Mondiali U20

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mondiali U20

Messaggio da Garry » 13 giu 2019, 17:53

Io spero invece che i giudizi si basino su altri fattori che non la semplice posizione in classifica.
Se nell'eventuale finale-salvezza vinci agevolmente e non annaspando come in passato, se, come sta succedendo in questo mondiale ci sono ruoli in cui hai l'imbarazzo della scelta e puoi sostituire tranquillamente cinque giocatori non in giornata ancor prima dell'intervallo migliorando sensibilmente la situazione, questi sarebbero segnali importanti, per me.

Ripeto, per me il problema più grosso è come mantenere dalla nazionale Under 20 alla Maggiore le stesse distanze dalle migliori (ed eventualmente migliorarle)

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Mondiali U20

Messaggio da Aironifan » 13 giu 2019, 20:55

Ma come si fa a dare giudizi sommari basandosi solo sull'aritmetica delle sconfitte? ... bisogna analizzare la qualità nei singoli aspetti del gioco e anche tener presente contro chi si giocava.

Prima di tutto eravamo in un girone impossibile, che comprendeva le due squadre, probabilmente, più forti della categoria.
Con l'Australia siamo stati alla pari per un tempo e mezzo. Con l'Irlanda abbiamo buttato alle ortiche una caterva di occasioni, e all'inizio del secondo tempo a un certo punto sembrava quasi che avessimo girato l'inerzia del match.
Con l'Inghilterra, abbiamo perso di un punto.

A parte alcune ottime individualità e la grande abbondanza in tutti i ruoli, la cosa che mi ha più colpito comunque è l'estrema solidità in mischia. Abbiamo finalmente messo sotto TUTTI in quell'aspetto fondamentale del gioco (roba che non vedevo accadere dai tempi del Barone e di Castro, a una nostra nazionale)!

Per me quest'annata U20 è tutt'altro che catastrofica. Tutt'altro. E sono sicuro che lo vedremo sin dalla prossima partita, con avversari meno monstre.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Mondiali U20

Messaggio da Aironifan » 13 giu 2019, 21:04

Non facciamo paragoni impropri con le U20 evanescenti e miserelle di qualche anno fa, per favore. Non c'è proprio storia.

menton
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 feb 2003, 0:00
Località: racconigi

Re: Mondiali U20

Messaggio da menton » 13 giu 2019, 21:31

Il segno positivo, a mio modo di vedere, è una certa continuità, pur con giocatori diversi, per ovvi motivi anagrafici. Già in passato ricordo buone under 20, ad esempio quella con Intoppa e soci, che poi si persero nel deserto. Vedremo, ma già vediamo oggi, e da due o tre anni in qua. Forza muli, o gnari, sempre.

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Mondiali U20

Messaggio da FP96 » 13 giu 2019, 21:36

Aironifan ha scritto:Non facciamo paragoni impropri con le U20 evanescenti e miserelle di qualche anno fa, per favore. Non c'è proprio storia.
Pienamente d'accordo.

Sono convinto che ora, con due partite dove l'Italia può giocarsela alla pari, vedremo delle ottime cose e finalmente anche dei risultati. Questa squadra può e deve puntare al nono posto.

Concordo su tutto anche sul tuo messaggio precedente, in particolare sulla mischia: contro Australia e Irlanda devastante. Con una mischia così è un peccato non avere un piazzatore in grado di trasformare spesso in punti questa superiorità.

Stru
Messaggi: 621
Iscritto il: 7 set 2009, 12:01

Re: Mondiali U20

Messaggio da Stru » 13 giu 2019, 22:16

Forse non sono stato ben compreso nella mia piccola analisi..
NON ho mai detto che questa nazionale faccia schifo. Ci sono dei buoni motivi per nutrire buone speranze.. la mischia dominante in chiusa, la presenza di molti rimpiazzi più o meno dello stesso livello, magari con caratteristiche diverse, lo stile di gioco più coraggioso ed espansivo, indice di una fiducia nei propri mezzi che ad alto livello è fondamentale per costruire una mentalità vincente..
Allo stesso tempo però non posso fare a meno di vedere che la mischia così forte in chiusa abbia dei grossi problemi in touche, che nella pulizia dei punti di incontro abbiamo ancora un divario tecnico dagli altri top team, che facciamo una marea di errori non forzati, che spesso la palla esce dalle ruck troppo lentamente facendoci perdere momentum, che i 3/4, pur mostrando buone doti atletiche, spesso prendono la decisione sbagliata, che anche il gioco al piede/trasformazioni sono sempre inferiori a quelli avversari.
ok, abbiamo giocato contro la vincitrice del sei nazioni e forse la più forte dell'emisfero sud, però come vediamo le cose positive vediamo anche quelle negative.
Sono abbastanza fiducioso che finiremo il mondiale almeno al 10 se non al nono posto, e vedo questa possibilità come la conferma che si sta lavorando bene, seppur ci sia ancora moltissimo lavoro da fare, sia per far arrivare ragazzi sempre più pronti per questo livello, sia per far sì che questi riescano a colmare le lacune tecniche che dimostrano.

