Under20 2017/18

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
profetacciato
Messaggi: 3739
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Under20 2017/18

Messaggio da profetacciato » 3 giu 2018, 20:04

Anch'io mi aspettavo qualcosa in più anche pensando a come è andata 3 mesi fa. Oggi mi sono piaciute le terze linee il coraggio dimostrato e poco altro, a parte qualche iniziativa individuale tipo la giocata dei due centri in occasione della meta di Koffi. Crosato ha alternato cose buone a scelte incomprensibili, lentezza nel far uscire il pallone e passaggi inguardabili. Certo è che non gli manca l'intraprendenza. Rizzi a dir poco inguardabile e indisponente. Il confronto con Smith è sicuramente fuori luogo ma c'è un aspetto in cui avrebbe dovuto essere superiore e invece è stato molto inferiore al 10 inglese ed è l'umiltà. Inoltre da parte nostra troppi, ancora una volta, i placcaggi sbagliati in particolare sulla ultima meta del primo tempo e del secondo tempo.
Ora sotto coi Pumitas.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Ilgorgo
Messaggi: 18781
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Under20 2017/18

Messaggio da Ilgorgo » 3 giu 2018, 20:46

In questo momento l'Italia è settima, cioè migliore tra le terze; però nell'ultima giornata il Galles giocherà contro il Giappone e dovrebbe salire a quota 9, mentre l'Irlanda (ora a quota 1) affronterà la Georgia e non è detto che riesca a guadagnare il bonus. Insomma, all'Italia potrebbe bastare un punto di bonus contro l'Argentina e sarebbe al sicuro con due punti di bonus. Al di là di questo però la penso anch'io come Stilicone: la classifica non è tanto importante, mal che vada gli azzurrini dovrebbero riuscire a battere il Giappone all'ultima partita; importante è giocare bene partita per partita

https://www.worldrugby.org/u20/standings

metabolik
Messaggi: 9301
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Under20 2017/18

Messaggio da metabolik » 3 giu 2018, 21:34

OGGorgo, ci mancherebbe che non battiamo Japan dopo che abbiamo battuto la SCO !
Il fatto è che questa sconfitta è di gravità superiore anche alle più prudenti aspettative.
La prima meta in prima fase mi ha trafitto. Voi no ?
Una meta in prima fase, lineare, senza finte o incroci, frutto di sole velocità e massa, non ti lascia speranza.
Vabbè, mettiamola così :
Francia, AB, Inghilterra, SA fuori orbita
Galles , Australia, Irlanda, Georgia, Argentina e Italia di valore comparabile
Scozia quest'anno 'leggera' (troppo giovane?)
Japan fuorigioco.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Under20 2017/18

Messaggio da Garryowen » 3 giu 2018, 21:53

metabolik ha scritto:OGGorgo, ci mancherebbe che non battiamo Japan dopo che abbiamo battuto la SCO !
Il fatto è che questa sconfitta è di gravità superiore anche alle più prudenti aspettative.
La prima meta in prima fase mi ha trafitto. Voi no ?
Una meta in prima fase, lineare, senza finte o incroci, frutto di sole velocità e massa, non ti lascia speranza.
Vabbè, mettiamola così :
Francia, AB, Inghilterra, SA fuori orbita
Galles , Australia, Irlanda, Georgia, Argentina e Italia di valore comparabile
Scozia quest'anno 'leggera' (troppo giovane?)
Japan fuorigioco.
Oh, abbiamo vinto di un punto con la Scozia, e con una meta all'ultimo secondo...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

sandrobandito

Re: Under20 2017/18

Messaggio da sandrobandito » 3 giu 2018, 23:12

Buttati via i primi tre punti dritti sui pali per andare in touche, s'è buttata via la partita. :-]
Comunque mi aspetto ancora qualche bella prestazione prima della fine, quella di oggi conta poco.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jaco » 4 giu 2018, 8:37

