzo fra Sky, rai, mediaset e quant'altri per garantirsi i diritti di trasmissione, ipotizzando share fantasmagorici davanti ai teleschermi.
Ma davero?
Abbiamo svortato!
Ragazzi, questa è come la facceda del campo dei miracoli e dell'albero degli zecchini
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 25 giu 2019, 11:08

jpr williams ha scritto:
jentu ha scritto: i mezzi economici scarseggiano, ma se si è bravi si potrebbero trovare.
Ma davvero ne siete convinti?
Ma dove di grazia?
Davvero mi piacerebbe sapere da dove nasca questa convinzione che ci sarebbero in Italia una cinquantina di milioni di euro privati (tanto servirebbe per cinque franchigie decenti senza il portafoglio di papà FIR) pronti a entrare in questa avventura che nascerebbe in città che non vedono rugby da eoni e che magari hanno già insediamenti sportivi di altro tipo con i loro bacini di utenza consolidati.
E poi immagino siate convinti anche che partirebbe un'asta al rialzo fra Sky, rai, mediaset e quant'altri per garantirsi i diritti di trasmissione, ipotizzando share fantasmagorici davanti ai teleschermi.
Ma davero?
Abbiamo svortato!
Ragazzi, questa è come la facceda del campo dei miracoli e dell'albero degli zecchini
jpr ma mica si è detto che è facile e che bisogna subito partire con 5 franchigie.
Intanto cominciamo a farne una terza e con 5000 persone allo stadio da 20€ a testa son 1M€ di ricavi per le 10 partite in casa.
Se riesci a portarne 10.000 magari sfruttando il fatto di giocare in 2/3 città grandi diverse, diventano 2M€ di botteghino.
Oltretutto in grandi città è probabilmente anche più facile vendere i pacchetti Hospitality (pranzo + partita) da 145€.
E diventa un pelo più semplice reperire sponsor danarosi (più semplice non vuol dire facile, significa difficile invece di difficilissimo).

All'inizio può essere una compartecipazione 50-50 tra grande sponsor e FIR, ma l'investimento per un club di Rugby è molto inferiore a quello che serve in altri sport e la visibilità è forse addirittura superiore (fermo restando che per uno sponsor nel 99,9% dei casi son soldi strabuttati con un ritorno infinitesimale rispetto alla spesa, parliamoci chiaro, siamo al limite della beneficenza).
Ma dato che la beneficenza la fanno in qualsiasi sport e con cifre nettamente superiori, non è detto che non sia irrangiugibile.
Molte volte basta un figlio che si appassiona e inizia a giocarci.

La Peroni, per dire, già main sponsor del Top12, dici che non potrebbe essere interessata alla faccenda se venisse creata una Franchigia del Sud che gioca dividendosi le partite in casa tra Bari, Napoli e Palermo/Catania?

Una crescita del movimento, oltretutto, porta anche a molti più introiti sottoforma di iscritti, di merchandising, di premi e diritti per la FIR da concedere poi alle squadre.
Leggo da OnRugby "Chi vincerà il Sei Nazioni 2019, infine, guadagnerà 5,9 milioni di euro, mentre chi arriverà ultimo sarà premiato con 1,7 milioni di euro circa". Magari se non arrivassimo sempre ultimi, 1-2M€ in più all'anno ci scappan fuori (e qui parliamo solo di premio per la posizione in classifica).

Che poi sia possibile o meno realizzarlo lo si scopre provandoci, ma un minimo di base di ritorno sull'investimento c'è, non stiamo parlando di attraversare un Oceano a nuoto. E comunque ripeto, "basta" convincere un grande sponsor a far beneficenza al rugby piuttosto che al calcio/basket/pallavolo/ciclismo/tennis

Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Consulente » 25 giu 2019, 11:31

Ragazzi...
Prima viene la domanda e solo dopo l'offerta.

Per creare domanda di rugby l'unico modo che vedo e' che la nazionale vinca e, in subordine, vincano le franchige.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 25 giu 2019, 11:39

P.S. Comunque si parla di costo totale di 7,5M€ circa a stagione a franchigia, non di 10.
In realtà di 5M€ a stagione tolti introiti vari.

"Si parla di un impegno attorno ai 7,5 milioni a bilancio. Nessun problema sul fronte Benetton, che ha un budget superiore (circa 8,5 milioni a stagione). Ma per le Zebre, ora sotto il controllo totale della federazione, le cifre sono lontane. Lo stanziamento Fir, che si è dovuta accollare anche la gestione del pregresso della franchigia, è ora di 5 milioni a stagione per gli emiliani.”

“Il Benetton incasserà i soliti 4 milioni più la parte degli introiti versati dai sudafricani- chiarisce Gavazzi -Le Zebre avranno ancora un po' di più, ma bisogna tenere conto che il Benetton ha maggior libertà operativa per tutta una serie di cose, mentre la spesa delle Zebre è vincolata ai soldi della Fir”.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Garry » 25 giu 2019, 11:40

Consulente ha scritto:Ragazzi...
Prima viene la domanda e solo dopo l'offerta.

Per creare domanda di rugby l'unico modo che vedo e' che la nazionale vinca e, in subordine, vincano le franchige.
Anch'io la penso così, la pensano così anche in federazione, a quanto pare, ormai da un po' di anni

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 25 giu 2019, 11:53

Garry ha scritto:
Consulente ha scritto:Ragazzi...
Prima viene la domanda e solo dopo l'offerta.

