La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Luqa-bis » 8 feb 2021, 13:59

1. Non sapevo che in galles avessero addirittura due buoni allenatori italiani , un obravo in difesa e uno bravo in attacco.

2. Smith ha almeno messo in evidenza che non erano gli esclusi a fare la differenza. Prime sclete e seconde scelte son lì.

3. Galthier, Ibanez e lo Shawn importato hanno messo in evidenza che la loro prima sclta è un po' meglio della loro terza scelta : France 1 squadra da 90 punti, France 3 squadra da 80 punti IRB.

4. Il nostro 6N inziia a marzo, forse a fine febbraio.

5. Forse sarà perdente, perdentissimo, ma vediamo.

6. Warburton ha ragione. M in Italia nessuno si è mai rifiutato di giocarsi un play off con la migliore della ENC. Auguro a lui e JPR di non dover cercare un volo o una vpn per Tbilisi.

7. Io sabato ho solo due cose su cui lamentarmi davvero : placcaggi da Cecina, motoseghe da Inverness. E questo non è cosa da CT.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 14:28

Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 12:44
Marcato e Brunello sono indubbiamente bravi e potenzialmente futuri C.T. della Nazionale, ma prima sarebbe bene che facessero esperienza nelle franchigie.
Sono convinto abbiano già le qualità, ma anche lì, comunque, siamo alle solite: poichè siete convinti che i tecnici delle franchigie siano dei fenomeni prendiamo questi tecnici emergenti e mandiamoli a bottega. per quel che conosco di questi due bravissimi tecnici sarebbero sicuramente disposti a farlo.
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 12:44
Varney è un grande talento, decisamente il miglior n.9 che abbiamo, peccato non ci fosse Polledri perché con lui ha sviluppato una grande intesa nel club.
Ciò che sto per dire non c'entra nulla col fatto che io sono contrario alle acrobazie regolamentari per cui questo ed altri giocatori vestono inopinatamente la maglia di un paese diverso da quello che li ha formati. A me sembra un buon mediano. Punto. Grande talento lo uso per giocatori più esaltanti. Quando vidi la prima volta De Klerk pensai che fosse un grande talento, come pure quando vidi il 18enne Dupont. Questo è buono, ma lontanissimo da quei livelli. E Violi a mio avviso non ha gran che da invidiargli. Certo i gallesi sono molto più bravi di noi a formare giocatori e lui, per sua fortuna, è nato e vissuto in Galles. Ed ha assorbito gli insegnamenti di quella grandiosa scuola.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Soidog » 8 feb 2021, 14:39

Visto che avevo centrato i nominativi ?
Il passaggio dal Pro 14 è comunque una tappa fondamentale.
Varney, tempo un paio d'anni, sarà uno dei n.9 più forti sulla scena internazionale.

macomemai
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 dic 2020, 21:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da macomemai » 8 feb 2021, 15:20

come già scritto e che condivido pienamente questa non è una squadra ma un gruppo di giocatori messi assieme, ognuno fa il suo ma il minimo indispensabile e anche meno. E il capitano non c'è e non ha voglia di esserlo. Se avesse giocato Minozzi in forma splendida a farla grande potevamo fare una meta in più e finire a 15 che tanto anche piazzare è un problema, e prenderne una di meno. 43 a 15 e tutti a casa uguale. Un capitano di ruolo è uno che si fa allenamenti e partite a tutta, con il suo posto fisso e non va sostituito se non distrutto. E capitano o vice anche al club. Se non ci viene in mente nessuno su una rosa di 40 giocatori ecco il risultato. Quando hai una squadra più debole in partenza devi chiedere ai tuoi ragazzi di fare la sola cosa indispensabile, placcare! E noi abbiamo solo partite con avversari più forti di noi. Poi perdi e pazienza, ma almeno gli rendi la vita difficile.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La stanza di Meta