Oltre a quanto già detto, una cosa mi ha lasciato questa partita: oltre il XV titolare abbiamo davvero poco... i ricambi (in mischia poi è stato eclatante), hanno scavato ulteriormente un solco che era già ampio... e allora hai voglia a dire di cambiare Rizzi (cosa giusta eh... intendiamoci)... purtroppo con tutti i difetti, tutti i se, tutti i ma, tutte le cose negative derivanti dal fatto di essere titolare inamovibile, devo dire che, ripeto purtroppo, non vedo competizione interna per il posto da 10... se nel primo tempo ho smoccolato per gli errori di Rizzi, nel secondo tempo mi sono messo il cuore in pace e amen, perchè per quanto fallace e indisponente possa essere il 10 petrarchino da lui puoi aspettarti sempre anche il colpo di genio che ti accende la squadra o la giocata che pone quesiti agli avversari, purtroppo dal suo sostituto abbiamo avuto solo un passamano elementare, un piede ed una visione di gioco limitatissime, errori anche nell'esecuzione dei calci in touche... speriamo che la sostituzione subita (e magari qualche parolina "giusta" di Roselli) possa avere quell'effetto "tonificante" per Rizzi e che sia in campo al meglio contro i pumitas perchè, mi dispisce dirlo (e forse neanche dovrei dirlo perchè poco "educativo"...), senza di lui non si va da nessuna parte...

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jaco » 4 giu 2018, 8:42

sandrobandito ha scritto:Buttati via i primi tre punti dritti sui pali per andare in touche, s'è buttata via la partita. :-]
Chiaramente una battuta (credo :? ), però anch'io non capisco questo "schifare" 3 punti a inizio partita, sullo 0-7, contro una squadra enormemente più forte, dove devi anche cercare di dosare le energie: perchè sfiancare gli avanti con maul e mischie ripetute (poi risultate vane, ma in ogni caso sarebbero state energie spese a inizio gara) già dopo un quarto d'ora di partita? D'accordo atteggiamento propositivo ecc. ecc., ma in certe situazioni perndi i 3 punti e porti a casa... lo fai una , lo fai due, lo fai tre volte, vedi che poi ci pensano su prima di fermarti fallosamente e allora, forse, è il momento che riesci ad entrare anche in meta... sarò un po' troppo conservativo, ma insomma...

sandrobandito

Re: Under20 2017/18

Messaggio da sandrobandito » 4 giu 2018, 8:50

jaco ha scritto:
sandrobandito ha scritto:Buttati via i primi tre punti dritti sui pali per andare in touche, s'è buttata via la partita. :-]
Chiaramente una battuta (credo :? )...
Fino a un certo punto. :wink: Q8 tutto il resto.

zappatalpa
Messaggi: 11420
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Under20 2017/18

Messaggio da zappatalpa » 4 giu 2018, 9:16

Leinsterugby ha scritto:
zappatalpa ha scritto:Crosato fan-tas-ti-co! Dopo 80 min di botte, penetrazioni, placcaggi (!!!) poi finisci brillante cosí? solo da applausi!
A me non è piaciuto molto. Lento, impreciso nei passaggi e nel timing delle scelte
lo assolvo in pieno, troppa la pressione della linea inglese, per me spesso oltre il fuorigioco. Qualche volta avrei fatto finta di alzare la palla, vabbé. I nostri trequarti spesso troppo piatti, ma fermi, dura giocare cosí. Poi ho visto fare piú placcaggi lui dei centri. Per me é una rivelazione, alcune cose si possono migliorare, ma le basi ce le ha tutte, questo mi sembra importante
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jpr williams » 4 giu 2018, 9:29

Rizzi è potenzialmente un fenomeno, ma deve ancora lavorare molto.
Fossi nel Benetton lo lascerei a lavorare con un grande coach (ed ex grande apertura) come Andrea Marcato e porterei in pro14 l'alchimista, che da imparare in eccellenza ormai non ha più nulla.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

breda120
Messaggi: 215
Iscritto il: 19 mag 2011, 11:17

Re: Under20 2017/18

Messaggio da breda120 » 4 giu 2018, 9:53

jaco ha scritto:... speriamo che la sostituzione subita (e magari qualche parolina "giusta" di Roselli) possa avere quell'effetto "tonificante" per Rizzi e che sia in campo al meglio contro i pumitas perchè, mi dispisce dirlo (e forse neanche dovrei dirlo perchè poco "educativo"...), senza di lui non si va da nessuna parte...
Basta continuare a parlare di Rizzi..... E' un ragazzo come gli altri e non è un fenomeno; è un buon giocatore con tanta voglia di affermarsi ma che deve lavorare con tanta umiltà modficando in meglio certi aspetti del suo carattere.
Nessuno è indispensabile e Di Marco lo ha dimostrato nel secondo tempo con la Scozia quando ha giocato decisamente meglio di Rizzi.

