Sembra che facciano sul serio

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

larkham
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 nov 2018, 21:13

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da larkham » 14 mar 2019, 20:34

https://twitter.com/WorldRugby/status/1 ... 9195966464

Due conference, una il 6N, l'altra il TRC più Fiji e Giappone, nei test si incontrano a incrocio, il resto invariato (sei nazioni febbraio-marzo, TRC in estate) con finale secca tra le due vincitrici delle conference.
Sotto ci sarà una division 2 e 3 con dieci team per division, sempre divise in due conference, le cui vincitrici affrontano in un PO la peggiore del 6N e TRC, tranne nell'anno del lions tour e del mondiale in cui la nations league non si giocherà, per cui i PO saranno ogni due anni

Commento: questo ennesimo format sportivamente non è terribile, l'incastro in termini temporali funziona ma manca tutto il resto, vale a dire che interesse maggiore porterebbe questo formato nel pubblico di appassionati o occasionale? qual è il paracadute finanziario per chi passa da tier 1 a div2? parlandone con utenti di r/rugbyunion suggerivano un possibile cambio di composizione societaria nella ownership del 6N per garantire comunque i ricavi televisivi in massima % alle attuali partecipanti, come succede per alcuni team inglesi per la premiership ma mi sembra soluzione un po' futurista.
E ultimo, importantissimo essendo obiettivo dichiarato, che sviluppo avrebbe il t2? giocherebbero molti meno test degli attuali, la ormai proverbiale georgia lo scorso anno ha giocato con giappone, fiji e italia; quest' anno ha due volte la scozia. Con questo formato giocherebbe 1 volta in due anni con una t1

In sostanza

Immagine

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da speartakle » 14 mar 2019, 22:11

larkham ha scritto: E ultimo, importantissimo essendo obiettivo dichiarato, che sviluppo avrebbe il t2? giocherebbero molti meno test degli attuali, la ormai proverbiale georgia lo scorso anno ha giocato con giappone, fiji e italia; quest' anno ha due volte la scozia. Con questo formato giocherebbe 1 volta in due anni con una t1

In sostanza

Immagine
anche ap me questo punto mi perplime

larkham
Messaggi: 100
Iscritto il: 19 nov 2018, 21:13

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da larkham » 14 mar 2019, 22:15

comunque dopo aver letto i commenti dei georgiani su fb sotto al post di WR (tutti del tenore "italia merda, il ranking dice georgia, abbiamo perso per le cavallette, il funerale di mia madre, una tremenda inondazione!"), spero facciano sta schifezza di world league solo per far giocare 11 test alla emergenti e preservare la prima squadra per sfondarli 50 a 0 ad ogni partita di playoff per il prossimo secolo

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Adryfrentzen » 14 mar 2019, 22:40

larkham ha scritto:comunque dopo aver letto i commenti dei georgiani su fb sotto al post di WR (tutti del tenore "italia merda, il ranking dice georgia, abbiamo perso per le cavallette, il funerale di mia madre, una tremenda inondazione!"), spero facciano sta schifezza di world league solo per far giocare 11 test alla emergenti e preservare la prima squadra per sfondarli 50 a 0 ad ogni partita di playoff per il prossimo secolo
Veramente oh. Già a Firenze mi hanno perforato le balle fino a morire, ora han perso ogni rispetto.

Guido_53
Messaggi: 263
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Guido_53 » 14 mar 2019, 23:33

A mio parere anche con questo formato rimangono molte cose da chiarire. Il Rugby Championship si gioca su andata e ritorno, quali partite valgono? Inoltre: NZ, SAF, ARG e AUS affronterebbero 14 test match e non 11 (più eventuale finale o play-out, anche se improbabile). Nella conference europea se l'Italia o chi per lei perde il play out con la Georgia o chi per lei cosa succede? Se nel 6 Nazioni non ci sono retrocessioni e promozioni, tutta tranne la neopromossa dovrebbero affrontare 12 test match e la retrocessa le 5 del 6 nazioni più le 4 della sua conference. Se ho ben capito europee e australi nella divisione 2 non si incontrano.