Messaggio da jpr williams » 8 feb 2021, 15:30

Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Visto che avevo centrato i nominativi ?
Beh, era dificile come rispondere alla domanda capitale dell'Italia, inizia per R e finiscew per a. Risponde o vuole l'aiutino? :wink:
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Il passaggio dal Pro 14 è comunque una tappa fondamentale.
In mancanza di meglio tocca accontentarsi di questa fetecchia
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Varney, tempo un paio d'anni, sarà uno dei n.9 più forti sulla scena internazionale.
Dipende da cosa intendi per più forti e di quale scena internazionale parli. Comunque un buon giocatore che in altre squadre del 6N potrebbe essere un'alternativa ai due/tre titolari quando si fanno male. Nella squadra del suo paese di formazione non sarebbe stato convocato, credo. E non è che stian messi benissimo.
Io continuo a preferire Marcellino e spero che gli altri ragazzi dietro di lui vengano seguiti e si lavori su di loro.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Luqa-bis » 8 feb 2021, 16:57

OK.

Abbiamo in perfetto stile italico già chi giubila Bigi.
C'è di che essere orgogliosi.

ruttobandito
Messaggi: 4660
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La stanza di Meta

Messaggio da ruttobandito » 8 feb 2021, 18:22

Vedrete, appena Varney si mette la squadra sulle spalle avremo il nuovo Parisse (o Dominguez). 8-)
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Soidog » 8 feb 2021, 18:52

jpr williams ha scritto:
8 feb 2021, 15:30
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Visto che avevo centrato i nominativi ?
Beh, era dificile come rispondere alla domanda capitale dell'Italia, inizia per R e finiscew per a. Risponde o vuole l'aiutino? :wink:
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Il passaggio dal Pro 14 è comunque una tappa fondamentale.
In mancanza di meglio tocca accontentarsi di questa fetecchia
Soidog ha scritto:
8 feb 2021, 14:39
Varney, tempo un paio d'anni, sarà uno dei n.9 più forti sulla scena internazionale.
Dipende da cosa intendi per più forti e di quale scena internazionale parli. Comunque un buon giocatore che in altre squadre del 6N potrebbe essere un'alternativa ai due/tre titolari quando si fanno male. Nella squadra del suo paese di formazione non sarebbe stato convocato, credo. E non è che stian messi benissimo.
Io continuo a preferire Marcellino e spero che gli altri ragazzi dietro di lui vengano seguiti e si lavori su di loro.
Da tifoso delle Zebre che apprezza Violi, ti dico che obiettivamente Varney è già chiaramente superiore. Tra un paio d'anni sarà tra i migliori a livello internazionale.
In Galles la stampa locale ha seguito la sua vicenda spendendo parole di fuoco verso i selezionatori che lo avevano trascurato malgrado l'evidenza delle sue prestazioni positive a livello giovanile. Era anche tra i prospetti che la stampa Inglese suggeriva di tenere d'occhio per un possibile ingresso nell'orbita della loro Nazionale in tempi ragionevoli.
Questo non significa che Violi e gli altri nostri n.9 non vadano seguiti, per poter essere in grado di sopperire ad assenze e cali di forma una Nazionale deve poter contare su 5 o 6 giocatori per ruolo

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 11 feb 2021, 16:38

Ho sentito rieccheggiare voci nella stanza da tempo deserta, ed è sempre un piacere, ma leggo che la mia boutade non è stata considerata. Riprovo, commentando un intervento dal 3d ITA-ENG, che serve allo scopo.
--------------------------------
Ettore73 ha scritto:
11 feb 2021, 13:55