Per creare domanda di rugby l'unico modo che vedo e' che la nazionale vinca e, in subordine, vincano le franchige.
Anch'io la penso così, la pensano così anche in federazione, a quanto pare, ormai da un po' di anni
E per il meno di niente che vale anch'io.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da jpr williams » 25 giu 2019, 11:59

GrazieMunari ha scritto:Intanto cominciamo a farne una terza e con 5000 persone allo stadio da 20€ a testa son 1M€ di ricavi per le 10 partite in casa.
Se riesci a portarne 10.000 magari sfruttando il fatto di giocare in 2/3 città grandi diverse, diventano 2M€ di botteghino.
Oltretutto in grandi città è probabilmente anche più facile vendere i pacchetti Hospitality (pranzo + partita) da 145€.
E diventa un pelo più semplice reperire sponsor danarosi (più semplice non vuol dire facile, significa difficile invece di difficilissimo).
In azienda da me (ma credo in tutte le aziende) ci sono dirigenti che dal comodo della loro scrivania pontificano in questo modo su quanto sia facile raccogliere montagne di soldi.
Basta che chiami 10 persone, vuoi che almeno 6 non ti diano un appuntamento? E vuoi che di quei sei almeno 3 non ti diano 100K. E sei già a 300k. La settimana dopo ne chiami altri 10...
Una serie di SE da snocciolare a bocce ferme e che prevederebbero per fine anno di aver raccolto una cifra tale da comprarsi tutta la Nuova Zelanda con gli AB's dentro.
Falla sta terza. Falle venire davvero queste 5mila persone contate, tiragli fuori 20 eurini e fammi vedere il milione di ricavi.
Poi ne riparliamo quando mi hai fatto vedere i successivi 10mila.
O più probabilmente non ne riparliamo perchè non sei riuscito nemmeno a partire.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da Adryfrentzen » 25 giu 2019, 12:01

Temo che non siano solo nella tua di azienda......

E' un grosso problema della mentalità italiana: facciamo facciamo facciamo... se se se... ma pianificazione zero.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 25 giu 2019, 12:07

jpr williams ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:Intanto cominciamo a farne una terza e con 5000 persone allo stadio da 20€ a testa son 1M€ di ricavi per le 10 partite in casa.
Se riesci a portarne 10.000 magari sfruttando il fatto di giocare in 2/3 città grandi diverse, diventano 2M€ di botteghino.
Oltretutto in grandi città è probabilmente anche più facile vendere i pacchetti Hospitality (pranzo + partita) da 145€.
E diventa un pelo più semplice reperire sponsor danarosi (più semplice non vuol dire facile, significa difficile invece di difficilissimo).
In azienda da me (ma credo in tutte le aziende) ci sono dirigenti che dal comodo della loro scrivania pontificano in questo modo su quanto sia facile raccogliere montagne di soldi.
Basta che chiami 10 persone, vuoi che almeno 6 non ti diano un appuntamento? E vuoi che di quei sei almeno 3 non ti diano 100K. E sei già a 300k. La settimana dopo ne chiami altri 10...
Una serie di SE da snocciolare a bocce ferme e che prevederebbero per fine anno di aver raccolto una cifra tale da comprarsi tutta la Nuova Zelanda con gli AB's dentro.
Falla sta terza. Falle venire davvero queste 5mila persone contate, tiragli fuori 20 eurini e fammi vedere il milione di ricavi.
Poi ne riparliamo quando mi hai fatto vedere i successivi 10mila.
O più probabilmente non ne riparliamo perchè non sei riuscito nemmeno a partire.
Chiaro jpr che se mi estrapoli le frasi così sembro un di quei mentecatti che invece ritengo di non essere perchè distante parecchio da quel genere di discorsi :-]
Io ho detto che quello ti aiuta a sostenerle, non che le autofinanzia (si parla di 1M€ quando ne servono 7,5, e cmq la Benetton fa 4000 spettatori di media con uno stadio da 5000 e in una città da 80.000 persone).

Senza beneficenza di un main sponsor, e vorrei sottolineare il concetto di beneficenza, sparisce lo sport ad alto livello nel mondo, qualsiasi genere di sport.

Ricito la parte importante: "All'inizio può essere una compartecipazione 50-50 tra grande sponsor e FIR, ma l'investimento per un club di Rugby è molto inferiore a quello che serve in altri sport e la visibilità è forse addirittura superiore (fermo restando che per uno sponsor nel 99,9% dei casi son soldi strabuttati con un ritorno infinitesimale rispetto alla spesa, parliamoci chiaro, siamo al limite della beneficenza).
Ma dato che la beneficenza la fanno in qualsiasi sport e con cifre nettamente superiori, non è detto che non sia irrangiugibile.
Molte volte basta un figlio che si appassiona e inizia a giocarci."

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: La possibile soluzione a tutti i problemi (Nazionale + Franchigie + Top12)

Messaggio da GrazieMunari » 25 giu 2019, 12:11

jpr williams ha scritto:
Garry ha scritto:
Consulente ha scritto:Ragazzi...
Prima viene la domanda e solo dopo l'offerta.

Per creare domanda di rugby l'unico modo che vedo e' che la nazionale vinca e, in subordine, vincano le franchige.
Anch'io la penso così, la pensano così anche in federazione, a quanto pare, ormai da un po' di anni
E per il meno di niente che vale anch'io.
Chiaro che la pensiamo tutti così, questa è la base che sottosta a qualsiasi genere di discorso, ma mica è in contrapposizione a quel che dicevo, lo integra, no?

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”