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da doublegauss » 15 mar 2019, 8:16

Adryfrentzen ha scritto:
larkham ha scritto:comunque dopo aver letto i commenti dei georgiani su fb sotto al post di WR (tutti del tenore "italia merda, il ranking dice georgia, abbiamo perso per le cavallette, il funerale di mia madre, una tremenda inondazione!"), spero facciano sta schifezza di world league solo per far giocare 11 test alla emergenti e preservare la prima squadra per sfondarli 50 a 0 ad ogni partita di playoff per il prossimo secolo
Veramente oh. Già a Firenze mi hanno perforato le balle fino a morire, ora han perso ogni rispetto.
Che poi fra l'altro se dovessimo vincere domani li supereremmo pure.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Luqa-bis » 15 mar 2019, 9:43

Su World Rugby c'è un filmato di circa 3 minuti e mezzo che spiega il meccanismo proposto.

Provo a riassumerlo:

1. Principi generali

1.1 Torneo di I livello a 12 squadre di bacino mondiale con due gironi definiti per area geografica meccanismi di promozione/retrocessione
1.2 Torneo di 2° livello a 12 squadre di bacino mondiale con due gironi definiti per area geografica meccanismi di promozione/retrocessione
1.3 Le due aree sono rispettivamente Europa e Resto del Mondo
1.4 N. 2 tornei di 3° livello - area Europa su 4 giorni da 4 ed area Resto del Mondo - 4x4 - Girone America Nord. Girone America Sud, Girone Africa, Girone Asia
1..4.1 I 4 gironi del Torneo resto del Mondo credo siano definiti per Federazione continentale- Rugbyoceania non so se sarà associata a Rugby Asia

2. Vecchi tornei

2.1 Il 6N resta a FEB-MAR , resta a 6 squadre, ma diventa un torneo con promozione/retrocessione.
2.1.1 Lo spareggio avviene a fine stagione con la vincente del Torneo Europeo di 2 ° livello
2.2 Il Championship viene portato a 6 squadre con l'ingresso del Giappone e delle Figi (I squadra extraeuropea per ranking)
2.2.1 Il periodo diventa AGO-SET - il torneo come il 6N diventa di sola andata.
2.3 Nell'anno del mondiale non si svolge la Nations Cup
2.4 la tourneé Lions resta e comporta una edizione troncata della Nations Cup senza i play off

3. Incroci.

3.1 Le squadre del 6N e del Championship si confrontano a gironi incrociati (come nello Shield di coppa) a LUG con 3 incontri giocati fuori Europa , a NOV con 3 incontri in Europa.
3.2 la classifica dei gironi sarà quella a fine NOV - quindi dopo 11 incontri e definirà le due finaliste che saranno la migliore del Girone 6N e la migliore del Girone Championship - quindi sempre una europa ed una non europea.

4. Commenti

Non essendoci torneo nell'anno del mondiale e non essendoci promozioni negli anni dispari, la sequenza vedrebbe:
Anno mondiale - 6N + Championship, ma non Nations Cup
I anno dopo mondiale - Edizione coppa con promozione/retrocessione
II anno dopo mondiale - Edizione Nations Cup senza promozioni
III anno edizione Nations Cup - edizione Nations Cup con promozioni/retrocessioni
IV anno 6N + Championship .

Quindi , chi vince gli spareggi 6N e Chiampionship, gioca nel Torneo per almeno due edizioni consecutive, quindi affronterà 11 avversarie una volta in casa e una volta fuori.

Per almeno due anni - il TM saranno tra le prime 12 , o le seconde 12 o tra le squadre di III livello.

I TM ufficiali diventano per I e 2° livello 11 con il possibile 12 in caso di Finale (e in caso di spareggio)

Si può vincere il 6N e non andare in finale della Nations Cup.
Lo stesso vale per Championship e finale


Il mio modello garantiva più incontri tra Tie 1 e Tie 2 a Novembre ma non che ogni squadra incontrasse le altre dello stesso livello


5. Correzioni

Visto che ogni squadra giocherà per due anni il rispettivo toreno, forse il meccanismo di promozione/retrcoessione dovrebbe essere fatto sulla classifica biennale alla fine dell'edizione dell'anno pari (dove ci sono gli spareggi)

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Brules » 15 mar 2019, 10:33

larkham ha scritto:comunque dopo aver letto i commenti dei georgiani su fb sotto al post di WR (tutti del tenore "italia merda, il ranking dice georgia, abbiamo perso per le cavallette, il funerale di mia madre, una tremenda inondazione!"), spero facciano sta schifezza di world league solo per far giocare 11 test alla emergenti e preservare la prima squadra per sfondarli 50 a 0 ad ogni partita di playoff per il prossimo secolo
Per quanto mi riguarda, possono cominciare loro il primo anno nel gruppo 1. Cosi noi vinciamo 11 partite di fila + li battiamo allo spareggio e saliamo nel ranking nei primi 10.

Guido_53
Messaggi: 263
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Guido_53 » 15 mar 2019, 10:54

@luqa-bis
Spero che tu abbia compreso bene, perché il meccanismo da te delineato è più lineare, certo così va a toccare in profondità la natura di 6N e Championship. I board dei due tornei saranno d'accordo? Non credo inoltre che i giocatori siano troppo d'accordo, perché il peso degli incontri aumenta di molto con le conseguenze del caso.
Infine, mentre nel girone australe è molto probabile che Fiji e Giappone si alterneranno all'ultimo posto, nel nostro solo in annate eccezionali, tipo 2007 e 2013, l'Italia potrà evitarlo. Aspettiamoci una serie di Play out con la Georgia.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Luqa-bis » 15 mar 2019, 11:27

@ Brules

Se ne faranno 22 - l'ho spiegato prima.


@ Guido53

Per i giocatori potrebbe essere una buona soluzione - 11-12 TM.
Sinora potevano essere anche 14.
per gli europei le finestre internazionali (escluso mondiali e Lions) sono FEB_MAR (5 TM) LUG (3 TM) NOV (3+1) TM
per gli altri sono LUG (3 TM) , AGO-SET (5TM) e NOV (3+1).

Spareggi :
Nella Conference Out of Europe Giappone e Figi potrebbero avere da affrontare Samoa, Tonga, forse l'Uruguay o chissà un Brasile, magari un Canada. L'Argentina comunque qualche rischio lo corre.
nella Conference Europa - beh, sta a noi decidere ed agire- certo il candidato più forse paiono caucasici, ma non sottovaluterei le possibilità Russe , e una crescita di qualche federazione minore.

Il problema maggiore che vedo è l'alto numero di partite transoceaniche nella conference extra europa, variazioni di fuso di 12 ore e inversioni di stagione.
Non so era preferibile un Nothern Emisphere vs Soutern Emisphere

altro problema, la finale suppongo a NOVEMBRE, dove si terrà?
Sempre in Europa dove si volgono i test di novembre?
Alternativamente?
nell'Emisfero Nord ? Quindi Europa o Nordamerica o Giappone?

e il tour Lions quando sarà fatto? Di solito era svolto in LUG
Non era meglio far giocare la Nations Cup solo negli anni pari con classifica su 22 turni e lasciare nell'anno dei mondiali i TM di LUG e in quello del Tour Lions quelli autunnali secondo un calendario a parte con obblighi di incontrare anche squadre del II livello?

Brules
Messaggi: 905
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Brules » 15 mar 2019, 11:56

Luqa-bis ha scritto: Se ne faranno 22 - l'ho spiegato prima.
Meglio, arriviamo al nono posto. 8-)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Luqa-bis » 15 mar 2019, 12:22

No,

allo stato attuale,

negli anni DISPARI possiamo sperimentare - perché non ci sono spareggi tra i due livelli (MONDIALI o TOUR LIONS)

negli anni PARI dobbiamo NON arrivare sesti nel 6N ma nella classifica su 11 gare.

Ovvero

Se a Marzo (dopo il 6N) la classifica è:

ENG 20
WAL 19
IRL 16
SCO - 6
FRA - 6
ITA - 4

nelle partite tra LUG (TM fuori Europa) e NOV (TM in Europa) - se vincessimo una partita in più di Scozia e Francia, lo spareggio sarebbe cosa tra una di loro loro e la migliore del Girone Europa del II Livello (GEO? RUS? ROM? ecc.)

Ovvero PRENDERE Il CUCCHIAIO non significa fare lo spareggio

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da ruttobandito » 17 mar 2019, 11:20

Io non ho capito una cosa: in quali tornei accumuleranno i punti le due affiliate alla conferenze extraeuropea?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Nounours » 17 mar 2019, 23:26

ruttobandito ha scritto:Io non ho capito una cosa: in quali tornei accumuleranno i punti le due affiliate alla conferenze extraeuropea?
Saranno inserite nel Rugby Championship.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Sembra che facciano sul serio

Messaggio da Leinsterugby » 18 mar 2019, 0:10

Per me devono lasciar perdere i tornei e fare la nations cup a giugno e novembre con 1 retrocessione chi è nel tier 1 zi guadagna il diritto di stare un anno coi grandi.

Poi oggettivamente un Championship con figi o le nordamericane sarebbe veramemte troppo sbilanciato

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”