Quali sono gli standard richiesti dalla Nazionale (sotto il cinquantello tutti ok?).
Scusate, non una bella uscita la mia. Massimo rispetto per chi indossa la maglia della nazionale.
[/quote]
-----------------------------
Non è una bella uscita nella forma, ma la questione esiste ed è la causa del 95% della angoscia sul Forum.
Se adottiamo il criterio del Ranking ci sono 11 posizioni di distacco fra ENG e ITA, che inquadrano un minimo gap punteggio dai 45/55 punti.
Per World Rugby, allo stato attuale, un distacco di 50 punti è quindi normale/standard per 2 Nazionali così distanti. Se poi valutassimo i due movimenti che producono la Nazionale (numero di praticanti, strutture, scuole, tradizione, tecnici...) la distanza sarebbe ancora maggiore.
Accettando questa valutazione della realtà, possiamo criticare le prestazioni della ns. Nazionali ?
Si, possiamo, possiamo manifestare il nostro sconforto e p.e. possiamo dire che con la Francia i primi 30 minuti sono stati molto deludenti nel placcaggio. Inoltre è anche normale che gli appassionati aspettino un miglioramento dopo tanti calici amari.
Dovremmo però farlo tenendo conto della realtà implacabile che i nostri Azzurri devono affrontare, perchè andare sul campo con un gap di partenza impossibile da stravolgere è già un'impresa encomiabile.
E' vero che sono 15 uomini contro 15 uomini, come diceva Lanfranchi, e tu DEVI abbattere il tuo avversario (se no cambia sport), ma è anche vero che non sono 15 uomini contro 15 uomini, perchè è una Squadra contro una Squadra e sono i movimenti collettivi a decidere il livello di una Nazionale.
L'alimentare ogni volta speranze di possibili colpi di mano è da sadomasochisti, mettersi in un attesa fasulla per poi soffrire di più.
E qui torniamo al quesito dei quesiti : perchè restare allora nel VI N ?
E' un quesito totalmente inutile, non è affar nostro, noi non contiamo nulla, il rugby non è degli spettatori.
Finchè i ns. Azzurri se la sentiranno di affrontare questo Calvario resteremo nel VI N, ne usciremo quando diventerà difficile trovare 23 prodi che se la sentono.
In questo senso il caso Minozzi può essere il primo sintomo di una coscienza di inadeguatezza, NON PERSONALE, ma di squadra.

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 13 feb 2021, 13:41

dunque, usciamo? dalla stanza intendo, dritti a Twickenham. Forza
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 27 feb 2021, 16:45

metabolik ha scritto:
11 feb 2021, 16:38
no io adesso vorrei sapere a che punto della attraversata del deserto siamo. sto leggendo questi giorni il bellissimo libro "20 anni di 6 nazioni" e siamo sempre piú lontani
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 2 mar 2021, 15:18

zappatalpa ha scritto:
27 feb 2021, 16:45
metabolik ha scritto:
11 feb 2021, 16:38
no io adesso vorrei sapere a che punto della attraversata del deserto siamo. sto leggendo questi giorni il bellissimo libro "20 anni di 6 nazioni" e siamo sempre piú lontani
Ascoltaci o Metabolik! Dacci oggi il tuo messaggio di speranza...
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 2 mar 2021, 15:52

oSssantocielo, non molli, sei proprio disperato.
Basterebbe leggere i miei ultimi commenti per verificare il mio 'messaggio'. Adesso, al minimo, devo urgentemente :
finire di potare un acero (se no al bùta), cambiare un rubinetto esterno , mescolare cenere e terra per medicare un ciliegio, fare una misura ampermetrica del forno che mi fa scattare il contatore.
Poi, energie permettendo, vedrò cosa posso fare/scrivere.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: La stanza di Meta

Messaggio da speartakle » 2 mar 2021, 16:16

metabolik ha scritto:
2 mar 2021, 15:52
oSssantocielo, non molli, sei proprio disperato.
Basterebbe leggere i miei ultimi commenti per verificare il mio 'messaggio'. Adesso, al minimo, devo urgentemente :
finire di potare un acero (se no al bùta), cambiare un rubinetto esterno , mescolare cenere e terra per medicare un ciliegio, fare una misura ampermetrica del forno che mi fa scattare il contatore.
Poi, energie permettendo, vedrò cosa posso fare/scrivere.
la immagino proprio così la giornata dell'altissimo, impegnato fra li cazzi suoi e rispondere alle preghiere insistenti dei suoi fedeli :rotfl: :rotfl: :rotfl:

zappatalpa
Messaggi: 11388
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: La stanza di Meta

Messaggio da zappatalpa » 10 mar 2021, 14:49

metabolik ha scritto:
2 mar 2021, 15:52
oSssantocielo, non molli
Non vorrai farci uscire per la 4a volta dagli spogliatoi senza discorso, vero?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”