Infine il discorso punti serve semplicemente a dare dati incontrovertibili, perché se ci mettessimo a discutere di quali siamo le nostre migliori nazionali under 20 degli ultimi 10 anni ci scontreremmo solo su opinioni e non su dati.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mondiali U20

Messaggio da jpr williams » 13 giu 2019, 22:24

Mettiamola così: non siamo un top team e quindi il fatto che nel confronto con i top team veri riveliamo qualche carenza mi pare del tutto comprensibile.
D'altro canto a livello di U20 il gap che ci separa dai top team mi sembra enormemente inferiore a quello che patiamo a livello di nazionale maggiore dove, ad esempio, l'ipotesi di perdere di un punto con il paesucolo d'oltremanica mi sembra appartenere decisamente al regno della fantascienza.
Infatti il punto critico e sul quale sono decisamente ed assolutamente pessimista è quello che giustamente indica Garry
Garry ha scritto:per me il problema più grosso è come mantenere dalla nazionale Under 20 alla Maggiore le stesse distanze dalle migliori (ed eventualmente migliorarle)
Ecco. su questo francamente non riesco ad intravedere barlumi di speranza. Ma naturalmente spero di sbagliare.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mondiali U20

Messaggio da Garry » 13 giu 2019, 22:38

Stru ha scritto: ...che nella pulizia dei punti di incontro abbiamo ancora un divario tecnico dagli altri top team.
Questo, invece, per me è stato uno degli aspetti più positivi.
Surclassati nella prima partita con l'Australia, nelle due successive abbiamo avuto una trasformazione che non credevo fosse possibile in così pochi giorni.

Come ho già sottolineato durante la diretta, abbiamo conquistato davvero tanti turnover.



Questa Italia con le alternative che si ritrova credo faccia capire a tutti che a questi livelli non esiste la "formazione B".

Adesso che anche noi come le altre nazionali possiamo ruotare i giocatori senza patire troppo, possiamo capire come certi discorsi siano assurdi. Mi riferisco a quelli che quando giochiamo bene contro un "top team" parla subito di "squadra B".

Quale sarebbe la "squadra B" dell'Italia?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Mondiali U20

Messaggio da Soidog » 13 giu 2019, 23:02

A livello fisico ci siamo. A livello tecnico facciamo ancora fatica nel trattamento palla sotto pressione a ritmi elevati. Dobbiamo migliorare nella lettura del gioco perché otteniamo il minimo risultato con il massimo sforzo, ma comunque il livello e' molto migliorato in questi ultimi anni.
Ci sono ottimi prospetti in questa Under 20.
L'anno prossimo mi aspetto Capuozzo alle Zebre

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mondiali U20

Messaggio da jpr williams » 13 giu 2019, 23:09

Ma chi glielo fa fare?
Se può giocare in Francia tanto meglio per lui e in definitiva anche per noi. Così come Minozzi andato a migliorarsi in una realtà tanto più sfidante, professionale e competitiva.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mondiali U20

Messaggio da Garry » 13 giu 2019, 23:09

Soidog ha scritto:A livello fisico ci siamo. A livello tecnico facciamo ancora fatica nel trattamento palla sotto pressione a ritmi elevati. Dobbiamo migliorare nella lettura del gioco perché otteniamo il minimo risultato con il massimo sforzo, ma comunque il livello e' molto migliorato in questi ultimi anni.
Ci sono ottimi prospetti in questa Under 20.
L'anno prossimo mi aspetto Capuozzo alle Zebre
Bisogna vedere se non interesserà più ai francesi

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Mondiali U20

Messaggio da Soidog » 13 giu 2019, 23:56

Garry ha scritto:
Soidog ha scritto:A livello fisico ci siamo. A livello tecnico facciamo ancora fatica nel trattamento palla sotto pressione a ritmi elevati. Dobbiamo migliorare nella lettura del gioco perché otteniamo il minimo risultato con il massimo sforzo, ma comunque il livello e' molto migliorato in questi ultimi anni.
Ci sono ottimi prospetti in questa Under 20.
L'anno prossimo mi aspetto Capuozzo alle Zebre
Bisogna vedere se non interesserà più ai francesi
Sono troppo altezzosi per riconsiderarlo. Dalle sue dichiarazioni la famiglia di origine si sente Italiana ed in casa non parlano Francese, ha anche detto che sarebbe contento di giocare per l'Italia a livello di Nazionale maggiore.

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mondiali U20

Messaggio da metabolik » 13 giu 2019, 23:58

Leggo un ottimismo strisciante per le partite restanti, che non condivido, pur giudicando sufficiente , sicuramente non negativo, il risultato complessivo della prima fase. E' fuor di dubbio che la base U20 è cresciuta in orizzontale e in verticale.
Però anche Georgia e Fiji sono molto cresciute e sono molto forti, in particolare Fiji che con il Galles ha subito un arbitraggio penalizzante.
Ho visto poco la Scozia, che però ha segnato 33 punti con NZ.
Non sono pessimista, ma credo che un calmo realismo sia più coerente con quanto visto sul campo.

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Mondiali U20

Messaggio da Soidog » 14 giu 2019, 0:06

jpr williams ha scritto:Ma chi glielo fa fare?
Se può giocare in Francia tanto meglio per lui e in definitiva anche per noi. Così come Minozzi andato a migliorarsi in una realtà tanto più sfidante, professionale e competitiva.
Personalmente ritengo che Minozzi avrebbe fatto meglio a restare ancora alle Zebre per un anno, è giovane ed avrebbe potuto recuperare l'efficienza fisica senza pressioni per poi trovare un ingaggio all'estero. In ogni caso in bocca al lupo per la nuova avventura.
Capuozzo non era nel radar dei selezionatori Francesi, farebbe bene ad imitare Trussardi e venire a giocare in Italia. Alle Zebre farebbe comodo, visto che ha la capacità di giocare in diversi ruoli, n.9 compreso. Per la stagione 2020-2021 la Fir deve fare in modo che giochi in Italia

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Mondiali U20

Messaggio da Fantasyste » 14 giu 2019, 0:37

Secondo me la qualità c era anche prima, forse la cosa che mancava nelle prime annate era il ritmo partita e una forma fisica accettabile (ricordo ancora quanti parlavano di giocatori pascolare). Infatti adesso reggiamo botta con le nazionali normalmente più leggere.(scozia) o meno disciplinate/tecniche (fiji)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”