Se vogliamo far del bene a questo ragazzo riportiamolo tra i comuni mortali e lasciamolo crescere in pace....
Solo il tempo ci saprà dire se sarà davvero un campione o solo una scommessa persa.

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8725
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jaco » 4 giu 2018, 10:21

breda120 ha scritto:
jaco ha scritto:... speriamo che la sostituzione subita (e magari qualche parolina "giusta" di Roselli) possa avere quell'effetto "tonificante" per Rizzi e che sia in campo al meglio contro i pumitas perchè, mi dispisce dirlo (e forse neanche dovrei dirlo perchè poco "educativo"...), senza di lui non si va da nessuna parte...
Basta continuare a parlare di Rizzi..... E' un ragazzo come gli altri e non è un fenomeno; è un buon giocatore con tanta voglia di affermarsi ma che deve lavorare con tanta umiltà modficando in meglio certi aspetti del suo carattere.
Nessuno è indispensabile e Di Marco lo ha dimostrato nel secondo tempo con la Scozia quando ha giocato decisamente meglio di Rizzi.

Se vogliamo far del bene a questo ragazzo riportiamolo tra i comuni mortali e lasciamolo crescere in pace....
Solo il tempo ci saprà dire se sarà davvero un campione o solo una scommessa persa.
...di Rizzi si parla, come in passato si è sempre parlato dei nostri 10 passati, presenti e futuri (do you remember Pez-Scanavacca-Orquera, Marcato-Gower ecc. ecc.?)... il ragazzo non è un fenomento (concordo) e neanche il salvatore della patria ed è giustissimo che non venga messo su di un piedistallo e trattato come il predestinato: gavetta e testa bassa e padalare... ci mancherebbe... ma, a mio avviso, ieri se nel primo tempo la luce si accendeva ad intermittenza (con molti momenti di buio e pochi di luce), nel secondo tempo c'è stata la penombra totale e definitiva... cioè se nel Petrarca l'alternativa c'è ed anche migliore, in U20 l'alternativa latita... (mia opinione eh)

thonk
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 dic 2015, 14:43
Località: Padova
Contatta:

Re: Under20 2017/18

Messaggio da thonk » 4 giu 2018, 10:25

breda120 ha scritto: Basta continuare a parlare di Rizzi..... E' un ragazzo come gli altri e non è un fenomeno; è un buon giocatore con tanta voglia di affermarsi ma che deve lavorare con tanta umiltà modficando in meglio certi aspetti del suo carattere.
Mi permetto di aggiungere anche la mia opinione su Antonio Rizzi (i forum servono a questo, no?).

Premessa 1. L'opinione di Marcato, che ne sa più di me e che lo ha allenato per un anno. È un talento purissimo. Predilige più l'attacco diretto che il ruolo di regista (predisposizione che va allenata) ma ha un gran piede ed è molto veloce nel prendere decisioni. Deve ancora "farsi" ma se lavora sodo è un prospetto decisamente interessante.
Premessa 2. Nell'ultima di campionato contro Rovigo, con lui in campo abbiamo marcato 3 mete in 7 minuti. Non si può certo dire che sia stato tutto merito suo ma questo dimostra che è in grado di giocare anche in momenti chiave senza mettere in difficoltà i propri compagni.

Svolgimento: Aveva avuto anche contro la scozia una partita sottotono. Contro una corazzata come l'Inghilterra (che l'ha mirato e centrato in molte occasioni, sfruttando una possibile debolezza mentale contingente) questa flessione si è evidenziata. Gioca in un ruolo decisivo e sicuramente "bersagliabile". Pretende molto da se stesso e lo si è visto in più occasioni "cavare eresie" dopo un calcio troppo corto o male angolato. Non è stato lui la causa delle 3 mete contro Rovigo ma non è neanche la causa del tracollo con l'Inghilterra.

N.B. quante volte, in generale, avete visto calciare sul mediano di apertura alla ripresa del gioco? Calciavano su Antonio e gli mandavano sotto un placcatore che sembrava un MIG. lo facevano con tale velocità che hanno pure esagerato e l'hanno fatto volare in un 360 che normalmente viene fischiato e punito anche severamente. Ho l'impressione che l'arbitro (che non ha arbitrato affatto male, secondo me) non abbia voluto chiamare il TMO perché l'aveva già fatto molte volte. andava fatto e andava punito l'inglese. dopo quella caduta Rizzi è diventato il canale preferito dai bisonti per entrare nelle praterie della nostra difesa.

Conclusione: Rizzi ha bisogno di tempo. gioca in un ruolo molto complicato e non può essere messo a confronto con i pari ruolo d'oltre manica, abituati al decision making molto prima dei nostri giocatori. avrebbe potuto crescere un altro anno affiancato da Andrea Marcato e Andrea Menniti-Ippolito... spero che ora non vada a svernare sugli spalti di Monigo.
la fede è un dono di dio. a me ha regalato una cravatta. [cit. Ratman]
so responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti. [detto popolare + H.Medrano]

Mr Ian
Messaggi: 11970
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Under20 2017/18

Messaggio da Mr Ian » 4 giu 2018, 12:34

thonk ha scritto:
breda120 ha scritto: Basta continuare a parlare di Rizzi..... E' un ragazzo come gli altri e non è un fenomeno; è un buon giocatore con tanta voglia di affermarsi ma che deve lavorare con tanta umiltà modficando in meglio certi aspetti del suo carattere.
Mi permetto di aggiungere anche la mia opinione su Antonio Rizzi (i forum servono a questo, no?).

Premessa 1. L'opinione di Marcato, che ne sa più di me e che lo ha allenato per un anno. È un talento purissimo. Predilige più l'attacco diretto che il ruolo di regista (predisposizione che va allenata) ma ha un gran piede ed è molto veloce nel prendere decisioni. Deve ancora "farsi" ma se lavora sodo è un prospetto decisamente interessante.
Premessa 2. Nell'ultima di campionato contro Rovigo, con lui in campo abbiamo marcato 3 mete in 7 minuti. Non si può certo dire che sia stato tutto merito suo ma questo dimostra che è in grado di giocare anche in momenti chiave senza mettere in difficoltà i propri compagni.

Svolgimento: Aveva avuto anche contro la scozia una partita sottotono. Contro una corazzata come l'Inghilterra (che l'ha mirato e centrato in molte occasioni, sfruttando una possibile debolezza mentale contingente) questa flessione si è evidenziata. Gioca in un ruolo decisivo e sicuramente "bersagliabile". Pretende molto da se stesso e lo si è visto in più occasioni "cavare eresie" dopo un calcio troppo corto o male angolato. Non è stato lui la causa delle 3 mete contro Rovigo ma non è neanche la causa del tracollo con l'Inghilterra.

N.B. quante volte, in generale, avete visto calciare sul mediano di apertura alla ripresa del gioco? Calciavano su Antonio e gli mandavano sotto un placcatore che sembrava un MIG. lo facevano con tale velocità che hanno pure esagerato e l'hanno fatto volare in un 360 che normalmente viene fischiato e punito anche severamente. Ho l'impressione che l'arbitro (che non ha arbitrato affatto male, secondo me) non abbia voluto chiamare il TMO perché l'aveva già fatto molte volte. andava fatto e andava punito l'inglese. dopo quella caduta Rizzi è diventato il canale preferito dai bisonti per entrare nelle praterie della nostra difesa.

Conclusione: Rizzi ha bisogno di tempo. gioca in un ruolo molto complicato e non può essere messo a confronto con i pari ruolo d'oltre manica, abituati al decision making molto prima dei nostri giocatori. avrebbe potuto crescere un altro anno affiancato da Andrea Marcato e Andrea Menniti-Ippolito... spero che ora non vada a svernare sugli spalti di Monigo.
O in sistema franchigia, andare a giocare dove gli possono garantire un minutaggio adeguato, stile Carbery a Munster...Rizzi ha giocato quest anno intorno ai 500 minuti, contro i 1500 di Menniti Ippolito. Se tra questi si considera i minuti dove la partita era già chiusa, facile capire come il ragazzo non ha sviluppato abbastanza decision making, soprattutto in quelle situazioni dove si sta sul filo del rasoio. Per il resto concordo sul fatto che le qualità le ha tutte per fare bene

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35557
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Under20 2017/18

Messaggio da jpr williams » 4 giu 2018, 12:50

E alllora torno a chiedere: al netto del fatto che sul talento non si discute, perchè non fargli fare un anno da titolare al Petrarca e mandare l'alchimista alla Benetton? :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi